Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

Pubblicità
A me è piaciuto molto di più rispetto agli altri, più veloce, non devi farmare, non hai stamina. con i vari DS sembra di giocare a rallentatore e ho avuto la stessa impressione anche con Elden Ring
Allora ti troveresti bene con Black Myth, hai la stamina ma è anche qui molto più veloce e tecnico! Al contrario i mi trovo meglio con lo stile souls, è più per le mie corde, sarà che ci ho giocato tanto e che quindi ho l'abitudine a quel tipo di scontri ormai...
 
Invece a me è una cosa che fa impazzire e che ho sempre amato, l'avere un mondo di gioco senza aree bloccate dove è tutto a mio rischio e pericolo lo spingermi in aree non ancora adeguate. Ho sempre odiato gli rpg con le aree bloccate, sono capace proprio che lo disinstallo un rpg open world che non mi fa andare dove voglio, va a perderci il senso di avventura, il viaggio con i suoi rischi e pericoli.
beh è abbastanza psicologico il non avere il limite, se per superare un boss devi livellare, il limite c'è, solo che per capirlo devi perderci tempo e capirlo da solo
 
Allora ti troveresti bene con Black Myth, hai la stamina ma è anche qui molto più veloce e tecnico! Al contrario i mi trovo meglio con lo stile souls, è più per le mie corde, sarà che ci ho giocato tanto e che quindi ho l'abitudine a quel tipo di scontri ormai...
Infatti lo acquisterò ma prima devo aggiornare la build, non credo che riuscirò a giocarci con i7-4790 e una 1070
 
beh è abbastanza psicologico il non avere il limite, se per superare un boss devi livellare, il limite c'è, solo che per capirlo devi perderci tempo e capirlo da solo
Ma d'altronde da un RPG fatto bene questo succede, succede anche in BG3 che se vai in aree troppo al di là delle tue possibilità ti accorgi morendo male che non è ancora il caso affrontare quelle sfide e lì non è che i combattimenti durino pochi minuti, durano magari decine di minuti dove ti vedi decimare piano piano il party. Ne va a perdere proprio il concetto di viaggio in avanscoperta con rischi e pericoli, in TW3 ho sempre mal tollerato quei teschietti rossi sopra la testa dei nemici troppo forti. Se non si apprezza questa meccanica, più che essere reticenti ai DS, lo si è verso il genere RPG in sè in quanto è un aspetto proprio di questo genere, il livellamento, la parametria, la costruzione della build al fine di gestire sempre meglio gli scontri, partendo da deboli e diventando sempre più forti e competenti. Se questo aspetto non piace non è da imputarsi ai Dark Souls, è perchè si è evidentemente un pò avvezzi proprio al genere RPG, è sempre stato così in qualsiasi RPG serio, a meno di non trovarsi davanti ad rpg annacquati e mescolati con altri generi o giochi dove c'è stato timore di dare una sfida al giocatore, così per vendere il gioco a più pubblico possibile, che a me personalmente non piacciono. Se gioco ad un RPG devo avere la sensazione di crescita man mano che vado avanti, che dia l'accesso più facilitato a cose che inizialmente mi erano difficili, altrimenti non sto giocando a un RPG che reputo fatto bene.
 
Ultima modifica:
Ma d'altronde da un RPG fatto bene questo succede, succede anche in BG3 che se vai in aree troppo al di là delle tue possibilità ti accorgi morendo male che non è ancora il caso affrontare quelle sfide. Ne va a perdere proprio il concetto di viaggio in avanscoperta, in TW3 ho sempre mal tollerato quei teschietti rossi sopra la testa dei nemici troppo forti.
The Witcher è stata un'altra bella avventura
 
The Witcher è stata un'altra bella avventura
Uno dei miei giochi preferiti ma è innegabile che abbia delle carenze lato combat e build, a difficoltà massima, tolta la prima decina di ore, era semplicissimo ugualmente come la difficoltà normale. Quel gioco l'ho amato per l'open world, per il mondo di gioco, per i personaggi e per la trama, non per il combat!
 
Ultima modifica:
Uno dei miei giochi preferiti ma è innegabile che abbia delle carenze lato combat e build, a difficoltà massima, tolta la prima decina di ore, era semplicissimo ugualmente come la difficoltà normale. Quel gioco l'ho amato per l'open world, per il mondo di gioco, per i personaggi e per la trama, non per il combat!
Il combattimento non era molto complesso ma la storia e la bellezza di alcune quest mi hanno impressionato
 
Comunque, se mai deciderete di dare una chance a Elden Ring, vedrete voi stessi che ci saranno tantissime bossfight che farete al primo tentativo, altre al secondo o terzo, che è in linea con qualsiasi gioco. Di scontri che mettono il giocatore nella situazione da dover livellare molto, ce ne sono ma non sono la normalità, all'inizio, senza spoilerare, per superare il primo boss di main quest dell castello non è semplice, quello all'inizio ho dovuto skipparlo e andare altrove a potenziarmi ma quando ci sono tornato livellato il giusto l'ho superato senza troppi problemi!
Quello che fa la differenza in questo tipo di giochi è l'approccio al combattimento, il tipico modo di combattere dei giocatori non ferrati a questa tipologia è il mettersi faccia a faccia con i nemici, cercando di usare sempre il colpo pesante, che risulta lento, e spammare di continuo la rotolata, questo tipo di approccio non va bene nei souls, chi gioca così è facile che si frustri, i nemici qui vanno osservati, le loro mosse hanno finestre d'attacco in cui si scoprono e si possono aggirare, non bisogna mettersi statici davanti a loro, bisogna provare strategie, aggirarli, andargli dietro, andarli dietro nel mentre che colpiscono così da coglierli di sorpresa, così facendo diventa tutto più facile! Quel che non si deve fare, a meno di non essere dei tank con build basata appositamente sulla resistenza e danno massiccio, è stare statici davanti a loro o darsi alle rotolate spammate!
 
Di Elden Ring avevo letto che essendo un open world e avendo anche la cavalcatura, il livello di difficoltà era meno accentuato rispetto agli altri titoli. Sicuramente lo proveró quando calerà di prezzo e ti chiederó anche consigli
 
Di Elden Ring avevo letto che essendo un open world e avendo anche la cavalcatura, il livello di difficoltà era meno accentuato rispetto agli altri titoli. Sicuramente lo proveró quando calerà di prezzo e ti chiederó anche consigli
Tutti quelli che vuoi! E' meno difficile perchè hai più spazio di respiro, non hai da rifarti chilometri pieni di mob per tornare al boss, hai la cavalcatura, hai mille posti dove andare, hai evocazioni da evocare in combattimento, che ti distraggono il boss, già questo rende gli scontri completamente diversi rispetto ad affrontarli da soli, davvero fa una differenza abissale, ti offre molti modi per renderti la vita più facile, se vedi che da solo non riesci, chiami un'evocazione e ti diventa molto più semplice!
 
Hi sia parametrie che oggetti/build. E' un RPG a tutti gli effetti. Tu, sconfiggendo nemici, acquisisci dei "punti esperienza", che a seconda del gioco si chiamano anime, tipo in DS, o rune in ER, che ti servono sia per comprare oggetti, sia per livellare, man mano che vai avanti te ne servono ovviamente sempre di più rispetto all'inizio. Questi punti esperienza ti servono per aumentarne le parametrie ovviamente, la particolarità è che, se muori in uno scontro, questi punti esperienza li perdi e li puoi recuperare dal punto dove sei stato ucciso, se muori nel mentre che vai a riprenderli li perdi definitivamente e ricominci da zero. La build qui conta tantissimo, come anche le parametrie, inoltre richiede anche skill personali pad alla mano, perchè richiede studiare un nemico e capirne le sue debolezze, quindi è un mix tra parametria e skill del giocatore.

Interessante.
Non fa per me


Livellare= farmare= torni nelle aree già visitate e uccidi i nemici già affrontati per i nemici rinascono (non vale per boss e mini-boss)
Farmare mob in un single player? Non fa per me


ma non è una storia che ti viene narrata direttamente,
Capisco.
Non fa per me

Anche io non sono adatto a questo tipo di giochi, a quanto pare, ne ero abbastanza certo, ma da ciò che scrivete, ne ho la certezza assoluta.

Ma tanto tra poco esce DA:Veilguard.
Addio altri giochi
 
Ma tanto tra poco esce DA:Veilguard.
Io invece lo skipperò per mille motivi, non mi attira per niente rispetto ai vecchi DA, mi sa di gioco mobile o free to play modaiolo, con un combat system frenetico e modaiolo visto e rivisto e anche la stesura dei personaggi e delle quest viste (oltre che delle scelte) fino ad ora mi sembrano un compitino. Di DA, a parte qualche cosa, ci vedo veramente poco per adesso, mi sembra più qualcosa che va a sfruttare quel brand ma punta a giocatori della nuova era, più che ad un pubblico affezionato, al punto da non comprarlo e aspettare un pò per capire come sarà. Sono pieno di dubbi verso questo titolo, ci sono troppe cose che mi fanno storcere attualmente il naso, non ho hype e frenesia di giocarlo per nulla.
 
Ultima modifica:
Tutti quelli che vuoi! E' meno difficile perchè hai più spazio di respiro, non hai da rifarti chilometri pieni di mob per tornare al boss, hai la cavalcatura, hai mille posti dove andare, hai evocazioni da evocare in combattimento, che ti distraggono il boss, già questo rende gli scontri completamente diversi rispetto ad affrontarli da soli, davvero fa una differenza abissale, ti offre molti modi per renderti la vita più facile, se vedi che da solo non riesci, chiami un'evocazione e ti diventa molto più semplice!
Io ho visto alcuni video di una certa Malenia e ho ancora gli incubi. E non ci ho mai giocato! 🤣
 
Io ho visto alcuni video di una certa Malenia e ho ancora gli incubi. E non ci ho mai giocato! 🤣
Quella è una cosa a parte 😄 Però siamo nell'end game, Malenia è tra i boss più difficli in assoluto, per alcuni il peggiore tra tutti i souls, io ci ho patito molto ma perchè certe build sono più suscettibili alle sue "particolarità" e la mia era la peggiore per affrontarla, le cose su cui mi basavo per difendermi permettevano lei di curarsi, ho dovuto cambiare completamente approccio di gioco. Adesso non voglio spoilerare troppo. Non fa testo però! Se non ricordo male, perchè lei l'ho combattuta solo alla prima run, non sono nemmeno sicuro che sia obbligatorio come boss, mi pare di ricordare sia opzionale! Ecco, nei souls è negli opzionali che si scatenano di più, anche il Signore delle tempeste in DS3, il boss secondo me più difficile del gioco, era opzionale!

Ma anche qui ragazzi, non è nulla di così diverso da tanti altri giochi, anche completamente diversi, anche nei primi Gran Turismo abbiamo dovuto rifare decine di volte le corse per prendere le patenti oro, ricordo anche oggi le imprecazioni per quelle patenti, sono tanti i giochi dove capita non riuscire subito a fare qualche cosa e che risulta particolarmente ostica, attualmente sto giocando a GoW Ragnarock e dal mid game in poi si trovano bossfight dove ci muoio a pressione, alcune le ho dovute skippare perchè improponibili per il mio attuale livello, non è una cosa propria dei souls questa, anche nei Final Fantasy ho trovato scontri con morti a pressione, stesso in un Metal Slug o qualsiasi altro gioco di qualsiasi altro genere che offrisse un pò di sfida! In qualsiasi videogioco di qualsiasi genere ci sono dei punti un pò più ostici, i souls non fanno eccezione, ci sono punti più semplici, altri più ostici! Un pò di sfida ci deve pure essere, in qualsiasi gioco, in un gioco di racing che gusto c'è giocare a facile e vincere facile, anche lì serve imbravirsi e prenderci mano, perdendo corse e dovendole rifare. Qui si fa confusione tra sana sfida e difficoltà artificiale atta a mettere il peso da 90, nei souls fatti bene di From la difficoltà artificiale è molta meno rispetto ad altri souls like fatti male, è questo che cerchiamo di far notare, soprattutto dal momento che From software è maturata, Demon Souls e i primi DS erano effettivamente bastarducci a volte, c'erano cose atte a mettere il peso da 90, sadicamente (un chiaro esempio sono i cavalieri d'argento sui cornicioni ad Anor Londo in DS1, che portavano a rifarsi una strada lunghissima piena di mob per tornarci), poi sempre meno, in ER proprio non succede più, se muori rinasci fuori dalla sala della bossfight! solo non sono giochi per utenza svogliata che tende a rushare il gioco, anzi, questo tipo di utenza è punita male in questi giochi, volutamente, ci vuole un mood attento, sono giochi che richiedono attenzione e mentalità adeguata, sta tutto lì e infatti sono il primo a dire che non sempre sto con quel mood lì, ci sono periodi dove non ci sto con la testa per affrontarli e gioco ad altro. Serve il mood giusto, certamente non sono giochi da giocare quando si ha voglia di stare distesi e sereni, se voglio quello vado sui miei sempreverde tranqulli e sereni, se invece sto in vena di una bella sfida vado sui souls!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top