pensa che apple vociferava che volevano eliminare la porta lighting/usb e fare tutto wireless, dalla ricarica al trasferimento file, ridicoli
non so se hanno cambiato idea o cosa
Voci di corridoio, si parlava anche di farlo solo in America, vedremo, ma la ricarica wireless perde troppa energia in dissipazione al momento, secondo me è solo uno spreco finchè non si raggiungeranno ottimi livelli.
Il problema non e' solo lo spazio.
1. E' un costo in piu' per il produttore.
2. Riduce l'impermeabilita' del telefono.
3. I produttori spingono per le loro soluzioni casalinghe wireless.
E diciamocela tutta, le cuffiette cablate suonano di merdah. A meno che non vai su cuffie cablate da audiofilo e ci attacchi un amp dac. Le cuffie wireless serie e ripeto serie, suonano infinitamente meglio di una qualsiasi cuffia cablata da poche decine di euro. E te lo posso confermare visto che uso delle Buds 2 Pro ed in passato ho usato pure altre buds di marche diverse.
Questo non è vero, ci sono fior fior di in ear IEM cablate da audiofilo discusse su reddit, semplicemente la maggior parte non sono studiate a riguardo perchè il mercato è poco e in genere costano poco. E anche per le cuffie non serve per forza un DAC, ma soprattutto qualsiasi cuffia di un livello straccia qualsiasi in ear bluetooth che sia apple o samsung già solo per una questione di limitazioni fisiche.
Poi ovvio se parliamo di cuffie da 10 euro ci credo che le airpods suonano meglio, però già solo con 50 euro di cuffie le airpods le stracci. Come anche con cuffie bluetooth a prezzo paragonabile, ovviamente parte del costo nelle airpods e varie sono date da connettività, software, ANC, e un tot di cose oltre al suono in sè.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io uso quelle perche' ho un Samsung e mi abilitano il codec high res proprietario che e' tanta roba.
Se non vuoi spendere tanto come scelta hai ad esempio le ottime Sony WF-C500 da 40 euro che sono una soluzione intermedia tra le Sony budget e quelle audiofile da 100 e passa euro. Buone sono anche le Anker Sound Liberty, le JBL, JLab, le EarFun e qualcun'altra.
Il marchio di Anker ormai dovrebbe avere fatto il full switch a SoundCore come nome. Ho comprato di recente delle SoundCore P20i, quindi economiche, e fanno il loro lavoro perfettamente, ma non hanno ANC, il microfono non è eccelso e sicuramente suonano peggio di cuffie più costose.
La qualità costruttiva è buona però, come l'in ear e il suono: unica pecca, il marchio ha come signature sound un sono poco piatto, pieno di frequenze basse, ci si fa l'abitudine ma perde un po' in chiarezza e gli equalizzatori dell'app per quanto possano piacere, secondo me non aiutano più di tanto. Ma insomma, per 20/30 è più che accettabile.
Se non si hanno grosse pretese di batteria, le Moondrop Space Travel pare suonino ancora meglio e hanno un ANC, sebbene basico. ci rimettono in qualità costruttiva rispetto anche solo alle soundocre che ho preso e microfono, oltre che pare abbiano una vocina anime un po' cringe. Non le ho prese solo perchè per l'uso che faccio di auricolari rispetto a cuffie preferisco che siano ben costruite e che durino sia in generale che come batteria, piuttosto che avere il miglior suono del mondo che da driver da 1cm o meno sarà sempre limitato.
Come anche sui marchi blasonati in genere consigliano di comprare senza ANC perchè a parità di budget, i soldi che vanno nell'ANC portano a una qualità peggiore. Ovviamente però la noise cancelation non c'è.
Come sempre più spendi meglio suonano, ma alla fin fine si rompono tutte, meglio non esagerare se non si è troppo fissati.