Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto ad azzardare questa cosa, ovviamente "correlation is not causation"

Purtroppo il vaccino non funziona al 100% e qualcuno continuerà a morire ma se la situazione rimane così è estremamente positivo.
Nessuna emergenza nelle terapie intensive come le altre ondate, in questo modo non bisogna manco chiudere le attività.
Insomma, non voglio tirarla ma se la situazione rimane così allora non vedo assolutamente l'esigenza di nuove chiusure e altro.

Speriamo che si confermi un trend simile anche da noi! Perchè tanto anche la nostra strada, a livello di aumento di numero di casi, è segnata.
C'è da dire che la curva delle ospedalizzazioni è sempre un po' in ritardo rispetto a quella dei contagi, quindi se i contagi hanno raggiunto il picco adesso (come sembra, ma aspettiamo qualche giorno per sicurezza) i ricoveri continueranno ad aumentare ancora un po', ma comunque si vede a occhio che il numero è estremamente limitato rispetto a questo inverno.
Alla fine l'obbiettivo primario dei vaccini era proprio questo e grazie a dio sembra che sia stato raggiunto bene, almeno con varianti alpha e delta che circolano attualmente.

altri 4 vaccinati!
trend ormai chiaro ?

e per numero di votanti stiamo per superare il sondaggio tecnologico in home

Giusto per cambiare leggermente argomento, secondo me i risultati che ottieni nel tuo sondaggio sono falsati dal fatto che è più probabile che aprà questo thread e voti uno che non vuole vaccinarsi o ha dei dubbi, piuttosto che un già vaccinato o comunque uno che ha intenzione di farlo.
Il fenomeno è simile a quello che porta a un maggior numero di recensioni negative o comunque segnalazioni di difetti nelle recensioni dei prodotti messe a disposizione da Amazon o altri servizi simili: chi si trova male si lamenta, la maggioranza che si trova bene è silenziosa.
Non credo che abbiamo veramente un 11.3% di "no vax" e un 8.5% di indecisi, almeno lo spero. Comunque nel caso, spero almeno di aver contribuito a convincere qualche indeciso con i miei post, avendo sprecato qualche ora della mia vita a cercare documenti e dati (e a fare conti)?

Ultima modifica:
infatti penso che sia stato un errore
Forse perché all'inizio pfizer era solo sopra ai 60-70 e per tutti gli altri c'era astrazeneca ?

In ogni caso si è fatta la seconda dose con Pfizer.
Non vorrei dire una cavolata ma avevo sentito che così è ancora meglio dal punto di vista della protezione perché si stimolano due tipi diversi di anticorpi. Certo non vale la pena dato che i vaccini ad rna sono già molto buoni come protezione però almeno non è una cosa negativa.

un 11.3% di "no vax" e un 8.5% di indecisi
Secondo me come percentuale invece è realistica. Anzi forse gli indecisi sono qualcosina in più.

Non ricordo quale sondaggio recente diceva che dei vaccinabili, quasi l'80% era vaccinato o aveva fatto la prima dose o era prenotato per farla.

Massì ma è un giochino
Si, è un giochino ma il risultato è interessante, perché mostra ci sia una buona percentuale di persone che sono o indecise o rifiutano il vaccino presenti anche in un forum tecnologico, dove gli utenti “dovrebbero” riconoscere che la tecnologia è possibile solo perché dietro a essa la scienza è corretta.

in ogni se volete vedere il livello di "libertà"che circolava ieri basta vedere questo:

Queste persone mi fanno vergognare di essere italiano, senza nessun ritegno bullizzano il giornalista in continuazione gli rompono la telecamera incitano i bambini a insultarlo, lo bullizzano in ogni modo, semplicemente vergognoso!

si vede che è gente tollerante che rispetta le libertà altrui

Questi non sanno manco dove sta di casa la libertà

In ogni caso queste manifestazioni sono state utili a convincere davvero gli indecisi che si deve correre a fare il vaccino

Ultima modifica:
Premesso che rispetto sempre il libero arbitrio, fin quando non c'è una norma che obbliga la vaccinazione ( giusta o sbagliata), ognuno ha il diritto di esprimere la propria scelta. La cosa che mi fa impazzire sono le persone vaccinate, esprimono concetti a volte da dittatura sanitaria nei confronti dei no-vax, e poi i loro figli non ancora vaccinati o perlomeno con una dose, li vedi che fanno movida e vanno in vacanza come se niente fosse...Mah!!!

La cosa che mi fa impazzire sono le persone vaccinate, esprimono concetti a volte da dittatura sanitaria nei confronti dei no-vax, e poi i loro figli non ancora vaccinati o perlomeno con una dose, li vedi che fanno movida e vanno in vacanza come se niente fosse...Mah!!!
Ma quella è stupidità umana per piacere, non centra niente se son figli di vaccinati dai..
Mi vuoi dire che tutti i giovini non vaccinati se ne stavano in casa sotto una coperta in un angolo invece di andare a far movida il sabato sera? Dai per piacere..
Ti ricordo che fino a qualche giorno fa potevi fare quel ciuffolo che volevi, bastava che ti facevi un tampone ed avevi accesso ad aeroporti per tutta Italia, feste, cerimonie, convegni, luoghi chiusi e chi più ne ha ne metta!

Ma quella è stupidità umana per piacere, non centra niente se son figli di vaccinati dai..
Mi vuoi dire che tutti i giovini non vaccinati se ne stavano in casa sotto una coperta in un angolo invece di andare a far movida il sabato sera? Dai per piacere..
Ti ricordo che fino a qualche giorno fa potevi fare quel ciuffolo che volevi, bastava che ti facevi un tampone ed avevi accesso ad aeroporti per tutta Italia, feste, cerimonie, convegni, luoghi chiusi e chi più ne ha ne metta!
Ciao Moffetta.
Sono d'accordo con te.
Intendevo dire " non puoi puntare il dito se poi a casa tua non si rispettano le regole" . Poi il tuo discorso non fa una grinza ?

Vediamo se qualcuno sa rispondere a questa domanda, io non me lo spiego: perché il green pass viene concesso il giorno successivo alla vaccinazione? La copertura vaccinale derivante dalla risposta immunitaria non si ottiene prima dei 10gg dalla sommistrazione.

Lasciamo da parte la questione prima/seconda dose.

Comunque anche se ti arriva prima (a me il certificato cartaceo lo hanno dato direttamente nella struttura che mi ha fatto il vaccino il giorno stesso e 48h dopo sull'app IO), non vuol dire che sia immediatamente efficace
Ad esempio sul mio cartaceo ricevuto appena fatto il vaccino il 28 Giugno c'è chiaramente scritto valido dal 13 Luglio al 9 Agosto (giorno in cui dovrò fare la seconda dose) e sicuramente se ti fanno un controllo anche su quello digitale risulterà lo stesso periodo di validità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dalla prima somministrazione devi aspettare 2 settimane e dal 15° giorno hai il green pass valido per 6 mesi
No, dal 15esimo giorno è valido solo fino al giorno della seconda dose
Se non fai il richiamo decade e devi rifare la vaccinazione completa (tutte e due le dosi)

e poi i loro figli non ancora vaccinati o perlomeno con una dose, li vedi che fanno movida e vanno in vacanza come se niente fosse...Mah!!!

Io non sono d'accordo con questa lettura perché secondo me mischia 2 obiettivi, uno di breve ed uno di lungo periodo.
L'obiettivo di breve periodo è quello ovviamente di ridurre la mortalità del virus e di non sovraccaricare il SSN. In quest'ottica non vedo alcun problema se i giovani, che non sono soggetti a rischio (NB: parliamo sempre di dato statistico), proseguono normalmente la loro vita. Ovviamente questo comporta una maggiore diffusione del virus le cui conseguenze possono, anzi devono, essere controbilanciate dalla vaccinazione dei soggetti a rischio.
Questo non vuol dire che i soggetti giovani non debbano iniziare il ciclo vaccinale, questo rimane fondamentale, è sul comportamento da tenere che non convengo.

Per quanto riguarda l'obiettivo di lungo periodo, obiettivo che volente o nolente necessita di tempo, può essere raggiunto solo con la vaccinazione di massa. In questo rientrano sia la tutela dei soggetti impossibilitati ad ottenere una vaccinazione, soggetti che rimangono a rischio indipentemente dal comportamento degli altri fintanto che l'immunità di massa non è stata raggiunta, sia un'eventuale fine della pandemia, obiettivo che però richiederà una vaccinazione di massa a livello mondiale.

… i giovani, che non sono soggetti a rischio (NB: parliamo sempre di dato statistico), …
Qui bisogna fare un po’ di chiarezza su cosa si intende per “soggetti a rischio”.
La probabilità di essere contagiati dipende da molti fattori, ma l’età è solo in minima parte, un virus è un virus. Quello che cambia è invece la probabilità di avere complicazioni, anche gravi, che dipende dallo stato di salute dell’individuo, quindi è logico che tale probabilità cresca con l’età. Questo implica che i giovani sono maggiormente pericolosi per lo spargersi del contagio, in quanto più facilmente possono essere contagiati senza avere sintomi.
Per il resto condivido, finché le quantità di vaccino sono limitate occorre vaccinare prima i soggetti a rischio di complicazioni (inclusi i giovani con certe patologie, per esempio problemi cardiaci o polmonari). E questo ovvio non significa che i giovani possano fare tutto quello che vogliono.

Qui bisogna fare un po’ di chiarezza su cosa si intende per “soggetti a rischio”.
La probabilità di essere contagiati dipende da molti fattori, ma l’età è solo in minima parte, un virus è un virus. Quello che cambia è invece la probabilità di avere complicazioni, anche gravi, che dipende dallo stato di salute dell’individuo, quindi è logico che tale probabilità cresca con l’età. Questo implica che i giovani sono maggiormente pericolosi per lo spargersi del contagio, in quanto più facilmente possono essere contagiati senza avere sintomi.
Per il resto condivido, finché le quantità di vaccino sono limitate occorre vaccinare prima i soggetti a rischio di complicazioni (inclusi i giovani con certe patologie, per esempio problemi cardiaci o polmonari). E questo ovvio non significa che i giovani possano fare tutto quello che vogliono.
Chiaramente per soggetti a rischio non intendo a rischio infezione. Se il virus causasse a tutti un raffreddore non saremmo nemmeno qui a discuterne.
Purtroppo quando si fa un discorso generico bisogna partire da presupposti generici. QUindi non si prenderà in considerazione il 25enne con 3 comorbilità a rischio complicazioni né l'85enne completamente sano ed atletico.

Dimentichiamo un passaggio importante. Abbiamo avuto almeno tre varianti pericolose, la brasiliana, Africana e indiana. Se notate e non è un caso, il virus è mutato dove non si è raggiunta un adeguata vaccinazione di massa, dove c'è un alta densità di popolazione e di conseguenza di morti per covid.

dati male male male, politici colpevoli per soldi... anche se siete vaccinati mettetevi la mascherina, ultima chiamata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro