Sistema operativo FREE

  • Autore discussione Autore discussione xMIOx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Le versioni per tutti i gusti, derivate da Ubuntu cambiano per il desktop environment ( Desktop environment - Wikipedia ) e qualche applicazione preinstallata, il core del sistema è sempre lo stesso, quindi se vuoi cambiare GUI o D.E. chiamalo come vuoi, basta che installi kubuntu-desktop per kde, xubuntu-desktop per xfce ect.. a fine installazione clicca su chiudi sessione e scegli con quale vuoi accedere.
Per i problemi dei video è dovuto al fatto che di default su Ubuntu non ha installato i vari codec e flash player, per farlo installa questo pacchetto: https://apps.ubuntu.com/cat/applications/ubuntu-restricted-extras/
Se vuoi l'ultima versione del flash player devi installare google-chrome e scaricare la versione .deb.
Per scaricare video da youtube o installi un plugin su firefox, chrome o installi minitube.
Per VisualBasic è solo per Windows, ma hai delle alternetive simili: Programmazione/Gambas - Wiki di ubuntu-it o Lo installi tramite wine, se fai una ricerca su google sono in molti che lo hanno fatto.
Certo che puoi condividere una stampante in rete: Hardware/StampantiScanner/StampanteGnome - Wiki di ubuntu-it

A questo punto o preferito reinstallare Ubuntu eliminando definitivamente Windows anche per prendere un po di dimestichezza in più continuo ad avere problemi con youtube. I video anche se la connessione è veloce e carica vanno a tratti sia audio che video. Sia che con il browser preinstallato di Ubuntu sia con Chrome.
Anzi installando quel pacchetto che mi ai segnalato tu vedo un quadrato bianco e non parte nemmeno il video neppure a scatti.
Continua a segnalarmi che non ce installato il plug-in eppure o fatto seguendo la normale procedura. Non vorrei fosse il PC troppo datato.


"DWarex" :party: questo è per il mio itagliano!

Per il resto tutti i programmi segnalati funzionano a regola.. GRAZIEEE!!
Ma se riusciste a risolvermi il problema di Youtube sarebbe ancora meglio (il max!)

Inserisco alcune immagini se vi possono essere di chiarimento..IMG_20140526_173541.webpIMG_20140526_174623.webpIMG_20140526_175305.webp



"Banzai_xD
" se sei nei paraggi
:D
 
Ultima modifica:
Se guardi bene ti dice "impossibile caricare Shockwave flash", che pc hai? cpu, scheda video etc... Hai cliccato su installa comunque?
 
"Banzai_xD
" se sei nei paraggi


Da quanto ho capito stai usando Firefox e Chromium. Ti stai complicando la vita, adobe flash dà puntualmente un sacco di problemi. Scarica e installa Google Chrome:

Se hai Ubuntu 32 Bit: https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_i386.deb

Se hai Ubuntu 64 Bit: https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_amd64.deb

Poi doppio click sul file .deb, si dovrebbe aprire il Software Center (o il gestore pacchetti), premi Installa, inserisci la password, e hai fatto. Qualche post addietro dicevi che ti dava problemi Google Chrome, se facendo come ti ho spiegato ti da ancora problemi, specificali meglio che così vediamo come risolvere, ma in teoria dovrebbe filare tutto liscio. Con chrome non serve il plugin esterno di adobe, è tutto built in.
 
L'hai installato flash?
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras si porta dietro tutti i pacchetti proprietari che potrebbero servirti
 
Ciao a tutti e grazie per la vostra pazienza :)

Provo a rispondervi vado per ordine di intervento:
-"lele.deb"
il PC che uso per ubuntu e' un AMD sempron 2300 con 1GB di ram allego foto IMG_20140527_142741.webp
come scheda video nivida geforce 440 - 64 mb
la scheda madre credo sia un amd k7 (spero di non scrivere fesserie)
si quando mi e' apparsa quella scritta o installato comunque anche perchè seppur facendo una ricerca col nome delle cartelle o file non riuscivo a trovare quello che lui mi segnalava.

-"Banzai_xD"

Ciao e grazie ancora :) per i tuoi interventi. Dunque io Chrome lo installato dal Software Center non dal link che mi ai messo tu. Funziona bene ma su youtube o seri problemi a vedere video. Anzi con Chrome da quando o formattato e reinstallato non si avvia neppure il video. Solo su Mozilla riesco a farlo partire ma cmq a scatti sia audio che video.

Disinstallo Mozilla e Chrome
e reinstallarlo solo Chrome dal link che mi hai segnalato tu ???

ti allego cmq qualche foto anche perchè a parole non mi spiego bene
:grat: con certi termini
2.webp3.webpIMG_20140527_145946.webp
in questa invece ero nel forum di Tom's e mi e apparsa questa finestrella a dx 4.webp
tutto questo con Chrome.


-"Ico Bellungi"

Ciao ti allego alcune foto, questo era regolarmente installato
IMG_20140527_144709.webp
mentre questo lo installato in un secondo momento IMG_20140527_144845.webp


- Provo a trarre qualche conclusione mia, continuo a pensare che il PC sia troppo vecchio :old: in più molto probabile che non ci siano i driver corretti della s.video. Il fatto di aver formattato e reinstallato sarebbe dovuto andare a beneficio di tutto il sistema dico io . Leggevo sul sito di Ubuntu delle varie versioni che ci sono ed una in particolare mi ha colpito "XUBUNTU" infatti ho letto che e' stata sviluppata per PC tipo il mio assai vecchiotti.
--------Cosa ne pensate voi, potrei avere dei vantaggi ad installarla ? ---------

Tanto per il momento sono in fase di studio quindi posso fare tutte le prove che sono necessarie per portarlo ad un livello accettabile.

Ubuntu cmq a differenza di Windows lo trovo molto più stabile anzi non e' neppure da paragonarlo.
 
Ultima modifica:
Il chrome che installi dal software center è chromium, per installare chrome lo devi scaricare dal link che ti ha postato Xubuntu è più leggero di Ubuntu, ma per il problema dei video non centra niente le varie versione delle distro, il problema secondo me è la tua scheda video che non supporta il flash player, ecco i requisiti minimi del flash player:
Linux


  • 2.33GHz or faster x86-compatible processor, or Intel Atom 1.6GHz or faster processor for netbooks
  • Red Hat® Enterprise Linux® (RHEL) 5.6 or later (32 bit and 64 bit), openSUSE® 11.3 or later (32 bit and 64 bit), or Ubuntu 10.04 or later (32 bit and 64 bit)
  • Mozilla Firefox 17 or Google Chrome
  • 512MB of RAM; 128MB of graphics memory
Come vedi la tua scheda video ha soli 64mb di memoria
nivida geforce 440 - 64 mb
In alternativa per i video su youtube puoi utilizzare html5: https://www.youtube.com/html5?gl=IT&hl=it o questo programma: https://apps.ubuntu.com/cat/applications/minitube-ubuntu/
 
Ultima modifica:
E' comunque un pc di 10 anni fa, il processore è un po' quello che è, rilasciato a 45$ nel 2004... Youtube adesso succhia parecchio
 
Da quanto ho capito stai usando Firefox e Chromium. Ti stai complicando la vita, adobe flash dà puntualmente un sacco di problemi. Scarica e installa Google Chrome:

Se hai Ubuntu 32 Bit: https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_i386.deb

Se hai Ubuntu 64 Bit: https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_amd64.deb

Poi doppio click sul file .deb, si dovrebbe aprire il Software Center (o il gestore pacchetti), premi Installa, inserisci la password, e hai fatto. Qualche post addietro dicevi che ti dava problemi Google Chrome, se facendo come ti ho spiegato ti da ancora problemi, specificali meglio che così vediamo come risolvere, ma in teoria dovrebbe filare tutto liscio. Con chrome non serve il plugin esterno di adobe, è tutto built in.


Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Il link che mi hai dato devo installarlo insieme a Chromium ? o installo solamente quello :grat: che mi ai appunto linkato tu x 32 bit ? Mozzilla l'ho disinstallato tanto me ne serve solo uno.
Ho fatto diverse prove ma tutte con esito negativo i video si vedono sempre a scatti audio compreso.
Con minitube riesco a scaricare ma se tento di guardare video si pianta del tutto (il 95% delle volte) tanto a volte da dover riavviare forzatamente.

Se non ricordo male quando avevo Windows per guardare video su youtube usavo explorer probabilmente piu leggero di chrome mi permetteva di vederli. Ma su Ubuntu non trovo applicazioni nel software center :cry:.
Avete altri suggerimenti da propormi :blush: magari una versione di explorer che ubuntu digerisca :inchino:
 
Ultima modifica:
Non è un problema del browser leggero o no, anzi Chrome è più leggero di internet explorer, il problema sono le richieste di risorse che ha flash player nella versione attuale e la tua scheda video è sotto questi requisiti. Su youtube hai la possibilità di vedere i video in HTML5 o cambi scheda video e ne prendi una con 20 30 euro.
Chromium è uguale a Chrome ma la differenza è che Chrome prende i sorgenti di Chromium e installa i suoi plugin proprietari: come l'ultima versione del flash player, il lettore pdf ecc... Puoi installare tutti e due insieme o avere solo chromium o solo Chrome. Chrome lo installi dal sito di Google, chromium lo hai nel software center di Ubuntu.
 
Ultima modifica:
"lele.deb" sono daccordo con te su quello che dici, ma a volte la pratica non è sempre come la teoria :patpat:

un tentativo vorrei provare a farlo, tanto non mi costa nulla. Installare XUBUNTU, lo scaricato ma non si avvia :cav:
non è che potreste passarmi il link esatto per 32 bit :Search:
 
"lele.deb" sono daccordo con te su quello che dici, ma a volte la pratica non è sempre come la teoria :patpat:

un tentativo vorrei provare a farlo, tanto non mi costa nulla. Installare XUBUNTU, lo scaricato ma non si avvia :cav:
non è che potreste passarmi il link esatto per 32 bit :Search:
la 14.04:
xubuntu-14.04-desktop-i386.iso

o la 12.04:
xubuntu-12.04.4-desktop-i386.iso

purtroppo credo che il problema sia la scheda video... oltre a non rispondere alle specifiche per Adobe Flash, dallo screen che hai postato più sopra sembra che non venga identificata proprio come testimonia quel «Grafica Sconosciuto»

che output ti dà
Codice:
lspci | grep VGA
??
 
"Antonuccio" si avevo notato quella scritta "Grafica sconosciuto" io ho pensato fosse appunto un problema di driver.

Ho scaricato Xubuntu per la seconda volta mi sermbra ce qualcosa di strano, a parte che e' identico come byte e file al primo cHe avevo precedentemente scaricato ma credo manchi un file autoinstallante . Metto foto dei file Cattura.webp
o come al solito mi sfugge qualcosa che non sono a conoscenza

p.S. Antonuccio i tuoi link non riesco ad aprirli :grat:
 
Ultima modifica:
"Antonuccio" si avevo notato quella scritta "Grafica sconosciuto" io ho pensato fosse appunto un problema di driver.

Ho scaricato Xubuntu per la seconda volta mi sermbra ce qualcosa di strano, a parte che e' identico come byte e file al primo cHe avevo precedentemente scaricato ma credo manchi un file autoinstallante . Metto foto dei file Visualizza allegato 112244
o come al solito mi sfugge qualcosa che non sono a conoscenza

p.S. Antonuccio i tuoi link non riesco ad aprirli :grat:

Hai preso il 12.04?
Se lo avevi già scaricato è ovvio che è lo stesso file :)
Per controllare comunque che il file non sia corrotto puoi sempre fare un controllo dell'hash md5 ;)
Cosa intendi per autoinstallante??? non capisco...

I link funzionano ci sto cliccando ora sopra

- - - Updated - - -

Ahhh scusami :)
Forse ti riferivi all'autorun.inf che lancia wubi.exe, vero?
Wubi.exe lo dovrebbe avere Ubuntu, le altre derivate potrebbero non averlo... ed avrebbero ragione secondo me, non è il modo standard di installare un sistema linux.
Meglio mettere l'iso su chiavetta usando sotto windows LinuxLive USB Creator (LinuxLive USB Creator) e quindi riavviare il pc facendolo partire dalla chavetta, così si può provare il sistema senza installarlo, cioè in modalità live, e decidere se far partire l'installazione o meno
 
Hai preso il 12.04?
Se lo avevi già scaricato è ovvio che è lo stesso file :)
Per controllare comunque che il file non sia corrotto puoi sempre fare un controllo dell'hash md5 ;)
Cosa intendi per autoinstallante??? non capisco...

I link funzionano ci sto cliccando ora sopra

- - - Updated - - -

Ahhh scusami :)
Forse ti riferivi all'autorun.inf che lancia wubi.exe, vero?
Wubi.exe lo dovrebbe avere Ubuntu, le altre derivate potrebbero non averlo... ed avrebbero ragione secondo me, non è il modo standard di installare un sistema linux.
Meglio mettere l'iso su chiavetta usando sotto windows LinuxLive USB Creator (LinuxLive USB Creator) e quindi riavviare il pc facendolo partire dalla chavetta, così si può provare il sistema senza installarlo, cioè in modalità live, e decidere se far partire l'installazione o meno


Si lo avevo gia' scaricato in due indirizzi diversi pero' vedo che entrambi sono identici come byte e cartelle. Per autoinstallante intendo quando inserisci un DVD e parte subito l'installazione infatti per Ubuntu e' stato cosi. Considera che ora dove lo vorrei installare ce solamente Ubuntu e poi se non o letto male su PC vecchi installare con chiavetta non e' proprio semplice (o almeno per me parlo) infatti sul boot trovo solo hardisk dvd e floppy.

Se è come dici tu che questo Wubi.exe non ce devo vedere cosa fare per non incasinarmi troppo le cose. Anche se non capisco perchè Ubuntu si e le derivate no :asd:

:sisilui: E' vero ora i link mi funzionano .
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top