Secondo me molti che si dichiarano atei o agnostici, ovviamente non dico tutti, è perchè pensano Cattolicesimo = credere in Dio. Non è così!
La Chiesa di Roma è una porcheria! Adesso a parte i crimini davvero terribili commessi da certi preti, è propio la sua struttura che non va! Con cardinali che dovrebbero bruciare all'inferno, altro che stare dove stanno! Anche la posizione del Papa su certe questioni fa davvero rabbrividire! Poi sicuramente ci sono anche delle persone che da lodare, come ad esempio i preti missionari, per carità, però non si può predicare la povertà e l'uguaglianza, quando poi la stessa Chiesa è una gerarchia! E per comunicare con Dio perchè devo passare attraverso un prete? E i cardinali? E il papa? Che senso hanno? Sono essere umani come tutti noi, già solo il ritenersi "superiori" li rende blasfemi per la stessa religione che predicano!
Io sono stato battezzato e ho ricevuto la comunione, ma prendi le distanze dalla Chiesa Cattolica e da qualunque altro organismo tenti di strumentalizzare il Crisitianesimo!
Tuttavia pur non sentendomi per niente cattolico, credo nel Cristianesimo e quindi in Dio e in Cristo. Diciamo che potrei sentirmi + vicino ai protestanti, ma non intesi come quelle comunità americane dove i pastori fanno dei veri e propi show per cercare di raccogliere + soldi possibili, ma piuttosto come Lutero che ebbe il coraggio di opporsi pubblicamente alla Chiesa!
Cmq il fatto dell'aumento sproporzionato di agnostici e atei, soprattutto vedo tra i + giovani, è propio da imputare alla Chiesa, secondo me.