Sistema operativo FREE

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Se è come dici tu che questo Wubi.exe non ce devo vedere cosa fare per non incasinarmi troppo le cose. Anche se non capisco perchè Ubuntu si e le derivate no :asd:

:sisilui: E' vero ora i link mi funzionano .

Quindi tu Ubuntu l'avevi installato tramite Wubi. La cosa è altamenta sconsigliata, le prestazioni sono pessime, in particolar modo quando c'è di mezzo un pc vetusto come nel tuo caso.
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Anche se non capisco perchè Ubuntu si e le derivate no :asd:
credo perché wubi è discutibile in sè: ti fa installare ubuntu all'interno di windows... che sarebbe come dire «vuoi linux? metti prima windows così poi puoi installare linux» :lol:
e poi se vuoi wubi lo scarichi separatamente

A proposito, ma ora windows riesci ad avviarlo ancora? Prova ancora con wubi:

scarica wubi.exe per la 12.04 da qui,

poi lo lanci come amministratore;

quindi ti verrà chiesto di rimuovere l'installazione esistente, scegli "Rimuovi"
rimuoviprec.png

e poi installi Xubuntu scegliendolo dal menù a tendina e cliccando su "Installa":
installxubu.png

- - - Updated - - -

comunque da ubuntu o xubuntu o altra non ha importanza, se nel terminale dai
Codice:
lspci | grep VGA
che output viene fuori?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
credo perché wubi è discutibile in sè: ti fa installare ubuntu all'interno di windows... che sarebbe come dire «vuoi linux? metti prima windows così poi puoi installare linux» :lol:
e poi se vuoi wubi lo scarichi separatamente

A proposito, ma ora windows riesci ad avviarlo ancora? Prova ancora con wubi:

scarica wubi.exe per la 12.04 da qui,

poi lo lanci come amministratore;

quindi ti verrà chiesto di rimuovere l'installazione esistente, scegli "Rimuovi"
Visualizza allegato 112268

e poi installi Xubuntu scegliendolo dal menù a tendina e cliccando su "Installa":
Visualizza allegato 112269

- - - Updated - - -

comunque da ubuntu o xubuntu o altra non ha importanza, se nel terminale dai
Codice:
lspci | grep VGA
che output viene fuori?

Io sinceramente non continuerei troppo sulla strada di Wubi, è deleterio su un pc come il suo. Facile che i problemi che riscontra siano proprio a causa dell'installazione con wubi... Imho gli conviene di più fare una bella installazione in dual boot.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Io sinceramente non continuerei troppo sulla strada di Wubi, è deleterio su un pc come il suo. Facile che i problemi che riscontra siano proprio a causa dell'installazione con wubi... Imho gli conviene di più fare una bella installazione in dual boot.

questo è sicuro :sisi:
è anche vero che se la scheda video è questa non credo che si possa far molto.
nouveau è probabile che non la supporti e gli unici driver sono i proprietari la cui ultima release risale al 2007, quindi che funzionino con xserver attuale è tutto da vedere

comunque flash potrebbe rifiutarsi di girare perché non vede i requisiti hw di base (128 mb di memoria per la scheda video)

Codice:
lspci | grep VGA
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
questo è sicuro :sisi:
è anche vero che se la scheda video è questa non credo che si possa far molto.
nouveau è probabile che non la supporti e gli unici driver sono i proprietari la cui ultima release risale al 2007, quindi che funzionino con xserver attuale è tutto da vedere

comunque flash potrebbe rifiutarsi di girare perché non vede i requisiti hw di base (128 mb di memoria per la scheda video)

Codice:
lspci | grep VGA

Non vorrei dire cazzate enormi, ma sono quasi certo che gli nvidia-96 su *buntu 12.04 funzionassero senza problemi, scaricandoli direttamente da ppa. Poi magari flash continuerà a dargli problemi per via dei requisiti (io ho comunque il vago ricordo di averlo usato parecchio su un pc con una ATI 64mb per guardare youtube, ma forse mi ricordo male io), però un tentativo con la 12.04 lo farei.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Quindi tu Ubuntu l'avevi installato tramite Wubi. La cosa è altamenta sconsigliata, le prestazioni sono pessime, in particolar modo quando c'è di mezzo un pc vetusto come nel tuo caso.


Ciao ragazzi :vv:
dunque faccio un breve riepilogo in modo da chiarire eventuali casini io possa aver detto in precedenza :)
il computer datato o cmq quello dove sto testando Ubuntu e di mio zio il quale lo usa principalmente per navigazione internet e documenti personali. Attualmente nel PC o installato solamente Ubuntu eliminando tutto il resto ( XP e caput!) .

I problemi che stanno appunto sorgendo sono legati a youtube, e praticamente inguardabile al 99,9%.
Leggendo qua e la o notato la versione XUBUNTU e mi son detto perche' non fare un tentativo e provarla :sisilui:.

La cosa strana e che dopo averla scaricata e masterizzata non si avvia come invece aveva fatto in precedenza UBUNTU.
Cartelle nel DVD di UBUNTU Cattura.JPG
Cartelle nel DVD di XUBUNTU Cattura.JPG

Entrambi li o scaricati dal sito ufficiale di UBUNTU, da profano non potevo sapere che uno era autoinstallante e l'altro no come potete appunto vedere.

Ora la domanda era questa. Dal momento che il PC e datato e nel boot non vedo USB , ce un modo per installare XUBUNUTU da DVD ?
Per il discorso CD/DVD sono d'accordo con voi :birra: e' uno spreco ma tempo fa me ne hanno regalati molti(per non dire o la scorta per una vita!) e quindi avrei voluto usarli. Poi un domani chissà la pendrive la potro' sempre utilizzare .

P.S. sto cercando di seguire i vostri post ma non riesco a capire tutti i termini tecnici che inserite, ad esempio quando parlate di "terminale" cose ? dove lo trovo ? plug-in ? :cav:
 
Ultima modifica:

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
P.S. sto cercando di seguire i vostri post ma non riesco a capire tutti i termini tecnici che inserite, ad esempio quando parlate di "terminale" cose ? dove lo trovo ? plug-in ? :cav:

No, perdonami, mi sa che sei oltremodo un po' confuso su tutto. Non capisco cosa intendi quando dici "autoinstallanti". Tutte (tranne alcune eccezioni, ma lasciamo perdere) le distro GNU/Linux vengono fornite come immagini ISO. Questo vuol dire che una volta masterizzata l'immagine ISO su un DVD, inserito il DVD, riavviato il pc, e scelta come periferica di boot il lettore DVD, si avvia la procedura di installazione automatica, che permette di installare l'OS Linux accanto a quello esistente, o cancellare tutto il contenuto dell'HDD e installare solo Linux. Tu hai eseguito questa operazione? Non si capisce bene, in alcuni post pare tu abbia utilizzato Wubi, ma adesso dici che XP è stato piallato, quindi ne consegue che Ubuntu è indipendente da Windows.

Per quanto riguarda Wubi.exe: quel programmino è assolutamente inutile al perfezionamento dell'installazione eseguita con la procedura descritta sopra. Serve esclusivamente a quegli utenti che desiderano installare Ubuntu come applicazione all'interno di Windows (senza cioè smadonnare con partizioni etc..), cosa comunque altamente sconsigliata. Wubi non è in alcun modo collegato al fattore "Avvio dell'installazione automatica al boot" delle immagini ISO. I due DVD che hai fatto, UBUNTU e XUBUNTU, se avviati al boot, si comporteranno esattamente allo stesso modo (lanciando cioè il Live CD e permettendoti di installare la distro su disco fisso). Il terminale è ottimamente (come tutto il resto d'altra parte) documentato qua: AmministrazioneSistema/RigaDiComando - Wiki di ubuntu-it
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC e xMIOx

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
un attimo un attimo!!!!!!!!!!!!!! @xMIOx, le parole di @Banzai_xD sono quelle che avrei detto io fino a 5 min. fa... ora invece ho visto che inserendo il cd di ubuntu 12.04 in windows parte wubihttp://www.tomshw.it/forum/members/banzai_xd-121881.html, ma è un po' diverso:
chiede se si vuole installare ubuntu e secondo quale modalità (mauale/automatica o qualcosa del genere)

Quindi il pc è riavviato da cd di ubuntu e da qui parte un'installazione che è vera e propria

Allora xMIOx dice bene quando parla di avere ora solo ubuntu.
@xMIOx, il terminale è fondamentale: clicca sul simbolo di ubu in alto a sx e digita terminale, poi nel term dai il comando che ho detto
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
"Banzai_xD"
e proprio quello che o fatto, ma con UBUNTU parte l'installazione mentre col DVD di XUBUNTU non ne vuole sapere sia riavviando il PC col boot impostato su DVD sia in ambiente Windows ( nell'altro PC dove uso WIndows). In effetti se tu noti le foto che o inserito prima nel DVD di UBUNTU ci sono due file in più ,uno e wubi e l'altro e autorun cosa che mancano su XUBUNTU.

Il moderatore "Ico bellungi" nell'altro post mi a consigliato un 'altro tipo di installazione che mi sembra molto veloce e pratica per aggiornare a Xubuntu.

Non ho le idee confuse almeno su questo, ma la versione derivata non si avvia tutto qui .

"Antonuccio" confermo , nel PC o solo UBUNTU e vorrei passare a XUBUNTU
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
xMIOx, se lanci quel comando da terminale (prima fai gli aggiornamenti, che fa sempre bene) non avrai due sistemi operativi, ma un sistema operativo con due Desktop Environment tra cui scegliere al momento del login. Xubuntu non è nient'altro che Ubuntu con XFCE, così come Kubuntu è Ubuntu con KDE, mente Ubuntu "liscio" ha Unity. Non preoccuparti del peso di XFCE sul disco, saranno un centinaio di mega di pacchetti
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
nel PC o solo UBUNTU e vorrei passare a XUBUNTU

vorrei sapere solo che scheda video è, ecco a cosa serve il comando
Codice:
lspci | grep VGA

per quanto riguarda UBUNTU/XUBUNTU tieni presente che è solo differenza di vestitino, il cuore è uguale

- - - Updated - - -

Non vorrei dire cazzate enormi, ma sono quasi certo che gli nvidia-96 su *buntu 12.04 funzionassero senza problemi, scaricandoli direttamente da ppa. Poi magari flash continuerà a dargli problemi per via dei requisiti (io ho comunque il vago ricordo di averlo usato parecchio su un pc con una ATI 64mb per guardare youtube, ma forse mi ricordo male io), però un tentativo con la 12.04 lo farei.

ok hai ragione, avevo cercato male:cav:
il driver e 96.43.23 aggiornato a settembre 2012
 
Ultima modifica:

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
un attimo un attimo!!!!!!!!!!!!!! @xMIOx, le parole di @Banzai_xD sono quelle che avrei detto io fino a 5 min. fa... ora invece ho visto che inserendo il cd di ubuntu 12.04 in windows parte wubi, ma è un po' diverso:
chiede se si vuole installare ubuntu e secondo quale modalità (mauale/automatica o qualcosa del genere)

Quindi il pc è riavviato da cd di ubuntu e da qui parte un'installazione che è vera e propria

Allora xMIOx dice bene quando parla di avere ora solo ubuntu.
@xMIOx, il terminale è fondamentale: clicca sul simbolo di ubu in alto a sx e digita terminale, poi nel term dai il comando che ho detto

Ok, svelato l'arcano. Non lo sapevo perché la prima e unica volta che ho usato Wubi è stata con la 10.xx, e questa cosa non c'era. La stessa Wiki non accenna a niente di simile, ma solo al supporto per l'installazione interna a Windows (Installazione/Wubi - Wiki di ubuntu-it) Boh, meglio così!
@xMIOx Ok, appurato che hai effettuato un'installazione "sana", segui il consiglio di Ico che è più che ottimo! Magari prima leggiti la wiki sul terminale, almeno per capire le cose base. Se riesci a passare all'enviroment di xubuntu, poi cerchiamo anche di darti una mano per i driver della scheda grafica.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Aggiornamento Ragazzi :PCfury:

- Rispondo a @Antonuccio
Dopo aver digitato il comando che mi hai dato mi da questo come risposta:
VGA compatible controller: NVIDIA Corporation NV18 [ GeForce4 MX 440 AGP 8x ] (rev c1)


- Rispondo a @Ico Bellungi
ho digitato sul terminale il comando che mi hai dato
e partito a farmi un'installazione piu o meno di 20 minuti ma di Xubuntu solo l'ombra :muro:
spiego passo x passo
ho digitato da terminale sudo apt-get install xubuntu-desktop dopodichè o dato password ed è partito con una installazione.
terminata l'installaz. e visto che non stava succedendo niente o riavviato PC e mi è apparso questo 3.jpg
come se stesse caricando davvero XUBUNTU ma a caricamento terminato mi trovo sempre UBUNUTU 4.jpg
Tu mi hai detto di fare login , ho cercato dappertutto ma non sono riuscito :suicidio: non so come farlo .

Altro problema però che mi sorge il computer non si arresta più, quando selezione la voce arresta mi compare dopo alcuni secondi questa schermata 5.jpg e come ci digito la passw mi ritorna in ambiente Ubuntu :cav: 6.jpg



- Rispondo a @Banzai_xD
:shutup: non so più cosa scrivere :asd:
scherzi a parte, mi sembrava cosi semplice installare da DVD anche se ci devo masterizzare un DVD e perdere un po più di tempo.
Sta di fatto che in quel PC datato o solamente Ubuntu anzi ora come ora non so più cosa sia successo con i comandi che gli o dato da terminale. Nel caricamento mi appare schermata di Xubuntu ma quando finisce il caricamento mi trovo in ambiente Ubuntu come da foto allegate.

P.S. Youtube continua ad andarmi a scatti :inchino:
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
@xMIOx, di buono c'è solo che ora sappiamo con esattezza di che scheda video si tratta e che driver proprietari mettere
Si tratta di nvidia-96

nella dash (cioè cliccando sul logo ubuntu) scrivi "driver aggiuntivi"
poi ci clicchi e dovrebbe esserci il suggerimento di installarli... installali

poi riavvia, magari forzatamente digitando nel term:
Codice:
sudo reboot


ps. sto provando su macchina virtuale ubuntu con 64mb di memoria video... per quanto possa significare, youtube va bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Quella schermata in cui ti fa mettere la password è la stessa in cui scegli se usare Ubuntu o Xubuntu. Clicca su quel pallino a fianco alla scritta antony.
Per lo spegnimento vediamo se da Xubuntu si spegne bene, poi vedremo come risolvere il problema. Al limite c'è sempre il comando sudo shutdown -h now, quello spegne di sicuro
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili