Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il libero arbitrio è indiscutibile
Il libero arbitrio è un concetto filosofico in cui tu sei artefice del tuo destino, per tale motivo sei responsabile delle tue azioni all'interno della società con tutte le ripercussioni connesse. Banalmente se vai in giro ad ammazzare la gente, le regole della società ti privano della tua libertà ^^

Il libero arbitrio è un concetto filosofico in cui tu sei artefice del tuo destino, per tale motivo sei responsabile delle tue azioni all'interno della società con tutte le ripercussioni connesse. Banalmente se vai in giro ad ammazzare la gente, le regole della società ti privano della tua libertà ^^
in questo specifico caso i no vax non sembrano realizzare che dietro alla loro decisione, apparentemente motivata da principi ma in realtà permeata di paure, non ci sono conseguenze solo per loro, ma per tutta la società che li circonda.
Di fatto se il virus verrà tenuto sotto controllo, prima o poi, sarà stata NONOSTANTE i no vax.

Il resto della popolazione è stata danneggiata dalla mal gestione e le prese per i fondelli di chi decide determinate cose (dal primo giorno fino ad oggi), e potrei farti decine di esempi dato che alcune le ho vissute anche di persona; dopo non puoi venirmi a dire che devo farmi per forza il vaccino (parlando di loro) perché molte cose non tornano, contando anche i numeri che danno loro e di cui non si potrà mai avere la certezza. Però chiudiamo sempre i soliti, e lasciamo scendere in piazza 30000 persone, o affolliamo treni e autobus, e ma poi ti metto il green pass, ma continiuamo a far ammassare la gente altrove. Se fosse stato un virus davvero tosto, ed una vera pandemia, con la loro gestione metà popolazione italiana sarebbe già morta.
a quindi siamo al "non è stata una pandemia" ? ?‍♂️
Quindi aveva ragione qui sopra chi parlava di deliri...

Sul fatto che si siano fatti errori di gestione, nessuno discute. Sul fatto che il Green Pass sia una mossa non risolutiva siamo d'accordissimo.
Ma qui si sta parlando dell'utilità o meno di vaccinarsi per tenere sotto controllo il virus, cosa che mettono in dubbio solo quelli che a fare il vaccino hanno paura.
Sono morte oltre 4 milioni di persone nel mondo, per complicazioni legate al COVID, quindi prima di scrivere "se fosse stata una vera pandemia" bisognerebbe avere rispetto.
Perché magari tu ti senti Superman, ma la bimba del mio collega che ci ha perso la vita ritiene che questo virus sia stato "abbastanza tosto" da rovinarle l'esistenza

Sul fatto che si siano fatti errori di gestione, nessuno discute. Sul fatto che il Green Pass sia una mossa non risolutiva siamo d'accordissimo.
Ma qui si sta parlando dell'utilità o meno di vaccinarsi per tenere sotto controllo il virus, cosa che mettono in dubbio solo quelli che a fare il vaccino hanno paura.
Sono morte oltre 4 milioni di persone nel mondo, per complicazioni legate al COVID, quindi prima di scrivere "se fosse stata una vera pandemia" bisognerebbe avere rispetto.
Perché magari tu ti senti Superman, ma la bimba del mio collega che ci ha perso la vita ritiene che questo virus sia stato "abbastanza tosto" da rovinarle l'esistenza
Adesso chi non vuole vaccinarsi è uno che ha paura, parli di rispetto ma a quanto pare non sai nemmeno cosa sia, in ogni risposta che dai offendi in continuo chi non la pensa come te. Complimenti.

Ho scritto se fosse stata una vera pandemia per come é stata gestita, anche dopo la prima volta, perché ripeto, la maggior parte di quelli con cui ho parlato sono stati sempre chiusi in casa o in smartworking, ma la realtà della gestione è stata ben altra vivendola sulla pelle. Poi come ho detto sono per la libertà di vaccinarsi o meno, ma da lì dire che la colpa è di chi non si vaccina, abbi pazienza ma vuol dire che non si hanno ben chiare le idee.

Poi è inutile darmi numeri, ne avrei di molti più alti per altre malattie con cui si convive tutti i giorni, ma quella non è considerata pandemia.

Il resto della popolazione è stata danneggiata dalla mal gestione e le prese per i fondelli di chi decide determinate cose (dal primo giorno fino ad oggi),
Questo è un aspetto della situazione, che però non ha niente a che fare coi vaccini.

perché molte cose non tornano
Tipo ?

, contando anche i numeri che danno loro e di cui non si potrà mai avere la certezza.
A quali numeri ti riferisci ?

Però chiudiamo sempre i soliti, e lasciamo scendere in piazza 30000 persone, o affolliamo treni e autobus, e ma poi ti metto il green pass, ma continiuamo a far ammassare la gente altrove. Se fosse stato un virus davvero tosto, ed una vera pandemia, con la loro gestione metà popolazione italiana sarebbe già morta.
Sebbene tu abbia ragione nella prima parte ma con dei distinguo che non faccio in questo momento, nella seconda scadi nella fallacia logica: I morti del covid non sono il nocciolo del problema, il problema è l'alta contagiosità che permette al virus di raggiungere molte persone in poco tempo, di queste persone una consistente percentuale non ha sintomi, un'altra consistente percentuale ha sintomi e quelle persone coi sintomi una bassa percentuale richiede cure ospedaliere.
Grossomodo dal dati si riesce a estrapolare che il 4,5% delle persone infette ha richiesto delle cure ospedaliere e 0,5% è finito in TI, è poco ?
E' questione di numeri: il 4,5% su 10'000 persone sono 450 persone, su 100'000 sono 4500, su 1'000'000 sono 45'000 persone che finiscono in ospedale. Lo 0,5% su 10'000 sono 50 persone, su 100'000 sono 500 e su 1'000'000 sono 5'000 persone che finiscono in TI.
Nella nostra ondata più grossa, il nostro SSN era in crisi profonda, avevamo quasi 800K persone infette (fatti le percentuali di conseguenza), a cui va considerata una cosa che sembra venga dimenticata o totalmente ignorata da persone che fanno i conti senza l'oste: Il covid è una malattia molta contagiosa in luoghi al chiuso, un ospedale è sicuramente un luogo al chiuso e questi pazienti richiedono reparti a se separati dai pazienti comuni (non puoi mica rischiare di far ammazzare qualcuno che ha subito un'operazione ed è debilitato) con regole specifiche e personale con DPI appositi che toglie risorse e spazio agli altri reparti ospedalieri. Il personale stesso poi si ammala, stando sempre a contatto con persone infette, un errore nella svestizione o nel trattamento dei rifiuti così come magari se lo è preso in giro, diventa una persona in meno nel reparto.
Ci sono stati ospedali che hanno richiesto turni di 12h al personale, rendiamocene conto che se tutto questo non fosse stato un problema, un grosso problema, gli ospedali avrebbero continuato a lavorare come sempre, cosa che non è stato.
Adesso che la gente è tornata fare quello che voleva, sono piedi di gente fratturata con tanto di apertura di reparti aggiuntivi XD

Edit: I Morti a loro volta sono una percentuale degli infetti, quindi danno l'idea di come sta andando la situazione.

Adesso chi non vuole vaccinarsi è uno che ha paura, parli di rispetto ma a quanto pare non sai nemmeno cosa sia, in ogni risposta che dai offendi in continuo chi non la pensa come te. Complimenti.
quando uno teme qualcosa, il termine esatto secondo la lingua italiana è paura. Esatto.

Nessuno dice che sia o meno giustificata, ma di paura si tratta.

Ho scritto se fosse stata una vera pandemia per come é stata gestita, anche dopo la prima volta, perché ripeto, la maggior parte di quelli con cui ho parlato sono stati sempre chiusi in casa o in smartworking, ma la realtà della gestione è stata ben altra vivendola sulla pelle. Poi come ho detto sono per la libertà di vaccinarsi o meno, ma da lì dire che la colpa è di chi non si vaccina, abbi pazienza ma vuol dire che non si hanno ben chiare le idee.

Poi è inutile darmi numeri, ne avrei di molti più alti per altre malattie con cui si convive tutti i giorni, ma quella non è considerata pandemia.
siccome sembri avere le idee confuse su cosa significhi pandemia, avanti, dammi questi numeri di "malattie" di cui stai parlando

Qualcuno può aver paura, che male c'è ad avere paura?
Qualcuno legge dati che non devono essere pubblicizzati dai media e decide che non ha bisogno di un trattamento sanitario per una malattia per cui non rischia nulla, qual'è il problema?
Qualcuno ha parlato con medici che hanno curato il covid e segue le loro indicazioni, ci sono più e più testimonianze, qual'è il problema?
Allo stesso modo c'è chi si fida nei vaccini, negli studi che li hanno creati, per cui si vaccina, qual'è il problema?

Il problema è che di questi, si accetta solo una scelta, le altre sono bandite e denigrate a quanto pare, però poi ci si deve fidare di scienziati che paragonano i non vaccinati a sorci?

Magari invece di spendere per banchi a rotelle, mascherine fasulle e solo e esclusivamente vaccini, se si temono troppe ospedalizzazioni, si potrebbe investire nella sanità, potenziamento ospedali e medicina del territorio.

Capisco però che ormai, con le imposizioni "o ti vaccini o muori", è più facile seguire la massa e tanti saluti.

quando uno teme qualcosa, il termine esatto secondo la lingua italiana è paura. Esatto.

Nessuno dice che sia o meno giustificata, ma di paura si tratta.

siccome sembri avere le idee confuse su cosa significhi pandemia, avanti, dammi questi numeri di "malattie" di cui stai parlando

Vuoi sapere cosa intendo io per pandemia? Vai a vedere i numeri della Spagnola.

Poi sarebbe inutile continuare a discuterne, tu hai le tue idee io le mie. Tu ti senti tranquillo ad esserti vaccinato, io mi sento tranquillo senza, non sono mai stato terrorizzato dal Covid per ovvi motivi che non sto a ripetere. Ritengo solo che attaccando chi non si vaccina, si sbaglia bersaglio.

Ultima modifica:

Poi sarebbe inutile continuare a discuterne, tu hai le tue idee io le mie. Tu ti senti tranquillo ad esserti vaccinato, io mi sento tranquillo senza, non sono mai stato terrorizzato dal Covid per ovvi motivi che non sto a ripetere. Ritengo solo che attaccando chi non si vaccina, si sbaglia bersaglio.
esattamente come credevo: non sai cosa si intende con il termine pandemia.

La Spagnola ha avuto numeri diversi per un solo motivo: è accaduta nel 1918. Condizioni sanitarie (in mezzo alla Grande Guerra tra l'altro), igieniche e conoscenze mediche erano totalmente diverse.
La Spagnola nel 2020 non avrebbe fatto 50 milioni di morti.

PS: il termine PANDEMIA, se ti può aiutare, indica il rapido diffondersi di una malattia su scala globale che di conseguenza coinvolge gran parte della popolazione mondiale in una situazione che presuppone la mancanza di immunizzazione dell'uomo nei confronti di un patogeno.

Qualcuno legge dati che non devono essere pubblicizzati dai media e decide che non ha bisogno di un trattamento sanitario per una malattia per cui non rischia nulla, qual'è il problema?
Qualcuno ha parlato con medici che hanno curato il covid e segue le loro indicazioni, ci sono più e più testimonianze, qual'è il problema?
Allo stesso modo c'è chi si fida nei vaccini, negli studi che li hanno creati, per cui si vaccina, qual'è il problema?
Non c'è nulla di male nell'avere paura, ma la paura più grande sai quale è? Non è quella di morire, ma quella di vivere male...

Il problema è che di questi, si accetta solo una scelta, le altre sono bandite e denigrate a quanto pare, però poi ci si deve fidare di scienziati che paragonano i non vaccinati a sorci?

Sono estremizzazioni io non ho mai sentito nessuno fare certi paragoni

Magari invece di spendere per banchi a rotelle, mascherine fasulle e solo e esclusivamente vaccini, se si temono troppe ospedalizzazioni, si potrebbe investire nella sanità, potenziamento ospedali e medicina del territorio.

Questa è una semplicficazione è bene rafforzare semrpe la sanità ma la pandemia ha messo a dura prova anche stati che al livello organizzativo stanno molto più avanti a noi, le terapie intensive non crescono sulgi alberi e ci volgionio i dindi poi per mantenerle, anche quando sono vuote, e il personale sanitario necessario non lo addestri in qualche mese

Capisco però che ormai, con le imposizioni "o ti vaccini o muori", è più facile seguire la massa e tanti saluti.
io non cpaisco perchè la mettete su questo piano, posso capire anche l'idea di non vaccinarsi perchè la religione te lo vieta, ma perchè credi che ti sia imposto e allora ti rifiuti è qualcosa di contorto.

Nessuno ti vuole far vaccinare, credimi...ma la libertà è un qualcosa che finisce quando lede la libertà di qualcun altro

Ultima modifica:
Il tema del vaccino sperimentale per il covid purtroppo è molto controverso, da una parte attualmente è l'unico pagliativo alla malattia che la scienza ha trovato e mi meraviglia il fatto che non abbiano aggiornato nulla sebbene ci siano moltissime varianti in giro, da Ottobre 2020 ad oggi ( 9 mesi ) in parole povere sono sempre gli stessi prodotti, hanno fatto solo maggiore confusione quando sono cominciati ad uscire i primi morti arrivando anche a proporre più dosi del previsto ed addirittura un mix di vaccini differenti o a cambiare la fascia d'età più volte. Detto questo bisogna comunque ricordarsi tutti che è sempre un vaccino sperimentale e c'è sempre la possibilità che se inizialmente può ridurre la carica infettiva questo non significa che a distanza di mesi o meglio anni non possa portare a conseguenze ben più gravi dell'infezione stessa. Se sono così sicuri dei benefici e che non ci saranno conseguenze a lungo termine allora si assumessero le loro responsabilità ( mi riferisco a livello mondiale ai politici e alle big pharma ) eliminando appunto il dover far firmare un pezzo di carta che a tutti gli effetti li esclude appunto dalle proprie responsabilità scaricandole in toto a che invece viene indirettamente costretto a farsi inoculare qualcosa che è ancora in fase sperimentale. Detto questo mi scuso se mi sono prolungato molto ed auguro a tutti di stare bene che siate vaccinati o no.

Perdonami, ma ci sono degli errori di fondo.
Il vaccino non è un palliativo: palliativo è una cura che non risolve il problema, ma ne attenua (temporaneamente) i sintomi. Il vaccino ptenzialmente risolve il problema, perchè la malattia nemmeno la prendi. Difatti più che cura, è prevenzione.

I vaccini inoltre non sono sperimentali: sperimentale è qualcosa che è in corso di sperimentazione. Gli attuali vaccini approvati dall'EMA hanno finito la fase sperimentale da un pezzo, passando attraverso a tutte le fasi della sperimentazione che si fanno di solito per vaccini e farmaci in generale: ci hanno impiegato meno tempo perchè hanno avuto x volte le risorse e le persone che si impiegano normalmente (ad esempio a livello di trial).

Potresti anche dirmi che non ti fidi della sperimentazione e non ti fidi dei trial in particolare e in un certo senso avresti ragione, perchè un trial su 20k persone, ad esempio, non può rilevare effetti particolarmente rari come quelli che si manifestano con frequenza 1 su 50k o 1 su 100k.
Ma ora, dopo mesi di vaccinazione a tappetto, centinaia di milioni di dosi inoculati, il sistema di farmaco vigilanza, che agisce a posteriore per monitorare i nuovi farmaci\vaccini proprio per trovare questi effetti rari, ha avuto tutto il tempo per operare e difatti al momento di questi vaccini sappiamo praticamente tutto.

Mancano dei test a 5 o 10 anni, quindi ovviamente nessuno ha la certezza che non ci siano effetti negativi a lungo termine.
D'altra parte, non abbiamo nemmeno ragione di temere particolari effetti a lungo termine, perchè in sostanza il vaccino è un pezzo di RNA in una capsula lipidica (per quelli a mRNA, tipo Pfizer e Moderna, quelli ad adenovirus sono un po' diversi): la capsula penetra nelle cellula, da istruzioni per produrre una particolare proteina del virus che viene riconosciuta come estranea ed attaccata dal nostro sistema immunitario, che in questo modo viene "allenato" a riconoscere il virus. Finito questo, basta, del vaccino nell'organismo non rimane traccia.

Comunque, dal punto di vista degli eventuali effetti a lungo termine, onestamente io sarei più preoccupato dall'essere infettato da un virus di cui ancora oggi si sa molto poco, che muta in continuazione, rispetto a farmi iniettare lipidi+RNA ipercontrollati quali sono appunto i vaccini.

Infatti nessuno biasima chi ha paura: però parliamone insieme, andiamo a vedere i numeri, magari facendolo qualche paura scomparirebbe.
Il rischio 0 non esiste in nulla: se sei giovane rischi molto meno che se sei anziano in caso di infenzione da coronavirus, ma hai comunque dei rischi, che non è solo la morte, ma anche patologie, anche gravi, che possono addirittura perdurare dopo la fase acuta dell'infenzione (ho già scritto long covid, giusto?).
Questi rischi sono superiori a quelli che correresti vaccinandoti con i vaccini attualmente approvati: in sostanza i numeri dicono questo. Se non ti fidi di me, leggi il report dell'AIFA che ho linkato nel mio post alla pagina precedente.

Investire nella sanità è una bellissima cosa, ma non è un opzione per risolvere il problema nel breve periodo.
Se lasciando sfogare il virus, per non mandare il sistema in sofferenza, hai bisogno di 5 volte i posti letto che abbiamo ora, non puoi sperare in alcuni mesi o qualche anno di poterne costruirne tanti, perchè non è solo un problema di apparecchiature ed edifici, ma anche di personale! Per formare un medico servono 10 anni.

Davvero siamo sicuri che se avessimo lasciato sfogare il virus senza nessuna misura di mitigazione l'effetto sarebbe stato tanto diverso?
Non ti fa strano constatare che nessuno stato nel mondo (ma veramente nessuno) ha preso una decisione simile e anche chi inizialmente puntava "all'immunità di gregge" ha dovuto fare un passo indietro dopo aver visto i numeri di cui questo virus è capace?

Ultima modifica:
Il problema in questo caso è che tu non rischi nulla, ma chi ti sta intorno ? Come fai a dire a priori che gli altri non rischierebbero nulla ?
E' un discorso molto egoistico, non si parla di un qualcosa che colpisce te e basta, ma colpisce tutti indiscriminatamente.

Che non esiste nessuna cura per il covid e questi fantomatici medici che dicono di "curare" hanno le stesse percentuali di riuscita (STESSE), di chi guarisce da solo. Non esiste una cura per il covid, ci sta lavorando _TUTTO_ il mondo, il primo che ci riesce farà soldi a palate, mettetevelo in testa.

se si temono troppe ospedalizzazioni, si potrebbe investire nella sanità, potenziamento ospedali e medicina del territorio.
Che genialata, non ci ha pensato nessuno ... Chissà tutti sti bandi di concorso per OSS e infermieri che sono saltati fuori a cosa serviranno mai. Una parentesi: per formare un OSS ci vuole 1 anno, per formare un infermiere ci vogliono 3 anni e per formare un medico ci vogliono +8 anni, Indovina di cosa abbiamo avuto più mancanza ? Anestesisti (a cui poi ruotano attorno infermieri e OSS) ... E cosa è un anestesista ? Un medico ... Come pensi di risolvere tale mancanza ? Promuovendo sul posto gli studenti di medicina ?

Io capisco che per molte persone le posizioni sono da cappello magico: Facciamo sbrighiamo, è tutto facile, semplice, in due secondi si fa tutto, poi però c'è la realtà dei fatti che cozza contro tali ragionamenti basilari.

Sono estremizzazioni io non ho mai sentito nessuno fare certi paragoni

Questi sono gli scienziati a cui dovrei credere. E a un presidente del consiglio che dice che chi non di vaccina, si ammala e muore (falso!)

Non sono contro i vaccini, sono però contro questa troppa spinta a voler vaccinare obbligatoriamente, il che un po' mi fa pensare che dietro non ci sia il semplice interesse per la salute, bensì i cari vecchi e mai passati di moda soldi.

La libertà di non vaccinarmi non lede nulla al massimo mi posso ammalare io. I vaccinati contagiano, è bene ribadirlo
Guardare la situazione in Israele dovrebbe far capire che i vaccini non servono a interrompere o contagi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro