Sistema operativo FREE

• Autore discussione Autore discussione xMIOx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Con 36€ incluse spedizione, ad un amico che aveva il tuo stesso problema ho preso una Radeon HD 5450 1gb ed ha risolto! :-D Non hai bisogno di installare driver proprietari se non giochi, si sa le AMD sono migliori delle NVIDIA con i driver open source. :look: Con i driver proprietari NVIDIA è anni luce avanti!

Con 36€ incluse spedizione, ad un amico che aveva il tuo stesso problema ho preso una Radeon HD 5450 1gb ed ha risolto! :-D Non hai bisogno di installare driver proprietari se non giochi, si sa le AMD sono migliori delle NVIDIA con i driver open source. :look: Con i driver proprietari NVIDIA è anni luce avanti!

Ma esiste AGP8x?
io al #70 avevo indicato, oltre alle nvidia fx-5mila, le hd 3450, hd 3650, hd 4650 AGP8x ma vanno bene queste radeon con i driver open o closed?

Anche se onestamente non so se vale la pena spendere un centesimo per un pc che ha dieci anni... ammesso che ci si accontenti delle prestazioni, è possibile che la mobo con i suoi bei slot agp passi a miglior vita da un momento all'altro.

Ultima modifica:
Ma esiste AGP8x?
io al #70 avevo indicato, oltre alle nvidia fx-5mila, le hd 3450, hd 3650, hd 4650 AGP8x ma vanno bene queste radeon con i driver open o closed?

Anche se onestamente non so se vale la pena spendere un centesimo per un pc che ha dieci anni... ammesso che ci si accontenti delle prestazioni, è possibile che la mobo con i suoi bei slot agp passi a miglior vita da un momento all'altro.

Funzionano sia i driver open source che i closed (parlo della 5450 1gb), ma se devi usare i driver proprietari e giocare NVIDIA è superiore.

Ma esiste AGP8x?

Credo pure io che stia li e li per lasciarci :asd: cmq grazie a tutti per i consigli :)
appena ci saranno novità vi aggiorno, voglio fare ancora quel tentativo che mi ha accennato @Banzai_xD

- - - Updated - - -

Nel frattempo sto sperimentando Ubuntu su Macchina Virtuale almeno limito i danni dovuti alle mie scarse conoscenze :grat:
So che può far ridere la banalità della domanda ma non trovando soluzioni vi offro una :birra: , non riesco ad avere una visualizzazione ottimale di Ubuntu, non è possibile ridimensionare la finestra manualmente :look: se clicco su "visualizza" mi da 3 opzioni
- passa a schermo intero
- passa alla modalità scalata
- adatta la dimensione della finestra

metto 2 foto di come lo visualizzo

Cattura.webp Catturab.webp

nella prima foto è la visualizzazione classica ,nella seconda è a modalità scalata però le immagini non sono uniformi.
Forse perchè sono in macchina virtuale ?

Ultima modifica:
Credo pure io che stia li e li per lasciarci :asd: cmq grazie a tutti per i consigli :)
appena ci saranno novità vi aggiorno, voglio fare ancora quel tentativo che mi ha accennato @Banzai_xD

- - - Updated - - -

Nel frattempo sto sperimentando Ubuntu su Macchina Virtuale almeno limito i danni dovuti alle mie scarse conoscenze :grat:
So che può far ridere la banalità della domanda ma non trovando soluzioni vi offro una :birra: , non riesco ad avere una visualizzazione ottimale di Ubuntu, non è possibile ridimensionare la finestra manualmente :look: se clicco su "visualizza" mi da 3 opzioni
- passa a schermo intero

nella prima foto è la visualizzazione classica ,nella seconda è a modalità scalata però le immagini non sono uniformi.
purtroppo non riesco a vedere le foto :(

capisco che i tentativi ora hanno seccato un po'... ma forse quello che andava fatto davvero non è stato fatto
Mi riferisco a Debian Wheezy 7.5.0 lxde
Come browser mettere midori

Abbiamo provato con elementary che solo ora mi rendo conto sia quanto di meno raccomandabile su un pc come il tuo (il window manager gala sviluppato sulle librerie libmutter!!), credo che un tentativo con Debian lxde ora sia assolutamente giusto farlo.
Dopo l'installazione si dovranno fare alcune cosette comunque.

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

- passa a schermo intero

Allora, la modalità scalata è quella che puoi ridimensionare tracinando i bordi col mouse... il rapporto delle dimensioni della finestra non è bloccato, quindi l'immagine appare deformata: è normale

Per risolvere in visualizzazione classica e schermo intero:
in Ubuntu:
Codice:
sudo apt-get update

sudo apt-get install dkms linux-headers-$(uname -r) build-essential

Sempre in ubuntu dovrai installare le guest additions:
- nella finestra della macchina virtuale vai nel menu Dispositivi > inserisci l'immagine del cd guest additions
2014-06-12-001831_1024x768_scrot.webp

- dovrebbe partire automaticamente l'installazione delle guest additions; se non dovesse partire, clica sull'icona del cd nella barra laterale e nella finestra che si apre clicca su "esegui software"
2014-06-12-002025_1024x768_scrot.webp

segui le istruzioni e i messaggi nel terminale.
Poi riavvia ubuntu

Ultima modifica:
Ciao @Antonuccio
faccio riferimento a quello che mi hai appena scritto a riguardo del dimensionamento di Ubuntu, ho visto che nella modalità scalata sia possibile ridimensionare manualmente però mi sembra strano che la finestra non si adatti in modo ottimale al monitor :grat:

Cattura5.webp

oltretutto come puoi notare dopo aver inserito
Codice:

sudo apt-get update

sudo apt-get install dkms linux-headers-$(uname -r) build-essential

mi si è presentato quell'errore in foto

-------------------------------------------------------------------------------------

Retifico
dopo aver eseguito "Dispositivi > inserisci l'immagine del cd guest additions" ed installato, :bevuta: riesco ora ad avere una visualizzazione ottimale di Ubuntu !
Unico problemino ogni volta che arresto la macchina virtuale mi segnala un errore

Cattura3.webp Cattura9.webp

come si vede da foto. Non mi da altri problemi, alla fine può restare anche così nel caso non ci fossero soluzioni :ciaociao:

Ultima modifica:
@xMIOx, riguardo a quell'"interrotta" non so. Di solito accade quando non si spegne in modo corretto
:boh:

@xMIOx prova ad disattivare/attivare l'accelerazione 3d nella macchina virtuale e vedi come va
Istantanea - 12062014 - 21:14:06.webp

Ultima modifica:
Allora l'unica cosa che non siamo riusciti a fare è trovare qualcosa per il vecchietto.
Se ti va di fare una prova con debian prima su macchina virtuale, a disposizione :)

Allora l'unica cosa che non siamo riusciti a fare è trovare qualcosa per il vecchietto.
Se ti va di fare una prova con debian prima su macchina virtuale, a disposizione :)

Direi proprio di si @Antonuccio ,potrei iniziare a prendere familiarità :vv:
Poi siete degli ottimi insegnanti, sono tranquillo :)

Ciao Ragazzi :vv:
ho un problemino col "vecchietto", durante il caricamento (accensione) mi appare sul monitor la scritta "frequenza non supportata" e non riesco a fare niente . :cav:

IMG_20140616_221324.webp
@Antonuccio o scaricato Debian :sisi: quando vuoi possiamo partire con l'installazione su macchina virtuale. Aspetto tuoi tutor !

Ciao Ragazzi :)
Dopo aver provato ad installare Debian, con esito negativo per ben 2 volte ho Reinstallato Ubuntu ultima versione 14. ho risolto il problema di "frequenza" (non so da cosa sia stato dovuto) a differenza di Xubuntu questo non mi da crash ne errori di plug in ecc ecc . Unica pecca il PC è ora lentissimo, tutto il sistema. Su youtube ormai mi son rassegnato...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro