Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luke63 ha detto:
... anche perché io non ho mai visto scrivere un cane, quindi... :lol:
perdona la battuta... comunque ciò non significa nulla. San Paolo disse che tutta la Scrittura (all'epoca solo il VT) era stato ispirato dal Dio. Quindi gli uomini hanno scritto ciò che Dio diceva loro di scrivere. Un pò come un manager che detta una lettera alla sua segretaria. La segretaria scrive, ma i pensieri nella lettera di chi sono?

C'è anche da dire che parte di essa, una piccolissima parte in verità, i primi dieci comandamenti, furono scritti da Dio in persona. Questo qualcosa dovrebbe significare, se ci aggiungi anche che Gesù la citava. Se egli era il figlio di Dio come poteva dire menzogne? E se fosse stato Dio stesso, come avrebbe potuto dire una cosa e mentire?
Però l'ispirazione divina nn è dimostrabile... e faccio molta fatica a crederci...

?

Cassandra ha detto:
Però l'ispirazione divina nn è dimostrabile... e faccio molta fatica a crederci...

Come fai a dire questo? Prova tu a convincermi che la Bibbia non è da Dio.

Ci tengo a precisare che comprendo benissimo le tue perplessità. Le avevo io tanti anni fa.

Luke63 ha detto:
Come fai a dire questo? Prova tu a convincermi che la Bibbia non è da Dio.

Ci tengo a precisare che comprendo benissimo le tue perplessità. Le avevo io tanti anni fa.
Infatti nn voglio convincerti... ;)
Ma esistono i misteri della fede, come quello dell'ispirazione divina, e faccio fatica a crederci...

torno a ripetere...

... Cassandra, io ti capisco, credimi... ti prego. Spero tu non ti sia offesa della mia battuta. Però credimi è più facile dimostrare l'ispirazione divina che il contrario. Ma tu hai sempre avuto quest'idea? Perché? Spiega.

Luke63 ha detto:
... Cassandra, io ti capisco, credimi... ti prego. Spero tu non ti sia offesa della mia battuta. Però credimi è più facile dimostrare l'ispirazione divina che il contrario. Ma tu hai sempre avuto quest'idea? Perché? Spiega.
No, figurati, offesa x cosa poi? ;)
No, nn sono sempre stata di questa idea... sono cresciuta in una famiglia cattolica, e sono battezzata, ho fatto la comunione e la cresima... sono sempre stata poco praticante, però ho cominciato a credere poco, molto poco, nell'istituzione della Chiesa xchè ho pensato "se siamo tutti uguali di fronte a Dio, xchè dovrei aver bisogno di un intermediario, che tra l'altro ha snaturato il messaggio di Cristo?"... e così mi sono allontanata dalla Chiesa... ora mi sto allontanando anche da Dio x problemi personali... :(

Ti comprendo...

Kele ha detto:
..misteri della fede....

Macché misteri... quelli li tira fuori la Chiesa! ;)

Cassandra ha detto:
No, figurati, offesa x cosa poi? ;)
Meno male. ;)

Cassandra ha detto:
No, nn sono sempre stata di questa idea... sono cresciuta in una famiglia cattolica, e sono battezzata, ho fatto la comunione e la cresima... sono sempre stata poco praticante, però ho cominciato a credere poco, molto poco, nell'istituzione della Chiesa xchè ho pensato "se siamo tutti uguali di fronte a Dio, xchè dovrei aver bisogno di un intermediario, che tra l'altro ha snaturato il messaggio di Cristo?"... e così mi sono allontanata dalla Chiesa... ora mi sto allontanando anche da Dio x problemi personali... :(
Diciamo che i fattori che spesso, ma non sempre fanno allontanare le persone da Dio sono:

1) essere poco praticanti.
2) La Chiesa ed i suoi inspiegabili dogmi.
3) Problemi personali.
4) Domande poste al sacerdote/parroco che non sa come rispondere o le sue risposte non sono soddisfacenti.

Dico questo perché è successo anche a me in passato.
La Chiesa comunque non è intermediaria (come non lo deve essere nessuna religione) fra Dio e gli uomini. La Bibbia dice che l'intermediario è solo uno, Gesù.

Mi spiace per i tuoi problemi personali. Spero che tutto possa risolversi nella maniera migliore. Te lo auguro di cuore. Nessuno merita di ricevere il male!

Ciao!

Ultima modifica da un moderatore:
Per esperienza personale

Lucius, ci sono diverse prove che testimoniano la cosa.

La presenza di un unico filo conduttore che porta dal primo uomo Adamo all'ultimo uomo, Cristo.

Gli scrittori della Bibbia (AT + VT) sono stati circa 40 e la scrissero per intero in circa 16 secoli. In realtà essi funsero da assistenti. Dio dettava, loro scrivevano.

Com'è possibile che tutti portano avanti un unico filo conduttore? Com'è possibile che costoro, quando commisero gravi errori lo evidenziarono per i posteri? Non si nascosero infatti in bugie o scaricabarili vari.

Inoltre costoro non riportarono solo le vittorie del popolo d'Israele, ma anche le sconfitte cosa che invece non fecero mai le potenze vicine come ad esempio gli Egizi, su tutti.

Questi scrittori non appartenevano tutti alla medesima estrazione sociale. Fra essi ci furono nobili, ma anche semplici contadini o pescatori. Un re, come Davide fino a Pietro, un pescatore. Ma tutti dicono le stesse cose nonostante alcuni di essi furono analfabeti o quasi, mentre altri sapessero scrivere e parlare correntemente e correttamente anche altre lingue.

Ciao!

Luke63 ha detto:
Macché misteri... quelli li tira fuori la Chiesa! ;)

...veramente per "misteri della fede" intendevo il mistero di come potevi dire:
"Però credimi è più facile dimostrare l'ispirazione divina che il contrario."
...cosa sarebbe poi il contrario di ispirazione divina?

Luke63 ha detto:
...La Chiesa comunque non è intermediaria (come non lo deve essere nessuna religione) fra Dio e gli uomini. La Bibbia dice che l'intermediario è solo uno, Gesù.
...

...anche quì un paio di cose..:
la/le chiese la/le religioni non sono intermediarie, il loro compito sarebbe di indicare il modo in cui l'individuo conosca se stesso e il divino....
un pontefice é un "facitore di ponti"...come un guru dovrebbe portarti dalla tenebra (gu) alla luce (ru)..,una religione dovrebbe ri-legarti al principio dal quale sei uscito...come lo yoga cerca di "unirti" a tale principio....
La bibbia non dice che l'intermediario é uno solo, e poi Gesù....semmai il nuovo testamento...

..e dopo 2000 anni...quindi nel 2000 e passa, è da chiedersi se sia ancora sostenibile la visione di una "salvezza" esclusivamente per un solo "intermediario"....

X quel che mi riguarda,il ruolo della Chiesa come intermediario nn è più proponibile... se tutti siamo uguali di fronte a Dio, lo siamo davvero... sennò si ripete il paradosso de "La fattoria degli animali"... tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri...

Kele ha detto:
...veramente per "misteri della fede" intendevo il mistero di come potevi dire: "Però credimi è più facile dimostrare l'ispirazione divina che il contrario." ...cosa sarebbe poi il contrario di ispirazione divina?....

Ad esempio le tradizioni umane, o quelle scritture che non possono far parte del cosiddetto canone, in quanto l'autore stesso magari si ritiene non ispirato. I e II Maccabei non sono fra i libri ispirati, nonostante li trovi nelle Bibbie cattoliche. Lo scrittore proprio all'inizio infatti testimonia di non essere ispirato.

Kele ha detto:
......anche quì un paio di cose..: la/le chiese la/le religioni non sono intermediarie, il loro compito sarebbe di indicare il modo in cui l'individuo conosca se stesso e il divino.... un pontefice é un "facitore di ponti"...come un guru dovrebbe portarti dalla tenebra (gu) alla luce (ru)..,una religione dovrebbe ri-legarti al principio dal quale sei uscito...come lo yoga cerca di "unirti" a tale principio.......

Infatti, qui ci siamo!

Kele ha detto:
......La bibbia non dice che l'intermediario é uno solo, e poi Gesù....semmai il nuovo testamento......

Invece, qui non ci siamo! Il NT non è intermediario, come non lo è il VT.
Ad esempio, leggiti Colossesi cap. 2 versi da 9 a 15. E poi, non per ultimo, ma il più importante passo è prima lettera a Timoteo capito 2 versi da 5 a 7. "Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, [6]che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l'ha data nei tempi stabiliti, [7]e di essa io sono stato fatto banditore e apostolo - dico la verità, non mentisco -, maestro dei pagani nella fede e nella verità."

Alla luce di questa scrittura, non ci possono essere dubbi. Siccome come uomo è morto per tutti noi, egli può essere l'unico mediatore, tramite, intermediario, intercessore.

Kele ha detto:
........e dopo 2000 anni...quindi nel 2000 e passa, è da chiedersi se sia ancora sostenibile la visione di una "salvezza" esclusivamente per un solo "intermediario"....

Ma per carità!... ciascuno è libero di pensare che l'intermediario possa essere Cristo, Maometto, Buddha, o chi gli pare, ci mancherebbe altro. Solo che tu m'hai chiesto lumi ed io ti ho fornito le prove.

Kele ha detto:
..La bibbia non dice che l'intermediario é uno solo, e poi Gesù....semmai il nuovo testamento...

..nel senso che non é la bibbia tutta a dire che l'intermediario é Gesù...ma solo il nuovo testamento...

Non le ritengo prove, mi spiace... nn può essere scientificamente provato che sia parola di Dio... anch'io posso scrivere ciò che voglio, posso anche dire di aver visto la Madonna, ma nn necessariamente è vero... xchè nn potrebbe essere accaduto lo stesso millenni fa?
Cmq, ammesso e nn concesso che Cristo sia figlio di Dio, e quindi l'unico intermediario, e nn un uomo, saggio, ma pur sempre e solo un uomo, la Chiesa nn avrebbe ragione di esistere... l'unico possibile intermediario nn c'è più, e la Chiesa nn ha certo raccolto la sua eredità...

E grazie!...

Kele ha detto:
..nel senso che non é la bibbia tutta a dire che l'intermediario é Gesù...ma solo il nuovo testamento...

E' l'NT che riporta la testimonianza diretta della vita vissuta di Gesù. Anche se, c'è da dire che il vangelo di Giovanni cap. 1 versetto 1, dice che la Parola (o Verbo) quindi Gesù era presso Dio. Quindi egli era già intermediario di Dio quando ancora era in cielo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro