Seguo la discussione perchè ho lo stesso identico problema, anche se non con un alimentatore top di gamma con un preassemblato, avevo fatto questa discussione che era poi passata in secondo piano e mi ero dimenticato di caricare l'audio del rumore.
Oggi accendo il mio Dell come da titolo che uso come macchina linux e funziona tranquillamente. Una volta usato un po' il pc, però, lo spengo e l'alimentatore comincia a emettere un ronzio costante, che a pc acceso non c'è (o non si sente, anche se mi pare strano, non è un pc rumoroso). Sono...
forum.tomshw.it
La cosa assurda è che il ronzio c'è esattamente solo da pc spento, da acceso è silenziosissimo (ho anche avvicinato l'orecchio e non sembra essere coperto dal rumore della ventola o dell'hdd ma proprio sparire).
Non ho ancora provato a smontare l'alimentatore e controllarlo internamente, anche perchè è un'operazione un po' pericolosa dato che per sentire il ronzio dovrei lasciarlo in tensione.
Anch'io ho pensato a coil whine ma è una situazione particolare, avevo sempre letto di coil whine da pc acceso e il fatto che scompaia il rumore una volta acceso il pc è strano.
Non so pensare a un difetto del psu, ma per ora non è ancora esploso diciamo.
Il problema non può essere dell'impianto in quanto ho altri 3 pc che non hanno questo problema (uno ronza un po' ma da acceso, ma è vecchio e penso ci sia del coil whine o una qualche ventola rumorosa). Ovviamente parlo di computer fissi, i portatili non mi sembra utile contarli.
Mi è venuto da pensare possa essere colpa dell'umidità in quanto sta in una stanza umida verso nord, ma se anche fosse non saprei che fare. Lo dico giusto per capire se potrebbe essere quello il problema dato che magari anche il pc dell'user qui è in una stanza umida.
Inoltre è collegato a un multipresa, dovrei controllare se attaccandolo direttamente alla presa faccia lo stesso, ma immagino di sì dato che il problema proviene dall'alimentatore. Inoltre quel multipresa era anch'esso stato usato per un altro pc in passato senza alcun problema.
Al momento, è ancora lì che ronza. Spero se ne capisca qualcosa