Consiglio acquisto smartphone maneggevole

Mazino

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo cambiare il mio amatissimo e fidatissimo Redmi 5, acquistato mi pare nel 2018, che ormai ha meritato una santa pensione. Ora, come scritto non cambio smartphone da un pezzo e nel frattempo non ho seguito proprio per niente l'evoluzione del mercato. Trovatomi a dover analizzare l'offerta attuale sono rimasto un pò deluso: solo padelloni di qualità discutibile, a prezzi altissimi per i miei canoni. Ho un budget di 400/450 euro e su questa fascia sui nuovi non si trova niente che mi possa interessare, cioè un compatto di qualità. Anche non troppo compatto, diciamo come un A54 al massimo (visto dal vivo). Vorrei massimizzare la qualità della spesa: l'unico smartphone di fascia media che mi darebbe garanzie sul lungo termine è proprio A54, per qualità costruttiva, supporto software, display ecc. Ma ha invece altre rinunce dall'altro lato (memorie lente, soc vecchiotto). Il problema è che su questa fascia di prezzo non trovo di meglio, i vari marchi cinesi (che poi mi sembra di capire che sia praticamente uno solo) non danno supporto post vendita, hanno cmq altre rinunce anche lato hardware (Poco f5 per esempio, veloce ma display un pò così, supporto software?). Quindi vi chiedo: avrebbe senso comprare un top o semi top usato/ricondizionato per più o meno le stesse cifre? Intendo, se devo spendere 400 euro per un Honor 90 o un Realme 11 pro, meglio spenderne 450 e prendere un s22 plus (o s21 ultra) o Pixel 7, Pixel 6 pro ecc. Perché sono cmq migliori. Voi cosa ne pensate? Sono davvero confuso in questo momento
 

Delerey

Utente Attivo
191
14
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo cambiare il mio amatissimo e fidatissimo Redmi 5, acquistato mi pare nel 2018, che ormai ha meritato una santa pensione. Ora, come scritto non cambio smartphone da un pezzo e nel frattempo non ho seguito proprio per niente l'evoluzione del mercato. Trovatomi a dover analizzare l'offerta attuale sono rimasto un pò deluso: solo padelloni di qualità discutibile, a prezzi altissimi per i miei canoni. Ho un budget di 400/450 euro e su questa fascia sui nuovi non si trova niente che mi possa interessare, cioè un compatto di qualità. Anche non troppo compatto, diciamo come un A54 al massimo (visto dal vivo). Vorrei massimizzare la qualità della spesa: l'unico smartphone di fascia media che mi darebbe garanzie sul lungo termine è proprio A54, per qualità costruttiva, supporto software, display ecc. Ma ha invece altre rinunce dall'altro lato (memorie lente, soc vecchiotto). Il problema è che su questa fascia di prezzo non trovo di meglio, i vari marchi cinesi (che poi mi sembra di capire che sia praticamente uno solo) non danno supporto post vendita, hanno cmq altre rinunce anche lato hardware (Poco f5 per esempio, veloce ma display un pò così, supporto software?). Quindi vi chiedo: avrebbe senso comprare un top o semi top usato/ricondizionato per più o meno le stesse cifre? Intendo, se devo spendere 400 euro per un Honor 90 o un Realme 11 pro, meglio spenderne 450 e prendere un s22 plus (o s21 ultra) o Pixel 7, Pixel 6 pro ecc. Perché sono cmq migliori. Voi cosa ne pensate? Sono davvero confuso in questo momento
ciao! io da poco ho preso un pixel 7a. anche io volevo un telefono compatto e questo diciamo " che lo è".
La fotocamera mi piace molto ma non è un mostro nella durata della batteria. ovviamente va subito aggiornato ad android 14 per levare il problema del surriscaldamento ( che poi non è eccessivo come dicono). ha 3 anni di aggiornamento android più 5 di sicurezza. per me ha tutte le carte in regola per essere un'ottimo telefono. l'ho preso a 380 euro da unieuro ma ora è tornato intorno ai 420/450 euro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo cambiare il mio amatissimo e fidatissimo Redmi 5, acquistato mi pare nel 2018, che ormai ha meritato una santa pensione. Ora, come scritto non cambio smartphone da un pezzo e nel frattempo non ho seguito proprio per niente l'evoluzione del mercato. Trovatomi a dover analizzare l'offerta attuale sono rimasto un pò deluso: solo padelloni di qualità discutibile, a prezzi altissimi per i miei canoni. Ho un budget di 400/450 euro e su questa fascia sui nuovi non si trova niente che mi possa interessare, cioè un compatto di qualità. Anche non troppo compatto, diciamo come un A54 al massimo (visto dal vivo). Vorrei massimizzare la qualità della spesa: l'unico smartphone di fascia media che mi darebbe garanzie sul lungo termine è proprio A54, per qualità costruttiva, supporto software, display ecc. Ma ha invece altre rinunce dall'altro lato (memorie lente, soc vecchiotto). Il problema è che su questa fascia di prezzo non trovo di meglio, i vari marchi cinesi (che poi mi sembra di capire che sia praticamente uno solo) non danno supporto post vendita, hanno cmq altre rinunce anche lato hardware (Poco f5 per esempio, veloce ma display un pò così, supporto software?). Quindi vi chiedo: avrebbe senso comprare un top o semi top usato/ricondizionato per più o meno le stesse cifre? Intendo, se devo spendere 400 euro per un Honor 90 o un Realme 11 pro, meglio spenderne 450 e prendere un s22 plus (o s21 ultra) o Pixel 7, Pixel 6 pro ecc. Perché sono cmq migliori. Voi cosa ne pensate? Sono davvero confuso in questo momento
specifica meglio cosa intendi per "maneggevole", altrimenti ti andiamo a consigliare un iphone mini
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ho un budget di 400/450 euro e su questa fascia sui nuovi non si trova niente che mi possa interessare, cioè un compatto di qualità. Anche non troppo compatto, diciamo come un A54 al massimo (visto dal vivo). Vorrei massimizzare la qualità della spesa: l'unico smartphone di fascia media che mi darebbe garanzie sul lungo termine è proprio A54, per qualità costruttiva, supporto software, display ecc. Ma ha invece altre rinunce dall'altro lato (memorie lente, soc vecchiotto).
A54 e' un buonissimo terminale che pecca di performance bruta, ma verso i 400 (rimanendo in ambito Samsung) ha molto piu' senso comprarsi un S21 FE (2022) nuovo o ricondizionato perche' rispetto ad un'A54 e' di categoria superiore. In ambito cinese ci sono diversi ottimi telefoni in quella fascia. Molto piu' potenti di un'A54, con supporto aumentato (non avrai patch mensili come nei Samsung e Google salvo miracoli) ma che pero' peccano lato qualita' software, esperienza d'uso e assistenza tecnica.


Il problema è che su questa fascia di prezzo non trovo di meglio, i vari marchi cinesi (che poi mi sembra di capire che sia praticamente uno solo) non danno supporto post vendita, hanno cmq altre rinunce anche lato hardware (Poco f5 per esempio, veloce ma display un pò così, supporto software?).
Il Poco e' un telefono da gaming che puo' avere molto appeal a chi non frega niente del software, ma desidera un hardware molto potente (in fascia media) e che non fara' mai laggare il telefono. Da questo punto di vista anche un OnePlus Nord 3 assolve al compito. Nord 3 a differenza di un Poco ha pure un display di quasi fascia alta e fa foto piu' belline. Lato video lascia molto a desiderare non per la qualita' del filmato (che e' molto buona), ma per un'assenza totale di stabilizzazione.



Quindi vi chiedo: avrebbe senso comprare un top o semi top usato/ricondizionato per più o meno le stesse cifre? Intendo, se devo spendere 400 euro per un Honor 90 o un Realme 11 pro, meglio spenderne 450 e prendere un s22 plus (o s21 ultra) o Pixel 7, Pixel 6 pro ecc. Perché sono cmq migliori. Voi cosa ne pensate? Sono davvero confuso in questo momento
I ricondizionati sono sempre un'ottima scelta per comprare con meno spesa un telefono di fascia alta, ma pero' non troverai mai un S23 a 400 euro a meno che non sia esteticamente scassato. Lo trovavi nuovo durante i cashback ma non ci sta piu' l'offerta.

Li inoltre devi capire cosa vuoi realmente tra un compatto e non compatto. E se nell'equazione ci puoi mettere pure gli iPhone oppure se deve essere solo Android.

Inoltre mi sembra di capire che vuoi un telefono completo in tutto come un Galaxy S o un Pixel non con la finale a? O sei disposto a scendere pure a compromessi con i cinesi?
 

Mazino

Nuovo Utente
7
0
A54 e' un buonissimo terminale che pecca di performance bruta, ma verso i 400 (rimanendo in ambito Samsung) ha molto piu' senso comprarsi un S21 FE (2022) nuovo o ricondizionato perche' rispetto ad un'A54 e' di categoria superiore. In ambito cinese ci sono diversi ottimi telefoni in quella fascia. Molto piu' potenti di un'A54, con supporto aumentato (non avrai patch mensili come nei Samsung e Google salvo miracoli) ma che pero' peccano lato qualita' software, esperienza d'uso e assistenza tecnica.
Grazie a tutti per le risposte, per motivi di lunghezza non cito tutti, ma vi ringrazio tutti. Mi rendo anche conto di non essere stato molto chiaro, quindi provo a migliorare il discorso:
Avendo le mani piccole vorrei avere un "compatto", ma il mercato non offre niente in questo senso nel budget che ho impostato (400/450 euro). L's23 base sarebbe l'ideale e potrei prenderlo a rate con l'operatore (windtre) ma sarebbe brandizzato. In passato ho avuto un sony (xperia u), controllato cosa offre oggi e rimasto delusissimo. Non do particolare importanza a foto/video, invece vorrei un display di qualità e costruzione solida, con supporto software affidabile (nel senso capacità di risolvere eventuali bug che si presentassero) e possibilmente buona durata batteria in genere. Mi rendo conto di non poter avere tutto nel budget che ho scritto, quindi scendo a compromessi sulle dimensioni, e andrei sull'A54 che è l'unico che ha certificazioni IP, software, display e batteria. Gli altri che ho preso in considerazione (Honor 70/90, Poco F5, Oppo reno 10, Oneplus 10t) hanno tutti pecche importanti a prezzi simili o maggiori rispetto all'A54.
Quindi, nel momento in cui spendo una cifra che per me è alta per uno smartphone non avrebbe più senso prendere un top usato/ricondizionato e non avere compromessi di sorta (a parte forse le dimensioni) anzi avere tutto incluso anche quelle cose a cui non darei priorità, per esempio foto. Voi che ne pensate? Ci sono aspetti che non ho considerato e che magari dovrei? Qualche modello da consigliare? Grazie ancora a tutti e spero di essere riuscito ad essere più preciso
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Anche su Amazon, volendo, puoi pagare a rate. Dico per l'S23 base.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie a tutti per le risposte, per motivi di lunghezza non cito tutti, ma vi ringrazio tutti. Mi rendo anche conto di non essere stato molto chiaro, quindi provo a migliorare il discorso:
Avendo le mani piccole vorrei avere un "compatto", ma il mercato non offre niente in questo senso nel budget che ho impostato (400/450 euro). L's23 base sarebbe l'ideale e potrei prenderlo a rate con l'operatore (windtre) ma sarebbe brandizzato. In passato ho avuto un sony (xperia u), controllato cosa offre oggi e rimasto delusissimo. Non do particolare importanza a foto/video, invece vorrei un display di qualità e costruzione solida, con supporto software affidabile (nel senso capacità di risolvere eventuali bug che si presentassero) e possibilmente buona durata batteria in genere. Mi rendo conto di non poter avere tutto nel budget che ho scritto, quindi scendo a compromessi sulle dimensioni, e andrei sull'A54 che è l'unico che ha certificazioni IP, software, display e batteria. Gli altri che ho preso in considerazione (Honor 70/90, Poco F5, Oppo reno 10, Oneplus 10t) hanno tutti pecche importanti a prezzi simili o maggiori rispetto all'A54.
Quindi, nel momento in cui spendo una cifra che per me è alta per uno smartphone non avrebbe più senso prendere un top usato/ricondizionato e non avere compromessi di sorta (a parte forse le dimensioni) anzi avere tutto incluso anche quelle cose a cui non darei priorità, per esempio foto. Voi che ne pensate? Ci sono aspetti che non ho considerato e che magari dovrei? Qualche modello da consigliare? Grazie ancora a tutti e spero di essere riuscito ad essere più preciso

Quindi l’ideale è 6.1 e l’iPhone mini lo scartiamo? Ci sono comunque anche gli iPhone base sui 6.1”, anche se magari i 60hz possono essere limitanti per te, non saprei.

Comunque innanzitutto se devi prendere Pixel se puoi arriva a 500 e prendi il 7 liscio. 7a poteva aver senso a 370/380, non a 450. Pixel 7 è 6.4 quindi comunque maneggevole.

Poi se già hai messo in conto che non avrai una batteria eccezionale, puoi guardare Xiaomi 12, che spesso si è visto anche sui 350. Le uniche pecche sono l’autonomia non eccezionale data da dimensioni e cpu non molto efficiente e la mancanza di un teleobiettivo. Come dimensioni e 6.2/6.3”. Certo anche vero che a gennaio usciranno i 14. Come supporto dovrebbe essere 3/4 come i pixel ma forse è più vecchio, dovrei controllare.

Il problema per chi vuole i compatti come noi è che ormai sono una nicchia, quindi molti stanno fuori il tuo budget. Gli esempi sono zenfone 10, s23, Xiaomi 13 e pixel 8 che quest’anno è più compatto del 7, 6.1 se non sbaglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mazino e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Quindi l’ideale è 6.1 e l’iPhone mini lo scartiamo? Ci sono comunque anche gli iPhone base sui 6.1”, anche se magari i 60hz possono essere limitanti per te, non saprei.
è anche il motivo per cui sono passato ad un iphone, i 6.4" amoled del vecchio xiaomi o anche più pollici sono ottimi se stai sempre al telefono, ma a livello pratico, hai un mattone in tasca che ti impedisce i movimenti e con i pantaloni più stretti, ti spunta da fuori
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(Poco f5 per esempio, veloce ma display un pò così
da possessore ti assicuro una cosa, lo schermo è onestissimo e soprattutto baratto assolutamente un filo di "ricchezza dei colori" in cambio del dc-dimming, i samsung hanno tutti il dannato pwm dimming a bassa frequenza e ampia amplitudine delle onde di modulazione della retroilluminazione.
in parole povere, ti affaticano gli occhi, io che sono sensibile non riesco letteralmente ad usare uno smartphone samsung per più di qualche minuto.
con poco f5 anche al buio e luminosità minima 0 problemi

comunque tornando a noi

se vuoi un compatto le scelte non sono molte ma pixel 7a sicuramente è una buona scelta
l’iPhone mini lo scartiamo?
l' iphone SE dici? a me sembra un bidone per il 2023...

pixel 8 che quest’anno è più compatto del 7, 6.1 se non sbaglio.
il pixel 8 è 6.2" ma è 5mm più corto e 3mm più stretto, insomma lo hanno rimpicciolito non poco già che il 7 era bello compatto, però il 7 aveva le cornici grosse e sul 8 sono sottili, quindi hai un 6.2" con gli ingombri di un 5" di molti anni fa
pixel 8 ha anche un autonomia abbastanza migliorata rispetto al 7, poi con 7 anni di patch di sicurezza e (credo ) 5 di aggiornamenti android sei apposto fin che campa lo smartphone e anche oltre
 
  • Mi piace
Reazioni: Mazino

Mazino

Nuovo Utente
7
0
da possessore ti assicuro una cosa, lo schermo è onestissimo e soprattutto baratto assolutamente un filo di "ricchezza dei colori" in cambio del dc-dimming, i samsung hanno tutti il dannato pwm dimming a bassa frequenza e ampia amplitudine delle onde di modulazione della retroilluminazione.
in parole povere, ti affaticano gli occhi, io che sono sensibile non riesco letteralmente ad usare uno smartphone samsung per più di qualche minuto.
con poco f5 anche al buio e luminosità minima 0 problemi
Questo è un bel problema, grossissimo. Anch'io ho una certa sensibilità a certi schermi, ma solo sul computer. Per precisione su un Lenovo Legion 5, che sui forum dedicati (Ledstrain.org ad esempio) si è rivelato essere un demone per gli occhi di un sacco di gente, veramente se andate su quel sito il Legion 5 è il principe dei demoni del dolore agli occhi (in realtà è molto peggio). Ho risolto abbassando il refresh rate da 165 hz a 60 e disattivando clear type su windows.
Facendo questo test ho risolto:
Abbassando il refresh rate a 60hz vedo una sola linea e riesco ad usare il computer senza problemi, alzando dai 90 in su mi massacra.
A questo punto devo riconsiderare tutto, consigli in questo senso?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
l' iphone SE dici? a me sembra un bidone per il 2023...
Se ho scritto mini non vedo perchè dovrei intendere l'SE, intendo il 13 mini, che per adesso ancora troppo vecchio non è, considerato che siamo solo agli iphone 15 e condivide la stessa cpu con i 14 base.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili