Kele ha detto:
...veramente per "misteri della fede" intendevo il mistero di come potevi dire: "Però credimi è più facile dimostrare l'ispirazione divina che il contrario." ...cosa sarebbe poi il contrario di ispirazione divina?....
Ad esempio le tradizioni umane, o quelle scritture che non possono far parte del cosiddetto canone, in quanto l'autore stesso magari si ritiene non ispirato. I e II Maccabei non sono fra i libri ispirati, nonostante li trovi nelle Bibbie cattoliche. Lo scrittore proprio all'inizio infatti testimonia di non essere ispirato.
Kele ha detto:
......anche quì un paio di cose..: la/le chiese la/le religioni non sono intermediarie, il loro compito sarebbe di indicare il modo in cui l'individuo conosca se stesso e il divino.... un pontefice é un "facitore di ponti"...come un guru dovrebbe portarti dalla tenebra (gu) alla luce (ru)..,una religione dovrebbe ri-legarti al principio dal quale sei uscito...come lo yoga cerca di "unirti" a tale principio.......
Infatti, qui ci siamo!
Kele ha detto:
......La bibbia non dice che l'intermediario é uno solo, e poi Gesù....semmai il nuovo testamento......
Invece, qui non ci siamo! Il NT non è intermediario, come non lo è il VT.
Ad esempio, leggiti Colossesi cap. 2 versi da 9 a 15. E poi, non per ultimo, ma il più importante passo è prima lettera a Timoteo capito 2 versi da 5 a 7. "Uno solo, infatti, è Dio e
uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, [6]che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l'ha data nei tempi stabiliti,
[7]e di essa io sono stato fatto banditore e apostolo - dico la verità, non mentisco -, maestro dei pagani nella fede e nella verità."
Alla luce di questa scrittura, non ci possono essere dubbi. Siccome come uomo è morto per tutti noi, egli può essere l'unico mediatore, tramite, intermediario, intercessore.
Kele ha detto:
........e dopo 2000 anni...quindi nel 2000 e passa, è da chiedersi se sia ancora sostenibile la visione di una "salvezza" esclusivamente per un solo "intermediario"....
Ma per carità!... ciascuno è libero di pensare che l'intermediario possa essere Cristo, Maometto, Buddha, o chi gli pare, ci mancherebbe altro. Solo che tu m'hai chiesto lumi ed io ti ho fornito le prove.