Vedi...
Cassandra ha detto:
...Nn pretendo che la scienza si metta a dimostrare la veridicità o meno della Bibbia, ci sono cose molto più urgenti (e utili) cui la scienza si deve dedicare... ...
Verissimo. Ci sono tante malattie mortali e non da debellare.
Cassandra ha detto:
...ma spesso, tanto x farti un esempio, l'archeologia ha dimostrato la nn veridicità di alcuni passi della Bibbia, come nel caso del tempio di Re Salomone, e della desrizione che di esso se ne fa nel libro dei re......
E' la prima volta che sento sta cosa. Dov'è che stanno le prove e in che cosa consiste sta scoperta?
Cassandra ha detto:
...anche la Chiesa ha dovuto ammettere che certi dogmi nn stavano in piedi (la terra al centro del sistema solare, tanto x dirne uno)... ......
La Bibbia non dice che la Terra è al centro del sistema solare. Dice ad esempio che essa è una sfera e questo migliaia di anni prima che lo dimostrasse Colombo!
Cassandra ha detto:
...però un contrasto tra scienza e chiesa oggi nn ha più molto senso... :rolleyes: tu puoi dirmi che la Bibbia è stata scritta da uomini ispirati da Dio, ma nn puoi dimostrarlo.........
L'ho fatto con delle prove, ma se non serve a nulla, cosa ti serve? Che te lo dica direttamente Dio? Un giorno avverrà. Io più di così non posso fare. L'impossibile lo sto già facendo, per i miracoli mi sto organizzando. :lol:
Comunque è ciò che è scritto nella Bibbia a farne un libro ispirato. Altri libri invece sono pieni di miti e leggende.
Sono contento tu creda in Dio, e vedo che come me non credi al Dio che t'è stato fino ad ora propinato dalle varie religioni. Mi spieghi meglio a quale divinità credi tu?
Cassandra ha detto:
...credo nella figura di Gesù Cristo... credo nell'aldilà... ma nn posso dimostrare che è vero, posso solo sperare che lo sia... la differenza è sottile, ma c'è...
Tutti speriamo. Questa si chiama fede. Ma la fede deve avere solide basi, altrimenti è come una casa le cui fondamenta sono costruite nella sabbia. Prima o poi cade giù e sparisce. Inoltre la fede dev'essere accompagnata dalle opere. Ma questo è un discorso un pò lungo da fare in questo thread...
Ciao!
AMD64 ha detto:
Concordo con Cassandra, non confondiamo la fede con le dimostrazioni, che sono tutt'altro.
E cioè? Spiegati.
Licius ha detto:
Da qui riprendiamo quello che dicevo inizialmente :).
Concordo con Cassandra....
... sono convinto ( e lo so per esperienza personale) che credere sia una cosa difficile da fare, ma senza prove non si può credere a nulla. Non si può solo sperare in qualcosa. La fede è tuttaltro. E se non si mette in pratica è morta. Esempio. Un tizio può anche dire di essersi laureato in medicina/ingegneria/giurisprudenza o quello che vi pare, ma se non esercita, può anche far vedere il pezzo di carta ma nessuno gli crederà mai. Potrebbe anche esserselo stampato da solo! Se uno vi dice che è avvocato/ingegnere/dottore nel senso di medico, ma fa lo spazzino (mestiere umile, ma anche onorevole per me, che merita il massimo del rispetto) voi affidereste a lui i vostri problemi di salute/legali o via discorrendo? Non credo proprio!
La fede deve operare. Ma per operare è necessario credere e per credere bisogna avere le prove. Se il cerchio non si chiude è solo un parlare di questo è di quello.
Io vi ho raccontato la mia personale esperienza. E la vostra com'è o com'è stata? Perché siete giunti a quello che oggi ritenete giusto? Magari fra 20 anni vi ritroverete a credere in ciò in cui credevate prima di pensarla come la pensate oggi, oppure in maniera del tutto diversa.