La libertá... questa sconosciuta.
Nessuno ti obbliga a donare all'unicef, eppure ti dicono che donando salvi vite umane, solo che abbiamo la libertá di donare o meno senza coercizione diretta o indiretta, eppure potremmo salvare vite umane tanto come il vaccino, donando.
La stessa cosa é per il vaccino, io ho scelto di farlo e lui no, fine non mi frega nulla.
Allora facciamo un blupass per quelli che donano all'unicef e gli altri, siccome fanno morire bambini, non possono entrare al cinema.
Cosi si capisce meglio il concetto?
No, perché le due cose non stanno sullo stesso piano
La prima (che comunque faccio una volta all'anno) è un aiuto verso chi ha bisogno
La seconda (il vaccino) crea una differente conseguenza se esposti ad un agente patogeno (ed i dati mostrano questa differenza)
Ora, se la pandemia non fosse in corso, è vero, il GP non avrebbe alcun senso, ma nella situazione attuale è, sulla carta perché poi ha in realtà mille difetti, una restrizione volta a proteggere/controllare chi ha una maggior probabilità di contrarre la malattia
Certo, ci potrebbero essere anche altri metodi, probabilmente più efficaci, per ottenere la stessa cosa, ma ad oggi questo è stato scelto
Io quindi non riesco a vederlo come una misura discriminatoria perché deriva da delle differenze oggettive tra gli effetti in una popolazione rispetto all'altra, ma giustamente chi la pensa diversamente ha tutto il diritto di lamentarsi ed agire con i metodi che il sistema democratico prevede (so che avranno tempi lunghi, ma magari i lesi saranno risarciti)
Io alla fine non ho alcun problema con chi sceglie di non vaccinarsi, è una sua scelta e la rispetto, soprattutto se come
@Cerberum e
@fighter_81 poi dimostrano comunque lo stesso rispetto altrui con i loro comportamenti (non ha importanza se la pensiamo diversamente su un argomento)
I problemi li ho solo con chi tiene comportamenti irresponsabili ed irrispettosi verso gli altri (chiunque essi siano ed in qualunque ambito parliamo)
Sia ben chiaro, io sono uno che alla fine il GP lo ha, ma di fatto quasi non lo uso (vivrei benissimo e non mi mancherebbe nulla anche senza) e la scelta di vaccinarmi l'ho fatta perché trovo giusto fare prevenzione non certo per ottenere il pass
Tendo a dare molto poco peso alle dichiarazioni dei politici (quindi possono dire qualunque sciocchezza, io prenderò le mie scelte pensando prima di tutto a chi mi sta intorno), mentre molto di più a quelle di chi ha studiato appositamente la materia di cui si sta parlando (non solo in questo ambito, ma in generale)
In questo caso per me è stato facile scegliere chi seguire, visto che ho in casa una pneumologa di cui mi fido completamente