Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

Pubblicità
se vai sottolivellato da un boss ne prendi tante, però appunto, potendo andare dove vuoi, se trovi il boss che ti frantuma male, vai altrove, livelli e ci torni più competente
ecco, roba che aborrisco. grazie a dio adesso sugli RPG hanno iniziato a mettere il livello minimo consigliato.
 
Ho iniziato con AD&D 2.0 e poi 2.5 con skill&powers. Comunque te dici "livellato" ma che vuol dire? Ripeto, si fa per parlare, non mi interessa giocare questo tipo di giochi, è più curiosità, esempio trovo degli oggetti e questi non mi aumentano stat/skill/ecc? E per livellare come si fa? Ci sono quest da completare?
Hi sia parametrie che oggetti/build. E' un RPG a tutti gli effetti. Tu, sconfiggendo nemici, acquisisci dei "punti esperienza", che a seconda del gioco si chiamano anime, tipo in DS, o rune in ER, che ti servono sia per comprare oggetti, sia per livellare, man mano che vai avanti te ne servono ovviamente sempre di più rispetto all'inizio. Questi punti esperienza ti servono per aumentarne le parametrie ovviamente, la particolarità è che, se muori in uno scontro, questi punti esperienza li perdi e li puoi recuperare dal punto dove sei stato ucciso, se muori nel mentre che vai a riprenderli li perdi definitivamente e ricominci da zero. La build qui conta tantissimo, come anche le parametrie, inoltre richiede anche skill personali pad alla mano, perchè richiede studiare un nemico e capirne le sue debolezze, quindi è un mix tra parametria e skill del giocatore.
 
Ho iniziato con AD&D 2.0 e poi 2.5 con skill&powers. Comunque te dici "livellato" ma che vuol dire? Ripeto, si fa per parlare, non mi interessa giocare questo tipo di giochi, è più curiosità, esempio trovo degli oggetti e questi non mi aumentano stat/skill/ecc? E per livellare come si fa? Ci sono quest da completare?


Ecco, appunto, non lo giocherò mai
Le armi richiedono punteggi minimi di stat senza i quali o non puoi usarle o le usi non al massimo del loro potenziale (e questo mi piace)
Livellare= farmare= torni nelle aree già visitate e uccidi i nemici già affrontati per i nemici rinascono (non vale per boss e mini-boss)
 
1. vengo da D&D, per me la crescita è avere dei numeri più grossi e quindi il personaggio più potente, non ho mai capito se in questi giochi "souls like" (non che mi interessi giocarli) c'è una crescita di tipo RPG o no
2. hanno delle storie narrate da seguire?
Certo che c'è una crescita in tutto, ed è una crescita che decide l'utente

Per la storia e molto ricca e profonda, si potrebbe addirittura fare un film, ma non è una storia che ti viene narrata direttamente, piuttosto è una storia che ricavi con le cose che accadono nel mondo e le immagini le armi insomma è come un puzzle da mettere insieme ma è una storia molto profonda....


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente un giorno lo proverò, ma nei souls la cosa che mi annoia di più è proprio dover farmare livelli per affrontare i boss. Sono più per gdr alla Baldur's Gate. Dover fare decine di volte le stesse aree e affrontare gli stessi nemici davvero mi annoia
Ma a baldur's gate comunque devi buildarti il PG, se vai sottolivellato comunque le prendi male, questa è una cosa che è presente in qualsivoglia gioco di questo filone, a meno che non sia fatto per bambini. A Baldur's gate 3, che ho giocato centinaia di ore, ho avuto delle morti devastanti dopo decine di minuti di gioco, non è che si vada spediti rispetto che ai souls, alcuni scontri li ho dovuto proprio skippare per decine di ore perchè improponibili al mio party che ancora non era adeguato!
 
Ma a baldur's gate comunque devi buildarti il PG, se vai sottolivellato comunque le prendi male, questa è una cosa che è presente in qualsivoglia gioco di questo filone, a meno che non sia fatto per bambini. A Baldur's gate 3, che ho giocato centinaia di ore, ho avuto delle morti devastanti dopo decine di minuti di gioco, non è che si vada spediti rispetto che ai souls!
E' vero che non si va spediti Baldur's Gate ma ha 2 cose che i souls non hanno:
- Una volta ripulita l'area i nemici non ci sono più quindi il farming è limitato;
- Ha il combattimento a turni che alla mia età non è poco
 
c'è modo di capire se sono sufficientemente livellato per affrontare il boss?
Se non gli fai niente e al contrario ci muori con pochi colpi, quello è già un campanello d'allarme! Se qualche parata con lo scudo non è adeguata a gestire i suoi colpi anche quello è un campanello d'allarme! Quando sei livellato bene o male lo capisci da te, non è normale morire decine di volte con un boss che ti bishotta e tu non gli fai nulla!

ecco, roba che aborrisco. grazie a dio adesso sugli RPG hanno iniziato a mettere il livello minimo consigliato.
Invece a me è una cosa che fa impazzire e che ho sempre amato, l'avere un mondo di gioco senza aree bloccate dove è tutto a mio rischio e pericolo lo spingermi in aree non ancora adeguate. Ho sempre odiato gli rpg con le aree bloccate, sono capace proprio che lo disinstallo un rpg open world che non mi fa andare dove voglio, va a perderci il senso di avventura, il viaggio con i suoi rischi e pericoli.
 
Ma a baldur's gate comunque devi buildarti il PG, se vai sottolivellato comunque le prendi male, questa è una cosa che è presente in qualsivoglia gioco di questo filone, a meno che non sia fatto per bambini. A Baldur's gate 3, che ho giocato centinaia di ore, ho avuto delle morti devastanti dopo decine di minuti di gioco, non è che si vada spediti rispetto che ai souls, alcuni scontri li ho dovuto proprio skippare per decine di ore perchè improponibili al mio party che ancora non era adeguato!
Eh ma in BG3 (l'unico BG da me giocato) l'esperienza non la fai grindando, la fai completando quest (TUTTE STUPENDE), scoprendo nuovi luoghi ed in minima parte facendo combattimenti.
Combattimenti che non sono ripetibili perché non c'è il respawn, ma non avrai mai problemi di non fare abbastanza exp per livellare perché con tutte le quest da fare (ripeto, TUTTE STUPENDE) il problema proprio non si pone.
 
Eh ma in BG3 (l'unico BG da me giocato) l'esperienza non la fai grindando, la fai completando quest (TUTTE STUPENDE), scoprendo nuovi luoghi ed in minima parte facendo combattimenti.
Combattimenti che non sono ripetibili perché non c'è il respawn, ma non avrai mai problemi di non fare abbastanza exp per livellare perché con tutte le quest da fare (ripeto, TUTTE STUPENDE) il problema proprio non si pone.
Eh lo so ragà però ci sono tanti giochi diversi, uno non può arenarsi per tutta la vita a BG3 e smettere di giocare a qualsiasi altra cosa non sia fatta alla stessa maniera! Si prova e si gioca, poi se piace o non piace è relativo!
 
Eh lo so ragà però ci sono tanti giochi diversi, uno non può arenarsi per tutta la vita a BG3 e smettere di giocare a qualsiasi altra cosa non sia fatta alla stessa maniera! Si prova e si gioca, poi se piace o non piace è relativo!
Sono assolutamente d'accordo ma non stavamo dicendo questo (mi pare 😁 )
 
Eh lo so ragà però ci sono tanti giochi diversi, uno non può arenarsi per tutta la vita a BG3 e smettere di giocare a qualsiasi altra cosa non sia fatta alla stessa maniera! Si prova e si gioca, poi se piace o non piace è relativo!
Mica mi sono arenato su BG 3, mi piacciono i giochi open world alla Ghost of Tsushima, ho giocato i vari Gears of War, ma ai souls non riesco e mi fa rabbia perché hanno dei setting bellissimi, quello che mi è piaciuto di più è stato Sekiro nonostante non sia proprio un soulslike e nonostante anche li mi sono dovuto arrendere
 
Sono assolutamente d'accordo ma non stavamo dicendo questo (mi pare 😁 )
No dico per dire.. 😁 Anche perchè mettete il cuore in pace, BG3 è un titolo ad oggi difficile da replicare, se ci aspettiamo BG3 dagli altri rpg sulla piazza finiamo per appendere al chiodo il genere, non può fare metro di giudizio, ciò nonostante ci sono tanti rpg molto belli comunque!
 
No dico per dire.. 😁 Anche perchè mettete il cuore in pace, BG3 è un titolo ad oggi difficile da replicare, se ci aspettiamo BG3 dagli altri rpg sulla piazza finiamo per appendere al chiodo il genere, non può fare metro di giudizio, ciò nonostante ci sono tanti rpg molto belli comunque!
Infatti dopo Metaphor sarà la volta di Warhammer 40000 Rogue Trader
 
Ecco, a me Sekiro incute timore molto più che i DS, perchè mal tollero gli scontri che si basano sui parry millimetrici, non sono mai stato tipo da parry, sono più giocatore da scudo alzato! Lì, per il tipo di giocatore che sono io, rischio di perderci le coronarie!
 
Ecco, a me Sekiro incute timore molto più che i DS, perchè mal tollero gli scontri che si basano sui parry millimetrici, non sono mai stato tipo da parry, sono più giocatore da scudo!
A me è piaciuto molto di più rispetto agli altri, più veloce, non devi farmare, non hai stamina. con i vari DS sembra di giocare a rallentatore e ho avuto la stessa impressione anche con Elden Ring
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top