PROBLEMA Sibilo PSU

• Autore discussione Autore discussione Genazz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Genazz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buon giorno, ho cercato nelle vari sezioni, ma non trovo discussioni con problematiche simili alle mie. Ho un pc assemblato, con la psu che ha iniziato a sibiliare, da pc spento. Dopo 4 mesi di utilizzo ho pensato al coilwhine perchè da lieve che era inizialmente è sempre più aumentato. L'ho sostituito, ma il nuovo fa peggio ancora, sibilia forte, tanto da svegliarmi nel sonno. Va e viene casualmente a volte, unica costante lo fa da spento. Sono sicuro sia la psu perchè ho controllato ogni componente, e anche con cavi scollegati fa rumore. Cosa può essere? Sfortuna di due psu difettose o qualcosa nell'impianto di casa?
Il modello della psu è un "Seasonic focus gx-850"
Grazie in anticipo.

da come lo descrivi sembra coil whine potresti magari registrare il suono?

Potrebbe anche dipendere dall'impianto elettrico e dalle particolari condizioni che hai in casa

il coil whine con PC spento non si è mai sentito.
Direi che è pressoché impossibile.

Il PC è attaccato ad una spina a muro oppure ad una ciabatta ?

E' davvero una situazione anomala sembra effettivamente coil whine ma anche a pc spento è davvero insolito

Il coil whine avviene anche semplicemente quando un apparecchio é in tensione, quindi non é affatto insolito che ci sia.
Anche a pc spento nell'alimentatore circola corrente e questa crea delle vibrazioni che se non sono soppresse meccanicamente, si sentono a orecchio.

Il coil whine avviene anche semplicemente quando un apparecchio é in tensione, quindi non é affatto insolito che ci sia.
Anche a pc spento nell'alimentatore circola corrente e questa crea delle vibrazioni che se non sono soppresse meccanicamente, si sentono a orecchio.
Ho escluso il coilwhine, perchè fa rumore anche il secondo pc, uno commerciale con una psu da 220w credo, molto piccolo insomma. Fa il rumore simultaneamente al mio, cambia solo l'intensita, qualche giorno fa hanno iniziato a fare lo stesso rumore anche le casse. Potrei sbagliarmi, però dopo aver gia sostituito la psu, anche la nuova fa rumore, penso derivi da qualcosa nell'impianto....non so veramente che pensare però.

Si, a quasi tutte. Ho provato anche in un appartamento diverso, il piano sotto al mio. Fa sempre il medesimo sibilo. Anche a psu completamente smontata singolarmente.
mi pare evidente sia un problema che riguarda tutta la palazzina…

Il coil whine è causato da corrente che circola nei condensatori e provoca una vibrazione. Una PSU collegata ma con PC “spento” ha una quantità ridicola di corrente circolante che ben difficilmente arriva a provocare un coil whine udibile a metri di distanza. Avvicinando l’orecchio alla PSU magari puoi udire un sibilo sommesso, ma quello che descrive lui qui si ottiene normalmente quando il PC è sotto carico elevato.
Io lo escluderei, specie perché l’ha avuto su due alimentatori eccellenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro