Sistema operativo FREE

• Autore discussione Autore discussione xMIOx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao Ragazzi :vv:

dunque il problema è questo, non si avvia il S.O. sul vecchietto mentre su macchina virtuale funziona .
Ora .. o :suicidio: oppure :muro: ma ce anche la terza ipotesi :birra: io opterei x questa :asd:

Mi consigliate un programma free per masterizzare con Windows7 , potrei iniziare a fare sta prova visto che con Win7 non mi permette di inserire la velocità ma fa tutto in automat.

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi :vv:

dunque il problema è questo, non si avvia il S.O. sul vecchietto mentre su macchina virtuale funziona .
Ora .. Ho :suicidio: oppure :muro: ma ce anche la terza ipotesi :birra: io opterei x questa :asd:

In che senso non si avvia? Non parte proprio? Parte ma da qualche errore? Come si chiama la ISO che hai masterizzato? Possibilmente fai delle foto alle varie tab del bios del vecchietto, con particolare cura per quella di Boot, e postale.

In che senso non si avvia? Non parte proprio? Parte ma da qualche errore? Come si chiama la ISO che hai masterizzato? Possibilmente fai delle foto alle varie tab del bios del vecchietto, con particolare cura per quella di Boot, e postale.

Ciao Banzai_xD :vv:

Si parte da DVD, lo legge per una decina di secondi (questo lo deduco dai led che si accendono) ma dopo passa all' HD e si avvia Xubuntu. Ho addirittura provato a disabilitare da boot l'HD ma sempre in questa sequenza fa, cioè legge il DVD perchè cmq vede al suo interno un supporto ma dopo un po si avvia l'HD. Come dicevo prima non vorrei che masterizzandolo con Win7 e non potendo scegliere la velocità di masterizz. qualche errore salti fuori.

Ultima modifica:
Ciao Banzai_xD :vv:

Si parte da DVD, lo legge per una decina di secondi (questo lo deduco dai led che si accendono) ma dopo passa all' HD e si avvia Xubuntu. Ho addirittura provato a disabilitare da boot l'HD ma sempre in questa sequenza fa, cioè legge il DVD perchè cmq vede al suo interno un supporto ma dopo un po si avvia l'HD. Come dicevo prima non vorrei che masterizzandolo con Win7 e non potendo scegliere la velocità di masterizz. qualche errore salti fuori.

Se stai usando lo strumento integrato di Windows 7 per masterizzare, pentiti e non utilizzarlo mai più in vita tua. È pessimo, le poche volte che ho provato a usarlo ha solo prodotto piccoli e inutili fresbee. Un ottimo programma free per masterizzare è IMGBurn (The Official ImgBurn Website). La iso che masterizzi deve essere questa: elementaryos-stable-i386.20130810.iso

Quanto riesci postami anche le foto del bios!

Per le foto del bios al #71 ne trovi 2, se te ne servissero altre chiedimi pure :)

Si stavo usando lo strumento che da Windows7, in effetti mi pareva troppo semplice da usare :asd:
Ho scaricato Imgburn (:cav: non è in ita) ho dato uno sguardo , ma non trovo settaggio per poterla impostare, eppure se non ricordo male durante il Download avevo selezionato ita.
Cattura.webp

Vabbè pazienza :grat: nel caso mio cmq seleziono "write image file to disc"
Cattura2.webp

Per le foto del bios al #71 ne trovi 2, se te ne servissero altre chiedimi pure :)

Si stavo usando lo strumento che da Windows7, in effetti mi pareva troppo semplice da usare :asd:
Ho scaricato Imgburn (:cav: non è in ita) ho dato uno sguardo , ma non trovo settaggio per poterla impostare, eppure se non ricordo male durante il Download avevo selezionato ita.
Visualizza allegato 113623

Visualizza allegato 113624
e scegli, se possibile non so, una velocità di scrittura bassina... mi pare sia meglio

Pardon, me le ero perse.

Visualizza allegato 113623

questo menù di impostazioni non lo devi proprio calcolare, non toccare nulla.

Visualizza allegato 113624

Sì, scegli Write image file to disc. Nella finestra che appare puoi selezionare la velocità di scrittura

MBERLlM.png

Scegli la più bassa possibile (lascia perdere le opzioni AWS e MAX, metti 1x/2x al massimo massimo 4x).

Dunque Ragazzi :cry: la s**** mi perseguita!

Masterizzato DVD a 1x con IMGBURN con verifica ed esito positivo , vado ed inserisco DVD nel "vecchietto" parte a leggere ed ecco le uniche schermate che appaiono

IMG_20140609_190949.webp IMG_20140609_191213.webp

dopo un po di attesa ecco
IMG_20140609_192235.webp

e da qui non vuole più saperne di muoversi, mi rimane così con puntatore mouse ma senza possibilità di scelte!
Ho provato a reinstallarlo, stessa cosa (lo lasciato così per più di un ora nella speranza procedesse nell'installazione, ma niente).

Sicuramente ora mi direte di scaricare di nuovo iso :cav: che molto probabilmente sarà corrotta

Ultima modifica:
Dunque Ragazzi :cry: la s**** mi perseguita!

Masterizzato DVD a 1x con IMGBURN con verifica ed esito positivo , vado ed inserisco DVD nel "vecchietto" parte a leggere ed ecco le uniche schermate che appaiono

e da qui non vuole più saperne di muoversi, mi rimane così con puntatore mouse ma senza possibilità di scelte!
Ho provato a reinstallarlo, stessa cosa (lo lasciato così per più di un ora nella speranza procedesse nell'installazione, ma niente).

Sicuramente ora mi direte di scaricare di nuovo iso :cav: che molto probabilmente sarà corrotta
no la iso non sarà corrotta se è la stessa che hai messo su macchina virtuale.
è la scheda video, o meglio, da quello che vedo, i driver di default, i nouveau, che non digeriscono gli effetti di gala, il compositor di elementary
:nono:

Si la stessa iso Antonuccio :sisi:

Cmq nel caso non ci fossero altre prove da fare Xubuntu lo devo levare perchè ad ogni avvio senza fare nulla mi da un crash sull'applicazione chromium , se non ricordo male Ubuntu era leggermente + stabile (ecco ora lo detto :asd: adesso vedete quanti problemi usciranno)

Cmq nel caso non ci fossero altre prove da fare Xubuntu lo devo levare perchè ad ogni avvio senza fare nulla mi da un crash sull'applicazione chromium , se non ricordo male Ubuntu era leggermente + stabile (ecco ora lo detto :asd: adesso vedete quanti problemi usciranno)
altre prove con elementary... adesso non so.
Ultimi tentativi si potrebbero fare con debian lxde (o più estremi ancora), ma non so più a questo punto

Ho notato una cosa però, questo lo scrivo a titolo informativo ma non so quanto possa servire, se all'avvio premo F2 per esntrare nel bios e configurare il boot , il PC si esegue la sequenza boot come lo impostata io ma dopo si avvia Xubuntu. Mentre a differenza se all'avvio premo F11 ed imposto il boot che parta da DVD in questo caso si avvia da quest'ultimo però sempre con esito come sopradescritto. Non so sia una cosa normale :grat:

- - - Updated - - -

no la iso non sarà corrotta se è la stessa che hai messo su macchina virtuale.
è la scheda video, o meglio, da quello che vedo, i driver di default, i nouveau, che non digeriscono gli effetti di gala, il compositor di elementary
:nono:

In pratica vuoi dirmi che come S.O. sarebbe potuto andare bene pero i driver sono antecedenti la scheda video in questione? :look:

Ho notato una cosa però, questo lo scrivo a titolo informativo ma non so quanto possa servire, se all'avvio premo F2 per esntrare nel bios e configurare il boot , il PC si esegue la sequenza boot come lo impostata io ma dopo si avvia Xubuntu. Mentre a differenza se all'avvio premo F11 ed imposto il boot che parta da DVD in questo caso si avvia da quest'ultimo però sempre con esito come sopradescritto. Non so sia una cosa normale :grat:

- - - Updated - - -

In pratica vuoi dirmi che come S.O. sarebbe potuto andare bene pero i driver sono antecedenti la scheda video in questione? :look:
non è che sono antecedenti...
le cose stanno così: quando parliamo di schede video nvidia su linux, abbiamo a che fare con due tipi di driver:
- quelli open source, i NOUVEAU, integrati nel kernel, quelli che ci si ritrova appena il sistema parte senza dover installare altro;
- quelli non open source, i "closed", distribuiti da nvidia (nel tuo caso i nvidia-96), che in generale si possono scaricare dal sito nvidia, come si farebbe sotto windows, ma che alcune distribuzioni linux come ubuntu e derivate rendono disponibili all'utente (quando hai installato gli nvidia-96 su ubuntu e xubuntu hai dovuto infatti "scaricare i driver aggiuntivi", ricordi?)

normalmente i driver open, i nouveau, danno prestazioni molto inferiori a quelli closed nvidia, e lo hai visto nel caso di elementary.
per sfruttare al max la scheda video nvidia quindi bisogna mettere i closed, ma anche questi nel tuo caso manifestavano limiti nella riproduzione di filmati da youtube, o meglio, la scheda video è quello che è e nemmeno i driver closed raggiungevano la sufficienza.

Discorso in parte analogo per le schede video AMD: anche qui ci sono gli open source e i closed... ma se cerchi in giro ti accorgerai di come sia complicato il discorso

Ok, sono ufficialmente a corto di idee.

Anzi ne ho una: butta per sempre quell'inutile accrocchio disastrato di VGA, e investi 30 euro su ebay:

NVIDIA GEFORCE FX5500 AGP8x 256MB VGA + DVI TV-OUT | eBay

Un'offertina al momento giusto e con 20 euro sei apposto.

Comunque, prova a bootare con il flag nomodeset, sia mai che possa funzionare. Quando parte il boot del cd, appena appare il logo della piccola tastiera in basso, premi un tasto qualsiasi, ti dovrebbe entrare in un menù testuale. Posizionati sulla voce "Installa Elementary OS", premi F6, seleziona l'opzione nomodeset con invio (deve appare una X affianco alla scritta), premi ESC, e poi enter per far partire l'installazione.

Screenshot:

imgur: the simple image sharer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro