Grazie tante, Wait!...
Wait ha detto:
Ciao Luke63. Benvenuto e grazie per le tue parole. Ci vuole molto coraggio a mettersi in discussione pubblicamente su temi così personali. :)
...per il tuo benvenuto. Non si tratta di coraggio, ma di amore. Amore per il proprio prossimo, chiunque esso sia.
Io ringrazio dello spazio che mi avete concesso nella speranza che la mia personale esperienza possa aiutare il mio fratello (appartenente a qualsiasi altra religione) identificato da Cristo come il proprio prossimo, a non ripetere i miei errori o gli errori di tanti altri TdG che vivono oramai peggio delle bestie!
Wait ha detto:
Una domanda. Cosa non ti soddisfaceva nel cattolicesimo che, invece, almeno all'inizio, speravi di trovare nei TdG?
Diverse cose. Le crociate e le varie guerre portate avanti in nome di Dio. Il nascondere che Dio ha un nome e che non è quindi trino. Che Maria è la madre di Gesù (non di Dio) e che non è sempre stata vergine ma avuto altri figli (maschi e femmine), più altri dogmi. Adesso tutti quanti non mi vengono in mente. Inoltre lo scarso uso della Bibbia per spiegare il perché Dio ha comandato questo o quello, o perché una cosa sarebbe sbagliata o giusta. Al contrario dei primi cristiani che erano davvero ferrati nelle Scritture.
Al contrario quando ho abbracciato la fede geovista l'ho fatto perché i TdG mi mostravano attraverso la Bibbia (la TNM o Traduzione del Nuovo Mondo) cosa fosse giusto o sbagliato. Naturalmente poi, nel corso degli anni, ho potuto constatare come la loro Bibbia sia stata in realtà modificata ad hoc dai vertici geovisti ad insaputa dei propri correligionari alterando diversi passi per far dire loro come si sarebbero dovuti comportare i veri cristiani.
Naturalmente, nel corso dei secoli, ci sono state diverse manipolazioni delle Sacre Scritture, soprattutto ciò vale per il cosiddetto Nuovo Testamento (NT). E questo è stato portato avanti da quasi un millennio a questa parte. Tutte le religioni cosiddette cristiane hanno fatto un certo numero di modifiche alterando così il testo originario che purtroppo è andato perduto.
Questo è sommariamente quanto. Se hai altre domande non esitare a farle e sarò ben lieto di risponderti, nel tempo che ho a disposizione.
Cassandra ha detto:
Grazie mille, l'ultima parte del tuo intervento rispecchia quello che penso... vorrei dei chiarimenti sull'aspetto medico... tu dici che alcuni trapianti nn sono permessi x via del sangue... mi spieghi se e dove nasce il divieto di ricevere il sangue di un'altra persona?
... innanzitutto, grazie a te, Cassandra per le tue domande.
Non ho detto che alcuni trapianti siano permessi ed altri no. Ho detto che in casi particolari, ad esempio trapianti a cuore aperto, i medici dicono che c'è bisogno di sangue, e tanto! In questo caso, alcuni TdG in coscienza rifiutano il sangue altrui. Depositano il proprio nei giorni prima dell'intervento così da poterlo utilizzare. Nel corso degli anni sono cambiate diverse cose riguardo al sangue.
Il tutto nasce da un versetto del VT (Vecchio Testamento) dove poco dopo il diluvio, Dio disse a Noè che poteva mangiare la carne di alcuni animali ma che doveva dissanguarli adeguatamente perché la loro anima era nel sangue.
Il termine anima (in ebraico - nefesch) nel VT è oggetto di interpretazioni contrastanti. Noi sappiamo che i credenti dell'epoca consideravano l'anima la persona stessa e che non vi era una parte immateriale che si staccasse al momento della morte. Solo diversi secoli dopo, a quanto pare con le dominazioni di popoli come Egizi, Assiri e Babilonesi (mettiamoci anche Greci e Romani) ci furono probabilmente degli influssi che cambiarono la credenza degli ebrei. Ma tutto ciò non è comprovato completamente dagli studiosi.
Comunque, per trattazioni più dettagliate, vi rimando ad un link dove potrete andare a vedere nel profondo, il perché molte dottrine geoviste causano oggi come oggi centinaia di fuoriusciti.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=47801
Grazie e ciao!