1- Dopo aver avviato la macchina virtuale dall'unità cd virtuale ho scelto "Installa ElementaryOS", quindi ho scelto l'installazione personalizzata:
2- E' stato rilevato il disco /dev/sda (virtuale) da 10GB, su di esso ho creato una nuova tabella delle partizioni:
3- Dopo di che ho selezionate "spazio libero" ed ho iniziato ad aggiungere le partizioni cliccando su "Aggiungi":
4- La prima partizione è stata quella di swap, che ho settato ad 1GB, avendo la macchina virtuale solo 512mb di ram (ho scelto partizione logica e non primaria per una mia abitudine derivante dal fatto di dover "risparmiare" sul numero di partizioni primarie in sistemi dual boot con win):
5- Poi, selezionato "spazio libero", ho scelto ancora "Aggiungi" ed ho creato la partizione di root (punto di mount
/), l'ho creata da 5GB, ma in un'installazione
reale direi di farla di circa 15GB:
6- Ancora "spazio libero" e "Aggiungi" per creare la partizione di
/home, dove si troveranno i files degli utenti (in un'installazione
reale direi di farla di almeno 30GB, poi dipende da come si vuol gestire il tutto):
7- Et voilà, la panoramica del disco partizionato: partiz. di swap, di root e la home
NOTARE in basso come sia specificato il device per l'installazione del bootloader: in questo caso il device è /dev/sda, vale a dire l'unico hard disk della macchina virtuale; il bootloader grub verrà installato nell'MBR di tale disco
8- si avvia quindi l'installazione; si sceglie il luogo in cui ci si trova, quindi la zona del fuso orario

quindi la mappatura della tastiera:

poi si crea un utente, si sceglie la password (fatela un po' più complicata della mia):

Terminata l'installazione sarà richiesto di riavviare il pc:

e al riavvio potete accedere al sistema appena installato tramite l'utente creato prima: