Sistema operativo FREE

• Autore discussione Autore discussione xMIOx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Prima ci girava XP ma con Explorer riuscivo a vedere Youtube senza scatti mentre con Chrome no

Il processore qualcosa di strano ce l'ha, già impiega un 5 minuti a caricare Xubuntu (quando lo accendo), in più se apri più di un applicazione si rallenta in maniera abissale..

Allora è inutile tenere anche chrome... se non è la scheda video, è il processore, se non è il processore è qualcos'altro...
Purtroppo lo sappiamo tutti che non si può fare molto.
Alla fine della fiera, quale è stata la soluzione che è andata meglio?

Allora è inutile tenere anche chrome... se non è la scheda video, è il processore, se non è il processore è qualcos'altro...
Purtroppo lo sappiamo tutti che non si può fare molto.
Alla fine della fiera, quale è stata la soluzione che è andata meglio?

Ritornare ad XP, ma gli aggiornamenti ? :grat: Grazie a tutti cmq per questo enorme sforzo nel tentativo di riesumare :PCfury: sto vecchietto.
Vedrò di provare Ubuntu su PC meno datati

Ritornare ad XP, ma gli aggiornamenti ? :grat: Grazie a tutti cmq per questo enorme sforzo nel tentativo di riesumare :PCfury: sto vecchietto.
Vedrò di provare Ubuntu su PC meno datati
potresti provare altro, qualcosa di più semplice di Ubuntu&Co.
Attenzione: ho detto "semplice", non "facile da usare".
Può essere che notersti qualche piccolo miglioramento, non certo miracoli.
Purtroppo i driver Nvidia per linux di qualche tempo fa erano meno performanti di quelli per Windows. Ora pare che la differenza si sia ridotta molto

Io quasi quasi gli farei provare ElementaryOS. È basato sulla 12.04 e l'ambiente è molto leggero (credo quasi quanto lubuntu, è sui 250mb di ram occupata post avvio), e sembra anche abbastanza semplice integrare flash su midori (che è leggerissimo).

Che ne dite? @Antonuccio @Ico Bellungi

Io quasi quasi gli farei provare ElementaryOS. È basato sulla 12.04 e l'ambiente è molto leggero (credo quasi quanto lubuntu, è sui 250mb di ram occupata post avvio), e sembra anche abbastanza semplice integrare flash su midori (che è leggerissimo).

Che ne dite? @Antonuccio @Ico Bellungi

Potrebbe essere.
Non l'ho mai provata, ma ho sentito dire, anche qui, che è leggero come ambiente.
Visto che l'alternativa è il nulla o un xp abbandonato e su cui tra poco iniziranno a non girare più programmi come gli antivirus, io direi che può provare.
Magari se si riuscisse a capire se quel sistema è bootabile da chiavetta...

Potrebbe essere.
Non l'ho mai provata, ma ho sentito dire, anche qui, che è leggero come ambiente.
Visto che l'alternativa è il nulla o un xp abbandonato e su cui tra poco iniziranno a non girare più programmi come gli antivirus, io direi che può provare.
Magari se si riuscisse a capire se quel sistema è bootabile da chiavetta...

Non saprei :grat:
Io sempre usato Windows e non a livelli alti .. Ma questo si era già capito :asd:

Non saprei :grat:
Io sempre usato Windows e non a livelli alti .. Ma questo si era già capito :asd:

Se te la senti facciamo un ultimo tentativo con ElementaryOS. È una distro basata su Ubuntu 12.04, con un ambiente desktop molto leggero e curato esteticamente (da l'impressione di essere sotto OS X).

Link diretto versione 32bit: http://sourceforge.net/projects/ele...lementaryos-stable-i386.20130810.iso/download

1) Masterizza la ISO su un DVD a bassa velocità (2x, al massimo massimo 4x). Parentesi: Mi è venuto in questo preciso momento il dubbio, ma il pc ha il lettore DVD? Non è che ha su un lettore CD senza supporto per i DVD? Mi viene il dubbio perché sui pc molto vecchi non è raro trovare il solo lettore CD. In caso, ElementaryOS sta anche su un CD normale, pesando la ISO meno di 700mb.

2) Inserisci il disco con il pc acceso, e riavvia;

3) Fai il boot da DVD. Devi impostare il lettore dvd come prima periferica di boot nel bios (puoi entrarci appena avviato il pc premendo solitamente o F2 o Canc) o accedere al boot menù (se disponibile, puoi entrarci appena avviato il pc premendo solitamente o F11 o F12);

4) Segui la procedura di installazione (scegliendo di cancellare l'intero disco, in modo da piallare xubuntu), è molto intuitiva;

5) Finita l'installazione aggiungi i driver della scheda grafica tramite "Driver Aggiuntivi" (lo trovi nel menù delle impostazioni se non ricordo male, l'icona è comunque simile a quella di Xubuntu, quindi credo la troverai senza particolari problemi);

6) Dai da terminale questi comandi:

sudo apt-get install flashplugin-installer nspluginwrapper

E poi, terminata l'installazione di flash e del wrapper dai

sudo nspluginwrapper -i /usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so
nspluginwrapper -v -a -n -i

7) Apri Midori (il web browser default di ElementaryOS, è già installato) e verifica se i video su youtube fungono.

- - - Updated - - -

p.s. E forse è anche svelato il mistero del plugin flash che non gli funge su Chromium :asd: http://www.lffl.org/2014/06/google-chrome-35-e-laddio-ai-plugin-di.html#more

Certo @Banzai_xD direi che è come l'installazione classica degli altri sistemi operativi . (windows e ubuntu)

Provo sicuramente :vv:

Ho dato un occhiata al link che hai messo a fondo pag. Quindi avremmo potuto stare a sbattere quanto volevamo ma non avrebbe mai funzionato :cav: . Una cosa positiva c'è, ho imparato qualcosa in più di Ubuntu , mi sembra un S.O. "riprogrammabile" se così si può dire. Dal terminale si possono dare comandi diretti (basta conoscerli prima :asd:) .

P.S. si ce un lettore DVD ed un masterizzatore ma non so se quest'ultimo funzioni ancora. I DVD cmq li legge perchè con quelli ho installato il S.O. Molto probabile sia nato con lettore CD e poi sostituito come anche l'aggiunta della ram.

Ultima modifica:
Dai da terminale questi comandi:

sudo apt-get install flashplugin-installer nspluginwrapper

E poi, terminata l'installazione di flash e del wrapper dai

sudo nspluginwrapper -i /usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so
nspluginwrapper -v -a -n -i

Ho appena installato su macchina virtuale elementaryos Luna...
Carino a vedersi, simpatico da usarsi.
Leggero ni... cioè non è pesantuccio come ubuntu, siamo a livelli di Xubuntu... voglio dire che Fedora 20 Xfce che uso stabilmente è moolto più leggera.

corro a provare NSPLUGINWRAPPER

Mi fa rabbia che non ricordi se e cosa ho fatto per avere flash in midori su Fedora ... sicuro non ho usato nspluginwrapper :grat:

- - - Updated - - -

con nspluginwrapper il plugin flash funge bene in midori... su macchina virtuale ho impostato la memoria video a soli 32MB e vedo fluidi filmati in HD 720p.

Sarebbe interessante vedere una macchina reale con così poca vram come si comporta
@xMIOx, ecco cosa ho fatto per installare elementaryos... non so... magari può essere utile
1- Dopo aver avviato la macchina virtuale dall'unità cd virtuale ho scelto "Installa ElementaryOS", quindi ho scelto l'installazione personalizzata:
01.webp

2- E' stato rilevato il disco /dev/sda (virtuale) da 10GB, su di esso ho creato una nuova tabella delle partizioni:
02.webp
03.webp

3- Dopo di che ho selezionate "spazio libero" ed ho iniziato ad aggiungere le partizioni cliccando su "Aggiungi":
04.webp

4- La prima partizione è stata quella di swap, che ho settato ad 1GB, avendo la macchina virtuale solo 512mb di ram (ho scelto partizione logica e non primaria per una mia abitudine derivante dal fatto di dover "risparmiare" sul numero di partizioni primarie in sistemi dual boot con win):
05.webp
06.webp

5- Poi, selezionato "spazio libero", ho scelto ancora "Aggiungi" ed ho creato la partizione di root (punto di mount /), l'ho creata da 5GB, ma in un'installazione reale direi di farla di circa 15GB:
07.webp
08.webp

6- Ancora "spazio libero" e "Aggiungi" per creare la partizione di /home, dove si troveranno i files degli utenti (in un'installazione reale direi di farla di almeno 30GB, poi dipende da come si vuol gestire il tutto):
09.webp
10.webp

7- Et voilà, la panoramica del disco partizionato: partiz. di swap, di root e la home
11.webp
NOTARE in basso come sia specificato il device per l'installazione del bootloader: in questo caso il device è /dev/sda, vale a dire l'unico hard disk della macchina virtuale; il bootloader grub verrà installato nell'MBR di tale disco

8- si avvia quindi l'installazione; si sceglie il luogo in cui ci si trova, quindi la zona del fuso orario
12.webp
quindi la mappatura della tastiera:
13.webp
poi si crea un utente, si sceglie la password (fatela un po' più complicata della mia):
14.webp
Terminata l'installazione sarà richiesto di riavviare il pc:
15.webp
e al riavvio potete accedere al sistema appena installato tramite l'utente creato prima:
16.webp

- - - Updated - - -

Mi sono accorto che questa soluzione di midori+nspluginwrapper dava problemi p.es. non funzionava su dailymotion.
Su Fedora il problema non ce l'ho perché è una versione molto recente di midori, la 0.5.8, che si può avere su elementary aggiungendo un repo:
basta andare in Software center > Modifica > Sorgenti Software > scheda Altro software > aggiungi e incollare ppa:midori/midori-dev
poi questi 3 comandi in successione:
Codice:
sudo apt-get update

sudo apt-get --purge remove midori-granite

sudo apt-get install midori
e flash funzionerà in midori senza ricorrere a nspluginwrapper

Ultima modifica:
@Antonuccio caspita che guida passo-passo :ok::ok::ok: Sto provando sull'altro Pc virtualbox ho installato sia Ubuntu che Elemntaryso con questo esito
Cattura.webp
su Ubuntu invece rimane nero senza nessuna scritta. Forse perche non ho scaricato aggiornamenti per motivi di consumo MB .Ma non mi prolungo tanto e solamente su macchina virtuale, pazienza.
Allora che dite masterizzo sto DVD e lo provo sul vecchietto ?! Anche a me sembra carino come S.O.

@Antonuccio caspita che guida passo-passo :ok::ok::ok: Sto provando sull'altro Pc virtualbox ho installato sia Ubuntu che Elemntaryso con questo esito
Visualizza allegato 113264
su Ubuntu invece rimane nero senza nessuna scritta. Forse perche non ho scaricato aggiornamenti per motivi di consumo MB .Ma non mi prolungo tanto e solamente su macchina virtuale, pazienza.
Allora che dite masterizzo sto DVD e lo provo sul vecchietto ?! Anche a me sembra carino come S.O.

Viste le premesse, secondo me ti conviene farlo il tentativo, ho come il presentimento che questa è la volta buona. Per il flash in macchina virtuale, hai dato i comandi che ti ho postato, o provato ad aggiornare midori come ti ha indicato Antonuccio? Per scrupolo ho provato pure io in VM, ed entrambi i modi funzionano (ti consiglio quello di Antonuccio, mi sembra meno invasivo).

Visualizza allegato 113264

Sia su ubuntu che Elementary devi comunque installare il plugin flash
Codice:
sudo apt-get install flashplugin-installer
così in ubuntu con firefox dovresti vedere i filmati in flash senza ulteriori smanettamenti.
su elementary col browser midori installato di default no, per via dei problemi di cui ho parlato e va installata una versione più recente di midori secondo quanto ho detto alla fine del post #99 :ok:

Ragazzi :vv: @Antonuccio @Banzai_xD
una volta installato elementaryos sul "vecchietto" seguo questa procedura :

Software center > Modifica > Sorgenti Software > scheda Altro software > aggiungi e incollare ppa:midori/midori-dev
Codice:
sudo apt-get update

e poi
Codice:

chiedo per conferma, le cose scritte sono molte e non vorrei far confusione ed installare alla rinfusa :grat:

Ultima modifica:
Ragazzi :vv: @Antonuccio @Banzai_xD
una volta installato elementaryos sul "vecchietto" seguo questa procedura :

Software center > Modifica > Sorgenti Software > scheda Altro software > aggiungi e incollare ppa:midori/midori-dev
Codice:
sudo apt-get update

e poi
Codice:

chiedo per conferma, le cose scritte sono molte e non vorrei far confusione ed installare alla rinfusa :grat:

Esattamente. Ricordati anche di installare i driver nvidia-96 da Impostazioni di Sistema -> Driver Aggiuntivi. Te li dovrebbe trovare automaticamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro