PROBLEMA Spegnimenti improvvisi laptop Acer aspire V5 573G SOLO a BATTERIA

Gioro

Utente Attivo
32
3
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz
Scheda Madre
Asus P5W DH Deluxe
HDD
Seagate Barracuda 7200.10 320gb
RAM
Kingston HyperX 2(x2) GB DDR2 (800Mhz) CL4
GPU
Asus HD 5770 CuCore
Audio
Realtek ALC882/D/M
Monitor
HP w19b
PSU
OCZ StealthXStream 500watt
Case
Asus TA-551
OS
Windows 7 (64 bit)
Buongiorno e buona domenica a tutti, scrivo qui perché dopo vari tentativi di capire il mio problema, ancora non ne sono uscito.
Partiamo dall'inizio: una sera, verso i primi di febbraio, mentre stavo navigando su internet, il mio laptop si è bloccato (nessuna azione era possibile, non si muoveva neanche il cursore del mouse), così ho dovuto spegnerlo forzatamente. Al riavvio il BIOS mi informava che non era presente nessun disco di boot, non veniva quindi più rilevato il mio SSD in cui era presente il sistema operativo. SSD in questione era un Samsung 840 EVO mSata, installato da me, circa un anno prima.
Così ho smontato l'SSD, (che essendo ancora in garanzia ho provveduto a farmi cambiare, richiedendo assistenza alla Samsung) ed ho installato un sistema operativo (Ubuntu) sull'hard disk meccanico che tenevo come storage nel pc (hard disk che era presente quando mi hanno venduto il computer).
Quando ho smontato l'ssd, ho dovuto chiaramente svitare e staccare la base del pc, essendo questa molto fragile (soprattutto i filetti delle viti, la filettatura è in plastica e molto poco resistente, quindi per una serie di motivi non posso più attaccare tutte le viti della base, perché filetti si sono spaccati), ho preferito aspettare che mi tornasse l'ssd dall'assistenza per rimontare le viti (giusto per non forzare una volta di troppo i filetti), quindi la base era attaccata solo ad incastro per il momento.
Ed è qui che è sopraggiunto il problema, da allora il mio pc subisce degli spegnimenti improvvisi, questa cosa però accade solo quando il pc non è attaccato all'alimentazione e solamente quando viene spostato, quindi preso in mano, mentre invece quando è fermo su una scrivania non si spegne. Ora io non sono un esperto, ma ho notato che nella base del pc ci sono dei contatti, delle maglie metalliche adesive ed una barretta sempre metallica, entrambe fissata alla base (quella di plastica che viene avviata al pc), è possibile che questi siano dei contatti a massa? E che se non facciano bene contatto con alcuni componenti del pc, lo stesso si spenga? Perché mi è venuto il dubbio, che data l'assenza di tutte le viti, magari nello spostamento del laptop da una parte ad un'altra il contatto venga a mancare e provochi lo spegnimento.

Purtroppo quando è tornato l'ssd dall'assistenza, e dopo averlo rimontato, sono riuscito ad avvitare soltanto 2 viti (erano 7-8 prima, ma purtroppo alcune non le ho più trovate, dovrei guardare a casa mia, ma al momento vivo in un'altra città per l'università), fatto sta che il problema sussiste ancora e sinceramente non so dire se sia meno frequente, io però ci sto più attento quindi evito di fare spostamenti bruschi con il pc.


In definitiva, chiedo a voi se la mia ipotesi è plausibile (contatto tra base e componenti), e che quindi recuperando le altre viti, o cambiando la base, in modo da poter avvitare di nuovo tutte le viti, il problema possa scomparire, oppure se gli spegnimenti sono riconducibili più ad un problema di hardware danneggiato, magari successo in concomitanza del danneggiamento dell'SSD. In caso sia un problema hardware, quali sono i componenti che potrebbero causare tali spegnimenti?
Grazie mille dell'attenzione, so di essermi dilungato parecchio, ma volevo esporre in modo accurato il problema e quando si è verificato.


Riporto qui la configurazione del mio PC:

-CPU: i5 - 4200U 1.6GHz
-SSD: Samsung 850 EVO mSata (quando mi hanno restituito l'ssd mi hanno dato questo, non più 840EVO)
-Hard Disk: Seagate Momentus Thin 500GB
-GPU: Nvidia GeForce 750m
-RAM: 8192 MB DDR3 1600 MHz
-Scheda madre: Intel Lynx Point-LP



PS: dimenticavo, il problema si presenta sia quando utilizzo Ubuntu, sia quando utilizzo Windows 10, avevo escluso perciò un problema legato al software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!