Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che di questi, si accetta solo una scelta, le altre sono bandite e denigrate a quanto pare, però poi ci si deve fidare di scienziati che paragonano i non vaccinati a sorci?

Il problema non è la scelta che uno fa, ma il fatto che ti senti denigrato e discriminato perché a te non piacciono le conseguenze della tua scelta
Per me puoi fare ciò che vuoi, non è un problema se non ti vaccini, non vuoi fare i tamponi o qualsiasi altra cosa tu voglia fare (compreso andare in giro senza mascherina o senza seguire nessuna regola attualmente vigente), ma devi prenderti le responsabilità delle tue scelte
Se ti ritrovi in una situazione di "assembramento" senza mascherina ed un vigile passa e ti multa non ti devi sentire denigrato, ti metti la mascherina, paghi la multa e continui a vivere la tua vita sapendo che hai infranto una regola (è come se parcheggi in divieto di sosta e ci trovi la multa, ti puoi arrabbiare, ma in fondo sai che la colpa è tua che non hai rispettato il codice della strada)

Con le nuove regole del green pass è la stessa cosa, nessuno ti obbliga a fare niente, solo che in base alle tue scelte avrai determinate regole conseguenti da rispettare (ci tengo a precisare che sono scelte, perché chi parla di discriminazione tende a non rendersi conto che i veri discriminati sono quelli che subiscono conseguenze senza avere possibilità di scelta)

Magari invece di spendere per banchi a rotelle, mascherine fasulle e solo e esclusivamente vaccini, se si temono troppe ospedalizzazioni, si potrebbe investire nella sanità, potenziamento ospedali e medicina del territorio.

Capisco però che ormai, con le imposizioni "o ti vaccini o muori", è più facile seguire la massa e tanti saluti.

Che la politica italiana abbia preso decisioni poco belle non discuto, purtroppo soprattutto per certe cose è verissimo
Che tutta la questione si potesse gestire meglio (ma non solo a livello italiano, direi anche a livello globale) probabilmente è vero, ma emergenze così grandi non sono di immediata comprensione. Ragionandoci a posteriori è sempre facile vedere gli sbagli, ma di sicuro chi ha agito ha cercato di fare del suo meglio per fronteggiare una cosa a cui non eravamo minimamente preparati

Per quanto riguarda l'investire sulla sanità, sarebbe sacrosanto, ma il problema è degli anni passati in cui sono stati fatti tagli sempre maggiori (tanto all'epoca non ci serviva) e non è così rapido rimetterci mano:
- Le strutture non si creano in pochi mesi (se non roba di emergenza, ma poi ti tocca gestire un'emergenza sanitaria da dentro tende/container)
- I medici non ci sono, le strutture sanitarie hanno messo sotto contratto tutto quello che potevano (a partire dagli specializzandi) per provare ad aumentare i numeri e non sono bastati (ad oggi ti mancherebbero migliaia di laureati per poter garantire che con la pandemia in atto resti sufficiente personale medico anche per tutto il resto dell'ordinaria sanità)

Certo se in passato non avessimo ridotto all'osso i fondi della sanità pubblica, magari ora saremo in tutt'altra situazione, ma ora per metterti al passo dell'evento in atto non ti basta buttarci soldi perché oltre ai fondi ti manca proprio la forza umana qualificata

Non sono contro i vaccini, sono però contro questa troppa spinta a voler vaccinare obbligatoriamente, il che un po' mi fa pensare che dietro non ci sia il semplice interesse per la salute, bensì i cari vecchi e mai passati di moda soldi.
Una persona in ospedale è gratis ?

La libertà di non vaccinarmi non lede nulla al massimo mi posso ammalare io. I vaccinati contagiano, è bene ribadirlo
La libertà di non vaccinarti è una scelta egoistica che se ne frega di chi sta intorno a te. i vaccinati contagiano molto meno dei non vaccinati, è bene ribadirlo.

Guardare la situazione in Israele dovrebbe far capire che i vaccini non servono a interrompere o contagi
Ho già risposto nel merito coi i vari dati in cui si vede come le ospedalizzazioni di Israele non sono le stesse pre vaccinazione, quindi le vaccinazioni sono utili.

Che genialata, non ci ha pensato nessuno ... Chissà tutti sti bandi di concorso per OSS e infermieri che sono saltati fuori a cosa serviranno mai. Una parentesi: per formare un OSS ci vuole 1 anno, per formare un infermiere ci vogliono 3 anni e per formare un medico ci vogliono +8 anni, Indovina di cosa abbiamo avuto più mancanza ? Anestesisti (a cui poi ruotano attorno infermieri e OSS) ... E cosa è un anestesista ? Un medico ... Come pensi di risolvere tale mancanza ? Promuovendo sul posto gli studenti di medicina ?
Mia molgie è OSS edha fatto il concorso per motivi che vanno al di là del lavoro serviva un operatore in famiglia a noi, a me a mio padre e lei ha voluto farlo.
L'hanno chiamata dioverse volte per lavorare, ma non può per le mie condizioni....

essendo OSS si è potuta fare anche un giretto per gli ospedali seppure breve durante il covid
E' corsa a farsi il vaccino

Davvero siamo sicuri che se avessimo lasciato sfogare il virus senza nessuna misura di mitigazione l'effetto sarebbe stato tanto diverso?
Non ti fa strano constatare che nessuno stato nel mondo (ma veramente nessuno) ha preso una decisione simile e anche chi inizialmente puntava "all'immunità di gregge" ha dovuto fare un passo indietro dopo aver visto i numeri di cui questo virus è capace?

È proprio questo il punto. Anche se non in maniera plateale è stato fatto, soprattutto all'inizio, dato che a detta loro il virus girava già da Ottobre 2019, e la chiusura totale è stata a Marzo, e poi dopo hanno solo peggiorato cercando di raffazzonare soluzioni senza una logica. Poi i numeri sono aumentati nel periodo in cui ci si metteva mascherina e distanziamento, inveve che prima. È stata creata un'isteria di massa, e tutto ingigantito. Hai mal di testa? È Covid. Hai il raffreddore? È Covid. Quella persona morta era positivia al Covid; segnata come morta per Covid. Poi se avevi sintomi ti dicevano stai a casa, fino a che non sei a un passo dalla morte non mandiamo nessuno. Quello che ribadisco è che la maggioranza era chiusa in casa a farsi bombardare da notizie, dove ognuno diceva il contrario dell'altro, e ripeto nuovamente se non fosse stato chiaro, io ho sempre lavorato e sono stato a contatto con centinaia di persone, anche nel lockdown totale, e se sapessi le cose che mi sono state dette, e quello che è stato fatto realmente, magari capiresti il mio pensiero.

Però alla fine il succo del discorso è la libertà di vaccino, lo vuoi fare? Bene, non lo vuoi fare? Bene lo stesso, in ogni caso il vaccinato problemi non dovrebbe porseli.

Qualcuno può aver paura, che male c'è ad avere paura?

nessuno dice che ci sia del male ad avere paura. Infatti il mio consiglio è di parlarne con un medico, che potrà aiutarti a vincere il timore.

Qualcuno legge dati che non devono essere pubblicizzati dai media e decide che non ha bisogno di un trattamento sanitario per una malattia per cui non rischia nulla, qual'è il problema?

il problema è che le tue conoscenze mediche sono inadeguate. Quindi tu dici "non rischio nulla" senza sapere se il virus ti potrebbe magari mandare in terapia intensiva. Perché credei che a 20/30 anni sei superman, e lo capisco, ma non è così.
I modi in cui il virus colpisce non sono ancora del tutto noti, quindi a qualcuno viene un raffreddore ed a qualcun altro si spengono letteralmente i polmoni.

Qualcuno ha parlato con medici che hanno curato il covid e segue le loro indicazioni, ci sono più e più testimonianze, qual'è il problema?
Allo stesso modo c'è chi si fida nei vaccini, negli studi che li hanno creati, per cui si vaccina, qual'è il problema?
nessun medico ha curato il COVID. Al momento non esiste alcuna cura ma solo una terapia di supporto.

Il problema è che di questi, si accetta solo una scelta, le altre sono bandite e denigrate a quanto pare, però poi ci si deve fidare di scienziati che paragonano i non vaccinati a sorci?

ci si tende a fidare di chi lo fa per professione.

Magari invece di spendere per banchi a rotelle, mascherine fasulle e solo e esclusivamente vaccini, se si temono troppe ospedalizzazioni, si potrebbe investire nella sanità, potenziamento ospedali e medicina del territorio.

Capisco però che ormai, con le imposizioni "o ti vaccini o muori", è più facile seguire la massa e tanti saluti.

la "massa" qui sta seguendo le indicazioni delle Autorità sanitarie preposte.
I no vax, con tutto il rispetto, non sanno di cosa stanno parlando.

Tendo a fidarmi di chi è competente.

Davvero siamo sicuri che se avessimo lasciato sfogare il virus senza nessuna misura di mitigazione l'effetto sarebbe stato tanto diverso?
Non ti fa strano constatare che nessuno stato nel mondo (ma veramente nessuno) ha preso una decisione simile e anche chi inizialmente puntava "all'immunità di gregge" ha dovuto fare un passo indietro dopo aver visto i numeri di cui questo virus è capace?

gli ultimi due fenomeni ad aver parlato di immunità di gregge a livello politico, Johnson e Bolsonaro, sono finiti ricoverati per covid (il Primo Ministro UK se l'è vista brutta).
L'immunità di gregge è un concetto corretto che esiste da sempre, ma si ottiene vaccinando l'80/85% della popolazione, non certo lasciando che si infetti l'80% della stessa. Alla fine l'immunità la ottieni ugualmente, ma con qualche decina di milioni di morti...

È proprio questo il punto. Anche se non in maniera plateale è stato fatto, soprattutto all'inizio, dato che a detta loro il virus girava già da Ottobre 2019, e la chiusura totale è stata a Marzo, e poi dopo hanno solo peggiorato cercando di raffazzonare soluzioni senza una logica. Poi i numeri sono aumentati nel periodo in cui ci si metteva mascherina e distanziamento, inveve che prima. È stata creata un'isteria di massa, e tutto ingigantito. Hai mal di testa? È Covid. Hai il raffreddore? È Covid. Quella persona morta era positivia al Covid; segnata come morta per Covid. Poi se avevi sintomi ti dicevano stai a casa, fino a che non sei a un passo dalla morte non mandiamo nessuno. Quello che ribadisco è che la maggioranza era chiusa in casa a farsi bombardare da notizie, dove ognuno diceva il contrario dell'altro, e ripeto nuovamente se non fosse stato chiaro, io ho sempre lavorato e sono stato a contatto con centinaia di persone, anche nel lockdown totale, e se sapessi le cose che mi sono state dette, e quello che è stato fatto realmente, magari capiresti il mio pensiero.

Però alla fine il succo del discorso è la libertà di vaccino, lo vuoi fare? Bene, non lo vuoi fare? Bene lo stesso, in ogni caso il vaccinato problemi non dovrebbe porseli.
Rispondo con il mio parere in merito all'ultima riga, il vaccinato dotato di senso civico si pone (dovrebbe porsi.. spero io...) problemi per quelle minoranze che forzatamente non possono vaccinarsi per vari motivi medici e perchè (ovviamente se si prende per buono il sistema proposto dei vaccini, non pretendo di essere custode della verità assoluta..) con numeri di rilievo di non vaccinati si rallenta il tentativo di arginare il virus. Poi ci sono persone come una ragazza con la testa sulle spalle che conosco, che pur perplessa per possibili effetti a lungo termine (esempio per una futura prole..), si vaccinano per il ruolo "pubblico" che hanno.. (insegnante di danza , istruttrice di pilates ecc..), parlando sempre di coscienza civica.

Questi sono gli scienziati a cui dovrei credere. E a un presidente del consiglio che dice che chi non di vaccina, si ammala e muore (falso!)

Non sono contro i vaccini, sono però contro questa troppa spinta a voler vaccinare obbligatoriamente, il che un po' mi fa pensare che dietro non ci sia il semplice interesse per la salute, bensì i cari vecchi e mai passati di moda soldi.

La libertà di non vaccinarmi non lede nulla al massimo mi posso ammalare io. I vaccinati contagiano, è bene ribadirlo
Guardare la situazione in Israele dovrebbe far capire che i vaccini non servono a interrompere o contagi
continui a leggere i dati senza capirli (o senza volerli capire), nonostante te l'abbiano fatto notare.
Un outbreak di COVID in un ambiente ristretto come una nave da guerra è possibile, naturalmente, ma quello che sta accadendo è che i marinai essendo vaccinati non hanno neppure bisogno di essere evacuati d'urgenza perché la malattia difficilmente peggiora.

La stessa notizia su Israele indica un dato importantissimo:

Israel’s research agreed, at least, that the shot was highly effective in avoiding serious illness, at 91.4% effectiveness.

Ben vengano le misure draconiane a cercare di convincere gli indecisi, se il 91% dei malati vaccinati non finisce in ospedale. Significa che il sistema sanitario è preservato e possiamo evitare chiusure.

nessuno dice che ci sia del male ad avere paura. Infatti il mio consiglio è di parlarne con un medico, che potrà aiutarti a vincere il timore.

Grazie del consiglio, non ho nessun timore e ho già tutte le informazioni di medici e scienziati che mi hanno portato a una scelta ragionata.

Buona vaccinazione a tutti coloro che vogliono, per gli altri tranquilli che non è come la stampa, certi politici e i virilogi da TV vorrebbero far credere

E mi raccomando, se potete e volete, partecipate alle manifestazioni in piazza contro il green pass obbligatorio, quello è una stupidaggine colossale da regime dittatoriale

E mi raccomando, se potete e volete, partecipate alle manifestazioni in piazza contro il green pass obbligatorio, quello è una stupidaggine colossale da regime dittatoriale

Questo è una lettura errata il green pass non è obbligatorio, ma la scelta dio non vaccinarsi porta delle conseguenze, ovviamente che sono frutto del vivere in una società civile

Nessuno ti obbliga a fare il green pass in questo momento, ma ovviamente se devi andare ad un concerto al chiuso il fatto di non volere vaccinarsi ha delle conseguenze

O ti fai un tampone
O al concerto non ci vai

Dire che il gren pass è obbligatorio è ababstanza falso ma bisogna chiaramente ridurre il rischio di contagi nei posti più esposti....perchè la tua scelta di non vaccinarti, chiaramente mette a rischio gli altri se si presentano determiate condizioni.

Questo è piuttosto sbagliato, non volgiamo vaccinarci ma non vogliamo nemmeno affrontare le conseguenze civiche della vostra scelta

Allora protestiamo pure perchè lo stato ci impone di metterci alla guida sobri sono libero di ubriacarmi quando mi pare ma chiaramente non posso mettermi alla guida

Io questo non lo capirò mai

Lo sai che se vai in determinati paesi un certo tipo di vaccinazione è sempre stata obbligatoria o non ti fanno partire?

Ultima modifica:
Tu non sai manco dove stia di casa un regime dittatoriale. Un regime dittatoriale è quello che sta avvenendo in Cina in questo momento, dove l'alluvione ha ucciso centinaia di persone in un sottopassaggio pieno di macchine e le autorità dicono che sono morte poche persone e che sia stato gestito tutto bene, quando ci sono decine di famiglie che non sanno più che fine hanno fatto i loro cari e le proteste vengono represse duramente dalla polizia.
Questo è un regime dittatoriale, non l'avere delle regole in una società civile atte alla salvaguardia della salute pubblica, regole che sono sempre esiste e nessuno ha mai protestato, mai sentito parlare di vaccinazione obbligatoria se fai certi lavori o semplicemente il medico del lavoro non ti da l'abilitazione e quindi non lavori ? Anche in questo caso sarebbe un regime dittatoriale secondo il tuo pensiero?

Guarda, finché dici di non volerti vaccinare, anche se è una scelta che non condivido, riesco a capire che ci possono essere dietro mille fattori ed è una scelta tua personale, ma queste affermazioni qui, scusami, ma (sarò tonto io) non riesco proprio a capire da cosa possano venire fuori...

Saresti gentile da spiegarmi perché trovi che mettere l'obbligo del green pass per bar e ristoranti al chiuso e per quelle situazioni ove non è facile o possibile mantenere il distanziamento sociale diventi addirittura una norma da regime dittatoriale? (davvero non riesco a capire quale logica ci può essere dietro a questa convinzione, perdonami)

grande idea. Non vaccinati e tutti in piazza insieme.
Ah già dimenticavo che voi siete Superman ...

Guarda, finché dici di non volerti vaccinare, anche se è una scelta che non condivido, riesco a capire che ci possono essere dietro mille fattori ed è una scelta tua personale, ma queste affermazioni qui, scusami, ma (sarò tonto io) non riesco proprio a capire da cosa possano venire fuori...

Saresti gentile da spiegarmi perché trovi che mettere l'obbligo del green pass per bar e ristoranti al chiuso e per quelle situazioni ove non è facile o possibile mantenere il distanziamento sociale diventi addirittura una norma da regime dittatoriale? (davvero non riesco a capire quale logica ci può essere dietro a questa convinzione, perdonami)
esatto. Green Pass significa anche test rapido, per chi non vuole vaccinarsi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro