Sistema operativo FREE

• Autore discussione Autore discussione xMIOx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La 14.04 non la può installare, avrebbe gli stessi problemi che aveva prima, visto che su truty non ci dei driver compatibili per la sua gpu. Al massimo potrebbe provare con Lubuntu 12.04 come ultima spiaggia, visto che Debian è troppo ostica per lui.

io 10 euro di vga più recente presa nel mercatino ce li spenderei.

La 14.04 non la può installare, avrebbe gli stessi problemi che aveva prima, visto che su truty non ci dei driver compatibili per la sua gpu. Al massimo potrebbe provare con Lubuntu 12.04 come ultima spiaggia, visto che Debian è troppo ostica per lui.

@Banzai_xD sto scaricando la versione che mi aveva in precedenza consigliato @Antonuccio cmq terrò presente anche questo tuo consiglio. Il problema sai qualè ? Vorrei installare un solo S.O. su quel PC purchè funzioni anche Youtube decentemente. Continuo a chiedermi e a chiedervi perchè XUBUNUTU non si avvia da DVD al contrario di UBUNTU. Ma nel caso io inserissi quei due file mancanti sul DVD di XUBUNTU, (ho messo foto in precedenza) , uno e autorun.exe e l'altro e wubi dite che non si avvia l'installazione come fece la prima volta per UBUNTU?

Tuttal'più proverò come mi aveva detto nel post #32 Antonuccio

Ultima modifica:
@xMIOx, tieni presente quello che ho detto al #48

una volta masterizzato il cd di xubuntu 12.04, spegni il pc tenendo il cd nel lettore.
premi il pulsante per avviare il pc e mettiti a pigiare ripetutamente F11, magari appare un menu per la scelta del drive di avvio, scegli cd/dvd

Questo post avrei dovuto scriverlo ieri ma per motivi tecnici non o potuto segnalarvelo. Ero in ambiente XUBUNTU quando all'improvviso mi sono apparsi dei "CRASH" o qualcosa di simile vi allego foto (ringraziando Antonuccio :)) che con il comando "stamp" mi ha semplificato la vita! Vi allego le foto in sequenza
Istantanea - 30052014 - 20-53-09.webpIstantanea - 30052014 - 20-53-32.webpIstantanea - 30052014 - 20-58-53.webpIstantanea - 30052014 - 20-59-40.webpIstantanea - 30052014 - 21-01-30.webpIstantanea - 30052014 - 21-01-42.webp

Giusto a titolo informativo, ma a voi compaiono quelle scritte noiose "impossibile caricare "Shockwave Flash" e quel disegno che sembra un puzzle mancante !? o e' tutto legato alla limitata scheda video che mi ritrovo ?

P.S. questa segnalazione la faccio giusto a scopo di aggiornamento non so quanto possa servire. Spero di non aver parlato troppo presto quando dicevo che Ubuntu è un sistema stabile :cav:

@xMIOx, allora:
1- ho visto schermate della versione 12.04, quindi non hai la 14.04 come si era detto ieri?
2- il plugin adobe flash l'hai installato?
3- stai usando chromium vedo... nella barra degli indirizzi scrivi:
chrome://plugins
esce qualcosa relativo ad Adobe Flash player?
tipo questo:
Istantanea - 31052014 - 15:33:11.webp
4- dai da terminale comunque
Codice:
sudo apt-get install --reinstall flashplugin-installer

Ultima modifica:
Impossibile @Antonuccio :grat:
le ho scaricate entrambe dal sito di Ubuntu, se non erro li ti rilasciano solo le ultime versioni. Anzi mi correggo, la versione di Xubuntu lo installa con quel comando che mi diede Ico Bellungi

@xMIOx, qui c'è troppa confusione.
Riordiniamo le cose:

1- Che versione di *buntu hai?
lo puoi vedere con
Codice:
lsb_release -a
posta l'output

2- installa o reinstalla il plugin flash:
Codice:
sudo apt-get install --reinstall flashplugin-installer

Stavo rileggendo i vari post. Ora mi è venuto un dubbio visto appunto le scarse conoscenze.. Ma Debian è un altro S.O. ? centra con "wheezy con LXDE" a cui si riferiva Ico Bellungi ?

Stavo rileggendo i vari post. Ora mi è venuto un dubbio visto appunto le scarse conoscenze.. Ma Debian è un altro S.O. ? centra con "wheezy con LXDE" a cui si riferiva Ico Bellungi ?

Debian è una distro diversa da Ubuntu: ad esser precisi è la sua "mamma". Per farla molto breve, Debian ha programmi meno aggiornati di ubuntu. Wheezy è un nome in codice per la versione 7.0 di Debian.

@xMIOx, se hai sotto mano il "vecchietto" entra nel bios e fai col cell alcuni screen della sezione in cui si configura l'ordine dei drives di boot

- - - Updated - - -

io 10 euro di vga più recente presa nel mercatino ce li spenderei.
bisogna tenere conto che è vincolato allo slot AGP 8X, non conosco la scheda madre con precisione, ma non dovrebbero esserci altre alternative.
*Se non mi sbaglio*, per garantirsi oggi (e per quanto ancora? fortunatamente si parla di lts) il supporto dei driver closed, dovrebbe prendere una scheda AGP 8x supportata dai nvidia-173, tipo della serie fx-5mila che noto solo ora si possono trovare anche nuove a prezzi che però, imho, sono un furto.

sul versante radeon si possono ancora trovare le hd 3450, hd 3650, hd 4650 AGP8x che di per sé sembrerebbero più prestanti rispetto alle soluzioni nvidia... e sembrerebbero anche essere supportate dai radeon open source, il che sarebbe un bel vantaggio; ma nonostante sia passato molto tempo, ho troppo impressa la mia negativissima esperienza con una hd 5550 e non le posso consigliare

Ultima modifica:
@xMIOx, tieni presente quello che ho detto al #48

una volta masterizzato il cd di xubuntu 12.04, spegni il pc tenendo il cd nel lettore.
premi il pulsante per avviare il pc e mettiti a pigiare ripetutamente F11, magari appare un menu per la scelta del drive di avvio, scegli cd/dvd

Ed eccomi qui :) vado in ordine visto che le novità e le cose dette sono molte
Premesso che Xubuntu 12.04 lo scaricato, masterizzato ed installato vi allego alcune foto cosi se ho combinato qualche marakella :asd: vi autorizzo a :popo: .

Foto bios IMG_20140531_225432.webp il famoso e malefico boot IMG_20140531_225550.webp
Il processo di installazione IMG_20140531_230243.webpIMG_20140531_230306.webpIMG_20140531_230549.webpIMG_20140531_230559.webp
gli aggiornamenti Istantanea - 01062014 - 00-02-02.webp
et voilà mozzilla come mi appare su youtube Istantanea - 01062014 - 00-23-32.webpIstantanea - 01062014 - 00-24-51.webp
installo chromium e la riga di comando di Antonuccio Istantanea - 01062014 - 00-43-46.webp con esito Istantanea - 01062014 - 00-45-28.webp
ed aggiorno i driver come mi disse Banzai_xD Istantanea - 01062014 - 00-47-12.webp
apro Chromium e subito il crash Istantanea - 01062014 - 00-37-55.webp però con una miglioria che non appaiono pù ne il schok ... ne il plug in ..

Ho riavviato PC e fatto ripartire chromium e volete sapere come si vedono i video ? :rolleyes:

Niente da fare Ragazzi :birra: beviamoci su e chiudiamo l'argomento quel PC con quella scheda è destinato a rimanere cosi'.

Ed eccomi qui :) vado in ordine visto che le novità e le cose dette sono molte
Premesso che Xubuntu 12.04 lo scaricato, masterizzato ed installato vi allego alcune foto cosi se ho combinato qualche marakella :asd: vi autorizzo a :popo: .
...
installo chromium e la riga di comando di Antonuccio Visualizza allegato 112653 con esito Visualizza allegato 112654
ed aggiorno i driver come mi disse Banzai_xD Visualizza allegato 112655
apro Chromium e subito il crash Visualizza allegato 112651 però con una miglioria che non appaiono pù ne il schok ... ne il plug in ..

Ho riavviato PC e fatto ripartire chromium e volete sapere come si vedono i video ? :rolleyes:

Niente da fare Ragazzi :birra: beviamoci su e chiudiamo l'argomento quel PC con quella scheda è destinato a rimanere cosi'.
Apri Firefox, non chromium che purtroppo è il fratello scemo di chrome.
in firefox nella barra degli indirizzi scrivi
about:plugins
che ti dice a proposito dell'Adobe flash plugin?

Comunque probabilmente il sistema non è aggiornato.
apri il terminale e
Codice:
sudo apt-get update
poi
Codice:
sudo apt-get dist-upgrade
una volta finito riavvia, almeno qualche crash potrebbe sparire

------------------- @xMIOx,
Per quanto riguarda la riproduzione video, è vero che hai installato i driver appropriati, ma li stai usando davvero?
nel terminale dai:
Codice:
glxinfo | grep render
output?
poi
Codice:
sudo apt-get install --reinstall lshw
quindi
Codice:
sudo lshw -c display | grep driver
output?

Non chiudere il discorso proprio ora che forse la soluzione è vicina...

----------------
Ti dico solo che se il driver non dovesse essere attivo, è necessario che venga impostato in modo opportuno il file /etc/X11/xorg.conf.
Può esser fatto in modo automatico:
Codice:
sudo nvidia-xconfig

Dopo aver riavviato, passi a fare la configurazione generale:
Codice:
sudo nvidia-settings

vedi anche qui

Ultima modifica:
@lele.deb se clicco su quel link ecco cosa si apre Istantanea - 01062014 - 20-25-42.webp e dopo che devo fa' ? :cav:
@Antonuccio ho seguito la tua guida (#73) ti metto risultati in sequenza.
le prime tre foto avevo appena acceso PC e aperto chromium Istantanea - 01062014 - 19-57-35.webpIstantanea - 01062014 - 19-58-56.webpIstantanea - 01062014 - 20-00-05.webp e senza aver fatto niente da ieri già sono ritornati alcuni bug.

Ok ma passiamo ora alle foto in sequenza da quando apro firefox e seguo tue istruzioni
Istantanea - 01062014 - 20-01-27.webpIstantanea - 01062014 - 20-01-48.webpIstantanea - 01062014 - 20-04-02.webpIstantanea - 01062014 - 20-04-14.webpIstantanea - 01062014 - 20-10-08.webpIstantanea - 01062014 - 20-11-21.webpIstantanea - 01062014 - 20-12-29.webpIstantanea - 01062014 - 20-13-31.webpIstantanea - 01062014 - 20-18-22.webpIstantanea - 01062014 - 20-27-41.webpIstantanea - 01062014 - 20-28-13.webpIstantanea - 01062014 - 20-28-22.webp
(riavvii del PC compresi) firefox sempre così me lo fa vedere Istantanea - 01062014 - 20-30-35.webp
tieni presente che fin dove mi hai spiegato son riuscito a seguire i comandi , poi alla fine tutto come' sta ho lasciato anche perchè andare a cliccare a casaccio o cambiare impostazioni, senza sapere, non avrei concluso niente.
Io tutt'ora non sto capendo se sono corretti settaggi e aggiornamenti :deserto:

P.S. esiste la versione di "THUNDERBIRD" per Windows7 ?

Ultima modifica:
@xMIOx
Codice:
glxinfo | grep render
che cosa restituisce?

Poi
Codice:
sudo software-properties-gtk
nella scheda "Driver aggiuntivi" cosa vedi?

- - - Updated - - -
@xMIOx, controlla in Firefox Componenti aggiuntivi > Plugin... il plugin Shockwave flash è impostato su "Attiva sempre"?

Proprio alla fine, un'ultimissima prova la puoi fare installando google-chrome e usando il plugin flash incluso (pepperflash).
Per evitare conflitti, rimuovi il flashplayer attualmente installato:
Codice:
sudo apt-get --purge remove flashplugin-installer

scarica Google-Chrome da qui selezionando la versione 32-bit.deb.
Una volta scaricato, doppio click sul file, poi clicca su installa.

Giusto una prova, non vedo perché pepperflash che è ancora più recente del plugin flash dovrebbe funzionare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro