Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cassandra ha detto:
Vero, in parte derivano dalla morale cattolica, ma in parte derivano dalla mia personale morale... che poi in parte coincida con quella cattolica è più una coincidenza che una scelta...
più che coincidenza, credo si tratti proprio di valori inculcati durante gli anni della educazione.. ;)

il filosodo martin heidegger parlava di questo fatto come "essere-nel-mondo": è chiaro che l'ambiente in cui si nasce influisce profondamente nella propria mentalità......non mi sento di condannare nessuna religione in questo senso :)

Computerboy ha detto:
il filosodo martin heidegger parlava di questo fatto come "essere-nel-mondo": è chiaro che l'ambiente in cui si nasce influisce profondamente nella propria mentalità......non mi sento di condannare nessuna religione in questo senso :)
anche io.. non condanno nessuna religione, non vedo perchè dovrei farlo.. posso condividere o meno la moralità e gli insegnamenti di una religione, ma di certo non la condanno.. l'unica cosa che condanno sono gli estremismi..

franknos90 ha detto:
anche io.. non condanno nessuna religione, non vedo perchè dovrei farlo.. posso condividere o meno la moralità e gli insegnamenti di una religione, ma di certo non la condanno.. l'unica cosa che condanno sono gli estremismi..
Concordo... ;)

franknos90 ha detto:

Infatti.....il problema non sono le religioni....sono le persone e le loro interpretazioni.

Un Testimone di Geova?

Eccomi! Anche se oramai non posso più definirmi tale. Non ho votato e vi spiego perché.

Lo ero fino a 9 anni fa. Prima ero cattolico non praticante. Poi ho letto alcune cose che non mi piacevano e di cui non ero venuto a conoscenza quando mi sono battezzato come TdG. A quel punto ho mollato tutto. Oggi io risulto tuttora per la dirigenza geovista un TdG, ma inattivo, termine usato per definire chi non va più alle adunanze (le loro riunioni religiose) nè tantomeno in predicazione (a suonare i campanelli). Sono stato TdG attivo per circa 12 anni.

Volevo rispondere a Cassandra. Non è vero che non sono loro concessi i trapianti e le vaccinazioni. Era un problema del passato. Alcune vaccinazioni sono consentite, ad esempio l'antitetanica. I trapianti sono un problema per via del fatto che spesso (non sempre, dipende dall'organo in questione) possono richiedere grandi quantità di sangue. A volte qualcuno di loro usa la trasfusione omologa.

Inoltre (non ricordo il nick) non è vero che la maggior parte dei TdG sia culturalmente elevata. Anzi... l'esatto contrario! Molti di loro sono persone che proprio dalla dirigenza americana sono esortati a non proseguire negli studi. L'università è vista ancora male. Anche se oggi possono andare all'università perché la dirigenza ha stabilito che in questa maniera i TdG diplomati/laureati possono essere d'aiuto alla WTBTS (Società Torre di Guardia di Bibbie e trattati). In realtà vengono incoraggiati a laurearsi come avvocati soprattutto, ma anche ingegneri, architetti. Tutti mestieri che servono alla WTBTS per tutelarsi legalmente da attacchi dall'esterno, per costruire nuovi stabilimenti dove produrre la loro letteratura, ecc., ecc.. Molti TdG si sono acculturati solo leggendo le pubblicazioni (riviste e libri) editi dalla loro multinazionale americana conosciuta meglio come WTBTS o più semplicemente WTS. E di questa cultura loro ne fanno sfoggio perché purtroppo la loro WTBTS ha scritto che nelle loro pubblicazioni c'è tutto lo scibile umano! COSAAAA?!?... questa è presunzione! Allora uno che vuol laurearsi e lavorare come medico, fisico nucleare o chissà cosa, basta che legge le loro pubblicazioni ed impara tutto?! Per questa ragione e non solo per questa (un'altra è perché per ben due volte hanno cambiato drasticamente idea sui trapianti) ho deciso di andarmene. I TdG sono persone che svolgono soprattutto lavori umili e poco retribuiti proprio per avere tempo per lo studio, la predicazione e le adunanze. Lo si nota infatti perché spesso usano termini tipicamente gergali della WTBTS e che trovano nella loro letteratura. Termini che non sono usati in quello che loro chiamano "il mondo".

Pc. Mi dici (non ricordo il nick) quale riferimento biblico t'hanno dato per dire che il pc è vietato espressamente dalla bibbia? A me non risulta a meno che non sia una cosa uscita da meno di 8 anni.

Internet. Lo ritengono pericoloso per i bambini e per i giovani, ma i loro anziani (vescovi) navigano... eccome se navigano! S'informano di chi la pensa come loro o cercano di scovare i cosiddetti apostati (ribelli che si allontanano) per poi fargli il processo e disassociarli (scomunicarli, o meglio... espellerli) cosìcché quest'ultimi non possano nemmeno più ricevere aiuto in caso di bisogno (tranne in caso di incidente automobilistico) e più semplicemente il saluto.

Se lo desiderate posso rispondere alle vostre domande e non me la prendo se dite che i TdG vengono a rompervi (sappiamo cosa) la domenica mattina. Purché le vostre domande siano chiare e formulate con rispetto.
Grazie.

Comunque, ci tengo a precisare che intendo a breve dissociarmi (o meglio rassegnare le mie dimissioni da socio) quindi sarò un fuoriuscito a tutti gli effetti visto che oramai non è più la religione in cui io credo. Mi sento credente. Credo in Dio o se vogliamo definirla così, un'entità superiore. Credo in Gesù, ma di certo non ho voglia di tornare al cattolicesimo. Nessuna religione mi soddisfa più. Tutte (più o meno) parlano d'amore, di fare del bene, dicono cose buone e giuste, ma poi all'atto pratico dimostrano di odiare il proprio fratello. Già... perché un TdG odia il Pentecostale perché secondo la WTBTS è un indemoniato, costui a sua volta odia la Chiesa Cattolica per le immagini che usa in Chiesa. Ma la Bibbia esorta all'amore, al perdono, soprattutto nei confronti di chi crede in Cristo. Quindi, ciascuna di queste religioni sedicente cristiana in realtà porta l'acqua al proprio mulino.

Ciao!

Ciao Luke63. Benvenuto e grazie per le tue parole. Ci vuole molto coraggio a mettersi in discussione pubblicamente su temi così personali. :)

Una domanda. Cosa non ti soddisfaceva nel cattolicesimo che, invece, almeno all'inizio, speravi di trovare nei TdG?

Grazie mille, l'ultima parte del tuo intervento rispecchia quello che penso... vorrei dei chiarimenti sull'aspetto medico... tu dici che alcuni trapianti nn sono permessi x via del sangue... mi spieghi se e dove nasce il divieto di ricevere il sangue di un'altra persona?

Grazie tante, Wait!...

Wait ha detto:
Ciao Luke63. Benvenuto e grazie per le tue parole. Ci vuole molto coraggio a mettersi in discussione pubblicamente su temi così personali. :)

...per il tuo benvenuto. Non si tratta di coraggio, ma di amore. Amore per il proprio prossimo, chiunque esso sia.

Io ringrazio dello spazio che mi avete concesso nella speranza che la mia personale esperienza possa aiutare il mio fratello (appartenente a qualsiasi altra religione) identificato da Cristo come il proprio prossimo, a non ripetere i miei errori o gli errori di tanti altri TdG che vivono oramai peggio delle bestie!

Wait ha detto:
Una domanda. Cosa non ti soddisfaceva nel cattolicesimo che, invece, almeno all'inizio, speravi di trovare nei TdG?

Diverse cose. Le crociate e le varie guerre portate avanti in nome di Dio. Il nascondere che Dio ha un nome e che non è quindi trino. Che Maria è la madre di Gesù (non di Dio) e che non è sempre stata vergine ma avuto altri figli (maschi e femmine), più altri dogmi. Adesso tutti quanti non mi vengono in mente. Inoltre lo scarso uso della Bibbia per spiegare il perché Dio ha comandato questo o quello, o perché una cosa sarebbe sbagliata o giusta. Al contrario dei primi cristiani che erano davvero ferrati nelle Scritture.

Al contrario quando ho abbracciato la fede geovista l'ho fatto perché i TdG mi mostravano attraverso la Bibbia (la TNM o Traduzione del Nuovo Mondo) cosa fosse giusto o sbagliato. Naturalmente poi, nel corso degli anni, ho potuto constatare come la loro Bibbia sia stata in realtà modificata ad hoc dai vertici geovisti ad insaputa dei propri correligionari alterando diversi passi per far dire loro come si sarebbero dovuti comportare i veri cristiani.

Naturalmente, nel corso dei secoli, ci sono state diverse manipolazioni delle Sacre Scritture, soprattutto ciò vale per il cosiddetto Nuovo Testamento (NT). E questo è stato portato avanti da quasi un millennio a questa parte. Tutte le religioni cosiddette cristiane hanno fatto un certo numero di modifiche alterando così il testo originario che purtroppo è andato perduto.

Questo è sommariamente quanto. Se hai altre domande non esitare a farle e sarò ben lieto di risponderti, nel tempo che ho a disposizione.

Cassandra ha detto:
Grazie mille, l'ultima parte del tuo intervento rispecchia quello che penso... vorrei dei chiarimenti sull'aspetto medico... tu dici che alcuni trapianti nn sono permessi x via del sangue... mi spieghi se e dove nasce il divieto di ricevere il sangue di un'altra persona?

... innanzitutto, grazie a te, Cassandra per le tue domande.

Non ho detto che alcuni trapianti siano permessi ed altri no. Ho detto che in casi particolari, ad esempio trapianti a cuore aperto, i medici dicono che c'è bisogno di sangue, e tanto! In questo caso, alcuni TdG in coscienza rifiutano il sangue altrui. Depositano il proprio nei giorni prima dell'intervento così da poterlo utilizzare. Nel corso degli anni sono cambiate diverse cose riguardo al sangue.

Il tutto nasce da un versetto del VT (Vecchio Testamento) dove poco dopo il diluvio, Dio disse a Noè che poteva mangiare la carne di alcuni animali ma che doveva dissanguarli adeguatamente perché la loro anima era nel sangue.

Il termine anima (in ebraico - nefesch) nel VT è oggetto di interpretazioni contrastanti. Noi sappiamo che i credenti dell'epoca consideravano l'anima la persona stessa e che non vi era una parte immateriale che si staccasse al momento della morte. Solo diversi secoli dopo, a quanto pare con le dominazioni di popoli come Egizi, Assiri e Babilonesi (mettiamoci anche Greci e Romani) ci furono probabilmente degli influssi che cambiarono la credenza degli ebrei. Ma tutto ciò non è comprovato completamente dagli studiosi.

Comunque, per trattazioni più dettagliate, vi rimando ad un link dove potrete andare a vedere nel profondo, il perché molte dottrine geoviste causano oggi come oggi centinaia di fuoriusciti.

http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=47801

Grazie e ciao!

Ultima modifica da un moderatore:
Il mio dubbio però è: xchè dovrei basarmi sulla Bibbia, xchè nn considerarla semplicemente un libro scritto dagli uomini x gli uomini, e nn parola di Dio?

domanda,...

... più che logica, Cassandra.

Perché è il libro ( o meglio una raccolta di libretti) per i credenti.

Chi non crede è inutile che legga la Bibbia nella speranza che possa insegnargli qualcosa.

Pertanto se tu sei credente devi avvalerti della Bibbia per capire cosa Dio vuole da te, da ciascuno di noi. E questo a prescindere dagli errori perpetrati nei secoli, o nei decenni, dalla religione che professiamo o alla quale apparteniamo dalla nascita.

Il punto è che, se anche sono credente, la Bibbia è cmq sempre stata scritta da uomini, nn da Dio in persona...

Verissimo...

... anche perché io non ho mai visto scrivere un cane, quindi... :lol:
perdona la battuta... comunque ciò non significa nulla. San Paolo disse che tutta la Scrittura (all'epoca solo il VT) era stato ispirato dal Dio. Quindi gli uomini hanno scritto ciò che Dio diceva loro di scrivere. Un pò come un manager che detta una lettera alla sua segretaria. La segretaria scrive, ma i pensieri nella lettera di chi sono?

C'è anche da dire che parte di essa, una piccolissima parte in verità, i primi dieci comandamenti, furono scritti da Dio in persona. Questo qualcosa dovrebbe significare, se ci aggiungi anche che Gesù la citava. Se egli era il figlio di Dio come poteva dire menzogne? E se fosse stato Dio stesso, come avrebbe potuto dire una cosa e mentire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro