franknos90
Utente Èlite
- Reazioni
- 16
- Punteggio
- 63
appunto: perchè un credente dovrebbe cercare prove scientifiche?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
...vista così ogni singola cosa e avvenimento dell'universo andrebbe visto come un miracolo....il problema è che a questi miracoli, purtroppo, siamo assuefatti......briele ha detto:Il fatto stesso che un astrofisico di una tale fama abbia la fede in Dio e nella Chiesa è già di per se un miracolo ...
Ho un po la testa dura...è vero...ma non sono affatto prevenuto nei tuoi confronti....come dicevo precedentemente le vie sono diverse....la Fede è legittimamente una di queste, nessuno te la contesta e nessuno ti vuole sviare.... anzi, considera pure il mio "controbattere" un aiuto modesto ma sincero al tuo percorso.briele ha detto:Ma sono sicuro che non ti accontenti così facilmente. Sei un pò come san Tommaso "se non metti le dita sul costato di Gesù non credi", e non sono sicuro di volerti rispondere perchè sono convinto che non servirebbe a nulla, perchè forse sei prevenuto nei miei confronti e qualsiasi cosa io ti dicessi magari tu cercheresti di controbettere con dei raggionamenti complicati su cose che si possono vedere solo con gli occhi della fede......
briele ha detto:Per esempio, come regiresti nell'ascoltare delle registrazioni, avvenute durante una celebrazione eucaristica, in cui si sentono dei cori angelici? Ti spiego: in una chiesa di Palermo, in cui si suole registrare la messa (per la presenza di un prete molto famoso (esorcista) padre La Grua), si è verificato che, con la testimonianza di tutta l'assemblea, durante la consacrazione del pane e del vino, si sentanto dei cori e dei canti melodiosi, che non si capisce da dove provengano! Il coro parrocchiale è in assoluto silenzio, la cassetta era vuota e siggillata ed è stata studiata dal concertista del teatro Massimo di Palermo. Tu, come anche altri, mi potreste dire: "é un falso" oppure "è stata manipolata" ....
...scusa ma tu non hai interpretato "bene" il mio pensiero...:) come dicevo sopra:Cassandra ha detto:@ Kele:
hai interpretato bene il mio pensiero al secondo punto del tuo discorso... con la mia affermazione intendevo dire che se Dio diventasse un concetto scientifico dimostrabile come la teoria della relatività, tanto x fare un esempio, nn si avrebbe più bisogno della fede, xkè la fede è x sua stessa definizione credere in qualcosa che nn può essere dimostrato... secondo me le religioni nascono x colmare le lacune poste dai limiti dell'uomo, in primis la mortalità del corpo... se e quando questi limiti cadranno, o le religioni assumeranno un nuovo significato/scopo, oppure cesseranno di esistere...
...
Sì, esatto... in cosa differiscono le mie affermazioni dalle tue? :boh:Kele ha detto:...scusa ma tu non hai interpretato "bene" il mio pensiero...:) come dicevo sopra:
*la tua frase poteva anche essere valida in un caso speciale (punto 2), appunto se la prova, la dimostrazione, o la conoscenza dell'"oggetto" fosse" avvenuta....allora, raggiunta la "meta" non serve più l'insegnamento o la religione che guida a tale meta.....
come al termine di un viaggio...benché si sia usato un veicolo alla fine ci si deve pur scendere.....*
...rimanendo la fede un modo, per raggiungere uno scopo, adatto a persone predisposte, provare scientificamente l'esistenza di quello a cui si crede non cambia nulla, essendo importante la fede come strumento per raggiungere lo scopo....raggiunto lo scopo la fede non serve più...perché la persona ora conosce direttamente.....
La fede predispone ad uno stato mentale in cui la "comprensione" diventa possibile.....
rimanendo naturalmente valide anche altre "vie"....
No, nn ho seguito la cosa... mi fai un breve riepilogo? ;)AMD64 ha detto:Si passerebbe da fede a venerazione imo.
Comunque avete sentito che ha detto il presentatore del concerto del 1° maggio? E tutte le polemiche che ne sono seguite?
Io credo che abbia sbagliato... perché ne ha dette troppo poche :lol:
la cosa mi ha lasciato totalmente indifferente..AMD64 ha detto:Si passerebbe da fede a venerazione imo.
Comunque avete sentito che ha detto il presentatore del concerto del 1° maggio? E tutte le polemiche che ne sono seguite?
Io credo che abbia sbagliato... perché ne ha dette troppo poche :lol:
Ecco qualche battuta:Cassandra ha detto:No, nn ho seguito la cosa... mi fai un breve riepilogo? ;)
eI "sassi" contro Ratzinger sono alcune battute pronunciate da Rivera, proprio in apertura del tradizionale concertone dei sindacati l'altro ieri a Roma. «Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, la Chiesa non si è mai evoluta», aveva ironizzato l'artista di strada, sponsorizzato sulle scene italiane da Giorgio Gaber e Serena Dandini. «Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby - aveva proseguito -. Non è stato così per Pinochet, Franco e per uno della banda della Magliana. Con Gesù Cristo non c'erano due malati di Sla (Sindrome Laterale Amiotrofica ndr.), ma due ladroni».
"Banale e stupido dire che il preservativo come evoluzione non fa parte dell'evoluzionismo della Chiesa? No non lo e': poi sovrano e' il popolo e non gli autori". Ipocrita e' stata poi definito il riferimento ai funerali negati a Welby dalla Chiesa. "Non e' forse vero che a Welby sono stati negati i funerali concessi invece a Pinochet? Chi e' allora - ha concluso Rivera - l'ipocrita?".