Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
comunque io sono stato uno dei pochi ad aver fatto astrazeneca all'open day e come ricompensa ho la seconda dose il 21 agosto.

Dimmi tu se mi devo vaccinare per ultimo e stare senza green pass

Quand'è stata la prima? Mi pare si sia passati tipo da 4 a 6 settimane o da 6 a 8 a seconda del vaccino.

Questo per spazzare via la storia che vaccinati e non infettano uguale

L'articolo dice esattamente quello ho scritto io, il vaccino riduce la carica virale, non azzera possibilità di infettare altri, la riduce e basta.
Protegge se stessi. Chi vuole proteggersi, fa bene a scegliere di vaccinarsi. Chi rientra nelle fasce statistiche d'età a basso o nullo rischio, non commette nessun crimine a non vaccinarsi, perché rischia poco per se stesso e non rischiano gli altri dato che se vogliono proteggersi, si saranno vaccinati e non rischieranno forme gravi.

Ultima modifica:
Non mi sorprende che tu capisca cose diverse

Lo hai già fatto con la fondazione veronesi

Vai a chiedere a tutti gli autori delle fonti autorevoli che citi, se la pensano come te

Poi facci sapere

Si chiama cherry picking

"riduce" è italiano ed è chiaro, non è "azzera".
Comunque l'importante è che rimanga la possibilità che ognuno possa scegliere per se stesso.

@Numero8 meno male che esiste il libero arbitrio , sono fortunato a non pensarla come te.
Come ho detto a pietro nei post prima non potete mai capire il punto di vista diverso dal vostro , siete nell'ottica vaccino ok , non vaccino out.
Peace and Love

L'articolo dice esattamente quello ho scritto io, il vaccino riduce la carica virale, non azzera possibilità di infettare altri, la riduce e basta.
Protegge se stessi. Chi vuole proteggersi, fa bene a scegliere di vaccinarsi. Chi rientra nelle fasce statistiche d'età a basso o nullo rischio, non commette nessun crimine a non vaccinarsi, perché rischia poco per se stesso e non rischiano gli altri dato che se vogliono proteggersi, si saranno vaccinati e non rischieranno forme gravi.

Chi non si vaccina ovviamente non sta facendo nulla di sbagliato, purchè sia una scelta ponderata e non fatta solo per paura (o altre motivazioni anche peggiori tipo cospirazioni, etc...)

Però ridurre la carica virale e la possibilità di infettare (anche se non la azzera) è comunque proteggere anche gli altri oltre che se stessi
E' come la mascherina e tutte le regole di distanziamento sociale (e quello che si cerca di fare ora con il green pass): misure per attenuare il contagio e far sì che non si riempiano gli ospedali e le terapie intensive

Il vaccino non è un pass libero per fare quello che ci pare, le regole vanno comunque rispettate, ma si porta tre vantaggi dietro rispetto alle altre norme:
- una volta fatto mantieni l'efficacia per i mesi successivi (quindi se a prova di dimenticanza che può purtroppo succedere con gli atri mezzi)
- riduce in modo marcato il rischio che il vaccinato finisca sia ricoverato che in terapia intensiva
- permette di proteggere indirettamente anche le persone che per problemi di salute si ritrovano impossibilitate a fare il vaccino (perché se tutte le persone che frequento sono vaccinate il rischio che uno di loro sia contagioso è enormemente più basso rispetto a frequentare tutte persone non vaccinate)

Considerate che in questo ambito è tutto un discorso di probabilità e sia rispettando alla lettera l'uso di dispositivi anticontagio e norme comportamentali sia vaccinandosi (senza poi comportarsi da scellerati ovviamente) si abbassa drasticamente il rischio di contagio e che se chi si vaccina, come dovrebbe, segue anche i protocolli detti il rischio diventa quasi nullo

@Numero8
Come ho detto a pietro nei post prima non potete mai capire il punto di vista diverso dal vostro , siete nell'ottica vaccino ok , non vaccino out.
Peace and Love

Sostanzialmente vedo tre motivi per vaccinarsi.

1. Aver a cuore la propria salute
2. Aver a cuore la propria libertà
3. Aver a cuore la società in cui si vive

Riguardo il primo punto, ognuno faccia i propri conti sulle percentuali (i dati ci sono). Personalmente ritengo che un over 50 che decida di non vaccinarsi sia semplicemente un ignorante in matematica. Per un giovane e senza patologie, non ha senso vaccinarsi.

Riguardo il secondo punto, se non ho vita sociale o non me frega una ? di andare in disco o al ristorante o in vacanza (e non per il green pass, ma perché li chiudono) e me ne sto bene a casa mia a rincoglionirmi di netflix e gaming online, il vaccino non va fatto.

Riguardo il terzo punto, io la vedo come una guerra. Se combattiamo tutti insieme questa ?, vedo un'uscita più rapida e meno dolorosa. Ma qui intervengono altri fattori della persona ed il proprio vissuto.

(sono un 57 enne vaccinato).

Credo che la volontà di vaccinarsi sia una scelta personale e questo è fuori discussione, la libertà di non farlo è sacrosanta.

Tuttavia coem ho già detto non ne capisco a fondo el ragioni, posso capire i giovanissimi, in cui il rischio effettivamente è 0 e magari il vaccino qualche reazione avversa te lo mette anche se va detto che i casi di reazione avversa sono motlo rari.

L'efficacia del vaccino contro i virus è fuori discussione

Ultima modifica:
Ho notato , han fatto bene. Continuerò a farmi il tampone quando andrò in posti al chiuso. :D

Io soffro di problemi di circolazione sanguigna oltre ad avere un leggero soffio al cuore, sono andato dal medico per chiedere un consiglio per paura di eventuali effetti negativi dovuti al vaccino ( rischio di trombosi), mi è stato risposto che i miei sintomi non sono così gravi da farmi correre seri rischi, ma........

Quando hai mal di testa, prendi un Moment? Quando hai qualche linea di febbre prendi un'Aspirina o una Tachipirina?
Le probabilità di reazioni avverse verso questi farmaci sono notevolmente maggiori rispetto a quelle di farsi il vaccino. Riguardo l'Aspirina ad esempio, le probabilità di reazioni avverse sono moltiplicate per 3 rispetto all'iniezione del vaccino.
Nei suddetti casi, tu vai dal dottore a chiedere se è il caso di prenderli o meno? Il 99% delle persone che non vogliono farsi il vaccino, abitualmente usano questi medicinali senza porsi il minimo problema sulle possibili conseguenze. Ma il vaccino no, non me lo faccio! Che tristezza...

Quando hai mal di testa, prendi un Moment? Quando hai qualche linea di febbre prendi un'Aspirina o una Tachipirina?
Le probabilità di reazioni avverse verso questi farmaci sono notevolmente maggiori rispetto a quelle di farsi il vaccino. Riguardo l'Aspirina ad esempio, le probabilità di reazioni avverse sono moltiplicate per 3 rispetto all'iniezione del vaccino.
Nei suddetti casi, tu vai dal dottore a chiedere se è il caso di prenderli o meno? Il 99% delle persone che non vogliono farsi il vaccino, abitualmente usano questi medicinali senza porsi il minimo problema sulle possibili conseguenze. Ma il vaccino no, non me lo faccio! Che tristezza...
Quello che dici non ha molto senso, quelli sono farmaci che si prendono per risolvere disturbi( non gravi) occasionali, sono sul mercato da anni e sono perfettamente conosciuti gli eventuali possibili rischi, quindi nel momento in cui li prendi puoi valutare il possibile rischio e decidere di conseguenza, e se non leggi le controindicazioni la colpa è solo tua, qui stiamo parlando di un vaccino( che funziona, e questo non è stato messo in discussione) messo sul mercato in fretta e furia a causa della necessità di porre un freno al contagio( e per questo le case farmaceutiche hanno voluto uno scudo legale proprio per evitare possibili cause) e di cui ancora non si conoscono ancora tutti i possibili effetti collaterali su persone sostanzialmente sane, figurati su persone che possono avere dei disturbi cronici, io non vedo perché dovrei correre il rischio di avere una trombosi( cosa già successa a diverse persone alcuni giorni dopo la vaccinazione e che difficilmente può essere fatta passare per pura coincidenza), solo perché tu vuoi sentirti tranquillo altrimenti la notte non riesci a dormire, prenditi una camomilla, vai a dormire ed evita di dare lezioni di moralità a prescindere dal fatto di avere i titoli per farlo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro