Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pensare di essere a posto, di aver fatto la vostra parte, e avere la coscienza a posto
E' proprio quello di cui vorresti auto convincerti te con quelle motivazioni ridicole.

Un vaccinato contagia 10 volte meno di un non vaccinato in media, " Eh MA ComunQUe la POssIBiliTà che coNTagi Col vacciNO ComuNQue nOn è ZEro !1!! "

Complimenti ottime argomentazioni. Neanche la possibilità di non rompersi la testa col casco non è zero, dovremo togliere anche quell'obbligo forse e smetterla di discriminare chi vuole andare in moto in LIBERTA' con l'aria fra i capelli.

Va bene non volersi vaccinare ed avere dubbi e paure, ma far passare anche per stupidi quelli che si vaccinano perché tanto non conta niente e la gente non ha capito nulla tranne te e pochi altri mi pare pretendere troppo.

è stato deciso che in Italia sarà noi contro loro, vaccinati contro non vaccinati
Hahahaha ma dove vuoi andare ? Scoppia la guerra civile adesso secondo te ? xD

Pure salvini si è vaccinato ieri dopo "le bufale dette in TV dal presidente del consiglio".
Meno male però che c'è borghi della lega che ci salva vero ?

E pure la meloni ha detto che intende vaccinarsi.

Improvvisamente tutti hanno cambiato idea, deve essere un complotto!

Oppure si sono resi conto di quanto ridicoli erano ormai e che iniziavano a perdere voti su questa cosa.

35 milioni di italiani hanno fatto almeno la prima dose, più del 60% della platea vaccinabile.
L'80% degli italiani o ha fatto almeno una dose oppure è prenotato per farla.
La vaccinazione procede costante a mezzo milione di dosi al giorno e da ieri le prenotazioni si sono impennate.
Le regioni hanno chiesto garanzie che le dosi future saranno sufficienti per tutti i richiedenti.

Non vi segue più nessuno sui vostri deliri.
Come vedi, anche i vostri leader politici si nascondono e non hanno più coraggio di dire che non bisogna vaccinarsi.

Pure dimaio dei 5stelle, il partito più no vax di tutti, si è vaccinato qualche giorno fa.

Però tu resisti, non mollare mi raccomando. Non accontentarti di non vaccinarti e basta, difendi anche la libertà di contagiare. La privacy di non dover dire se sei possibilmente contagioso o meno. Che poi per quello basta anche il tampone, ma neanche quello va bene immagino.

Su forza "NOI CONTRO LORO" combattiamo ! Urrà ! Per la libertà !
Poi ti giri e non c'è nessuno che ti segue, solo persone che ti guardano perplesse da lontano, pure quelli che non si vaccinano per leciti dubbi o timori, ne sono sicuro perché ero uno di quelli.

Aggiungo:
Ci sono persone che giustamente non sono convinte e le rispetto perché neanche io ero convintissimo di fare il vaccino (due dosi fatte ormai), ma quelli che fanno ragionamenti come te sono semplicemente persone che hanno il lusso di non dover decidere nulla, di non dover fare i conti con la realtà e di poter invece parlare a gratis.
Se comandaste voi vorrei proprio vedere come andrebbero le cose, anzi basta guardare al brasile per avere l'esempio perfetto, zero green pass, zero restrizioni, niente discriminazioni, liberta totale lì... E le cose vanno alla grande giusto ?

Ultima modifica:
Siamo d'accordo che i vaccini abbiano l'utilità di bloccare effetti gravi e ridurre o contagi, ma non lo impediscono, o i casi di migliaia di contagi in UK e istraele sono inventati?

L'UK aveva il 26 dicembre 47,4K casi / giorno attivi di media mobile a 7 giorni in aumento, con 23,3K ospedalizzazioni e 1,7K in terapia intensiva.
Al 15 Luglio l'UK possedeva 47,4K casi / giorno attivi di media mobile a 7 giorni in aumento con 760 ospedalizzazioni e 583 in terapia intensiva (al 23 maggio, il punto più basso in UK, c'erano ancora 120 persone in TI, che quindi si ripercuotono sul risultato attuale).

In Israele il 28 novembre c'erano 9,8K casi con un incremento di media mobile a 7 giorni di 913 casi / giorno, 618 persone ricoverate e 119 in TI
Al 22 Luglio hanno 9,8K casi con incremento di media mobilie a 1,1K casi / giorno, con 158 persone ricoverate e 18 in TI (Al 4 Luglio, il punto più basso per le TI c'erano sempre 15 persone nelle TI, risultato che poi va a ripercuotersi su quei 18 attuali).

Il tutto va considerato che nel primo rilevamento c'erano restrizioni in atto molto più severe di ora, che hanno avuto un peso, cosa che è venuta mancare nella situazione attuale.
Io direi che ci vedo differenze, che dici ? Diamo un po' più di credito ai vaccini nel loro compito di evitare il sovraffollamento delle strutture e situazioni gravi ?

@Zeds un vaccinato potrebbe anche non contagiare anche 20/30volte in meno non cambia il fatto che non è IMMUNE , che può prendere il virus anche in forma leggera e che PUO' contagiare al di là delle %
Paragonare di rompersi la testa con il casco o andare in giro con i capelli al vento a farsi un vaccino in via di sperimentazione di cui non conosci praticamente NIENTE nè tu nè chi te lo propina , mi fa capire da subito il vostro andazzo nei confronti delle opinioni delle altre persone che non la pensano come voi.
Dei politici personalmente non mi interessa minimamente , chiunque sia. . ed in questo momento , purtroppo c'è più odio verso chi non si vaccina che verso il virus , perchè sono due anni che vengono passate informazioni per propinare odio e discriminazione verso i non vaccinati , il vostro caro Draghi dopo le parole di ieri ha proprio toccato il fondo , però ehi , le nostre sono motivazioni ridicole.
" Non vi segue più nessuno con i nostri deliri "
Con questa frase tu mi vuoi far credere di essere una persona aperta ? Sicuro?
Il resto che hai scritto a seguire non posso commentarlo.
Detto questo, in questo topic non risponderò più , come detto prima non siete più nell'ottica di rispettare un modo di pensare altrui.

@Zeds un vaccinato potrebbe anche non contagiare anche 20/30volte in meno non cambia il fatto che non è IMMUNE , che può prendere il virus anche in forma leggera e che PUO' contagiare al di là delle %
Paragonare di rompersi la testa con il casco o andare in giro con i capelli al vento a farsi un vaccino in via di sperimentazione di cui non conosci praticamente NIENTE nè tu nè chi te lo propina , mi fa capire da subito il vostro andazzo nei confronti delle opinioni delle altre persone che non la pensano come voi.
Dei politici personalmente non mi interessa minimamente , chiunque sia. . ed in questo momento , purtroppo c'è più odio verso chi non si vaccina che verso il virus , perchè sono due anni che vengono passate informazioni per propinare odio e discriminazione verso i non vaccinati , il vostro caro Draghi dopo le parole di ieri ha proprio toccato il fondo , però ehi , le nostre sono motivazioni ridicole.
Detto questo, in questo topic non risponderò più , come detto prima non siete più nell'ottica di rispettare un modo di pensare altrui.

Ma scusa un attimo, perchè il fatto di non essere al 100% immuni dopo il vaccino dovrebbe essere un motivo per non fare il vaccino?
E' talmente banale che fatico quasi a capire dove stia il problema: la riduzione della contagiosità è comunque un successo, anche se non si riesce ad azzerare il rischio di contagiarsi e contagiare.
Se poi a questo aggiungiamo una ancora più forte riduzione del rischio di ospedalizzazione, conseguenze gravi e morte, la bilancia pende ancora più a favore della vaccinazione.

Un ragionamento neutrale dovrebbe considerare pro e contro di entrambe le decisioni, invece io vedo che vengono portati come "contro" motivazioni insussistenti (il fatto di non essere completamente immuni non può essere un contro, ma proprio dal punto di vista logico!) o semplicemente non vere (il vaccino non è sperimentale, ha passato tutte le fasi di sperimentazioni e dopo mesi di farmaco vigilanza, con centinaia di milioni di dosi inoculate, si sa esattamente che conseguenze, anche estremamente rare, può o non può avere).

Per quanto riguarda il rispetto dell'altrui pensiero, arte in cui modestamente mi ritengo piuttosto bravo, mi limito a registrare che gli unici a essersi ritirati dalla discussione (o almeno avete espresso tale intenzione) siete tu e @r3dl4nce.
La differenza è che, con toni più o meno coloriti, ho visto portare delle argomentazioni, delle fonti che possono essere utili a suffragare una certa linea di pensiero, chiamiamola pro vaccino, mentre l'unica cosa che ho visto portare come "contro" è questo decalogo che putroppo ho avuto la sfortuna di aprire e leggere:

Punti numero 6 e 9 con fonti e immagini

Purtroppo quando si è estremisti non si riesce a valutare correttamente la realtà

Le mie osservazioni (piuttosto lunghe) sotto spoiler:

1) Vero! E se siamo in questa situazione adesso è anche merito dei vaccini.
Ma comunque occorre sottolineare che siccome ogni misura presa ha effetti ritardati sulla circolazione del virus e ancora più ritardati sulla curva delle ospedalizzazioni, per evitare una possibile nuova ondata di ricoveri (che non è detto che avverrà) occorre agire con anticipo adeguato.

2) Falso!
In alcuni casi le previsioni si sono rivelate troppo pessimistiche, in altri casi addirittura troppo ottimistiche, perchè nessuno a settembre dell'anno scorso si aspettava che, a novembre, avremmo avuto di nuovo ospedali sull'orlo del collasso, 30k casi al giorno e di dover richiudere praticamente tutto per evitare guai ancora peggiori.
Ciò dimostra soltanto che l'andamento di questo virus è ancora difficile da prevedere, anche per gli esperti.

3) Falso!
Siamo a buon punto. Ma ci sono differenze importanti tra le regioni: se in Lombardia gli over60 sono abbastanza protetti (anche se 13% e 9% di non vaccinati per sessantenni e settantenni non sono proprio pochi), in Sicilia ad esempio non lo sono in modo sufficiente (16% degli over80 non vaccinati!)
Occorrebbe fare di meglio se vogliamo evitare altre ondate di morti\ricoveri a seguito della circolazione del virus più sostenuta che sicuramente avremo nelle prossime settimane.

4) Quasi Vero
Non è 0, ma sicuramente è molto bassa. Però purtroppo vale la regola che a fronte di tanti casi, anche una mortalità vicina allo zero, provoca un numero di morti fin troppo elevato (perchè non è bello morire di malattia sotto i 40 anni, anche se sono poche persone).
Comunque lo 0.2% e 0.1% (rispettivamente per 30enni e 20enni) sono 200 e 100 morti per 100000 malati, numero molto più elevato di quello causato dai vaccini (poi vedremo).
In più, mi preme sottolineare che noi siamo sempre focalizzati sulla morte perchè è ciò che ci spaventa di più, ma anche farsi un mesetto ricoverati in TI senza morire e magari portarsi dietro conseguenze permanenti a livello fisico e psicologico dall'esperienza non è tanto divertente. Per non parlare degli effetti poco simpatici del long covid che già avevo citato, che riguarda anche chi non ha avuto forme particolarmente gravi della malattia.
Quindi io, anche da 23enne, non sono mai stato totalmernte convinto di essere al sicuro dal covid.

5) NO!
Questo è cherry picking della peggior specie, è rigirarsi le fonti a proprio vantaggio storpiandone completamente il contenuto.
Perchè il grafico mostrato così non significa niente?
1) Riguarda eventi avversi verificatisi dopo la somministrazione del vaccino, che però non sono per forza correlati al vaccino
2) Riguarda ogni genere di evento avverso, anche quelli non gravi, che, in particolare, costituiscono l'87% del totale! (c'è scritto nel report)
Il report va letto, non si può estrapolare soltanto un grafico e pensare di aver capito tutto: https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1315190/Rapporto_sorveglianza_vaccini_COVID-19_6.pdf
In particolare, a pagina 12, si parla di morti verificatesi post vaccinazione, che sono intorno a 1 caso su 100.000 per tutti e 4 i vaccini autorizzati.
Tra l'altro si parla di morti sospette, che non è detto siano correlate alla somministrazione del vaccino e che riguardano principalmente, nei casi accertati, pazienti ad elevata fragilità o con situazioni cliniche particolari. In particolare, in base ai criteri OMS, solo il 7% delle morti avvenute sono state dichiarate correlate al vaccino, il 33.6% sono indeterminate (non si sa) e il 60% non sono correlabili.
In ogni caso, anche fossero tutti morti causate dal vaccino (e non è così), 1 su 100.000, è molto meno di 200 o 100 su 100.000, ovvero della mortalità del covid tra i 20 e i 39 anni, quindi anche con questa ipotesi estrema il vaccino converrebbe.

6) Falso!
Ci sono varie fonti che affermano il contrario. Ma anche a logica non si può pensare che il vaccino, limitando la possibilità di prendere la malattia e limitando, in caso di infenzione, la carica virale, non limiti invece le capacità diffusive.
Non le annulla e la Gran Bretagna è dimostrazione di questo, anche se va ricordato che pure in Gran Bretagna la quata dei non vaccinati è significativa e sono loro i principali vettori di infenzione in questo momento (assieme a chi ha fatto una dose sola).

7) Falso!
Il discorso in questo caso è complesso, ma semplificando diciamo che più il virus circola, più muta, più possono crearsi varianti. Quindi il vaccino, in quanto arma per limitare la circolazione del virus, consente anche di ridurre il rischio di nuove varianti.
"La varianta delta è la variante INDIANA non di Frosinone"
Frase dall'elevato tenore scientifico... La variante delta in realtà è stata rilevata in India per la prima volta, ma ciò non impedisce che si possa essere originata da un'altra parte, quindi sì, per assurdo potrebbe anche essere nata a Frosinone.

8) Falso!
Io e i miei amici (23 anni ripeto) siamo praticamente tutti vaccinati. Bastava prenotarsi per tempo e il green pass lo si poteva avere anche per l'estate, ben prima di ottobre. E comunque il green pass:
1) Non è obbligatorio
2) Si può avere anche tramite tampone, nel caso servisse.

9) Falso!
Ha già risposto @Max(IT) su questo. Comunque questo più che i limiti del vaccino, mostra i limiti del dare il Green Pass anche a chi ha fatto il tampone, quindi cosa vogliamo fare? rendiamo il vaccino l'unico modo per ottenerlo? Non so se fosse questa l'idea del Sig. Borghi...

10) Eh vabbè le discriminazione, cosa vuoi che dica? Non penso ci sia bisogno di risposta a questo...

Ultima modifica:
La differenza è semplicissima: io sono per la libertà di scegliere se vaccinarsi o meno, molti pro vaccini sono per l'obbligo di vaccinare tutti.
Ci sono teorie di scienziati sia pro che contro i vaccini, sia per cure domiciliari del covid che per covid=peste nera moriremo tutti. Per questo dovrebbe essere lasciato libero arbitrio a ogni persona.

Non c'è altro da aggiungere per me, soprattutto dopo che per imporre velatamente questo obbligo pure il presidente del consiglio ha esposto falsità al popolo italiano.
Ricordo a chi vuole che oggi alle 17.30 ci sono manifestazioni in molte piazze d'Italia, informatevi se interessati.

La differenza è semplicissima: io sono per la libertà di scegliere se vaccinarsi o meno, molti pro vaccini sono per l'obbligo di vaccinare tutti.
No qui penso che abbiamo detto tutti che la libertà di scelta è sacrosanta, ma motivazioni come "tanto io non lo prendo o se lo prendo lo so gestire" per me sono davvero poco reralistiche, e te lo dico con il cuore da malato grave.

Essere malati non è bello il covid può avere consegurenza gravi anche su persone perfettamente in forma e sane e non eprchè le dico io lo dicono le evdenze.
in un documentario diffuso su oculus si riporta l'esperienza di un medico che ha prsso il covid una persona che ha deciso di isolarsi perfettamente in forma sulla 40ina sopravvissuto alla malattia

il fatto che poi sopravvivi non significa che te la passi bene, quest'uomo nonostante la sua forma fisica ha rivevuto lesioni gravi ai polmoni che si porterà dierto per un bel pò

Ultima modifica:
Ho notato , han fatto bene. Continuerò a farmi il tampone quando andrò in posti al chiuso. :D

Questo è l'atteggiamento che mi piace da parte di chi non si vaccina

Dimostri che la tua scelta è ragionata e non stai vivendo fuori dal modo, comprendendone gli aspetti sia positivi che negativi ed agendo di conseguenza per fare comunque la tua parte per prevenire la trasmissione del virus

Ci sono teorie di scienziati sia pro che contro i vaccini, sia per cure domiciliari del covid che per covid=peste nera moriremo tutti. Per questo dovrebbe essere lasciato libero arbitrio a ogni persona.

Non c'è altro da aggiungere per me, soprattutto dopo che per imporre velatamente questo obbligo pure il presidente del consiglio ha esposto falsità al popolo italiano.
Ricordo a chi vuole che oggi alle 17.30 ci sono manifestazioni in molte piazze d'Italia, informatevi se interessati.

No no io non sono per l'obbligo vaccinale. Ma anche fossi in una posizione di responsabilità e non il signor nessuno su un forum, cercherei di convincere le persone a vaccinarsi, ma di sicuro non le obbligherei.

Secondo me è sbagliato pensare che il vaccino convenga solo per gli over60 o gli over50: per me numeri alla mano conviene per tutti anche dal punto di vista del singolo (rapporto rischi\benefici per la persona), senza tirare in ballo il sicuro (ma non quantificabile) beneficio collettivo derivante dalla limitazione della circolazione del virus.

Dopo di chè, uno può anche pervenire a conclusioni diverse dalle mie, ma se le sue conclusione sono basate sul decalogo di Borghi... Permettetemi di avere qualche dubbio, ma proprio sulle premesse dei ragionamenti.

Ultima modifica:
Il tema del vaccino sperimentale per il covid purtroppo è molto controverso, da una parte attualmente è l'unico pagliativo alla malattia che la scienza ha trovato e mi meraviglia il fatto che non abbiano aggiornato nulla sebbene ci siano moltissime varianti in giro, da Ottobre 2020 ad oggi ( 9 mesi ) in parole povere sono sempre gli stessi prodotti, hanno fatto solo maggiore confusione quando sono cominciati ad uscire i primi morti arrivando anche a proporre più dosi del previsto ed addirittura un mix di vaccini differenti o a cambiare la fascia d'età più volte. Detto questo bisogna comunque ricordarsi tutti che è sempre un vaccino sperimentale e c'è sempre la possibilità che se inizialmente può ridurre la carica infettiva questo non significa che a distanza di mesi o meglio anni non possa portare a conseguenze ben più gravi dell'infezione stessa. Se sono così sicuri dei benefici e che non ci saranno conseguenze a lungo termine allora si assumessero le loro responsabilità ( mi riferisco a livello mondiale ai politici e alle big pharma ) eliminando appunto il dover far firmare un pezzo di carta che a tutti gli effetti li esclude appunto dalle proprie responsabilità scaricandole in toto a che invece viene indirettamente costretto a farsi inoculare qualcosa che è ancora in fase sperimentale. Detto questo mi scuso se mi sono prolungato molto ed auguro a tutti di stare bene che siate vaccinati o no.

La differenza è semplicissima: io sono per la libertà di scegliere se vaccinarsi
Libertà di scelta, non libero dalla conseguenze, sono due cose che vanno di pari passo.

sia per cure domiciliari del covid che per covid=peste nera moriremo tutti. Per questo dovrebbe essere lasciato libero arbitrio a ogni persona.
Non esistono "cure domiciliari", non esiste una cura per il covid, ci sono delle terapie sui sintomi che mostri via via e che il tuo medico di base in totale autonomia può prescriverti che è molto diverso. Visto l'ampio spettro su cui agisce il covid, scordati che se non mostri sintomi o ci sono degli esami che mettono in luce qualcosa ti prescrivano medicinali AOE.

ma io non vedo nessuno parlare di obbligo qui ?

E comunque no, nessuno scienziato degno di questo nome si è espresso contro i vaccini.
Il libero arbitrio è indiscutibile, ma per fortuna si tratta di un numero ridotto di persone, perché in questo caso il libero arbitrio finisce per danneggiare il resto della popolazione, aumentando la possibilità che il contagio continui a diffondersi.

Il tema del vaccino sperimentale per il covid purtroppo è molto controverso, da una parte attualmente è l'unico pagliativo alla malattia che la scienza ha trovato e mi meraviglia il fatto che non abbiano aggiornato nulla sebbene ci siano moltissime varianti in giro, da Ottobre 2020 ad oggi ( 9 mesi ) in parole povere sono sempre gli stessi prodotti, hanno fatto solo maggiore confusione quando sono cominciati ad uscire i primi morti arrivando anche a proporre più dosi del previsto ed addirittura un mix di vaccini differenti o a cambiare la fascia d'età più volte. Detto questo bisogna comunque ricordarsi tutti che è sempre un vaccino sperimentale e c'è sempre la possibilità che se inizialmente può ridurre la carica infettiva questo non significa che a distanza di mesi o meglio anni non possa portare a conseguenze ben più gravi dell'infezione stessa. Se sono così sicuri dei benefici e che non ci saranno conseguenze a lungo termine allora si assumessero le loro responsabilità ( mi riferisco a livello mondiale ai politici e alle big pharma ) eliminando appunto il dover far firmare un pezzo di carta che a tutti gli effetti li esclude appunto dalle proprie responsabilità scaricandole in toto a che invece viene indirettamente costretto a farsi inoculare qualcosa che è ancora in fase sperimentale. Detto questo mi scuso se mi sono prolungato molto ed auguro a tutti di stare bene che siate vaccinati o no.
Chiariamo una cosa: per togliere i disclaimer di cui parli, che per inciso sono ancora presenti in medicinali da banco come l’aspirina, servono 10 anni di sperimentazione e raccolta dati, che oggi non potevamo permetterci.
oppure avresti preferito 10 anni di ondate e chiusure e morti per avere un vaccino “sicuro” ? Lo sai che ci sono morti su vaccini considerati “sicuri” ogni santo giorno ?

Che poi la mia domanda ai no vax è principalmente una: voi cosa vorreste ? Che lasciassero tutto aperto, con migliaia di persone in terapia intensiva, ospedali al collasso e cure sanitarie negate ai bisognosi (per mancanza di personale libero), perché tanto voi siete “GIOVANI ED INVINCIBILI” (cosa del tutto falsa ma questo voi pensate ??‍♂️) e chissenefrega del sessantenne intubato ?
Sono curioso…

Se tu credi che chi ti somministra il vaccino non sa nulla del vaccino stesso non hai davvero la più pallida idea di come funzionino le cose in campo medico.
Se tu credi che questi vaccini se li siano inventati dal nulla, dovresti leggere qualcosa di più in materia. Gli attuali vaccini per il COVID, di entrambe le tipologie, sono frutto di decenni di studi in campo vaccinale e sono solo stati “adattati” a questo specifico coronavirus.
Non se li è inventati un alchimista di notte in seguito a brillante illuminazione …

ma io non vedo nessuno parlare di obbligo qui ?

E comunque no, nessuno scienziato degno di questo nome si è espresso contro i vaccini.
Il libero arbitrio è indiscutibile, ma per fortuna si tratta di un numero ridotto di persone, perché in questo caso il libero arbitrio finisce per danneggiare il resto della popolazione, aumentando la possibilità che il contagio continui a diffondersi.

Il resto della popolazione è stata danneggiata dalla mal gestione e le prese per i fondelli di chi decide determinate cose (dal primo giorno fino ad oggi), e potrei farti decine di esempi dato che alcune le ho vissute anche di persona; dopo non puoi venirmi a dire che devo farmi per forza il vaccino (parlando di loro) perché molte cose non tornano, contando anche i numeri che danno loro e di cui non si potrà mai avere la certezza. Però chiudiamo sempre i soliti, e lasciamo scendere in piazza 30000 persone, o affolliamo treni e autobus, e ma poi ti metto il green pass, ma continiuamo a far ammassare la gente altrove. Se fosse stato un virus davvero tosto, ed una vera pandemia, con la loro gestione metà popolazione italiana sarebbe già morta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro