Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

Pubblicità
Gioco da più di 30 anni e non ho mai trovato un gioco appagante in vita mia.
A me "mi appagano" altre cose,
i videogiochi al più mi intrattengono.
 
Gioco da più di 30 anni e non ho mai trovato un gioco appagante in vita mia.
A me "mi appagano" altre cose,
i videogiochi al più mi intrattengono.
ho letto le prime pagine e vari vostri commenti, hai ragione in parte secondo me, è appagante perchè è un hobby e se lo fai è perchè ti piace ed è automatico che è appagante, la penso come te sul fatto del "frustante" che però è inteso non solo come difficoltà ma anche sotto altri aspetti, per esempio anche la longevità, se troppo lungo per me è frustante, vedi valhalla con missioni totalmente inutili ed una gestione dell'inventario per me super incasinata, può essere frustante anche il gameplay quando è macchinoso come per esempio a plague tale, molte volte sono sulla linea di @Blume. un fps e non sbagli, giochi due ore, clicchi e spari senza "impegno" e ti diverti.
Discorso soul ecc, mai giocati e penso mai li giocherò, troppo impegnativi anche per me.
 
Ultima modifica:
Gioco da più di 30 anni e non ho mai trovato un gioco appagante in vita mia.
A me "mi appagano" altre cose,
i videogiochi al più mi intrattengono.
Ci può stare, ma il confine è labile.
Prendo, non so... proprio BG3, perché l'ho giocato a 40 anni (non cito FF7 dato che andavo a scuola, con molto più tempo libero, quindi potrebbero esserci percezioni diverse dettate dalla diversa età e diversi impegni).

BG3 mi ha intrattenuto? Ammazza, alla grande! Ore e ore spese a giocare, a provare nuove strade, a cambiare decisioni prese nelle precedenti run ecc. Mi ha appagato? Beh, si, una volta finito, mi sono sentito "appagato", appunto. Un po' come quando vai al ristorante e mangi bene, DAVVERO BENE, esci e sei felice, soddisfatto ed appagato.

Quindi ripeto, secondo me più di un gioco ti ha appagato eccome, l'uso di alcuni termini è solo una lieve sfumatura. Semantica, oserei dire.

Ovviamente, tutto secondo me!
 
Ci può stare, ma il confine è labile.
Prendo, non so... proprio BG3, perché l'ho giocato a 40 anni (non cito FF7 dato che andavo a scuola, con molto più tempo libero, quindi potrebbero esserci percezioni diverse dettate dalla diversa età e diversi impegni).

BG3 mi ha intrattenuto? Ammazza, alla grande! Ore e ore spese a giocare, a provare nuove strade, a cambiare decisioni prese nelle precedenti run ecc. Mi ha appagato? Beh, si, una volta finito, mi sono sentito "appagato", appunto. Un po' come quando vai al ristorante e mangi bene, DAVVERO BENE, esci e sei felice, soddisfatto ed appagato.

Quindi ripeto, secondo me più di un gioco ti ha appagato eccome, l'uso di alcuni termini è solo una lieve sfumatura. Semantica, oserei dire.

Ovviamente, tutto secondo me!
ci sta. :)
 
per me vi state sottilizzando troppo nel categorizzare un genere che non vi piace ma che invece è molto apprezzato da tantisismi utenti, quindi ha senso di esistere ed ha un suo mercato.

Ad esempio a me non piacciono i giochi di corsa non vado matto per gli FPs competitivi, ma nonostante ciò ci sono utenti che ci perdono le giornate e lo trovano divertente e "appagante"

Ogni uno di noi è diverso, ma non bisogna cadere nella trappola del "gioco difficile" per poter giudiocare un gioco

1) i dar souls non sono difficili, questo è un mito, la difficoltà di un gioco è soggettiva sono giochi diversi
2) non basta che un gioco sia difficile per essere un soul like i soul like hanno determinate regole
3) i giochi di FS sono una spanna sopra a tutto il resto provano a copiarli, ma in pochissimi riescono a coglierne davvero l'essenza
4) i giochi di FS hanno una "personalità" una "firma" che chiunque ha giocato a questi giochi ne riconosce al volo lo stile, è come quando segui l'arte e riconosci al volo la mano di un pittore e per quanto possano essere belle e precise le copie rimangono "copie" e solo poche sono davvero meritevoli
 
Comunque che male c'è a provare, capisco chi li ha provati e non ci si è trovato, ho un amico che, dopo aver giocato metà DS1, non ne ha voluto mai più sentire parlare, ho provato più e più volte a farlo interessare ai DS successivi ma è un muro, proprio non ne vuole sentire parlare, in questi casi va beh, capisco, il primo DS a chi non ne era abituato poteva essere ostico, lo fu anche per me, di recente mi sono giocato la remastered sulla Switch e l'ho trovato assai antiquato rispetto a come mi ha abituato Elden Ring, è comunque un gioco vecchio (per quanto bello) di una From Software che negli anni è maturata su degli aspetti, che quindi presenta delle spigolosità che possono frenare i giocatori poco abituati, ma un Elden Ring provatelo perchè ha veramente tante cose positive e non rischiate MAI di trovarvi bloccati, essendo un open world! Inoltre Elden Ring presenta molti modi per rendervi il gioco più semplice, avete evocazioni durante le bossfight che vi danno aiuti considerevoli, al punto da cambiare gli esiti degli scontri completamente, non è così difficile come credete! Se certi boss vi sono troppo ostici da affrontare da soli, puntate sulle evocazioni e ve lo rendete assai più facile!
Anzichè skippare per partito preso, provate, sappiate che vi trovate in un rpg che richiede avere una crescita adeguata prima di affrontare certe sfide, come nonrmale che sia ma provate, che magari vi ricredete!
 
Comunque che male c'è a provare, capisco chi li ha provati e non ci si è trovato, ho un amico che, dopo aver giocato metà DS1, non ne ha voluto mai più sentire parlare, ho provato più e più volte a farlo interessare ai DS successivi ma è un muro, proprio non ne vuole sentire parlare, in questi casi va beh, capisco, il primo DS a chi non ne era abituato poteva essere ostico, lo fu anche per me, di recente mi sono giocato la remastered sulla Switch e l'ho trovato assai antiquato rispetto a come mi ha abituato Elden Ring, è comunque un gioco vecchio di una From Software che negli anni è maturata su degli aspetti, che quindi presenta delle spigolosità che possono frenare i giocatori poco abituati, ma un Elden Ring provatelo perchè ha veramente tante cose positive e non rischiate MAI di trovarvi bloccati, essendo un open world! Inoltre Elden Ring presenta molti modi per rendervi il gioco più semplice, avete evocazioni durante le bossfight che vi danno aiuti considerevoli, al punto da cambiare gli esiti degli scontri completamente, non è così difficile come credete!
Anzichè skippare per partito preso, provate, sappiate che vi trovate in un rpg che richiede avere una crescita adeguata prima di affrontare certe sfide, come nonrmale che sia ma provate, che magari vi ricredete!
Ne ho provati diversi e tutti hanno avuto una cosa in comune: mi hanno picchiato di brutto
 
Anzichè skippare per partito preso, provate, sappiate che vi trovate in un rpg che richiede avere una crescita adeguata prima di affrontare certe sfide, come nonrmale che sia ma provate, che magari vi ricredete!
1. vengo da D&D, per me la crescita è avere dei numeri più grossi e quindi il personaggio più potente, non ho mai capito se in questi giochi "souls like" (non che mi interessi giocarli) c'è una crescita di tipo RPG o no
2. hanno delle storie narrate da seguire?
 
In ER, a parte rari casi isolati, il motivo principale per cui muori tanto è andarci sottolivellati. Questo tipo di giochi tende ad enfatizzare il discorso del livellamento, che è presente in qualsiasi RPG, solo che qui fa una differenza abissale ed è punito, se vai sottolivellato da un boss ne prendi tante, però appunto, potendo andare dove vuoi, se trovi il boss che ti frantuma male, vai altrove, livelli e ci torni più competente!
Guarda che fa una differenza abissale il poter avere altri mille posti da esplorare, quando non riesci a proseguire capisco si crei sconforto, ma se puoi andare in mille altri posti amen, il boss difficile lo si skippa fino a quando non si è livellati in maniera adeguata! Inoltre quando muori ricominci vicino al boss, quindi non hai più il fastidio di rifarti tutta la strada, che c'era invece nei primi DS!

1. vengo da D&D, per me la crescita è avere dei numeri più grossi e quindi il personaggio più potente, non ho mai capito se in questi giochi "souls like" (non che mi interessi giocarli) c'è una crescita di tipo RPG o no
Vengo anchio da D&D, anche cartaceo, dalla 2.0. Certo, l'ho scritto anche nel commento dopo, è parametrico e conta tantissimo l'andare livellati adeguatamente agli scontri. Sulla trama l'abbiamo detto anche nei post scorsi, è criptica e non ti viene mai spiegata chiara, sta a te indagare per capire, guardando il mondo di gioco e leggendo le storie degli oggetti che trovi, devi tu unire i puntini. Se volete iniziare, oggi decisamente vi direi ER, proprio perchè è open world e non vi trovate a non proseguire per colpa di boss troppo difficili, quello già da solo smorza di molto il senso frustrazione che capisco possa esserci se bloccati dal proseguire!
 
1. vengo da D&D, per me la crescita è avere dei numeri più grossi e quindi il personaggio più potente, non ho mai capito se in questi giochi "souls like" (non che mi interessi giocarli) c'è una crescita di tipo RPG o no
2. hanno delle storie narrate da seguire?
1 si sono a tutti gli effetti action-rpg
2 hanno storie ma te le devi andare a cercare attraverso "dialoghi" con npc o altre fonti sparse nel gioco
 
Vengo anchio da D&D, anche cartaceo, dalla 2.0. Certo, l'ho scritto anche nel commento dopo, è parametrico e conta tantissimo l'andare livellati adeguatamente agli scontri.
Ho iniziato con AD&D 2.0 e poi 2.5 con skill&powers. Comunque te dici "livellato" ma che vuol dire? Ripeto, si fa per parlare, non mi interessa giocare questo tipo di giochi, è più curiosità, esempio trovo degli oggetti e questi non mi aumentano stat/skill/ecc? E per livellare come si fa? Ci sono quest da completare?

Sulla trama l'abbiamo detto anche nei post scorsi, è criptica e non ti viene mai spiegata chiara, sta a te indagare per capire, guardando il mondo di gioco e leggendo le storie degli oggetti che trovi, devi tu unire i puntini.
Ecco, appunto, non lo giocherò mai
 
Anzichè skippare per partito preso, provate, sappiate che vi trovate in un rpg che richiede avere una crescita adeguata prima di affrontare certe sfide, come nonrmale che sia ma provate, che magari vi ricredete!
c'è modo di capire se sono sufficientemente livellato per affrontare il boss?
cmq c'è poco da provare, a me quei giochi non piacciono, non c'è da provare, già lo so.
io se un gioco mi piace o meno lo capisco semplicemente guardando le recensioni e qualche gameplay. ormai gioco da tanto tempo, difficilmente sbaglio sui miei gusti
 
In ER, a parte rari casi isolati, il motivo principale per cui muori tanto è andarci sottolivellati. Questo tipo di giochi tende ad enfatizzare il discorso del livellamento, che è presente in qualsiasi RPG, solo che qui fa una differenza abissale ed è punito, se vai sottolivellato da un boss ne prendi tante, però appunto, potendo andare dove vuoi, se trovi il boss che ti frantuma male, vai altrove, livelli e ci torni più competente!
Guarda che fa una differenza abissale il poter avere altri mille posti da esplorare, quando non riesci a proseguire capisco si crei sconforto, ma se puoi andare in mille altri posti amen, il boss difficile lo si skippa fino a quando non si è livellati in maniera adeguata! Inoltre quando muori ricominci vicino al boss, quindi non hai più il fastidio di rifarti tutta la strada, che c'era invece nei primi DS!
Probabilmente un giorno lo proverò, ma nei souls la cosa che mi annoia di più è proprio dover farmare livelli per affrontare i boss. Sono più per gdr alla Baldur's Gate. Dover fare decine di volte le stesse aree e affrontare gli stessi nemici davvero mi annoia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top