Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la base è molto ampia invece, non si tratta di uno random che cerca di entrare in un locale dove solo l'acqua costa 50€, con infradito e maglietta dei metallica, è normale che il buttafuori deve provvedere a fare questa distinzione all'entrata, al massimo troverà 3-4 tipi del genere una volta a serata, qui si parla di milioni di persone e in politica numeri del genere vanno considerati

Si vanno tenuti lontano da quelli che si vaccinano

il vaccino non ti impedisce di prendere il virus, potresti comunque essere un portatore sano e infettare un intero locale con tanto di green pass
argomento piuttosto populista il rischio 0 non esiste, ma è appurateo che in un soggetto vaccinato il rischio di contrarre la mallattioa e a sua volta contaggare è ridottissimo cosi come le conseguenze stesse del virus cambiano radicalmente se uno è vaccinato o no, quidni il discorso che ti conagi lo stesso non regge

io sto solo criticando l'utilizzo del green pass, che è stato anche criticato dalla comunità europea, non è l'idea di una singola persona random, ma di esperti del diritto e per quanto io domani potrei avere tranquillamente il green pass e fare quel che mi pare, fregandomene degli altri, vedo un reale problema legato all'ignoranza della gente
Il green pass non ti autorizza a fare quello che ti pare, al chiuso rimangono le regole di mascherina. Il green pass non è altro che una misura sacrosanta per ridurre la trasmissibilità del virus, e tutte le sciocchezze sulla liberà sono solo scuse, ti chiedono da sempre il certificato medico di "sana costituzione fisica" pure se devi andare in palestra, non ho visto nessuno prima d'ora lamentarsi delle "restrizioni naziste alle attività fisciche"

è intelligentissimo invece andare a gridare in piazza dopo che nemmeno si è fatto il vaccino senza manco una mascherina, quello è segno che si vuole rispettare a pieno le regole....

Io dico a ste persone che non hanno la minina idea di cosa è la vera discriminazione, buttarla sui questo piano è da VERI ignoranti
L'italia è ancora quel paese dove un disabile non può prendere l'autobus o non può uscre di casa perchè non ha l'ascensore non vedo tutti sti "paladini della libertà"strapparsi le vesti per queste cause.

Ci vuole un pò di coerenza

Ultima modifica:
È stato peggio quando sono scesi in piazza per una squadra di calcio (ed erano molti di più, e magari adesso sono gli stessi che vanno contro i freevax e dicono di vaccinarsi perché altrimenti è pericoloso), e ancora non eravamo a questo punto con i vaccini (e non conto l'ultima discesa in piazza, e per chi decide e controlla andava tutto bene), oppure quando se ne sono sempre sbattutti sui trasporti e la gente era ammassata, e questo da sempre. E ma adesso la colpa è dei no vax, o free vax, che vanno in piazza. Dai per favore, cerchiamo di essere anche un pò realisti. E potrei farti altri esempi anche quando il vaccino non c'era ancora. Come ho sempre scritto la gestione è stata triste, non questo evento.

Ma infatti i trasporti sono un problema e lo saranno soprattutto con il rientro degli studenti in sede: da valutare l'estensione del Green Pass anche per i mezzi pubblici, secondo me. Se non l'hanno ancora fatto è per non dare troppo fastidio a chi ancora non è vaccinato e dovrebbe fare tamponi ogni due giorni per prendere i mezzi.

Per quanto riguarda l'Europeo, certamente si può discutere se sia stato furbo radunarsi tutti in piazza per 3\4 sere in piena pandemia (per fortuna all'epoca il virus girava poco): io non l'ho fatto ad esempio (ho preferito una cosa intima con pochi amici). Comunque gli europei sono stati una tantum, ormai sono andati: fino a fine 2022 non se ne riparla più.

Per quanto riguarda l'Europeo, certamente si può discutere se sia stato furbo radunarsi tutti in piazza per 3\4 sere in piena pandemia (per fortuna all'epoca il virus girava poco): io non l'ho fatto ad esempio (ho preferito una cosa intima con pochi amici). Comunque gli europei sono stati una tantum, ormai sono andati: fino a fine 2022 non se ne riparla più.

L'europeo con il pulman scoperto è stato un errore, ma il discorso quale sarebbe siccome gli altri hanno sbagliato facciamolo pure noi oltretutto che siamo no-vax e nessuno di noi si è vaccinato

Non sta in piedi

Ultima modifica:
È stato peggio quando sono scesi in piazza per una squadra di calcio
Ma infatti aver fatto l'europeo per come la vedo io è stata una sciocchezza
Così come è una sciocchezza fare ora le olimpiadi

Sono tutte situazioni che potenzialmente generano assembramenti (perché le persone purtroppo non riescono a contenersi per lo sport) ed in questo periodo si avrebbe fatto solo bene ad evitare
Tra l'altro è anche ridicolo averli fatti entrambi con un anno di ritardo, non avevi potuto farli anno scorso: amen se ne riparlerà nel 2024 se la situazione pandemica si è risolta

Però purtroppo su queste cose il giro economico è enorme (oltre al fatto che dare "giochi" al popolo è un sistema noto fin dai tempi dei Romani per tenerselo buono)

il vaccino non ti impedisce di prendere il virus,
Ancora questa storia.
Il vaccino, così come il tampone,
R I D U C E - L A - T R A S M I S S I B I L I T A'

Inoltre se si infettano quelli col vaccino non finiscono in ospedale.

Per questo quelli senza vaccino è utile che siano limitati quando la pandemia avanza:
1- sono quelli che trasmettono molto di più il virus
2- sono praticamente i soli che vanno in terapia intensiva

Però sono sempre le stesse cose, chi voleva capire ha già capito. Mi ritiro :D

Ma infatti aver fatto l'europeo per come la vedo io è stata una sciocchezza
Così come è una sciocchezza fare ora le olimpiadi

Sono tutte situazioni che potenzialmente generano assembramenti (perché le persone purtroppo non riescono a contenersi per lo sport) ed in questo periodo si avrebbe fatto solo bene ad evitare
Tra l'altro è anche ridicolo averli fatti entrambi con un anno di ritardo, non avevi potuto farli anno scorso: amen se ne riparlerà nel 2024 se la situazione pandemica si è risolta

Però purtroppo su queste cose il giro economico è enorme (oltre al fatto che dare "giochi" al popolo è un sistema noto fin dai tempi dei Romani per tenerselo buono)
Concordo. L’Europeo andava fatto a porte chiuse ed andavano vietati maxi schermi ed assembramenti. Ma come al solito ragioni economiche prevalgono sul buon senso…

In tutto questo stucchevole discorso, nessuno mette in dubbio che le scelte fatte dai governi siano state piene di errori e contraddizioni. Sulla mediocrità della classe politica si possono avere solo conferme, mai smentite…

ma io non ho mai parlato del vaccinarsi o non vaccinarsi, io consiglio solo di farsi il sierologico prima e nel caso di aver sviluppato gli anticorpi e aspettare a vaccinarsi, dato che nemmeno gli scienziati sanno quali effetti collaterali può avere su gente risultata positiva

veramente gli scienziati lo sanno benissimo, ed io e la mia famiglia siamo un esempio chiarissimo. Sierologico fatto, positivo agli anticorpi (COVID fatto 5 mesi prima) e somministrata SINGOLA DOSE invece che due.
L’ignoranza è nei no vax, non nelle Autorità Sanitarie.

io sto solo criticando l'utilizzo del green pass, che è stato anche criticato dalla comunità europea, non è l'idea di una singola persona random, ma di esperti del diritto e per quanto io domani potrei avere tranquillamente il green pass e fare quel che mi pare, fregandomene degli altri, vedo un reale problema legato all'ignoranza della gente
Che il green pass sia un sistema tutt’altro che perfetto ed infallibile è noto.
Non può evitare il diffondersi del contagio.
Quello è fattibile solo con il totale isolamento e chiusura, con la fine della società per come la conosciamo.
Qui il gioco è RIDURRE per quanto possibile la diffusione.
Il Green Pass porterà ad un 20% più di vaccinazioni (i numeri sembrano indicare percentuali ben più alte) ? Sarà stato un successo.
Il green Pass porterà ad una diminuzione del 30% dei contagi nella ristorazione,senza obbligare alla chiusura degli esercizi ? Sarà stato un successo.

Per quanto io sia sempre d’accordo con il manifestare il proprio dissenso, le scene viste ieri dei manifestanti, non vaccinati ed in assenza di distanziamento, mi fanno capire che dietro a certe scelte c’è una profonda ignoranza e mancanza di senso di responsabilità civile.
Critichiamo il governo per le cag4t3 che fanno e poi ne facciamo di più grosse perché vogliamo farci il moijto senza il vaccino.

giusto per capire

Non capisco a cosa serva far vaccinare i giovani quando il virus ha una mortalita' estremamente bassa in quelle determinate fasce d'eta'... Insomma puo' essere piu' pericoloso fare il vaccino che prendersi il covid (in quel caso). Oltretutto anche chi si vaccina si contagia, si abbassa soltanto il rischio di prendere il virus in forme gravi. Non sono assolutamente contro il vaccino, e' solamente un mio pensiero.

Non capisco a cosa serva far vaccinare i giovani quando il virus ha una mortalita' estremamente bassa in quelle determinate fasce d'eta'... Insomma puo' essere piu' pericoloso fare il vaccino che prendersi il covid (in quel caso). Oltretutto anche chi si vaccina si contagia, si abbassa soltanto il rischio di prendere il virus in forme gravi. Non sono assolutamente contro il vaccino, e' solamente un mio pensiero.

Circola comunque meno se ci vacciniamo tutti

giusto per capire

Dati che dovrebbero essere sbandierati in prima pagina su tutti i giornali e telegiornali, invece passano in sordina.

Il punto è proprio che non è più pericoloso vaccinarsi di prendere il virus, nemmeno nelle fasce d'età più giovani: è un falso mito che nasce dalla mala interpretazione dei dati.
Prendiamo la fascia tra i 20 e i 29 anni: a fronte di circa mezzo milione di casi registrati da inizio epidemia, abbiamo avuto 59 morti, pari a 11.8 morti ogni 100.000 abitanti. Fonti:

Per quanto riguarda i vaccini, purtroppo non trovo il dato per fascia d'età, ma in generale la mortalità dopo i vaccini è circa 0.75-1.58 su 100.000 (il dato più alto riguarda Moderna). Fonte (pag12): https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1315190/Rapporto_sorveglianza_vaccini_COVID-19_6.pdf
Con un importante distinguo: solo il 2.6% di questi "1 su 100.000" sono stati dichiarati correlati al vaccino (7 casi in totale!), per il 33% ci sono dubbi, per il 60% non c'è correlazione (secondo i criteri OMS). Infine il 4% è inclassificabile, causa mancanza di dati.
Quindi questo "1 su 100.000" circa è un dato fortemente sovrastimato, perchè, lo ripeto, riguarda tutte le morti "sospette" verificatesi dopo la vaccinazione (tra le 2 ore e i 78 giorni) e non solo quelle sicuramente correlate al vaccino e, nonostante questo, è di un ordine di grandezza inferiore alla mortalità del covid tra 20 e 29 anni.

I benefici dei vaccini sono stati già ampiamente discussi: si va dalla riduzione della probabilità di contagiarsi e contagiare (in misura purtroppo ignota, ma i dati mostrano evidenemente un effetto benefico in tal senso), alla forte riduzione di rischio morte\ricovero (che in percentuali bassi riguarda anche i giovani, soprattutto i ricoveri!).
Quindi, in conclusione, io non trovo motivi per non farlo, nemmeno a 20 anni e infatti io l'ho fatto tranquillissimamente.

Ultima modifica:
Accetto chi non si vaccina solo per motivi patologici, esistono situazioni mediche per cui il vaccino non solo non è consigliato, ma può anche essere pericoloso. Altrimenti, per me il non vaccinarsi è una scelta civilmente irresponsabile e stupida.
Ecco, lo ho detto.

Vediamo se qualcuno sa rispondere a questa domanda, io non me lo spiego: perché il green pass viene concesso il giorno successivo alla vaccinazione? La copertura vaccinale derivante dalla risposta immunitaria non si ottiene prima dei 10gg dalla sommistrazione.

Lasciamo da parte la questione prima/seconda dose.

Ultima modifica:
perchè? il mio sistema ha prodotto da solo già tutti gli anticorpi necessari, anzi avendolo preso ad aprile, potrei essere protetto sulle varianti più recenti, rispetto ad un vaccinato fermo al primo ceppo
Perché essendo un nuovo virus, sono stati condotti studi su chi l'ha avuto ed ha eseguito una vaccinazione ed ha dato dei risultati certi, al contrario non sanno se i tuoi anticorpi da soli sarebbero sufficienti contro le varie varianti senza considerare la quantità di anticorpi che potresti aver sviluppato e che varia da persona a persona e potrebbero essere piuttosto esiguo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro