Per quanto mi riguarda Ansa è una fonte affidabile, e non vedo motivi per cui non dovrebbe esserlo, al contrario di altre.
Giuro, attendibilità a parte, ci ho provato a leggerlo. In ogni caso la testata è palesemente di parte.
E crea quello che vuole diffondere.
Prendo un esempio lampante
Visualizza allegato 426118
Nessuno ha sottinteso nulla, si sono fatti pere mentali loro. Il fatto che chi non si vaccina può diffondere il virus è veritiero, al contrario non è veritiero che qualcuno abbia affermato il contrario.
Quello che è vero è che il vaccino aiuta a combattere più prontamente i sintomi del virus contratto, che è esattamente quello che dovrebbe fare il vaccino.
Per pura logica sintomi più lievi rendono più difficile il contagio. Ovviamente non lo rendono impossibile, e ricordo per l'ennesima volta che non esistono antivirali veri e propri. O meglio esistono, ma al contrario degli antibatterici, non uccidono il virus, aiutano a combatterlo e fornire protezione nel periodo dei sintomi.
Visualizza allegato 426119
Ne aggiungo un altro
Visualizza allegato 426120
Il tra parentesi sono nuovamente pere mentali loro cosicchè possano dire quello che vogliono: non c'è alcun dato di fatto per cui dovrebbe apparire elevata. Non è nemmeno importante che sia elevata, c'è possibilità di morte, è è già di sufficiente importanza così, se si considera che anche se non elevata, è più elevata rispetto agli altri comuni virus di influenza.
In breve, dicono quello che vogliono dire, basandosi esattamente sul nulla, su quello che vogliono pensare loro. Ci vuole poco a speculare.
Ripeto ci ho provato a leggerlo, semplicemente è illeggibile.
Visualizza allegato 426121
Giriamo la frase: se anche i dati fossero veri, chi è vaccinato nonostante sia scesa ha comunque il 64% di efficacia nel combattere il virus mancante a chi non si vaccina.
E anche se sceso, nei primi stadi del virus la percentuale era ovviamente più alta e ha impattato di più.
Una discesa dell'efficacia non lo rende inutile, e rimane comunque più efficace che non farlo.
Ovviamente visto il pubblico del giornale uno legge quello che vuole leggere e a loro fa comodo così, se crescono guadagnano e magari riescono pure a farsi un nome (speriamo di no).
L'altro articolo me lo risparmio per evitare l'ulcera.