Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma questo è un problema di mentalità delle persone che va ben oltre il green pass (che nella mia testa non riesco proprio a vederlo come strumento discriminatorio...)

Per come la vedo io uno che si sente superiore agli altri perché ha fatto il vaccino non è tanto diverso da chi si sente migliore perché ha una bella macchina o cose di questo genere (e purtroppo sappiamo come ci sia questa tendenza a paragonarsi agli altri...)
Ma ripeto non è il green pass che ti discrimina, la testa "malata" delle persone può
e se un locale ti dice che tu non ci puoi entrare perchè non hai il green pass, come lo chiami questo? in america negli anni 30 (credo o 40), era vietato alle persone di colore entrare in diversi locali, perchè erano solo per persone bianche, è questo che si cerca di evitare e lasciamo perdere il fatto che hai gli anticorpi o sei immune o sei superman, puoi essere comunque un portatore, anche se asintomatico, perchè il vaccino ha funzionato come doveva, ma non è un pezzo di carta che ferma il covid e non ti viene a chidere i documenti prima di infettarti, potenzialmente puoi prenderlo in italia, andare in aeroporto con il green pass, prendere un aereo per un isola popolata da indigeni che non ha mai visto un essere umano e infettarli tutti

perchè? il mio sistema ha prodotto da solo già tutti gli anticorpi necessari, anzi avendolo preso ad aprile, potrei essere protetto sulle varianti più recenti, rispetto ad un vaccinato fermo al primo ceppo

si parlava dai 6 ai 9 mesi per chi ha sviluppato da solo gli anticorpi, fra 6 mesi si vedrà quando rifarò il test

il problema è proprio questo, non si sa niente e si da per scontato che questo vaccino sia la cosa migliore da fare e proponendolo a tutti in modo indiscriminato, qualche mese fa, in america è morta una giornalista dopo il vaccino, 35 anni, donna sportiva e in piena salute, si è scoperto che aveva già contratto il virus e aveva già gli anticorpi necessari, la risposta della comunità scientifica è stata proprio questa "è una nuova malattia e non sappiamo come funziona", gente che viene pagata per questo, non gli è venuto in mente di dividere la gente per non vaccinati con anticorpi e non vaccinati senza anticorpi, prima di testare qualcosa che non sanno nemmeno loro come funziona

Sì però non portarmi il singolo caso come esempio perchè altrimenti si può dimostrare tutto e il contrario di tutto. Persone giovani e sane sono morte anche di covid, eppure statistiche alla mano è molto raro, però siccome il rischio 0 non esiste, diffondendosi su larga scala, il virus fa anche questi scherzi.
Dati alla mano, è comunque più probabile morire di covid (o avere gravi conseguenze) che morire di vaccino, anche a 20-30 anni.

Comunque è chiaro che la tua situazione è un po' diversa: se sei sicuro di aver fatto il covid ad aprile, per te il vaccino in questo momento ha poco senso. Ma il tuo status, come dicevo, è riconosciuto anche a livello di green pass, o per lo meno dovrebbe esserlo in teoria...
Poi in futuro si vedrà, perchè comunque essendo una malattia nuova, come dicevo, non si hanno grandi certezze su quanto possa durare l'immunità acquisita per vie naturali; magari una dose di vaccino in futuro non farà così male....

Tra l'altro, è vero che i vaccini attuali sono fatti prendendo a modello la variante che circolava in Europa lo scorso anno, ma si stanno dimostrando efficaci anche con le varianti nuove (anche se in misura un po' inferiore). E' un po' più complicato di "nuova variante, vaccini da buttare" perchè comunque si utilizzano vari "punti" del virus per allenare il sistema immunitario quando si fa un vaccino e si cerca di mirare in posti che siano meno suscettibili alle mutazioni.

e se un locale ti dice che tu non ci puoi entrare perchè non hai il green pass, come lo chiami questo? in america negli anni 30 (credo o 40), era vietato alle persone di colore entrare in diversi locali, perchè erano solo per persone bianche, è questo che si cerca di evitare e lasciamo perdere il fatto che hai gli anticorpi o sei immune o sei superman, puoi essere comunque un portatore, anche se asintomatico, perchè il vaccino ha funzionato come doveva, ma non è un pezzo di carta che ferma il covid e non ti viene a chidere i documenti prima di infettarti, potenzialmente puoi prenderlo in italia, andare in aeroporto con il green pass, prendere un aereo per un isola popolata da indigeni che non ha mai visto un essere umano e infettarli tutti

A me continua a sembrare una questione di scarsa importanza.
E' una discriminazione tra persone, certo, ma su una base ampiamente accettabile in questo periodo: che il vaccinato o il tamponanto abbiano meno probabilità di avere il covid è un dato oggettivo. Poi meno probabilità, ripeto, non significa certezza, ma quella purtroppo non ce l'avrai mai.
La situazione è molto diversa rispetto ad altre discriminazioni perpetrate in tempi passati: innanzitutto, perchè un nero non poteva scegliere di diventare bianco per andare al bar vaccinandosi o andando in farmacia per fare un tampone.

Pensa che c'è gente cattiva che non ti fa entrare in un locale se non sei vestito come vogliono...

Ma infatti! Questo è un esempio piuttosto calzante...
Oppure pongono un età minima, che tra l'altro non sempre coincide con i "famosi" 18 anni. Sono molto più discriminatorie queste cose che chiedere il green pass.

Oppure pongono un età minima, che tra l'altro non sempre coincide con i "famosi" 18 anni. Sono molto più discriminatorie queste cose che chiedere il green pass.
Al contrario non lo sono affatto. Lo sono se le si applica alla caxxo di cane.

se un locale ti dice che tu non ci puoi entrare perchè non hai il green pass, come lo chiami questo?
Se in un locale al chiuso con tante persone, tipo cinema o teatro, durante una pandemia mondiale, con i contagi nel nostro paese che cominciano ad alzarsi, mi chiedessero di certificare di essere molto probabilmente non contagioso (con vaccino o tampone), come lo chiamerei dici ?

?
Buon senso
Civiltà
Sicurezza
Diminuire i contagi
Lotta alla pandemia
Alternativa al chiudere
Economia che gira
Più tranquillità
Meno rischi

Basta ? ?

Ultima modifica:
non voglio fare assolutamente polemica ma questa cosa farebbe davvero sorridere se non fosse profondamente triste, perchè sicuramente avrà delle conseguenze gravi per qualcuno.

Questo dimostra semplicemente la disonestà intellettuale, non vacciniamoci ed andiamo tutti in piazza a gridare slogan senza mascherina e a meno di un metro l'uno dall'altro è quasi comico se non fosse tristemente tragico

Davvero il top basta guardare le foto (e i video) si commentano da sole

Ultima modifica:
non ho nessun timore e ho già tutte le informazioni di medici e scienziati che mi hanno portato a una scelta ragionata.
Ok, se non sono (giustissimi comprensibili e rispettabili) timori o paure allora illuminaci con le tue certezze perfavore.

Quali sono i motivi certi per cui non bisogna vaccinarsi nel tuo caso ?

E mi raccomando, se potete e volete, partecipate alle manifestazioni in piazza contro il green pass obbligatorio, quello è una stupidaggine colossale da regime dittatoriale
Grazie dell'avvertimento, mi terrò bene alla larga dalle piazze durante le manifestazioni dato che saranno piene di gente affollata senza mascherina e non vaccinata/tamponata... Un po' come vorreste vedere l'italia voi che odiate il green pass... Giustamente siete coerenti LOL

Ps.
Spero trasmettano ovunque le vostre gesta in piazza, il più bel spot pubblicitario a favore del green pass di sempre !
Già il 70% (dati svg) è a favore, con il vostro aiuto possiamo sfiorare il 90% ! Grandi!

Ultima modifica:
Prchè mai non protestare contro i limiti di velocità questi stati nazisti non mi lasciano andare a 350 all'ora con la mia Ferrari.....

non voglio fare assolutamente polemica ma questa cosa farebbe davvero sorridere se non fosse profondamente triste, perchè sicuramente avrà delle conseguenze gravi per qualcuno.

Questo dimostra semplicemente la disonestà intellettuale, non vacciniamoci ed andiamo tutti in piazza a gridare slogan senza mascherina e a meno di un metro l'uno dall'altro è quasi comico se non fosse tristemente tragico

Davvero il top basta guardare le foto (e i video) si commentano da sole

È stato peggio quando sono scesi in piazza per una squadra di calcio (ed erano molti di più, e magari adesso sono gli stessi che vanno contro i freevax e dicono di vaccinarsi perché altrimenti è pericoloso), e ancora non eravamo a questo punto con i vaccini (e non conto l'ultima discesa in piazza, e per chi decide e controlla andava tutto bene), oppure quando se ne sono sempre sbattutti sui trasporti e la gente era ammassata, e questo da sempre. E ma adesso la colpa è dei no vax, o free vax, che vanno in piazza. Dai per favore, cerchiamo di essere anche un pò realisti. E potrei farti altri esempi anche quando il vaccino non c'era ancora. Come ho sempre scritto la gestione è stata triste, non questo evento.

Ultima modifica:
A me continua a sembrare una questione di scarsa importanza.
E' una discriminazione tra persone, certo, ma su una base ampiamente accettabile in questo periodo: che il vaccinato o il tamponanto abbiano meno probabilità di avere il covid è un dato oggettivo. Poi meno probabilità, ripeto, non significa certezza, ma quella purtroppo non ce l'avrai mai.
la base è molto ampia invece, non si tratta di uno random che cerca di entrare in un locale dove solo l'acqua costa 50€, con infradito e maglietta dei metallica, è normale che il buttafuori deve provvedere a fare questa distinzione all'entrata, al massimo troverà 3-4 tipi del genere una volta a serata, qui si parla di milioni di persone e in politica numeri del genere vanno considerati
Se in un locale al chiuso con tante persone, tipo cinema o teatro, durante una pandemia mondiale, con i contagi nel nostro paese che cominciano ad alzarsi, mi chiedessero di certificare di essere molto probabilmente non contagioso (con vaccino o tampone), come lo chiamerei dici ?
la chiamerei ignoranza
il vaccino non ti impedisce di prendere il virus, potresti comunque essere un portatore sano e infettare un intero locale con tanto di green pass
il green pass certifica solamente che tu ed io abbiamo sviluppato gli anticorpi, questo non significa che con questa miracolosa carta, possiamo andare a fare quello che più ci pare, questo è il motivo per cui trovo inutile il green pass, per me ha più valore un tampone rapido fatto il venerdì pomeriggio, prima di andarsi a distruggere di alcool e serate dove vai a strusciarti su qualsiasi essere vivente in preda agli ormoni, che andare sventolando un certificato fatto 2 mesi prima e nel mentre aver preso ogni variante del virus e averlo trasmesso ad altri con la stessa mentalità
ma io non ho mai parlato del vaccinarsi o non vaccinarsi, io consiglio solo di farsi il sierologico prima e nel caso di aver sviluppato gli anticorpi e aspettare a vaccinarsi, dato che nemmeno gli scienziati sanno quali effetti collaterali può avere su gente risultata positiva
io sto solo criticando l'utilizzo del green pass, che è stato anche criticato dalla comunità europea, non è l'idea di una singola persona random, ma di esperti del diritto e per quanto io domani potrei avere tranquillamente il green pass e fare quel che mi pare, fregandomene degli altri, vedo un reale problema legato all'ignoranza della gente

ma non è l'alternativa, due settimane fa sono andato a milano con l'aereo, biglietto prenotato il giorno prima, nel check-in online volevano il green pass (ryanair per chi ha intenzione di volare, lo indicano dopo la scelta del posto, quindi non puoi annullare il pagamento), il tampone ha validità 48 ore e non ti rilasciano nessun certificato, perchè è inaffidabile, l'unico è il molecolare che attesta che sei negativo (sempre durata 48 ore) o il sierologico che ti indica se hai gli anticorpi
Allora dipende da caso a caso... e come al solito queste differenze non fanno che aumentare, giustamente, il malcontento.

Ho corretto quindi la mia affermazione.

e se un locale ti dice che tu non ci puoi entrare perchè non hai il green pass, come lo chiami questo?
Obbligo di un certificato come è un obbligo misurarsi la temperatura o portare la mascherina
Il green pass può ottenerlo la totalità della popolazione, senza nessun obbligo vaccinale:
Sei vaccinato? --> sì hai il green pass, no? Allora:
Hai un certificato di guarigione da meno di 6 mesi? --> sì, hai comunque il green pass, no? Allora:
Hai un tampone negativo nelle ultime 48h? --> sì, hai il green pass, no? Vattelo a fare, se sei negativo lo ottieni, se sei positivo giustamente devi restare a casa perché potresti aver contratto la malattia e quindi contagiare

E' completamente diverso dall'esempio che hai portato, una persona non può cambiare colore alla sua pelle (o aggiungo orientamento sessuale o credenza religiosa o altro), ma può facilmente andarsi a fare un tampone (chiunque) se vuole entrare in un locale che richiede il green pass

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro