PROBLEMA Sibilo PSU

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Quindi il mio obbiettivo direi che sia, filtrare la corrente in casa, isolare in caso ci sia qualche collegamento non risolve giusto? Perchè comunque le case "vicine" che intendevo sono quelle della mia prioprietà, i vicini non so se hanno ripercussioni, ho dubbi dei collegamenti o messe a terra, perchè mio nonno a suo tempo, non fece bei lavori con gli impianti delle 2 case e la fabbrica. Comunque questa "sporcizia" puo rovinare i dispotivi che la assorbono? Perchè ho una postazione non economica, si parla di tv oled, pc con una rtx 3080 ti....insomma, roba che costa? quando è accesa stacco tutto?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quindi il mio obbiettivo direi che sia, filtrare la corrente in casa, isolare in caso ci sia qualche collegamento non risolve giusto? Perchè comunque le case "vicine" che intendevo sono quelle della mia prioprietà, i vicini non so se hanno ripercussioni, ho dubbi dei collegamenti o messe a terra, perchè mio nonno a suo tempo, non fece bei lavori con gli impianti delle 2 case e la fabbrica. Comunque questa "sporcizia" puo rovinare i dispotivi che la assorbono? Perchè ho una postazione non economica, si parla di tv oled, pc con una rtx 3080 ti....insomma, roba che costa? quando è accesa stacco tutto?

Se gli impianti hanno parti in comune ancora peggio, ma ti spiegavo perchè potresti riscontrare problemi anche con impianti indipendenti, ovvero perchè non sono mai realmente indipendenti se sono alimentati dalla stessa linea.

Comunque quello che dovreste fare sicuramente è consultare un professionista. Io ti dicevo soltanto quale sarà la soluzione secondo me, ovvero filtrare la sorgente del "rumore", perchè altrimenti il problema resta anche se, per esempio, isoli il PC o la TV con ciabatte filtrare o UPS (poi magari si mette a fischiare lui).
Ma il cosa fare esattamente lo deciderete insieme all'elettricista.

Per quanto riguarda possibili danni, non si possono escludere totalmente, ma non li vedo probabili (dovrebbero esserci grosse sovratensioni). Però senza avere l'opportunità di visionare l'impianto e fare misure non mi prendo le responsabilità di assicurare nulla. Sicuramente comunque è una situazione che va affrontata.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci vorrebbe un dc-dc di isolamento attaccato al macchinario

Oppure per il pc, un UPS Live, cioé che alimenta sempre da batteria, ma costano
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Ok, grazie a tutti per i consigli, per il momento aspetto l'elettricista che ha collegato la macchina, vediamo se risolviamo. Aggiornerò a problematica risolta.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Buonasera,ho letto con curiosità questa discussione. Parlo per esperienza su disturbi avuti in casa e perchè sono anche un elettricità industriale. Filtrare solo il disturbato è una pratica che sconsiglio,agirei intanto contattando l'azienda fornitrice di tale macchinario esponendo il problema, da li si possono intraprendere due strade in base a come si "tutela" l'azienda di tale macchinario.Se non è collaborativa, si procede con professionista e con strumentazione, si capisce cosa "sputa" tale macchinario e perchè,si può verificare anche la messa a terra se è davvero efficiente. I disturbi di modo comune vengono drenati proprio sulla messa a terra.In seguito si progetta un filtro in base alla rilevazione e si dimensiona in base all'assorbimento di tale macchinario.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum e pribolo

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Buonasera,ho letto con curiosità questa discussione. Parlo per esperienza su disturbi avuti in casa e perchè sono anche un elettricità industriale. Filtrare solo il disturbato è una pratica che sconsiglio,agirei intanto contattando l'azienda fornitrice di tale macchinario esponendo il problema, da li si possono intraprendere due strade in base a come si "tutela" l'azienda di tale macchinario.Se non è collaborativa, si procede con professionista e con strumentazione, si capisce cosa "sputa" tale macchinario e perchè,si può verificare anche la messa a terra se è davvero efficiente. I disturbi di modo comune vengono drenati proprio sulla messa a terra.In seguito si progetta un filtro in base alla rilevazione e si dimensiona in base all'assorbimento di tale macchinario.
Allora ti pongo una domanda, ho un dubbio. Dato che non ho trovato la messa a terra della casa, penso sia collegata tutta insieme con quella della fabbrica, se così fosse, potrebbe essere questo il problema di tutto? Pensandoci tutto è nato dopo l'installazione di questa macchina, non è la prima che viene installata, le altre son vecchissime, però non hanno mai dato problemi. Quindi pensi sia proprio il macchinario che ha qualcosa?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Allora ti pongo una domanda, ho un dubbio. Dato che non ho trovato la messa a terra della casa, penso sia collegata tutta insieme con quella della fabbrica, se così fosse, potrebbe essere questo il problema di tutto? Pensandoci tutto è nato dopo l'installazione di questa macchina, non è la prima che viene installata, le altre son vecchissime, però non hanno mai dato problemi. Quindi pensi sia proprio il macchinario che ha qualcosa?
questo è un altro punto da verificare,bisogna individuare la messa a terra di casa,intanto da dove venga.Bhe se così fosse,essendo sicuri che sia lei la colpevole di tutto si provvede a controllarla per prima. In secondo luogo si verifica,visto la presenza dell'elettricista anche la messa a terra di casa.Ricordo quando costruivavamo i capanni, la messa a terra di un capanno industriale è totalmente diversa rispetto ad una casalinga,dividendo sempre i due circuiti con l'abitazione.Aggiungo una nota personale:Ci capitò anche un incendio, l'assicurazione se solo trova un cavillo che non le piace, non sborsa neanche 1 solo centesimo. Spero per voi che tutto il resto sia fatto bene,dato che ho letto la fatidica frase"che all'epoca le cose non erano state fatte bene". Poi che dirle su quello che ho letto,i disturbi, ma bisogna verificare l'entita e il modo possono mandare in saturazione anche trasformatori,infatti per questo un amplificatore audio ha bruciato il primario.Ma sino a quando non c'è una persona competente che verifica tutto e capire cosa e chi butta fuori.cosi su due piedi puntare il dito è molto difficile. buona ricerca :).
ps: i disturbi sono molti e si verificano per tanti motivi,dall'alimentatore switching al motore ecc,in più se tale vicinato "per caso" si accorge di tale "disturbi" nelle loro case,l'enel se lo può trovare davanti la sua porta :D.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non credo sia un disturbo di modo comune a farti fischiare i PC: penso più qualche armonica ad alta frequenza.
Però mi rimetto all'elettricista.

Comunque, ribadisco anche io: si chiama un professionista e si vede. Magari, giustamente, sarà il caso anche di contattare l'azienda fornitrice del macchinario: è abbastanza probabile che non siate i primi ad avere problemi simili. Oppure,. magari, potrebbe esserci qualcosa che non funziona correttamente.
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Ok, aspetto l'elettricista, quando ne verremo a capo aggiornerò. Grazie per ora dei consigli, qualsiasi internvento è ben accetto.
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Innanzitutto hai trovato l'origine del "rumore", è già un bel passo avanti. Se ho capito bene il macchinario è nuovo, io come suggerito da vasto lorde contatterei chi l'ha fornita/venduta, dovrebbero risolvero loro o almeno dare indicazioni.

Sulle messe a terra fai bene a chiedere la verifica di un professionista, però se dici che il tuo impianto l'hai rifatto da poco pare quasi impossibile che non sia stata eventualmente sistemata anche quella.
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Buon pomeriggio, ho aggiornamenti riguardo il problema, dopo verifiche con l'elettricista abbiamo verificato che il mio appartamento è isolato e le messe a terra sono a posto.

Purtroppo con chi ha montato la macchina e i proprietari non c'è collaborazione: a detta loro la macchina è in perfetto stato, compresa di filtri ecc. E mi hanno ribadito che sia normale il rumore in un pc collegato al medesimo impianto della macchina.
Io non installo macchinari o impianti industriali, però ho lavorato in aziende importanti (General Electric) con decine di macchinari, anche più grossi, eppure nessun alimentatore o caricabatterie ha mai sibilato.

In sintesi, devo caricarmi a spese mie i controlli del caso e le verifiche con un oscilloscopio. Chi ha venduto la macchina se ne lava le mani, come anche i proprietari.

Chiedo quindi aiuto: come ne esco? Posso isolare il pc con una ups, ma il resto della casa?
Tv, casse e qualsiasi altra cosa rischiano dei danni per questi disturbi?
Se lasciassi correre ed isolo il mio pc e tv con una ups, potrebbe essere una "soluzione"? Se si, quale ups mi conviene acquistare? ho speso tanto per il pc e vorrei proteggerlo al meglio, ho letto che ci sono varie tipologie di funzionamento per i gruppi di continuità, vorrei un consiglio.

Se invece per scrupolo volessi addentrarmi in questa faida e verificare il problema, a chi dovrei rivolgermi? per confutare se effettivamente il macchinario non crea disturbi ed altro (anche se è palese derivi dalla macchina, perchè da spenta non sibila nulla, con quella accesa sibilano anche i contatori) la verifica con un oscilloscopio darà le risposte che cerco? O comunque darmi prova che il produttore della macchina se ne lava le mani controllando solo il funzionamento del macchinario, senza verificare cosa causa all'impianto.

Dato che è un bel ginepraio chiedo consiglio, mi sento preso in giro, probabilmente avrò modo di parlare direttamente con i tecnici della macchina, ma dubito che potrebbero esserci soluzioni. Spero che questo disturbo sia solo un rumore e non bruci niente in casa, però in ogni caso vorrei tutelare il pc con una ups buona.

Perdonatemi per il pippone, però spero di essere stato completo e chiaro sulla problematica, vorrei avere più chiarimenti su questi temi, dato che mi viene anche detto di esagerare e ingigantire un sibilino (non qua sul forum). Essendo molto ignorante in materia, chiedo a chi ne capisce più di me.

Grazie mille in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buon pomeriggio, ho aggiornamenti riguardo il problema, dopo verifiche con l'elettricista abbiamo verificato che il mio appartamento è isolato e le messe a terra sono a posto.

Purtroppo con chi ha montato la macchina e i proprietari non c'è collaborazione: a detta loro la macchina è in perfetto stato, compresa di filtri ecc. E mi hanno ribadito che sia normale il rumore in un pc collegato al medesimo impianto della macchina.
Io non installo macchinari o impianti industriali, però ho lavorato in aziende importanti (General Electric) con decine di macchinari, anche più grossi, eppure nessun alimentatore o caricabatterie ha mai sibilato.

In sintesi, devo caricarmi a spese mie i controlli del caso e le verifiche con un oscilloscopio. Chi ha venduto la macchina se ne lava le mani, come anche i proprietari.

Chiedo quindi aiuto: come ne esco? Posso isolare il pc con una ups, ma il resto della casa?
Tv, casse e qualsiasi altra cosa rischiano dei danni per questi disturbi?
Se lasciassi correre ed isolo il mio pc e tv con una ups, potrebbe essere una "soluzione"? Se si, quale ups mi conviene acquistare? ho speso tanto per il pc e vorrei proteggerlo al meglio, ho letto che ci sono varie tipologie di funzionamento per i gruppi di continuità, vorrei un consiglio.

Se invece per scrupolo volessi addentrarmi in questa faida e verificare il problema, a chi dovrei rivolgermi? per confutare se effettivamente il macchinario non crea disturbi ed altro (anche se è palese derivi dalla macchina, perchè da spenta non sibila nulla, con quella accesa sibilano anche i contatori) la verifica con un oscilloscopio darà le risposte che cerco? O comunque darmi prova che il produttore della macchina se ne lava le mani controllando solo il funzionamento del macchinario, senza verificare cosa causa all'impianto.

Dato che è un bel ginepraio chiedo consiglio, mi sento preso in giro, probabilmente avrò modo di parlare direttamente con i tecnici della macchina, ma dubito che potrebbero esserci soluzioni. Spero che questo disturbo sia solo un rumore e non bruci niente in casa, però in ogni caso vorrei tutelare il pc con una ups buona.

Perdonatemi per il pippone, però spero di essere stato completo e chiaro sulla problematica, vorrei avere più chiarimenti su questi temi, dato che mi viene anche detto di esagerare e ingigantire un sibilino (non qua sul forum). Essendo molto ignorante in materia, chiedo a chi ne capisce più di me.

Grazie mille in anticipo.
Ciao. Sono d'accordo con @pribolo sull'origine armonica del disturbo a maggior ragione se il macchinario ha un alimentatore switching o un inverter. Spesso sparano armoniche sulla linea di alimentazione a monte. Sicuramente si tratta di un disturbo verificabile semplicemente con analizzatore di spettro o oscilloscopio e penso sia un disturbo emi. Fai fare la verifica e un filtro emi a doppia o tripla cella tipo Shaffner potrebbe risolvere il problema a monte se installato sulla linea di alimentazione del macchinario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Ciao. Sono d'accordo con @pribolo sull'origine armonica del disturbo a maggior ragione se il macchinario ha un alimentatore switching o un inverter. Spesso sparano armoniche sulla linea di alimentazione a monte. Sicuramente si tratta di un disturbo verificabile semplicemente con analizzatore di spettro o oscilloscopio e penso sia un disturbo emi. Fai fare la verifica e un filtro emi a doppia o tripla cella tipo Shaffner potrebbe risolvere il problema a monte se installato sulla linea di alimentazione del macchinario.
Ma gli elettricisti fanno queste verifiche? Il mio non ne ha fatto cenno, non saprei chi contattare. I proprietari dicono che non verranno a fare dei controlli, i produttori intendo, devo arrangiarmi da solo insomma.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma gli elettricisti fanno queste verifiche? Il mio non ne ha fatto cenno, non saprei chi contattare. I proprietari dicono che non verranno a fare dei controlli, i produttori intendo, devo arrangiarmi da solo insomma.
Chiedi se c'è un inverter. Se c'è non è filtrato verso rete e spamma armoniche a gogo e devono essere loro a installare il filtro perchè l'installazione deve rispettare le norme EMC e se non è installato in modo conforme gli puoi far saltare la certificazione d'impianto se ce l'hanno facendo una segnalazione al gestore elettrico.
 

Genazz

Nuovo Utente
28
2
Chiedi se c'è un inverter. Se c'è non è filtrato verso rete e spamma armoniche a gogo e devono essere loro a installare il filtro perchè l'installazione deve rispettare le norme EMC e se non è installato in modo conforme gli puoi far saltare la certificazione d'impianto se ce l'hanno facendo una segnalazione al gestore elettrico.
Il problema è che ci ho gia discusso come ho già detto, loro hanno la loro versione e non gli interressa di approfondire, io dovrei fare da solo, non voglio ripetermi con le stesse domande, però; se questa macchina creasse disturbi, sono nocivi? Con una ups risolvo? Se si quale? In caso contrario, accennavi ad una segnalazione al gestore, se faccio emergere questa cosa a loro farebbero i controlli del caso? Senza prove diciamo, mi ignorano dicendo che sento cose inesistenti, parlare con loro non è una opzione insomma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili