Smartphone in fascia media (o medio-alta) con zoom ottico

Alberto10503

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti
Vorrei cambiare smartphone, attualmente un Poco X3 nfc, e già che spendo dei soldi mi piacerebbe procurarmi qualcosa di più prestante soprattutto per quanto riguarda il comparto fotocamera. In particolare mi piacerebbe avere uno zoom un po' più spinto, visto che spesso, non sempre, ma mi capita di voler fotografare soggetti lontani... Siccome non vorrei spendere oltre i 400 euro o eventualmente un poco di più, chiaramente non guardo ai top cameraphone con zoom ottico 10x anche perchè poi, pensandoci bene, sono davvero poche le occasioni in cui si sfrutterebbe al massimo... dunque opterei per qualcosa di meno prestante, anche un 3x o un 2x, purchè ci sia comunuque il teleobiettivo, poi se si vuole andare oltre, si può sempre usare lo zoom "croppato" e magari ottenere lo stesso un risultato decente, o comunque meglio di qualsiasi telefono che non ha lo zoom ottico.
Avrei individuato sostanzialmente 3 apparecchi che posso trovare a un prezzo per me abbordabile:

Samsung S21: qui però mi sorge la domanda se non è già troppo "vecchio" per essere comprato a fine 2023, correndo il rischio che diventi obsoleto dopo poco tempo. Insomma non vorrei doverlo cambiare di nuovo dopo due anni...
Pixel 6 pro: sarebbe il telefono più interessante per me, sia per il teleobiettivo 4x sia in generale per la fotocamera Pixel di cui ho sentito parlare molto bene, tuttavia il prezzo è ancora alto, speravo si abbassasse un po' con l'uscita di pixel 8 e invece siamo sempre lì.
Oppo Find X5: anche questo recensito positivamente per la fotocamera, lo zoom ottico è solo un 2x, però chissà se l'elaborazione delle immagini è davvero buona può lo stesso regalare soddisfazioni anche con immagini croppate.

Spero di non aver detto troppe corbellerie a livello tecnico e di non aver approcciato le mie valutazioni in maniera troppo superficiale, sto appunto cercando delle dritte perciò apprezzo qualsiasi consiglio.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Le valutazioni sono che passi da un X3 NFC di fascia bassa alla fine, a una fascia un po' più alta, ma vuoi il teleobiettivo, che essendo al momento un'esclusiva di una fascia più alta, ti costringe a guardare vecchi top di gamma.

Non che sia poi tanto male come cosa. L'ideale sarebbe prendere un top base di quest'anno, come S23 o Xiaomi 13, che hanno la telefoto 3x.
Ma ovviamente stanno fuori budget.

Parliamo di un salto importante di fascia e mi chiedo quanto ti serva davvero una lente dedicata per gli ingrandimenti, ma quello puoi saperlo solo tu.

S21 ha gli stessi update del Pixel credo, ma onestamente lo eviterei. Parliamo di 2 generazioni fa e Exynos.
Nemmeno l'Oppo mi convince ed è difficile trovare dei sample di confronto dato che in generale tutti parlano della sua versione Pro.
Dei 3 indicati io tenderei a dire Pixel 6 Pro.
Il punto è che il G1 certo non era un campione di efficienza. Sicuramente le foto saranno più che buone (e anche nell'ingrandimento digitale oltre l'ottico i Pixel fanno un ottimo lavoro), ma andresti a perderti da altre parti, nel senso che l'esperienza lato autonomia sarebbe nettamente inferiore rispetto a un basso gamma come X3 NFC che monta un 732G. Intendiamoci lo sarebbe con qualunque top, ma il G1 scalda parecchio, specie mentre si usa la fotocamera.
Cosa che onestamente vale anche per gli altri 2 con exynos e 888 sempre di produzione samsung.

Quindi insomma se vuoi valutare solo le foto, prendi il Pixel (sempre se riesci a trovarlo a 400 euro). Altrimenti pensaci bene.

Alternative nel nuovo a 400 euro con teleobiettivo non esistono, perchè per l'appunto è qualcosa che ha ingranato solo di recente e che resta riservato ai top di gamma (e nemmeno tutti, iPhone e Pixel lo hanno solo sui Pro).
Nel vecchio/usato... aggiungi alla lista di quelli da guardare Xiaomi 12 Pro, direi, che ha una telefoto da 50mpx non male. Anche lui però avendo 8 gen 1 come cpu, è sicuramente più recente, ma non esente da problemi di efficienza.

Un sacco di altri telefoni come Xiaomi 12, Oneplus 10T che si avvicinano ai 400 sul nuovo semplicemente non hanno il teleobiettivo, stesso vale per i nuovi midrange come OnePlus Nord 3.
Io mi chiederei se davver serve questa telefoto o non basta avere miglioramenti lato prestazioni e fotocamera sui sensori che già hai sull'X3.
 

Alberto10503

Nuovo Utente
2
0
Le valutazioni sono che passi da un X3 NFC di fascia bassa alla fine, a una fascia un po' più alta, ma vuoi il teleobiettivo, che essendo al momento un'esclusiva di una fascia più alta, ti costringe a guardare vecchi top di gamma.

Non che sia poi tanto male come cosa. L'ideale sarebbe prendere un top base di quest'anno, come S23 o Xiaomi 13, che hanno la telefoto 3x.
Ma ovviamente stanno fuori budget.

Parliamo di un salto importante di fascia e mi chiedo quanto ti serva davvero una lente dedicata per gli ingrandimenti, ma quello puoi saperlo solo tu.

S21 ha gli stessi update del Pixel credo, ma onestamente lo eviterei. Parliamo di 2 generazioni fa e Exynos.
Nemmeno l'Oppo mi convince ed è difficile trovare dei sample di confronto dato che in generale tutti parlano della sua versione Pro.
Dei 3 indicati io tenderei a dire Pixel 6 Pro.
Il punto è che il G1 certo non era un campione di efficienza. Sicuramente le foto saranno più che buone (e anche nell'ingrandimento digitale oltre l'ottico i Pixel fanno un ottimo lavoro), ma andresti a perderti da altre parti, nel senso che l'esperienza lato autonomia sarebbe nettamente inferiore rispetto a un basso gamma come X3 NFC che monta un 732G. Intendiamoci lo sarebbe con qualunque top, ma il G1 scalda parecchio, specie mentre si usa la fotocamera.
Cosa che onestamente vale anche per gli altri 2 con exynos e 888 sempre di produzione samsung.

Quindi insomma se vuoi valutare solo le foto, prendi il Pixel (sempre se riesci a trovarlo a 400 euro). Altrimenti pensaci bene.

Alternative nel nuovo a 400 euro con teleobiettivo non esistono, perchè per l'appunto è qualcosa che ha ingranato solo di recente e che resta riservato ai top di gamma (e nemmeno tutti, iPhone e Pixel lo hanno solo sui Pro).
Nel vecchio/usato... aggiungi alla lista di quelli da guardare Xiaomi 12 Pro, direi, che ha una telefoto da 50mpx non male. Anche lui però avendo 8 gen 1 come cpu, è sicuramente più recente, ma non esente da problemi di efficienza.

Un sacco di altri telefoni come Xiaomi 12, Oneplus 10T che si avvicinano ai 400 sul nuovo semplicemente non hanno il teleobiettivo, stesso vale per i nuovi midrange come OnePlus Nord 3.
Io mi chiederei se davver serve questa telefoto o non basta avere miglioramenti lato prestazioni e fotocamera sui sensori che già hai sull'X3.
Grazie per tutte le informazioni. Sì, mi sono reso conto anche io che i teleobbiettivi, anche se poco spinti, sono prerogativa degli smartphone di fascia alta, e nemmeno tutti. Perciò mi chiedo anche se è possibile compensare con un ottimo zoom digitale di cui magari sottovaluto le potenzialità. Il mio X3 al momento purtroppo ha il sensore difettoso, nel senso che tende a sovraesporre e sbiadire le foto almenoche non ci siano condizione di luce ottimale (sono sicuro al 90% che non faceva così appena acquistato)... Non ho indagato fino a fondo il problema, forse si può riparare. Al di la di questo difetto, sono soddisfatto del 2x del Poco, pur essendo digitale, però appena vado un po' oltre (e mi capita di voler andare oltre, anche solo un 2,5x) semplicemente si nota già una grossa perdita di qualità. Non so se sia possibile fare di meglio senza almeno un 2x ottico però... Oltretutto mi sembra che il Poco x3 tenda anche a falsare un po' i colori, nel senso che sono troppo saturi a mio avviso e non sempre ci sta.

Le mie esigenze sono semplicemente quelle di uno a cui piace fare molte foto, apprezzando la velocità e la comodità di un telefono piuttosto che portarmi dietro una macchina fotografica (e finchè non sono un professionista chi me lo fa fare) però allo stesso tempo non sono uno fissato con fluidità, processori, giochi, memorie infinite ecc. tanto da voler investire in uno smartphone top di gamma... Anche la batteria è quasi un falso problema basta abituarsi a tenere il telefono in carica quando possibile e male che vada ho dietro un power bank (tutte considerazioni puramente personali ovviamente).

Interessante la proposta del 12 pro, anche se ancora costicchia... a tal proposito avrei trovato anche Oppo Reno 10, con sensore 2x da 32 Mp, proverò a cercare più recensioni a riguardo magari può valere la pena.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai anche un S21 FE che ha ancora 4 anni di supporto.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Hai anche un S21 FE che ha ancora 4 anni di supporto.

Non manca troppo a gennaio 2024, diciamo 3 e mezzo.

Grazie per tutte le informazioni. Sì, mi sono reso conto anche io che i teleobbiettivi, anche se poco spinti, sono prerogativa degli smartphone di fascia alta, e nemmeno tutti. Perciò mi chiedo anche se è possibile compensare con un ottimo zoom digitale di cui magari sottovaluto le potenzialità. Il mio X3 al momento purtroppo ha il sensore difettoso, nel senso che tende a sovraesporre e sbiadire le foto almenoche non ci siano condizione di luce ottimale (sono sicuro al 90% che non faceva così appena acquistato)... Non ho indagato fino a fondo il problema, forse si può riparare. Al di la di questo difetto, sono soddisfatto del 2x del Poco, pur essendo digitale, però appena vado un po' oltre (e mi capita di voler andare oltre, anche solo un 2,5x) semplicemente si nota già una grossa perdita di qualità. Non so se sia possibile fare di meglio senza almeno un 2x ottico però... Oltretutto mi sembra che il Poco x3 tenda anche a falsare un po' i colori, nel senso che sono troppo saturi a mio avviso e non sempre ci sta.

Le mie esigenze sono semplicemente quelle di uno a cui piace fare molte foto, apprezzando la velocità e la comodità di un telefono piuttosto che portarmi dietro una macchina fotografica (e finchè non sono un professionista chi me lo fa fare) però allo stesso tempo non sono uno fissato con fluidità, processori, giochi, memorie infinite ecc. tanto da voler investire in uno smartphone top di gamma... Anche la batteria è quasi un falso problema basta abituarsi a tenere il telefono in carica quando possibile e male che vada ho dietro un power bank (tutte considerazioni puramente personali ovviamente).

Interessante la proposta del 12 pro, anche se ancora costicchia... a tal proposito avrei trovato anche Oppo Reno 10, con sensore 2x da 32 Mp, proverò a cercare più recensioni a riguardo magari può valere la pena.

E' normale, lo zoom digitale è zoom digitale, prende l'immagine fa un crop e poi interpola digitalmente se servi. più ti allontani dall'immagine di partenza più la qualità cala, anche se hai buoni algoritmi di zoom come Google. C'è un motivo se stanno inserendo obiettivi zoom ottici.

La telecamera di Xiaomi in genere non falsa i colori, ma diciamo che dipende, l'algoritmo è un po' particolare. Sicuramente tende a sovraesporre un po', specie sulla fasce non altissime. Se provassi una qualsiasi gcam sul tuo X3 noteresti la differenza di esposizione in maniera più evidente. Fai conto che un processing dei colori c'è sempre sull'immagine perchè coi piccoli sensori dei telefoni si parla di fotografia computazionale.
I pixel però per esempio, hanno un processing dell'immagine molto naturale, che tende a mantenere i colori reali al meglio delle loro possibilità.

Sono pochi i non top con buone capacità fotografiche un po' per spingere sulle fasce più alte un po' perchè in genere chi sta su telefoni di fascia più bassa non ha grosse pretese fotografiche.
Un esempio di telefono economico dalle poche foto è Pixel 6a, che però ha altri problemi, e non ha certo il teleobiettivo.

Reno 10 non fa malaccio, ma fa binning a 8mpx sul teleobiettivo e la grandangolare invece è proprio da 8mpx di per sè.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili