Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

    Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

    Voti: 146 15.7%

  • Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vaccino, lo vuoi fare? Bene, non lo vuoi fare? Bene lo stesso, in ogni caso il vaccinato problemi non dovrebbe porseli
Invece si, il problema nasce quando si rifiuta il green pass (non dico di preciso a te, magari sei a favore) perché non voler distinguere tra vaccinati/tamponati e non vaccinati/tamponati non significa tenere aperto per tutti ma invece chiudere per tutti (e non avrebbe proprio senso dato che l endemicità del virus non dipende da chi è vaccinato).


Tutti che protestano contro l obbligo vaccinale.. Ma chi ve lo impone?Ad oggi c'è solo per i sanitari.

L'unica cosa del Green pass è che chi ha fatto il vaccino/tampone può fare più cose rispetto a prima. Fine.
Voi fareste sempre le stesse cose in ogni caso perché, se non ci fosse il green pass, adesso che salgono i contagi, non è che aprirebbero di più ma semplicemente limiterebbero tutti indiscriminatamente come siete limitati voi adesso...

Quindi mi sembra un atto quasi di invidia dire "eh ma se non posso andare al ristorante senza vaccino/tampone allora non ci deve a dare nessuno".

Poi magari sbaglio eh..
 

Semplicemente non si possono discriminare le persone, se hai fatto un vaccino o meno.

Sembra che in Italia forse ci sia voluto il green pass per svegliare la gente e farla andare a protestare, come in Francia
 
Semplicemente non si possono discriminare le persone, se hai fatto un vaccino o meno
Invece è necessario imho fare distinzioni dato che non tutti contribuiscono all avanzare dell'epidemia allo stesso modo.

E ripeto che per il green pass basta anche il tampone.

Sennò la prossima volta chiudiamo tutto un altra volta anche se metà gente potrebbe tranquillamente continuare a circolare e far girare l economia senza che la situazione si aggravi.

Cioè tu ti senti discriminato perché ti chiedono di dimostrare di essere poco contagioso prima di andare a teatro o al cinema? Follia.
 
Semplicemente non si possono discriminare le persone, se hai fatto un vaccino o meno.
Scusami, ma io non riesco a vederci discriminazione

1) Dipende da una scelta fatta liberamente dalle persone, la conosci ed in base a cosa ti interessa agisci di conseguenza in tutta la tua liberta possibile (se vuoi vaccinarti lo fai, se non vuoi non lo fai, se vuoi andare a mangiare al ristorante ti procuri un green pass o semplicemente ti fai mettere in un tavolo all'esterno, se non ti interessa non ti serve)
2) Chiunque non sia malato può facilmente procurarsi un green pass, prenoti un tampone in farmacia ed in 5 minuti hai un pass valido per 48h, senza bisogno di fare alcun vaccino

Come fai a dire che il green pass discrimina tra chi ha fatto il vaccino e chi no quando lo puoi ottenere facilmente anche senza vaccinazione?
Come fai a considerare discriminazione una regola comportamentale (come le altre mille che sono state fatte in questo periodo) che non vieta nulla a nessuno, ma semplicemente specifica cosa è necessario per compiere determinate azioni?

Mi verrebbe da chiederti anche: trovi discriminatorio che ad un bar per darti alcolici ti chiedano la carta di identità? Oppure se te la chiedono per l'accesso a determinati locali riservati ai maggiorenni? (sai com'è, c'è una regola che ne vieta l'uso o l'accesso ai minori di 18 anni, è discriminazione verso i minorenni?)
 
Tra l’altro: chi non si vaccina ha paura di fantomatici effetti a lungo termine, ma degli effetti a lungo termine della COVID-19 non si preoccupano, che già in parte si conoscono (cercare longcovid)
 
Invece è necessario imho fare distinzioni dato che non tutti contribuiscono all avanzare dell'epidemia allo stesso modo.
fare distinzioni significa fare discriminazione, questo è uno dei motivi per cui l'UE non l'ha reso obbligatorio, perchè non può, in europa fortunatamente non ci sono solo italiani, non è un mio pensiero ma è stato scritto da diversi giornali extra italiani
il green pass serve solo a fomentare l'ignoranza della gente e non parlo dei novax o dei provax, ma se in questo periodo state uscendo di casa, potete accorgervi come chi è vaccinato, pensa di essere un super uomo e evita come fossero appestati chi non lo è, poi becca un altro vaccinato e si scambiano il saluto con la vecchia stretta di mano e togliendosi la mascherina, inconsapevoli per ignoranza loro e dalla propaganda politica, che il vaccino stimola gli anticorpi a prevenire o ridurre i sintomi della malattia, ma non ti impedisce di essere portatore e infettare altra gente
la cosa ridicola di tutto questo è il fatto che i vaccini non ti rendono immune, ma producono anticorpi che in base al produttore può variare (dipende anche dalla persona), si stimava dal 40% ai più leggeri, fino all'80% sull'astrazeneca, la parte buffa è che chi ha contratto il virus, anche in forma asintomatica è in grado di produrre più anticorpi
ho scritto buffa, ma è anche la più tragica, perchè la sanità italiana non prende in considerazione questa cosa prima di vaccinare la persona (a livello medico non credo sia tanto professionale)? non sono un novax, ma ho visto da vicino le magagne all'italiana, perchè una persona che ha già gli anticorpi dovrebbe vaccinarsi ugualmente? questo vaccino mi da qualcosa in più? mi scherma dal virus e mi rimbalza addosso? mi fa crescere il pistillo?
io ho contratto il covid, i sintomi sono stati quelli di un normale raffreddore, infatti in famiglia si pensava alla normale allergia stagionale che arriva ad aprile, fatto il test sierologico e risultiamo tutti sopra il 90% degli anticorpi, per ora non intendo vaccinarmi e per ora sto alla larga dagli italioti vaccinati che si sentono superman e che criticano chi non l'ha fatto, inconsapevoli che loro stessi potrebbero trasmettere o venire infettati dalle varianti che si sono evolute in questi due anni, perchè il vaccino è stato sviluppato sul primo ceppo del 2019

image-23.jpeg


sia chiaro per chi non ha voglia di leggere tutto il mio commento, non sono novax, ma ho già gli anticorpi che il vaccino dovrebbe produrre, in parole povere, se ho già preso la supposta, non ci trovo gusto a prenderne un altra
 
Diciamolo:
Se non hai il "Green Pass" basta fare un tampone in molte occasioni

L'alternativa può esserci, basta informarsi.
 
Ultima modifica:
Se non hai il "Green Pass" basta fare un tampone
ma non è l'alternativa, due settimane fa sono andato a milano con l'aereo, biglietto prenotato il giorno prima, nel check-in online volevano il green pass (ryanair per chi ha intenzione di volare, lo indicano dopo la scelta del posto, quindi non puoi annullare il pagamento), il tampone ha validità 48 ore e non ti rilasciano nessun certificato, perchè è inaffidabile, l'unico è il molecolare che attesta che sei negativo (sempre durata 48 ore) o il sierologico che ti indica se hai gli anticorpi
 
fare distinzioni significa fare discriminazione

La capacità di ragionare e di trovare soluzioni ai problemi si basa sul poter distinguere tra cose diverse.
L'intero progresso scientifico si basa sul distinguere, catalogare, analizzare, io non ci rinuncerei così a cuor leggero.

In America per non fare discriminazioni, i lottatori uomini che si percepiscono donne, lottano in alcuni campionati femminili contro avversarie donne (distruggendole poverette ?) . Meno male che non fanno discriminazioni però !

In Europa non ci siamo ancora arrivati purtroppo ma mi fa piacere apprendere (davvero, non lo sapevo) che si sia deciso di ritenere sbagliato distinguere tra vaccinati/tamponati e non vaccinati/tamponati.
Grande l'Europa eh, sempre sul punto, dopo il casino sui contratti per i vaccini, non perde nuovamente l'occasione di confermare la sua (in)utilità quando si tratta di cose che contano! ?

Così si che si risolverà la pandemia: vietando di distinguere le possibili soluzioni dai problemi, molto bene!

Io però andrei oltre, perché vedo ancora tanta odiosa discriminazione in giro, non discriminerei neanche tra malati e non malati e lascerei circolare tutti indiscriminatamente. Che bello sarebbe... No ?
Vieterei anche i tamponi, strumento principe della discriminazione di cui sopra.
Ed infine, anche non fare entrare nei locali chi ha la febbre... Ma scherziamo ? Discriminare in base alla temperatura corporea ?!? Ma saranno fatti miei quanto è caldo il mio corpo !! E' anche questione di privacy alla fine.
Basta con queste discriminazioni suvvia ! ?

Boh io non vi seguo e credo sia anche una vostra fortuna che praticamente nessuno segua questi pensieri.
Ma non pretendo di aver ragione, è solo la mia opinione ovviamente.


Ps.
Comunque l'unica discriminazione che non mi piace è tra chi ha ragione e chi ha torto, perché quella nessuno può farla con certezza. Quindi non intendo imporre nulla a nessuno sia chiaro, penso che la cosa migliore sia scambiarsi le opinioni senza prendersela troppo :)
 
Ultima modifica:
ho scritto buffa, ma è anche la più tragica, perchè la sanità italiana non prende in considerazione questa cosa prima di vaccinare la persona (a livello medico non credo sia tanto professionale)?
Viene presa in considerazione, chi ha avuto il covid entro 6 mesi, c'è solo una dose da fare.

perchè una persona che ha già gli anticorpi dovrebbe vaccinarsi ugualmente? questo vaccino mi da qualcosa in più?
Si aumenta la capacità del tuo sistema immunitario a rispondere ad alcune varianti in maniera più efficace, inoltre non sapendo la durata degli anticorpi che secondo alcuni studi sono di circa 6 mesi, riparti con la durata.
 

Semplicemente non si possono discriminare le persone, se hai fatto un vaccino o meno.

Sembra che in Italia forse ci sia voluto il green pass per svegliare la gente e farla andare a protestare, come in Francia

Ma veramente io davanti ad alcune cose rimango basito.
Discriminare, nel senso più ampio di distinguere, è una cosa sacrosanta in alcune situazioni.
Ma scusami, se tu vedi uno che starnutisce, tossisce, ha il naso rosso\gonfio (lascia perdere il covid, sintomi dell'influenza) vai ad abbracciarlo oppure, educatamente, cerchi di tenere le distanze per non prenderti lo stesso malanno?
Per caso il tizio in questione deve sentirsi discriminato perchè cerchi di stargli lontano?

Un conto è discriminare esseri umani sulla base di credenze religiose, idee politiche, colore della pelle, sesso, ecc... un conto è tracciare una linea tra vaccinati e non, tamponati e non che hanno un rischio diverso (diverso, non 0, neanche con il tampone) di infettarsi, infettare e magari anche finire in terapia intensiva con una forma grave di covid.
E' una distinzione oggettiva che sarebbe stupido non fare: altrimenti, te l'hanno spiegato, l'alternativa è procedere come avremmo fatto fino a qualche mese fa e di fronte all'aumento dei contagi chiudere tutto per tutti. Più bello così?
Per l'economia è ancora peggio e anche per la salute mentale delle persone (aspetto sottovalutato, ma da tenere comunque in considerazione).

Tra l’altro: chi non si vaccina ha paura di fantomatici effetti a lungo termine, ma degli effetti a lungo termine della COVID-19 non si preoccupano, che già in parte si conoscono (cercare longcovid)

E' da giorni che vado avanti a citarlo ma nessuno mi calcola. E' un dato di fatto che a molti faccia più paura il vaccino del covid e onestamente non capisco il perchè.

fare distinzioni significa fare discriminazione, questo è uno dei motivi per cui l'UE non l'ha reso obbligatorio, perchè non può, in europa fortunatamente non ci sono solo italiani, non è un mio pensiero ma è stato scritto da diversi giornali extra italiani
il green pass serve solo a fomentare l'ignoranza della gente e non parlo dei novax o dei provax, ma se in questo periodo state uscendo di casa, potete accorgervi come chi è vaccinato, pensa di essere un super uomo e evita come fossero appestati chi non lo è, poi becca un altro vaccinato e si scambiano il saluto con la vecchia stretta di mano e togliendosi la mascherina, inconsapevoli per ignoranza loro e dalla propaganda politica, che il vaccino stimola gli anticorpi a prevenire o ridurre i sintomi della malattia, ma non ti impedisce di essere portatore e infettare altra gente
la cosa ridicola di tutto questo è il fatto che i vaccini non ti rendono immune, ma producono anticorpi che in base al produttore può variare (dipende anche dalla persona), si stimava dal 40% ai più leggeri, fino all'80% sull'astrazeneca, la parte buffa è che chi ha contratto il virus, anche in forma asintomatica è in grado di produrre più anticorpi
ho scritto buffa, ma è anche la più tragica, perchè la sanità italiana non prende in considerazione questa cosa prima di vaccinare la persona (a livello medico non credo sia tanto professionale)? non sono un novax, ma ho visto da vicino le magagne all'italiana, perchè una persona che ha già gli anticorpi dovrebbe vaccinarsi ugualmente? questo vaccino mi da qualcosa in più? mi scherma dal virus e mi rimbalza addosso? mi fa crescere il pistillo?
io ho contratto il covid, i sintomi sono stati quelli di un normale raffreddore, infatti in famiglia si pensava alla normale allergia stagionale che arriva ad aprile, fatto il test sierologico e risultiamo tutti sopra il 90% degli anticorpi, per ora non intendo vaccinarmi e per ora sto alla larga dagli italioti vaccinati che si sentono superman e che criticano chi non l'ha fatto, inconsapevoli che loro stessi potrebbero trasmettere o venire infettati dalle varianti che si sono evolute in questi due anni, perchè il vaccino è stato sviluppato sul primo ceppo del 2019

image-23.jpeg


sia chiaro per chi non ha voglia di leggere tutto il mio commento, non sono novax, ma ho già gli anticorpi che il vaccino dovrebbe produrre, in parole povere, se ho già preso la supposta, non ci trovo gusto a prenderne un altra

Purtroppo su tante cose, riguardo il covid, la risposta è ancora "non sappiamo", ma non nel senso che non lo so io (anche), ma nel senso che anche la comunità scientifica ha dei dubbi. La durata della risposta immunitaria alla malattia è tra questi dubbi.

Però non è vero che non se ne tiene conto: se sei guarito da meno di 6 mesi hai il green pass come i vaccinati (ovviamente devi avere i tamponi ad accertare l'avvenuta guarigione), mentre tra i 3 e i 9 mesi (dovrebbe essere stato esteso a 9 di recente, se ricordo bene), se ti vaccini, ti fanno una dose sola, proprio perchè la "prima dose" te la sei già presa.
Tra l'altro, ci sono teorie secondo le quali vaccino (1 dose) + malattia forniscano una risposta immunitaria veramente forte e duratura, più della doppia dose di vaccino ad esempio.

ma non è l'alternativa, due settimane fa sono andato a milano con l'aereo, biglietto prenotato il giorno prima, nel check-in online volevano il green pass (ryanair per chi ha intenzione di volare, lo indicano dopo la scelta del posto, quindi non puoi annullare il pagamento), il tampone ha validità 48 ore e non ti rilasciano nessun certificato, perchè è inaffidabile, l'unico è il molecolare che attesta che sei negativo (sempre durata 48 ore) o il sierologico che ti indica se hai gli anticorpi

Il tampone dura poco perchè purtroppo scatta un istantanea: paradossalmente puoi essere negativo il giorno del tampone e positivo il giorno dopo, anche se ovviamente è piuttosto improbabile.
Comunque il green pass è disponibile anche per chi fa il tampone (in teoria sia molecolare sia rapido), anche in forma elettronica. E' scritto tutto qui: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
Poi se in pratica hai avuto delle difficoltà non so, non mi meraviglierebbe nemmeno troppo, ma questi purtroppo sono problemi "pratici" che in Italia ci trasciniamo da anni...
 
ma non è l'alternativa, due settimane fa sono andato a milano con l'aereo, biglietto prenotato il giorno prima, nel check-in online volevano il green pass (ryanair per chi ha intenzione di volare, lo indicano dopo la scelta del posto, quindi non puoi annullare il pagamento), il tampone ha validità 48 ore e non ti rilasciano nessun certificato, perchè è inaffidabile, l'unico è il molecolare che attesta che sei negativo (sempre durata 48 ore) o il sierologico che ti indica se hai gli anticorpi

Comunque se sei guarito da meno di 6 mesi in realtà hai già il green pass anche te, non hai bisogno nè di vaccino (giustamente perché avendo avuto il covid hai gli anticorpi, almeno per qualche mese) nè di tampone
https://www.dgc.gov.it/web/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque il green pass è disponibile anche per chi fa il tampone (in teoria sia molecolare sia rapido), anche in forma elettronica. E' scritto tutto qui: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
Poi se in pratica hai avuto delle difficoltà non so, non mi meraviglierebbe nemmeno troppo, ma questi purtroppo sono problemi "pratici" che in Italia ci trasciniamo da anni...
Garantisco che basta il rapido e se vai a farlo in posti organizzati la risposta e l'arrivo del certificato è immediato
A me è arrivata prima la notifica sull'app "IO" che il risultato cartaceo quando ho fatto il tampone rapido per poter andare al matrimonio di un mio amico ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque @Numero8 in effetti al sondaggio mancherebbe la voce "guarito da covid", perché è una casistica che non necessita di fare il vaccino ora, ma non necessariamente rientra tra chi non si vuole vaccinare (potrebbe giustamente stare aspettando essendo comunque "coperto" visto che ha sviluppato gli anticorpi per contrastare il virus)
 
Ultima modifica:
In Europa non ci siamo ancora arrivati purtroppo ma mi fa piacere apprendere (davvero, non lo sapevo) che si sia deciso di ritenere sbagliato distinguere tra vaccinati/tamponati e non vaccinati/tamponati.
Grande l'Europa eh, sempre sul punto, non perde mai occasione di confermare la tua utilità quando si tratta di cose che contano! ?

Così si che si risolverà la pandemia: vietando di distinguere le possibili soluzioni dai problemi, molto bene!

Io però andrei oltre, perché vedo ancora tanta odiosa discriminazione in giro, non discriminerei neanche tra malati e non malati e lascerei circolare tutti indiscriminatamente. Che bello sarebbe... No ?
Vieterei anche i tamponi, strumento principe della discriminazione di cui sopra.
Ed infine, anche non fare entrare nei locali chi ha la febbre... Ma scherziamo ? Discriminare in base alla temperatura corporea ?!?
Basta con queste discriminazioni suvvia ! ?
non hai capito quello che ho scritto, la discriminazione nasce dal fatto che crei due gruppi di persone, vaccinati e non vaccinati, che non ha nulla a che fare con i tamponati (che non è affidabile come test, parole dei medici non mie), creando due gruppi distinti non si fa altro che creare disuguaglianza e discriminazioni, le stesse che ha creato la lega per anni con immigrati e meridionali, si tratta di leggi e ragioni politiche, come anche non poter costringere a vaccinarsi le persone
potrei continuare con altri esempi ma credo si superi la tolleranza razzista del forum, quindi prova da solo a distinguere due gruppi di persone e a variare fra religione o etnia
Viene presa in considerazione, chi ha avuto il covid entro 6 mesi, c'è solo una dose da fare.
perchè? il mio sistema ha prodotto da solo già tutti gli anticorpi necessari, anzi avendolo preso ad aprile, potrei essere protetto sulle varianti più recenti, rispetto ad un vaccinato fermo al primo ceppo
inoltre non sapendo la durata degli anticorpi che secondo alcuni studi sono di circa 6 mesi, riparti con la durata.
si parlava dai 6 ai 9 mesi per chi ha sviluppato da solo gli anticorpi, fra 6 mesi si vedrà quando rifarò il test
Purtroppo su tante cose, riguardo il covid, la risposta è ancora "non sappiamo", ma non nel senso che non lo so io (anche), ma nel senso che anche la comunità scientifica ha dei dubbi. La durata della risposta immunitaria alla malattia è tra questi dubbi.
il problema è proprio questo, non si sa niente e si da per scontato che questo vaccino sia la cosa migliore da fare e proponendolo a tutti in modo indiscriminato, qualche mese fa, in america è morta una giornalista dopo il vaccino, 35 anni, donna sportiva e in piena salute, si è scoperto che aveva già contratto il virus e aveva già gli anticorpi necessari, la risposta della comunità scientifica è stata proprio questa "è una nuova malattia e non sappiamo come funziona", gente che viene pagata per questo, non gli è venuto in mente di dividere la gente per non vaccinati con anticorpi e non vaccinati senza anticorpi, prima di testare qualcosa che non sanno nemmeno loro come funziona
Poi se in pratica hai avuto delle difficoltà non so, non mi meraviglierebbe nemmeno troppo, ma questi purtroppo sono problemi "pratici" che in Italia ci trasciniamo da anni...
hai capito tutto ?, infatti all'aeroporto non mi hanno controllato nemmeno la carta d'identità
Comunque se sei guarito da meno di 6 mesi in realtà hai già il green pass anche te, non hai bisogno nè di vaccino (giustamente perché avendo avuto il covid hai gli anticorpi, almeno per qualche mese) nè di tampone
lo so, il problema come ho scritto su, è la distinzione che si è creata con la scarsa e ridicola informazione italiana alla cinepanettone maniera, con virologhi che dicono in TV "vaccinatevi o morirete"
ormai quando incontro qualche amico o cliente, una volta si parlava di calcio o faiga, ora si parla se sei vaccinato o no e in caso di risposta negativa, ti vedono come un appestato, anche se dici di avere più anticorpi di loro e tecnicamente sono io che devo tenermi a distanza da loro, perchè non si è mai informata la popolazione di questo terzo personaggio
 
lo so, il problema come ho scritto su, è la distinzione che si è creata con la scarsa e ridicola informazione italiana alla cinepanettone maniera, con virologhi che dicono in TV "vaccinatevi o morirete"
ormai quando incontro qualche amico o cliente, una volta si parlava di calcio o faiga, ora si parla se sei vaccinato o no e in caso di risposta negativa, ti vedono come un appestato, anche se dici di avere più anticorpi di loro e tecnicamente sono io che devo tenermi a distanza da loro, perchè non si è mai informata la popolazione di questo terzo personaggio

Ma questo è un problema di mentalità delle persone che va ben oltre il green pass (che nella mia testa non riesco proprio a vederlo come strumento discriminatorio...)

Per come la vedo io uno che si sente superiore agli altri perché ha fatto il vaccino non è tanto diverso da chi si sente migliore perché ha una bella macchina o cose di questo genere (e purtroppo sappiamo come ci sia questa tendenza a paragonarsi agli altri...)
Ma ripeto non è il green pass che ti discrimina, la testa "malata" delle persone può
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top