Io ho visto alcuni video di una certa Malenia e ho ancora gli incubi. E non ci ho mai giocato!
Quella è una cosa a parte
Però siamo nell'end game, Malenia è tra i boss più difficli in assoluto, per alcuni il peggiore tra tutti i souls, io ci ho patito molto ma perchè certe build sono più suscettibili alle sue "particolarità" e la mia era la peggiore per affrontarla, le cose su cui mi basavo per difendermi permettevano lei di curarsi, ho dovuto cambiare completamente approccio di gioco. Adesso non voglio spoilerare troppo. Non fa testo però! Se non ricordo male, perchè lei l'ho combattuta solo alla prima run, non sono nemmeno sicuro che sia obbligatorio come boss, mi pare di ricordare sia opzionale! Ecco, nei souls è negli opzionali che si scatenano di più, anche il Signore delle tempeste in DS3, il boss secondo me più difficile del gioco, era opzionale!
Ma anche qui ragazzi, non è nulla di così diverso da tanti altri giochi, anche completamente diversi, anche nei primi Gran Turismo abbiamo dovuto rifare decine di volte le corse per prendere le patenti oro, ricordo anche oggi le imprecazioni per quelle patenti, sono tanti i giochi dove capita non riuscire subito a fare qualche cosa e che risulta particolarmente ostica, attualmente sto giocando a GoW Ragnarock e dal mid game in poi si trovano bossfight dove ci muoio a pressione, alcune le ho dovute skippare perchè improponibili per il mio attuale livello, non è una cosa propria dei souls questa, anche nei Final Fantasy ho trovato scontri con morti a pressione, stesso in un Metal Slug o qualsiasi altro gioco di qualsiasi altro genere che offrisse un pò di sfida! In qualsiasi videogioco di qualsiasi genere ci sono dei punti un pò più ostici, i souls non fanno eccezione, ci sono punti più semplici, altri più ostici! Un pò di sfida ci deve pure essere, in qualsiasi gioco, in un gioco di racing che gusto c'è giocare a facile e vincere facile, anche lì serve imbravirsi e prenderci mano, perdendo corse e dovendole rifare. Qui si fa confusione tra sana sfida e difficoltà artificiale atta a mettere il peso da 90, nei souls fatti bene di From la difficoltà artificiale è molta meno rispetto ad altri souls like fatti male, è questo che cerchiamo di far notare, soprattutto dal momento che From software è maturata, Demon Souls e i primi DS erano effettivamente bastarducci a volte, c'erano cose atte a mettere il peso da 90, sadicamente (un chiaro esempio sono i cavalieri d'argento sui cornicioni ad Anor Londo in DS1, che portavano a rifarsi una strada lunghissima piena di mob per tornarci), poi sempre meno, in ER proprio non succede più, se muori rinasci fuori dalla sala della bossfight! solo non sono giochi per utenza svogliata che tende a rushare il gioco, anzi, questo tipo di utenza è punita male in questi giochi, volutamente, ci vuole un mood attento, sono giochi che richiedono attenzione e mentalità adeguata, sta tutto lì e infatti sono il primo a dire che non sempre sto con quel mood lì, ci sono periodi dove non ci sto con la testa per affrontarli e gioco ad altro. Serve il mood giusto, certamente non sono giochi da giocare quando si ha voglia di stare distesi e sereni, se voglio quello vado sui miei sempreverde tranqulli e sereni, se invece sto in vena di una bella sfida vado sui souls!