Cassandra ha detto:
Sono d'accordo... anche xkè credo che se l'esistenza di Dio venisse dimostrata le religioni nn avrebbero più ragione di esistere...
...questa frase contiene due aspetti....vedo di spiegarmi; ma prima una precisazione: per religione di solito si intende di tutto...il termine dovrebbe essere usato solamente per le dottrine che postulano un Dio personale, cioé cristiani, mussulmani ed ebrei....
insegnamenti come il buddismo ed il taoismo non prendono in causa un dio...
l'induismo ha dei, ha dio e va anche oltre....attualmente penso sia la tradizione più completa, e che comprende e sviluppa ogni aspetto possibile della conoscenza, rimanendo il buddismo, per le dottrine orientali, comunque più accessibile.
Uno; quand'anche dimostrassi, provassi l'esistenza, per esempio, di un tesoro, ciò non implica che sia mio.... parimenti sapere che dio c'é non mi esonera dal avere ancora un pò di strada da fare....
dimostrare (ipoteticamente) che ci fosse non ne cambia il valore...non dovrebbe neppure cambiare la nostra "attitudine"...eppoi come sarebbe, mi andava bene solo finché ero in dubbio se ci fosse?
Due; come dicono indù e buddisti, il viaggio sarebbe terminato se ci si rendesse conto che il tesoro che cerchi lo hai da sempre al collo...."tu sei già quello che cerchi"....e gli insegnamenti non servirebbero più.....
per cui "dimostrando" sta cosa si potrebbe dire che gli insegnamenti non avrebbero più ragione d'esistere...
ma la cosa si complica....e come dicono gli indù, avidya, la non conoscenza di se, o i buddisti, l'ignoranza di ciò che siamo....fanno si che ci siano sempre più persone in viaggio...con guida turistica...