Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, ma tu sai quanti eventi emorragici gravi può provocare un'aspirina? 3 su 100.000 somministrazioni. E il vaccino, quanti eventi avversi gravi? 1 su 100.000 (se vuoi le fonti, te le passo domani quando sono davanti al PC). Rischio triplo per curarti da 2 linee di febbre rispetto ad una protezione da una malattia potenzialmente letale.
E l'aspirina credo sia uno dei medicinali più usati al mondo, senza che nessuno si faccia tante pippe mentali.

Adesso sì, vado a letto tranquillo. E senza camomilla perché non ho niente da calmare. Dopo la seconda dose non immagini neanche quanto vivo rilassato! Voi fate pure quel che volete, la peggio non va a me...

Io non prendo moment, aspirina o tachipirina...
Detto ciò, in Francia con il green pass ci sono rivolte giornaliere, in Italia per i ristoranti al chiuso in estate serve a poco, per i cinema li ammazza ancora di più (Netflix e simili ringraziano), le discoteche chiuse da un anno è come se avessero detto "prego fallite pure".
E poi si parla di ripresa economica, che è inesistente in Italia.
Politica totalmente disconnessa dalla realtà.

leggero soffio al cuore
Quello però è un lieve difetto meccanico di una valvola che non si chiude alla perfezione e lascia passare un po di sangue indietro quando il cuore pompa.

Anche io ce lo avevo molti anni fa, ora non saprei neanche (in teoria col tempo e/o attività fisica può scomparire) perché non ho più fatto visite medico sportive da un decennio ormai.
Ricordo però che il medico mi disse "se devi fare una maratona potresti avere qualche problema di resistenza, per il resto sei apposto".

La stavo anche preparando la maratona (mezza). Ero arrivato a fare 21km in due ore (ovviamente era solo l inizio) quando poi dopo la pausa invernale scoppiò la pandemia con conseguente maledizione e condanna di chiunque provasse a correre ?

Si perché prima dei no Vax, all'inizio il problema erano i runner, io non l ho dimenticato ?

Comunque sono ancora qui dopo la prima dose :D

Scusa, ma tu sai quanti eventi emorragici gravi può provocare un'aspirina? 3 su 100.000 somministrazioni. E il vaccino, quanti eventi avversi gravi? 1 su 100.000 (se vuoi le fonti, te le passo domani quando sono davanti al PC). Rischio triplo per curarti da 2 linee di febbre rispetto ad una protezione da una malattia potenzialmente letale.
E l'aspirina credo sia uno dei medicinali più usati al mondo, senza che nessuno si faccia tante pippe mentali.

Adesso sì, vado a letto tranquillo. E senza camomilla perché non ho niente da calmare. Dopo la seconda dose non immagini neanche quanto vivo rilassato! Voi fate pure quel che volete, la peggio non va a me...
Stesso discorso sulla pillola anticoncezionale, che però per trombare tranquilli tutte prendono e noi ne siamo felici…

detto questo, io vaccinato da Marzo scorso (AstraZeneca una dose, avendo avuto il covid in precedenza) e mia moglie da giugno (Pfizer una dose, anche lei guarita da COVID).

cosa ne penso dei vaccini ?
La premessa è che OGNUNO deve avere la libertà di scelta, sempre e comunque. Ma personalmente ritengo sia irresponsabile scegliere di non vaccinarsi e sono contento delle limitazioni “forzate” che stanno inserendo. Molte non hanno senso tecnico, ma se riescono a convincere anche solo il 10% degli indecisi avranno ottenuto il risultato sperato.
questo virus non sparirà, non a breve almeno, ma possiamo conviverci senza drammi se la maggior parte della popolazione sarà vaccinata.

"riduce" è italiano ed è chiaro, non è "azzera".
Comunque l'importante è che rimanga la possibilità che ognuno possa scegliere per se stesso.
Quando affronti una pandemia mondiale, RIDURRE è importante quanto azzerare.
perché se anche è vero che il vaccino non impedisce affatto l’infezione in molti casi, il fatto che lo impedisca anche solo in 6 casi su 10 significa, su scala globale, centinaia di milioni di infettati in meno, che significano minore capacità di trasmissione del virus e sua lenta ma inesorabile fine.

quanto al “categoria non a rischio”, ti vorrei far parlare con la moglie del mio collega francese morto a 42 anni, senza alcuna patologia pregressa, due mesi fa per complicazioni polmonari sopraggiunte dopo aver preso il COVID. Giovane ed in discreta forma fisica, controllato in modo approfondito ogni 12 mesi (per lavoro) eppure ha lasciato moglie e figlia.

tu capisco che ti senti forte ed invincibile, e mi auguro di cuore sia così, ma non funziona proprio in questo modo questo virus.
io me lo sono beccato ad inizio seconda ondata: cluster familiare e tutti infettati a seguito di una partita di basket.
Nulla di serio, anche se mia moglie un pò ha sofferto, ma lo stesso maledetto virus si è portato via in due settimane un collega con cui ho lavorato alcuni anni senza preavviso.

Tutto bello il tuo ragionamento, infatti è corretto che chi non vuole rischiare complicazioni, ospedalizzazione, terapia intensiva o altro si vaccini. Deve però rimanere una scelta. I vaccini proteggono se stessi dal rischio di forme gravi, non eliminano la pandemia. Quindi sono un modo per proteggere se stessi. E devono essere facoltativi. Se ho raffreddore, non sono obbligato a prendere medicine. Idem vaccino covid.
Le limitazioni che cercano di imporre (e vediamo se/quanto dureranno e quanto verranno rispettate, a questo punto si creeranno discriminazioni negli esercizi pubblici) in Italia d in Francia tra l'altro, sono stupide quando poi il resto del mondo si comporta in modo diverso. Chiusura totale dei confini? Già si comincia uccidendo il turismo estivo italiano, e parlando con dei titolari di hotel / ristorante la storia del dubbio del Green pass ha già fatto disdire prenotazioni. Ma continuiamo così, tanto ci sono gli aiuti di stato...

non eliminano la pandemia
falso, fossimo tutti vaccinati il virus non circolerebbe piu entro poco tempo poiche una persona vaccinata contagierebbe meno di un altra persona vaccinata. ?

Le limitazioni secondo me sono sensate se limitano chi contribuisce a mantenere il virus in circolazione, cioè chi non è vaccinato oppure chi non si fa tamponi regolarmente. ?

Mettere in lock down i vaccinati non avrebbe senso.

I vaccini proteggono se stessi dal rischio di forme gravi, non eliminano la pandemia. Quindi sono un modo per proteggere se stessi.

Proteggono se stessi da forme gravi e limitano i contagi, di fatto riducendo il rischio di ospedalizzazione per tutti e quindi tenere un po' più sotto controllo la pandemia (indirettamente proteggono anche chi non lo ha fatto, soprattutto se raggiungiamo un'alta percentuale di vaccinati)
E sarebbero una forma di rispetto verso chi non può fisicamente vaccinarsi (perché se per alcuni è una scelta, non lo è per tutti)

E devono essere facoltativi.

Giusto, sta alla coscienza delle persone scegliere cosa ritengono meglio

Le limitazioni che cercano di imporre (e vediamo se/quanto dureranno e quanto verranno rispettate, a questo punto si creeranno discriminazioni negli esercizi pubblici) in Italia d in Francia tra l'altro, sono stupide quando poi il resto del mondo si comporta in modo diverso. Chiusura totale dei confini? Già si comincia uccidendo il turismo estivo italiano, e parlando con dei titolari di hotel / ristorante la storia del dubbio del Green pass ha già fatto disdire prenotazioni. Ma continuiamo così, tanto ci sono gli aiuti di stato...

Chi si lamenta di queste nuove restrizioni introdotte con il green pass (e non riesco a capire come si possa parlare di discriminazione quando tutto quello che viene richiesto è "una prova di scarsa contagiosità" che si può ottenere oltre che vaccinandosi anche con un semplice tampone rapido) è un modo proprio per dare a questi gestori un speranza di evitare nuove chiusure forzate e (soprattutto per i bar/ristoranti) aumentare i posti utilizzabili, visto che per chi ha il green pass sono consentiti anche tavoli al chiuso oltre quelli all'aperto
Io sinceramente ho trovato più assurda una regola come quella del coprifuoco (perché se rispetto le regole di distanziamento sociale rischio tanto il giorno che la sera) rispetto a questa che di fatto è un vero modo per creare situazioni a basso rischio di contagio pur concedendo maggior libertà alle persone (a tutte perché ripeto, se vuoi andare al ristorante e non hai voluto/potuto vaccinarti ti basta un tampone ?)

Deve però rimanere una scelta.
questo è giustissimo.

I vaccini proteggono se stessi dal rischio di forme gravi, non eliminano la pandemia.

e mi dispiace ma questo non è vero, tecnicamente.
Se il 70/80% della popolazione fosse vaccinata, come si vorrebbe fare, la circolazione del virus sarebbe così limitata da portare alla sua estinzione nel tempo.
Una pandemia simile ha solo due uscite: la si lascia sfogare, come accaduto con la spagnola, finché la popolazione "sensibile" non viene eliminata in gran parte ed il virus non riesce più a proliferare liberamente, oppure vaccini gran parte della popolazione finché il virus fatica ad espandersi (e senza pressione sul sistema sanitario puoi assistere meglio quelli che sono comunque colpiti).

Il primo approccio, obbligato dall'arretratezza dell'epoca e dalla situazione socio-politica della Prima Guerra Mondiale, ha portato ad un numero di decessi in due anni stimabile tra i 40 ed i 50 MILIONI DI MORTI.
Fortunatemente oggi possiamo scegliere di procedere per il secondo approccio.

e mi dispiace ma questo non è vero, tecnicamente.

Punti numero 6 e 9 con fonti e immagini

Purtroppo quando si è estremisti non si riesce a valutare correttamente la realtà

Chi si lamenta di queste nuove restrizioni introdotte con il green pass (e non riesco a capire come si possa parlare di discriminazione quando tutto quello che viene richiesto è "una prova di scarsa contagiosità" che si può ottenere oltre che vaccinandosi anche con un semplice tampone rapido) è un modo proprio per dare a questi gestori un speranza di evitare nuove chiusure forzate e (soprattutto per i bar/ristoranti) aumentare i posti utilizzabili, visto che per chi ha il green pass sono consentiti anche tavoli al chiuso oltre quelli all'aperto
Io sinceramente ho trovato più assurda una regola come quella del coprifuoco (perché se rispetto le regole di distanziamento sociale rischio tanto il giorno che la sera) rispetto a questa che di fatto è un vero modo per creare situazioni a basso rischio di contagio pur concedendo maggior libertà alle persone (a tutte perché ripeto, se vuoi andare al ristorante e non hai voluto/potuto vaccinarti ti basta un tampone ?)

esatto. è più anticostituzionale ed autoritario un coprifuoco, che non discrimina chi ha tenuto atteggiamenti corretti e chi invece ha messo a rischio se stesso e gli altri, rispetto al fornire una prova di aver fatto il possibile per evitare il contagio come il Green Pass.

Certo il meccanismo va affinato (io e mia moglie abbiamo il Green Pass ma mio figlio di 10 anni non può essere vaccinato... che facciamo lo lasciamo fuori come il cane ? ?) ma è una strada per evitare che quei locali debbano chiudere nuovamente.

È interessante come le cose più importanti le abbiano lasciate fuori, come sempre del resto nella gestione di questa "pandemia". Queste forzature per obbligare non mi piacciono, sembra di essere tornati al passato, non si riesce proprio ad evolversi. Fortunatamente di tutto quello che hanno comunicato non mi interessa nulla.

Ultima modifica:
Punti numero 6 e 9 con fonti e immagini

Purtroppo quando si è estremisti non si riesce a valutare correttamente la realtà
oh beh se lo dice Claudio Borghi "Deputato della Repubblica Italiana eletto in Toscana per la Lega. Consigliere Comunale di Como" deve essere sicuramente vero ???

Io lavoro in una struttura internazionale dove tra le altre cose ci occupiamo di supporto medico WORLDWIDE d'urgenza.
Qui lavora un equipe di almeno 30 medici (ed altrettanti infermieri specializzati), tra cui diverse persone esperte di biocontenimento che hanno lavorato su Ebola, SARS, febbre gialla...
Francamente il Sig. Borghi può scrivere tutte le sciocchezze che vuole, ma l'uscita dalla pandemia sarà solo e soltanto grazie a chi si è vaccinato.

Tu sei libero di non farlo, naturalmente. E ti salverai grazie alla coscienza civica altrui.
Chi non si vaccina lo fa per paura o ignoranza (in senso lato).
Entrambe le cose non sono un reato.

È interessante come le cose più importanti le abbiano lasciate fuori, come sempre del resto nella gestione di questa "pandemia". Queste forzature per obbligare non mi piacciono, sembra di essere tornati al passato, non si riesce proprio ad evolversi. Fortunatamente di tutto quello che hanno comunicato non mi interessa nulla.
sostanzialmente sono d'accordo... si potevano evitare tante cose anche prima (era necessario riempire gli stadi per gli europei, solo per fare un esempio ?).
Queste limitazioni sono una forzatura, senza dubbio. Vogliono convincere la gente a vaccinarsi, soprattutto quella fascia di "indecisi".
Quindi il modus operandi non mi piace, ma il fine giustifica il mezzo.

No lo dice anche l'OMS. Siamo d'accordo che i vaccini abbiano l'utilità di bloccare effetti gravi e ridurre o contagi, ma non lo impediscono, o i casi di migliaia di contagi in UK e istraele sono inventati?
E i contagiati al concerto in Olanda, tutti dotati di Green Pass?

Vaccinatevi se volete evitare rischi per voi stessi, ma i dati e la scienza dicono che siete comunque contagiosi. Poi potete pure pensare di essere a posto, di aver fatto la vostra parte, e avere la coscienza a posto. Anche noi non vaccinati per scelta ce l'abbiamo, dato che sappiamo che il rischio è solo nostro e decidiamo per il nostro corpo come meglio crediamo.

E sì, da ora, dopo le bufale dette in TV addirittura dal presidente del consiglio, è stato deciso che in Italia sarà noi contro loro, vaccinati contro non vaccinati, una nazione dove non ci sono discriminazioni! Bah

Edit: so di essere andato un po' fuori dalle righe e me ne scuso, davvero ho semplicemente il vomito a vedere come è facile imporre limitazioni illegali e farle pure accettare. Non posto più qua, tanto ognuno rimane delle proprie idee

Ultima modifica:
No lo dice anche l'OMS. Siamo d'accordo che i vaccini abbiano l'utilità di bloccare effetti gravi e ridurre o contagi, ma non lo impediscono, o i casi di migliaia di contagi in UK e istraele sono inventati?

mi sai indicare dove l'OMS sta consigliando di non vaccinarsi ? Sono curioso...

E i contagiati al concerto in Olanda, tutti dotati di Green Pass?
io in olanda ci vivo...
Sai perché si sono contagiati ? Perché i fenomeni hanno accettato il tampone 48 ore prima del festival. I ragazzi hanno fatto il tampone, la sera sono usciti, il giorno dopo sono usciti ancora, qualcuno si è contagiato (Amsterdam è una delle peggiori città al mondo per percentuale di contagi) ed è andato al Festival con il suo bel tampone negativo... risalente a due giorni prima.

Vaccinatevi se volete evitare rischi per voi stessi, ma i dati e la scienza dicono che siete comunque contagiosi. Poi potete pure pensare di essere a posto, di aver fatto la vostra parte, e avere la coscienza a posto. Anche noi non vaccinati per scelta ce l'abbiamo, dato che sappiamo che il rischio è solo nostro e decidiamo per il nostro corpo come meglio crediamo.

E sì, da ora, dopo le bufale dette in TV addirittura dal presidente del consiglio, è stato deciso che in Italia sarà noi contro loro, vaccinati contro non vaccinati, una nazione dove non ci sono discriminazioni! Bah

Edit: so di essere andato un po' fuori dalle righe e me ne scuso, davvero ho semplicemente il vomito a vedere come è facile imporre limitazioni illegali e farle pure accettare. Non posto più qua, tanto ognuno rimane delle proprie idee
chi si vaccina lo fa anche per coscienza civica.
Io ho avuto il COVID, mi è stato chiaramente detto che anticorpi o meno sarebbe stato assai difficile per me riprenderlo in forma grave (il mio sistema immunitario sa già come reagire all'infezione, e quella non è una forma di immunità temporanea), ma ho scelto di vaccinarmi perché questo può ridurre ulteriormente la diffusione del virus.
Tutto qui.

Giusto che tu abbia la tua opinione e non ti giudico per questo, figuriamoci.
Ma ritengo che la tua sia una inconscia o meno paura del vaccino, che un colloquio con un medico di cui ti fidi dirimerebbe in 5 minuti.

La mia speranza di essere umano è che non siano in troppi a pensarla come te e sentirsi "immuni al problema" basandosi solo sull'età anagrafica, perché in questo modo raggiungeremo numeri rilevanti di copertura nonostante l'astensione di qualcuno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro