Sistema operativo FREE

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11

OTTIMO! :vv:
Finalmente un Software con Video guide ben fatte e complete!

- - - Updated - - -

Se openshot non ti piace c'è anche kdenlive, che ha funzioni molto più avanzate di moviemaker, ma è anche un po' più complesso da utilizzare.
Ubuntu packages | Kdenlive


Bhe che dire! questo è spettacolare davvero :vv:. Forse riesco pure a finire quel lavoretto che avevo iniziato che con Pinnacle non era possibie :sisi:
Ho trovato queste Video Guide ma senza audio
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9CE97547A9DE9187

- - - Updated - - -

Adesso arriva il bello :cav:
Ma l'unico modo di portare File nella macchina Vituale e tramite USB ?
Cioè ho le foto e i video in Windows ma Ubuntu non vede la cartella condivisa :grrrr:
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Sono su kdenlive e dove ce scritto "apri file" ho cliccato ma mi vede solo Ubuntu . Ho fatto qualche tentativo alla rinfusa :grat: cercando di condividere le cartelle ma a quanto pare non ci sto riuscendo
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Hai perfettamente ragione @Ico Bellungi :cav: non era proprio quello che volevo infatti, ma...............
Lo stavo facendo con Pinnacle solo che è sorto un problemino ,avevo pure aperto un altro post
http://www.tomshw.it/forum/software...emi-con-pinnacle-studio-15-a.html#post4109368
e nell'attesa che qualcuno mi desse qualche info per accelerare i tempi volevo provare su Ubuntu . Poi mi è stato suggerito da @Pierro "kdenlive" e siccome mi sembra eccellente come software stavo provando da li. Con la scusa prendevo confidenza con Ubuntu, in quanto son sempre più convinto di utilizzarlo definitivamente al posto di W7.
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Hai perfettamente ragione @Ico Bellungi :cav: non era proprio quello che volevo infatti, ma...............
Lo stavo facendo con Pinnacle solo che è sorto un problemino ,avevo pure aperto un altro post
http://www.tomshw.it/forum/software...emi-con-pinnacle-studio-15-a.html#post4109368
e nell'attesa che qualcuno mi desse qualche info per accelerare i tempi volevo provare su Ubuntu . Poi mi è stato suggerito da @Pierro "kdenlive" e siccome mi sembra eccellente come software stavo provando da li. Con la scusa prendevo confidenza con Ubuntu, in quanto son sempre più convinto di utilizzarlo definitivamente al posto di W7.

Io l'avevo usato per un piccolo filmato qualche annetto fa e mi ero trovato molto bene, avevo trovato anche una guida fatta bene che però non riesco a ritrovare. Ad ogni modo come suggeriva @Ico Bellungi su macchina virtuale se il file è pesante ti ci vorrà un po' per codificarlo. Non hai la possibilità di installare ubuntu su un altro pc oppure metterlo in dual boot almeno temporaneamente?
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Non è molto pesante circa 80mb, il problema era come portare il file su macchina virtuale per poterlo modificare con "kdenlive".
Ad ogni modo sembrerebbe che dei 2 video caricati (uno si vede bene e l'altro no) sia dovuto al fatto che uno è impostato a 16:9 e l'altro 4:3. Alla fine ho dovuto utilizzare 3 software :muro: quando con Kdenlive avrei risolto sicuramente tutto.
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Sono su kdenlive e dove ce scritto "apri file" ho cliccato ma mi vede solo Ubuntu . Ho fatto qualche tentativo alla rinfusa :grat: cercando di condividere le cartelle ma a quanto pare non ci sto riuscendo

Nelle impostazioni della macchina virtuale configura le "Cartelle condivise" con montaggio automatico.
Se la macchina virtuale è windows questo è sufficiente.

Se invece la macchina virtuale è linux, allora non basta:

- avviala e troverai le cartelle condivise in /media e si chiameranno sf_<nomecartella>

- queste cartelle però non sono accessibili a chiunque, ma solo all'utente root e agli utenti che fanno parte del gruppo vboxsf

- allora devi aggiungere l'utente che deve accedervi a questo gruppo con il comando:
sudo gpasswd -a <nomeutente> vboxsf

- riavvia e dovresti accedere alle cartelle condivise :)

:ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@Antonuccio non mi funziona :help:
Nella macchina virtuale ce Ubuntu
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
@Antonuccio non mi funziona :help:
Nella macchina virtuale ce Ubuntu

In ubuntu apri il terminale e dai
groups
che cosa restituisce?

poi che output ti dà
ls -la /media
??
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Antonuccio :vv:
dunque questi i risultati:
6A02EnY.jpg


.... è grave Dottore ?! :rolleyes:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    34.8 KB · Visualizzazioni: 29

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Antonuccio :vv:
dunque questi i risultati:
6A02EnY.jpg


.... è grave Dottore ?! :rolleyes:

hai configurato le cartelle condivise con montaggio automatico nelle impostazioni della macchina virtuale?
hai installato le guest additions? (mi pare di sì...)
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
hai configurato le cartelle condivise con montaggio automatico nelle impostazioni della macchina virtuale?
Ci ho provato ma evidentemente sbaglio

hai installato le guest additions? (mi pare di sì...)
ho fatto qualche tentativo leggendo qua e la, ma senza le giuste info non ho concluso niente di buono


 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Un backup è sempre consigliabile farlo, la procedura automatica di Ubuntu/Mint è assolutamente sicura, ma se hai dati importanti, fai il backup così procedi tranquillo. Se hai una chiavetta usb usa quella come consigliava anche simo24, così non sprechi un cd. I programmi te li abbiamo segnalati, va bene uno qualsiasi dei due.

Per quanto riguarda la versione da installare: Mint e Ubuntu sono parenti stretti, di fatto Mint è una derivata di Ubuntu (si appoggia al ramo di sviluppo di Ubuntu). Mint a differenza di Ubuntu è più facilmente configurabile e personalizzabile, e viene installata con i codec proprietari già integrati (quest'ultimi servono a riprodurre file audio/video condificati in formati proprietari) ma non ha purtroppo il Software Center (ha un gestore di pacchetti molto comodo, ma sicuramente un pelo più ostico per un utente principiante). Ubuntu richiede alcuni software aggiuntivi per determinate configurazioni (o altrimenti vanno fatte a mano) e la personalizzazione è meno immediata (anche qua ci vogliono alcuni tool di terze parti), ma ha dalla sua il software center, che è praticamente a prova di newbie.

Considera che, volendo, è possibile installare il Software Center di Ubuntu su Mint, ma dovrai "sbatterti" un attimo (in realtà non è niente di ostico, e di guide utili a tal scopo ce ne sono a decine online).

Hai quindi due possibilità:

1) Installi Mint con tutti i benefici che comporta, e ti sbatti una mezz'oretta a capire come funziona il gestore pacchetti o ti sbatti 15 minuti per installare il Software Center di Ubuntu seguendo una delle tante semplici guide, avendo così i vantaggi dell'uno e dell'altro;

2) Installi Ubuntu rinunciando a qualche menù di configurazione/personalizzazione (rimpiazzabili con software di terze parti), ai codec preinstallati (reperibili in un secondo momento) e a qualche altro piccolo dettaglio, ma con il Software Center già bello e installato;

Io ti consiglio la prima strada, ma poi valuta tu in base alle tue esigenze/tempo/voglia di sbatterti. Poi bisognerebbe anche introdurre l'argomento DE (desktop enviroment, che, in parole povere, è l'interfaccia desktop dell'OS), ma prima decidi quale delle due distro ti aggrada di più, così limitiamo la scelta e ti creiamo meno confusione.




Tutti i software di utilizzo comune sono localizzati in Italiano, e così, giusto per buttare una stima ad occhio, credo un buon 80% di quelli presenti sul software center. In realtà quelli in inglese sono per lo più programmi di cui un utente medio non ha assolutamente bisogno, quindi il problema non ti si dovrebbe neanche porre.

Facci sapere verso quale distro va la tua preferenza, e magari postaci anche la configurazione del tuo pc! Per ogni dubbio chiedi pure.

Chiedo scusa ai mod se riprendo questo post ma finalmente posso rispondere dopo avere provato :vv:
Dopo averli visti entrambi (Ubuntu e Mint) ho deciso di tenermi Mint, trovo l'interfaccia più simile a Win e per uno come me abituato ad averla sempre davanti agli occhi il distacco e meno forte. ci sono stati alcuni accorgimenti da fare, ma ringrazio un carissimo utente che mi ha seguito ed aiutato tantissimo altrimenti ci avrei rinunciato fin da subito :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili