Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
kele....ti ucciderei perchè mi hai quasi fatto girare la testa coi tuoi discorsi :evil: ma ti stimo anche perchè mi succede molto di rado :) pochi mi costringono a rileggere così tante volte i loro discorsi per comprenderne appieno i significati...bravo complimenti per lo spessore intellettuale :)

Kele, anche io stimo la tua intellettualità e il tuo filosofeggiare. Peccato che (per quanto ho capito) non credi in Dio, saresti un ottimo cristiano...:D ;)
Proprio ieri mi sono perso nei pensieri e nei raggionamenti di Enrico Medi, uno dei più grandi astro-fisici degli ultimi anni, ma penso che lo conosciate meglio di me... Nei discorsi che ho ascoltato, è riuscito a dimostrare, con dei raggionamenti scietifici e dei calcoli matematici infinitesimali, l'esistenza di Dio, o comunque di un essere sempre esistito che ha creato tutto...
Secondo me dovreste ascoltare queste reggistrazioni: sono molto interessanti e per nulla noiose; potreste ascoltarle e nel mentre potete anche far altro. Io per esempio le ho ascoltate mentre studiavo, anche se poi ho finito per non studiare :asd:

Ecco il link: http://www.enricomedi.it/discorsi.html

Io ne ho ascoltati solo due, ovvero "Cari giovani" e "Perchè il dolore". Il primo mi è piaciuto molto...

Fatemi sapere poi che ne pensate...:ok:

briele ha detto:
l'esistenza di Dio, o comunque di un essere sempre esistito che ha creato tutto...
Le due cose sono estremamente diverse. Anch'io credo che ci sia (sia stato) un qualcosa (non posso dire essere) che abbia generato o per lo meno dato un input per la generazione di ciò che esiste ora, perché non penso che siamo stati generati dal caso, troppe cose sono troppo perfette, a partire dal corpo umano.
Ma confondere questi pensieri con una divinità religiosa secondo me è un grosso sbaglio, perché si sprofonda nell'irrazionalità più assoluta.

AMD64 ha detto:
Le due cose sono estremamente diverse. Anch'io credo che ci sia (sia stato) un qualcosa (non posso dire essere) che abbia generato o per lo meno dato un input per la generazione di ciò che esiste ora, perché non penso che siamo stati generati dal caso, troppe cose sono troppo perfette, a partire dal corpo umano.
Ma confondere questi pensieri con una divinità religiosa secondo me è un grosso sbaglio, perché si sprofonda nell'irrazionalità più assoluta.
Sono d'accordo... anche xkè credo che se l'esistenza di Dio venisse dimostrata le religioni nn avrebbero più ragione di esistere...

AMD64 ha detto:

Forse mi sono espresso male... Io mi riferivo ai diversi nomi che spesso diamo a questo Dio, tipo Allàh ecc...

Voi già criticate senza neppure averlo ascoltato! Prima ascoltatelo e poi giudicate. Io spesso non mi faccio capire, non sono un gran pensatore o letterato. :D E' molto intessante ve lo assicuro. Provate e vedrete...:sisi:

Anche perchè noi cristiani cattolici veniamo spesso accusati di andare contro la razionalità e contro la scienza... Ma non è affatto così, e ne è un esempio proprio Enrico Medi: ascoltatene le registrazioni...

briele ha detto:
Io spesso non mi faccio capire, non sono un gran pensatore o letterato. :D
in effetti, la trasparenza dei discorsi non è il tuo forte.. senza offesa..:)
se mi capiterà di vedere una sua registrazione, la ascolterò volentieri..

franknos90 ha detto:
in effetti, la trasparenza dei discorsi non è il tuo forte.. senza offesa..:)
:asd: :asd: ;)

franknos90 ha detto:
se mi capiterà di vedere una sua registrazione, la ascolterò volentieri
Avevo postato il link dove potrai trovare alcune di esse; quando hai un po' di tempo... Ti consiglio "Cari giovani", salta il primo pezzo e vai subito al quinto minuto del discorso; lì comincia il vero messaggio al mondo intero... :ok:

Ecco il link: http://www.enricomedi.it/discorsi.html

Comunque li trovi anche con Google se cerchi "Enrico Medi discorsi", è il quinto link tra i risultati...

Fammi saxe che ne pensi :rolleyes:

Cassandra ha detto:
Sono d'accordo... anche xkè credo che se l'esistenza di Dio venisse dimostrata le religioni nn avrebbero più ragione di esistere...

...questa frase contiene due aspetti....vedo di spiegarmi; ma prima una precisazione: per religione di solito si intende di tutto...il termine dovrebbe essere usato solamente per le dottrine che postulano un Dio personale, cioé cristiani, mussulmani ed ebrei....
insegnamenti come il buddismo ed il taoismo non prendono in causa un dio...
l'induismo ha dei, ha dio e va anche oltre....attualmente penso sia la tradizione più completa, e che comprende e sviluppa ogni aspetto possibile della conoscenza, rimanendo il buddismo, per le dottrine orientali, comunque più accessibile.

Uno; quand'anche dimostrassi, provassi l'esistenza, per esempio, di un tesoro, ciò non implica che sia mio.... parimenti sapere che dio c'é non mi esonera dal avere ancora un pò di strada da fare....
dimostrare (ipoteticamente) che ci fosse non ne cambia il valore...non dovrebbe neppure cambiare la nostra "attitudine"...eppoi come sarebbe, mi andava bene solo finché ero in dubbio se ci fosse?

Due; come dicono indù e buddisti, il viaggio sarebbe terminato se ci si rendesse conto che il tesoro che cerchi lo hai da sempre al collo...."tu sei già quello che cerchi"....e gli insegnamenti non servirebbero più.....
per cui "dimostrando" sta cosa si potrebbe dire che gli insegnamenti non avrebbero più ragione d'esistere...

ma la cosa si complica....e come dicono gli indù, avidya, la non conoscenza di se, o i buddisti, l'ignoranza di ciò che siamo....fanno si che ci siano sempre più persone in viaggio...con guida turistica...

in effetti, devo dire che riflettendoci bene non capisco perchè le religioni non dovrebbero più esistere se l'esistenza di Dio venisse dimostrata scientificamente..

@kele: non ho ben capito il punto due e la faccenda dell'esistenza degli insegnamenti.. spiegamelo per favore..

@Kele
Non potresti per una volta parlare con un linguaggio compressibile? Fallo per noi comuni mortali... :D ;)
Io comunque parlavo di una dimostrazione o deduzione logica, come in matematica o in fisica, e non di dimostrazione tipo la scoperta di un "tesoro"...

Ma qualcuno le ha ascoltate questi benedetti discorsi??? Secondo me, no! A mio modesto parere avete un po' di timore perchè forse non riuscireste a rispondere a certe domande che pone Enrico Medi, che è un scieziato con la fede...:D :D :D :D

franknos90 ha detto:
@kele: non ho ben capito il punto due e la faccenda dell'esistenza degli insegnamenti.. spiegamelo per favore..
.. era per rispondere a Cassandra....la sua frase poteva anche essere valida in un caso speciale (punto 2), appunto se la prova, la dimostrazione, o la conoscenza dell'"oggetto" fosse" avvenuta....allora, raggiunta la "meta" non serve più l'insegnamento o la religione che guida a tale meta.....
come al termine di un viaggio...benché si sia usato un veicolo alla fine ci si deve pur scendere.....

Briele: @Kele
Non potresti per una volta parlare con un linguaggio compressibile? Fallo per noi comuni mortali...
Re x Briele:
Una volta ti eri proposto di rispondere alle nostre domande..ricordi?
Te ne avevo posta una, e avevi 40 giorni di tempo, che andavi in ritiro...ed era formulata con un linguaggio comprensibile....;)

Briele: @tutti
Ma qualcuno le ha ascoltate questi benedetti discorsi???
Re xBriele:
......ho ascoltato il primo che hai consigliato....e visto che ho ancora degli istinti da domare...devo dire che quando sento dei discorsi fisico/religiosi con toni da dux anni 30......bhe, non riesco bene a concentrarmi sul significato...(preferivo i video di Giralico)
comunque se mi segnali a che minuto della registrazione dimostra scientificamente l'esistenza di dio....non mancherò di sentirlo.....

Il fatto stesso che un astrofisico di una tale fama abbia la fede in Dio e nella Chiesa è già di per se un miracolo, nonchè una prova... Ma sono sicuro che non ti accontenti così facilmente. Sei un pò come san Tommaso "se non metti le dita sul costato di Gesù non credi", e non sono sicuro di volerti rispondere perchè sono convinto che non servirebbe a nulla, perchè forse sei prevenuto nei miei confronti e qualsiasi cosa io ti dicessi magari tu cercheresti di controbettere con dei raggionamenti complicati su cose che si possono vedere solo con gli occhi della fede...
Per esepio, come regiresti nell'ascoltare delle reggistrazioni, avvenute durante una celebrazione eucaristica, in cui si sentono dei cori angelici? Ti spiego: in una chiesa di Palermo, in cui si suole registrare la messa (per la presenza di un prete molto famoso (esorcista) padre La Grua), si è verificato che, con la testimonianza di tutta l'assemblea, durante la consacrazione del pane e del vino, si sentanto dei cori e dei canti melodiosi, che non si capisce da dove provengano! Il coro parrocchiale è in assoluto silenzio, la cassetta era vuota e siggillata ed è stata studiata dal concertista del teatro Massimo di Palermo. Tu, come anche altri, mi potreste dire: "é un falso" oppure "è stata manipolata" o ancora "sono delle tracce sovrapposte"... Senza la fede, la semplicità e l'umiltà nel cuore non si crede e si è scettici e prevenuti... Ma magari tu non lo sei affatto, attenzione! Posso anche sbagliarmi...;)

Comunque, è molto interessante anche "Perchè il dolore": fa' dei calcoli infinitesimali sulla grandezza dell'universo e quindi, come lui deduce, è impossibile che sia tutto venuto dal caso (come cert'uni credono), è inconcepibile...

Caro Briele tu confondi il concetto di dimostrazione scientifica.

Di scienziati credenti ce ne sono quanti ne vuoi, ma non sono né un miracolo, né una prova.

A proposito della tua ultima affermazione: il fatto che tutto non è casuale non giustifica niente, perché nessuno può dire che sia stato Dio. Potrebbe benissimo essere stata un'altra civiltà su un'altra galassia, come miliardi di altre possibilità.

briele ha detto:
Il fatto stesso che un astrofisico di una tale fama abbia la fede in Dio e nella Chiesa è già di per se un miracolo, nonchè una prova..
no, non sono d'accordo.. di scienziati credenti ce ne sono un sacco.. non è un miracolo il fatto che uno scienziato creda.. un miracolo è una cosa seria.. :sisi:
e poi, una prova dell'esistenza di Dio sarebbe il fatto che uno scienziato è credente? io sono credente e non pretendo di avere una prova scientifica dell'esistenza di Dio.. ma lasciami dire che, scientificamente parlando, l'opinione personale di uno scienziato su una questione di fede NON è una prova scientifica..

la FEDE è etimologicamente: credere senza una prova certa e concreta, avere fiducia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro