PROBLEMA Sibilo PSU

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comincia a verificare di non essere un ''fortunato'' possessore di una linea bifase ma di essere nella norma con fase e neutro e cioe' di avere il neutro in casa misurando 230V tra terra e un filo,e zero volt (circa) tra l'altro filo e terra.Se INVECE li trovi (ambedue i fili) a 120V circa verso terra può essere una ragione indiretta del tuo problema.
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Comincia a verificare di non essere un ''fortunato'' possessore di una linea bifase ma di essere nella norma con fase e neutro e cioe' di avere il neutro in casa misurando 230V tra terra e un filo,e zero volt (circa) tra l'altro filo e terra.Se INVECE li trovi (ambedue i fili) a 120V circa verso terra può essere una ragione indiretta del tuo problema.
Ho fatto i controlli, dovevo reperire un tester. Allora: mi segna 237V tra la terra e uno dei due, tra il secondo filo e sempre la terra 2V.
Ho provato su più prese, sempre stessi valori.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto i controlli, dovevo reperire un tester. Allora: mi segna 237V tra la terra e uno dei due, tra il secondo filo e sempre la terra 2V.
Ho provato su più prese, sempre stessi valori.
Ok hai l'impianto OK se non altro con fase e neutro regolari. E una cosa l'abbiamo scartata. Tra l'altro per fare le misure con l'oscilloscopio sulla rete elettrica non si può collegare direttamente le sonde alla presa che salta il differenziale. C'è bisogno di interporre un trasformatore di isolamento con rapporto 1:1 230V primario e secondario
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
il coil whine con PC spento non si è mai sentito.
Direi che è pressoché impossibile.

Il PC è attaccato ad una spina a muro oppure ad una ciabatta ?
in realtà è possibile perchè l'ali non è del tutto spento ma in stand by, e quandi per poter mantersi in attesa della prossima accensione ha bisogno di una sua corrente di riposo
Post unito automaticamente:

Ho fatto i controlli, dovevo reperire un tester. Allora: mi segna 237V tra la terra e uno dei due, tra il secondo filo e sempre la terra 2V.
Ho provato su più prese, sempre stessi valori.
No!! 2Volt tra fase/neutro e la messa a terra...vuol dire che non c'è la messa a terra sulla presa, se anche le altre prese hanno lo stesso comportamento, secondo me c'è un problema sul picchetto di dispersione della messa a terra
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
in realtà è possibile perchè l'ali non è del tutto spento ma in stand by, e quandi per poter mantersi in attesa della prossima accensione ha bisogno di una sua corrente di riposo
Post unito automaticamente:


No!! 2Volt tra fase/neutro e la messa a terra...vuol dire che non c'è la messa a terra sulla presa
Ha 237V tra uno dei due cavi (fase) e la terra e 2V sull'altro (neutro) mi pare o mi sbaglio?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ha 237V tra uno dei due cavi (fase) e la terra e 2V sull'altro (neutro) mi pare o mi sbaglio?
se si misura la tensione tra Fase (L) e Terra ( ) otteniamo circa 130 V, mentre tra Neutro (N) e Terra ( ) otteniamo 100 V.
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Forse ho capito male io, comunque ho misurato la terra centrale, con uno dei due: da un lato segnava 237V e sempre terra con l'altro filo 2V. Se misuro tra i 2 cavi esclusa la terra mi segna sempre 237V
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Forse ho capito male io, comunque ho misurato la terra centrale, con uno dei due: da un lato segnava 237V e sempre terra con l'altro filo 2V. Se misuro tra i 2 cavi esclusa la terra mi segna sempre 237V


allora per controllare che almeno la messa terra sia collegata deve segnare con la fase la 220v (237 va bene) e 0 con il neutro.

Cioè la terra è come se fosse un altro neutro detto molto rozzamente
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
allora per controllare che almeno la messa terra sia collegata deve segnare con la fase la 220v (237 va bene) e 0 con il neutro.

Cioè la terra è come se fosse un altro neutro detto molto rozzamente
Quindi la mia corrente va apparentemente bene? Per quanto posso vedere con un tester. Per caso te hai letto il mio messggio enorme di qualche giorno fa? Per non ripetere le domande, li ho spiegato un pò tutta la situazione con le varie domande.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
se si misura la tensione tra Fase (L) e Terra ( ) otteniamo circa 130 V, mentre tra Neutro (N) e Terra ( ) otteniamo 100 V.

Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Se tra neutro e terra ci fossero davvero 100V ci sarebbe qualcosa di strano. Avrebbe una sorta di bifase asimmetrica, oppure la terra non è realmente una terra.

Quindi la mia corrente va apparentemente bene? Per quanto posso vedere con un tester. Per caso te hai letto il mio messggio enorme di qualche giorno fa? Per non ripetere le domande, li ho spiegato un pò tutta la situazione con le varie domande.

Il valore medio della tensione è normale, ma purtroppo non ti garantisce di non avere disturbi armonici. Il tester ti dice solo un potenziale diciamo "medio". Ma la sinuoide potrebbe essere pulita o sporchissima (frastagliata, deformata) e otterresti lo stesso risultato.

Ho visto le domande che facevi giorni fa, ma sinceramente non ti so rispondere.
Potresti prendere un UPS di tipo online: sono prodotti piuttosto costosi e rumorosi, ma il PC dovrebbe essere al sicuro. Però nessuno ti garantisce che non si metta a fischiare lui.
Per quanto riguarda possibili danni, anche qui senza sapere l'ampiezza dei disturbi armonici non si può darti una risposta certa. Un apparecchio di alta potenza, con alimentatore elettronico non ben filtrato veramente può emettere di tutto: magari in alcuni istanti (all'accensione o con particolari transitori di carico) ti sporca la tensione in modo tale da creare dei picchi abbastanza grossi da mandare gli apparecchi fuori specifica. Come faccio a saperlo? Onestamente non posso dirti nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in realtà è possibile perchè l'ali non è del tutto spento ma in stand by, e quandi per poter mantersi in attesa della prossima accensione ha bisogno di una sua corrente di riposo
È “teoricamente” possibile perché il circuito è alimentato, ma il coil whine avviene per oscillazione dei componenti (tipicamente i condensatori) sotto carico: in standby la quantità di corrente non è assolutamente sufficiente a causare qualcosa di avvertibile.
Certo se appoggi l’orecchio ad una PSU potresti percepire un minimo di “rumore” quando è in standby, ma di certo non un rumore fastidioso come quello descritto qui, che solitamente si sente con carichi medio-alti.
Qui il problema è sulla linea.

Il problema è che ci ho gia discusso come ho già detto, loro hanno la loro versione e non gli interressa di approfondire, io dovrei fare da solo, non voglio ripetermi con le stesse domande, però; se questa macchina creasse disturbi, sono nocivi? Con una ups risolvo? Se si quale? In caso contrario, accennavi ad una segnalazione al gestore, se faccio emergere questa cosa a loro farebbero i controlli del caso? Senza prove diciamo, mi ignorano dicendo che sento cose inesistenti, parlare con loro non è una opzione insomma.
Purtroppo se non sono collaborativi ti tocca andare per le vie legali.
Ti serve una perizia di un elettricista serio che sappia di cosa stiamo parlando.
Purtroppo i più sono semplici operai senza le basi tecniche che hanno semplicemente esperienza sul campo…

Se parli con un elettricista che ne capisce (provane più di uno) ti dirà subito che genere di controlli vanno fatti e se è in grado di farli.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
È “teoricamente” possibile perché il circuito è alimentato, ma il coil whine avviene per oscillazione dei componenti (tipicamente i condensatori) sotto carico: in standby la quantità di corrente non è assolutamente sufficiente a causare qualcosa di avvertibile.
Certo se appoggi l’orecchio ad una PSU potresti percepire un minimo di “rumore” quando è in standby, ma di certo non un rumore fastidioso come quello descritto qui, che solitamente si sente con carichi medio-alti.
Qui il problema è sulla linea.


Purtroppo se non sono collaborativi ti tocca andare per le vie legali.
Ti serve una perizia di un elettricista serio che sappia di cosa stiamo parlando.
Purtroppo i più sono semplici operai senza le basi tecniche che hanno semplicemente esperienza sul campo…

Se parli con un elettricista che ne capisce (provane più di uno) ti dirà subito che genere di controlli vanno fatti e se è in grado di farli.
il ronzio lo generano gli avvolgimenti delle bobine elettromagnetiche vibrano al passaggio di corrente cominciando a risuonare
Post unito automaticamente:

Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Se tra neutro e terra ci fossero davvero 100V ci sarebbe qualcosa di strano. Avrebbe una sorta di bifase asimmetrica, oppure la terra non è realmente una terra.



Il valore medio della tensione è normale, ma purtroppo non ti garantisce di non avere disturbi armonici. Il tester ti dice solo un potenziale diciamo "medio". Ma la sinuoide potrebbe essere pulita o sporchissima (frastagliata, deformata) e otterresti lo stesso risultato.

Ho visto le domande che facevi giorni fa, ma sinceramente non ti so rispondere.
Potresti prendere un UPS di tipo online: sono prodotti piuttosto costosi e rumorosi, ma il PC dovrebbe essere al sicuro. Però nessuno ti garantisce che non si metta a fischiare lui.
Per quanto riguarda possibili danni, anche qui senza sapere l'ampiezza dei disturbi armonici non si può darti una risposta certa. Un apparecchio di alta potenza, con alimentatore elettronico non ben filtrato veramente può emettere di tutto: magari in alcuni istanti (all'accensione o con particolari transitori di carico) ti sporca la tensione in modo tale da creare dei picchi abbastanza grossi da mandare gli apparecchi fuori specifica. Come faccio a saperlo? Onestamente non posso dirti nulla.
Secondo me ha problemi con la messa a terra
 
Ultima modifica:

Genazz

Nuovo Utente
28
2
È “teoricamente” possibile perché il circuito è alimentato, ma il coil whine avviene per oscillazione dei componenti (tipicamente i condensatori) sotto carico: in standby la quantità di corrente non è assolutamente sufficiente a causare qualcosa di avvertibile.
Certo se appoggi l’orecchio ad una PSU potresti percepire un minimo di “rumore” quando è in standby, ma di certo non un rumore fastidioso come quello descritto qui, che solitamente si sente con carichi medio-alti.
Qui il problema è sulla linea.


Purtroppo se non sono collaborativi ti tocca andare per le vie legali.
Ti serve una perizia di un elettricista serio che sappia di cosa stiamo parlando.
Purtroppo i più sono semplici operai senza le basi tecniche che hanno semplicemente esperienza sul campo…

Se parli con un elettricista che ne capisce (provane più di uno) ti dirà subito che genere di controlli vanno fatti e se è in grado di farli.
Se chiedo una perizia dal fornitore? Perchè qualcuno così competente in zona non ne conosco, dato che con un gruppo di continuità non risolvo, evito la spesa al momento. Non saprei che altro fare,io sto tentando di parlare direttamente con un tecnico che ha installato il macchinario.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Buongiorno,ho riletto tutti gli interventi mancanti. Se lei misura tra fase e neutro 237volt,tra fase e terra 237volt e tra neutro e terra 2 volt. va tutto bene, sono valori nella norma. In più,sicuramente avrà la cabina di distribuzione a pochi passi da casa sua.Aveva anche detto,in precedenza da un suo post,che gli impianti di terra erano nella norma. I disturbi,quando ci sono,sono ostici da eliminare,ma non difficili da togliere(ci vuole competenza e pazienza). Anche in una situazione "normale" qualsiasi cosa "ronza" se avvicina l'orecchio su alimentatori,caricabatterie ecc noterà sempre un ronzio flebile.Altro,invece,quando si sente distintamente. Però in questi casi,nessuno o quasi nessuno si muoverà. Perchè è lei che lo percepisce questo ronzio e il tecnico che deve andare a scorgere questo ronzio non lo noterà mai.In più non ci sono danni causati da questi disturbi,quindi non c'è un aggravante che pregiudica un azione da questi enti. Per esperienza,ad esempio con samsung climatizzatori,i loro tecnici danno spesso esito negativo sulla riparazione delle schede inverter. Il fornitore/gestore,anche lui,se non ha problemi gravi da questi disturbi non muove un dito,l'unica cosa,come detta qualche post più su risiede nel cercare un tecnico con la strumentazione e controllare se questi disturbi rientrano nelle normative emc. Se non si sfora i valori,può mettersi il cuore in pace. Altra cosa,ups online non eliminano i disturbi(dipende dell'entità)delle volte riescono delle volte no,ad esempio nel mio caso non è servito a nulla.Anche comprare filtri emi,se non si sa che cosa "sputa" tale macchinario e come, non si può intervenire alla cieca.Io,in parte,sapendo l'entità del disturbo e cosa sputava ho potuto mettere un filtro emi,qualcosa ha tolto ma non del tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili