Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cassandra ha detto:
Stiamo tornando all'età della pietra... io trovo molto più dannoso il nn permettere una trasfusione, o una vaccinazione...
Gia'.. Ho sentito la storia di una signora testimone di Geova che ha fatto morire il figlio per non fargli fare la trasfusione :( che tristezza

jeyjack ha detto:
Gia'.. Ho sentito la storia di una signora testimone di Geova che ha fatto morire il figlio per non fargli fare la trasfusione :( che tristezza
L'amore materno/paterno dovrebbe superare qualunque credo religioso... :(

Cassandra ha detto:
L'amore materno/paterno dovrebbe superare qualunque credo religioso... :(

Ciao Cass ;)
stai però guardando le cose solo da un'ottica terrena.
Se loro credono all'aldilà e quindi alla vita eterna (incomparabilmente più preziosa di quella terrena) è logico che ci vogliano fare arrivare il figlio in modo puro. Questo per loro è il massimo dell'amore.

Wait ha detto:
Ciao Cass ;)
Se loro credono all'aldilà e quindi alla vita eterna (incomparabilmente più preziosa di quella terrena) è logico che ci vogliano fare arrivare il figlio in modo puro. Questo per loro è il massimo dell'amore.
Vero... ;) però in questo momento l'ottica terrena è l'unica che riesco a considerare...

Wait ha detto:
Ciao Cass ;)
quotone.. anche se certe cose mi restano di difficile comprensione..

devo dire wait che questo punto non l'avevo mai considerato :) bravo

Per quanto mi riguarda (purtroppo) devo dire che faccio molto più affidamente sulle spiegazioni scientifiche piuttosto che su quelle religiose. Dico purtroppo per il semplice fatto che la scienza non è ancora riuscita a spiegarmi c'ho che vorrei sapere veramente.
Quello di cui sono sicuro però è che molte persone confondono la fede con la speranza. Le persone (non tutte sicuramente) hanno paura della morte e sperano che dopo di essa ci sia un qualcosa di 'bello': che sia poi paradiso o altro questo è puramente soggettivo.
Anche io 'spero' che esista qualcosa di superiore ma quel minimo di cultara che ho mi porta più a credere in una spiegazione scientifica, razionale e plausibile piuttosto che ad una religiosa.
Spero che esista qualcosa di superiore perchè ho paura della morte e sperare non mi toglie il diritto di credere nella scienza.

Secondo me molte persone nn scelgono la propria religione, semplicemente nascono in un determinato contesto e adottano la religione di quel contesto senza porsi troppo il problema... naturalmente poi c'è anche chi è fermamente convinto del proprio credo religioso, sia nel bene che nel male...

Cassandra ha detto:
Secondo me molte persone nn scelgono la propria religione, semplicemente nascono in un determinato contesto e adottano la religione di quel contesto senza porsi troppo il problema... naturalmente poi c'è anche chi è fermamente convinto del proprio credo religioso, sia nel bene che nel male...

E' proprio per questo che molte persone non credono. Nel nostro caso siamo tutti (o quasi) nati e vissuti in un paese profondamente cattolico. Nessuna struttura decentemente organizzata è in grado di fornire un'educazione religiosa a qualcuno che gli permetta di fare una scelta.
L'Italia è cattolica, prendere o lasciare. Sta poi a noi cercare di vedere oltre.

Cassandra ha detto:
è vero.. sono pienamente d'accordo.. :sisi:

X esempio, io ho votato cattolica al sondaggio, ma nn riesco a riconoscermi in tutti i precetti della dottrina cattolica... faccio un po' un misto con precetti di altre religioni e altri principi che la mia coscienza mi ha portato a definire...
Cmq è vero, se una persona vuole conoscere altre religioni in Italia lo deve fare da sè... anche se io nn lo avverto come una grossa limitazione... come si dice, chi fa da sè fa x tre...

Cassandra ha detto:
X esempio, io ho votato cattolica al sondaggio, ma nn riesco a riconoscermi in tutti i precetti della dottrina cattolica... faccio un po' un misto con precetti di altre religioni e altri principi che la mia coscienza mi ha portato a definire...
Cmq è vero, se una persona vuole conoscere altre religioni in Italia lo deve fare da sè... anche se io nn lo avverto come una grossa limitazione... come si dice, chi fa da sè fa x tre...
capisco.. però vedi anche tu che la tua educazione e la tua cultura, i tuoi valori e i tuoi riferimenti derivano per la quasi totalità dalla cultura cristiana cattolica..

franknos90 ha detto:
capisco.. però vedi anche tu che la tua educazione e la tua cultura, i tuoi valori e i tuoi riferimenti derivano per la quasi totalità dalla cultura cristiana cattolica..

In un modo o nell'altro ne siamo comunque influenzati...questo è normale immagino.
Se poi penso a ciò che a fatto la chiesa nel passato allora prendo quel distacco che non mi permette di dar loro fiducia (o fede se preferiamo chiamarla così).

franknos90 ha detto:
Vero, in parte derivano dalla morale cattolica, ma in parte derivano dalla mia personale morale... che poi in parte coincida con quella cattolica è più una coincidenza che una scelta...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro