Ho notato una cosa però, questo lo scrivo a titolo informativo ma non so quanto possa servire, se all'avvio premo F2 per esntrare nel bios e configurare il boot , il PC si esegue la sequenza boot come lo impostata io ma dopo si avvia Xubuntu. Mentre a differenza se all'avvio premo F11 ed imposto il boot che parta da DVD in questo caso si avvia da quest'ultimo però sempre con esito come sopradescritto. Non so sia una cosa normale :grat:
- - - Updated - - -
In pratica vuoi dirmi che come S.O. sarebbe potuto andare bene pero i driver sono antecedenti la scheda video in questione? :look:
non è che sono antecedenti...
le cose stanno così: quando parliamo di schede video nvidia su linux, abbiamo a che fare con due tipi di driver:
- quelli open source, i NOUVEAU, integrati nel kernel, quelli che ci si ritrova appena il sistema parte senza dover installare altro;
- quelli non open source, i "closed", distribuiti da nvidia (nel tuo caso i nvidia-96), che in generale si possono scaricare dal sito nvidia, come si farebbe sotto windows, ma che alcune distribuzioni linux come ubuntu e derivate rendono disponibili all'utente (quando hai installato gli nvidia-96 su ubuntu e xubuntu hai dovuto infatti "scaricare i driver aggiuntivi", ricordi?)
normalmente i driver open, i nouveau, danno prestazioni molto inferiori a quelli closed nvidia, e lo hai visto nel caso di elementary.
per sfruttare al max la scheda video nvidia quindi bisogna mettere i closed, ma anche questi nel tuo caso manifestavano limiti nella riproduzione di filmati da youtube, o meglio, la scheda video è quello che è e nemmeno i driver closed raggiungevano la sufficienza.
Discorso in parte analogo per le schede video AMD: anche qui ci sono gli open source e i closed... ma se cerchi in giro ti accorgerai di come sia complicato il discorso