Contro le decisioni del governo sul Green pass manifestazioni da Nord a Sud per 'fermare la dittatura del passaporto schiavitù' e al grido 'libertà, libertà'. Tensione con la polizia a Roma. A Milano e Napoli anche insulti al premier Draghi, slogan contro 'Big Pharma' e multinazionali. In corteo...
www.ansa.it
Semplicemente non si possono discriminare le persone, se hai fatto un vaccino o meno.
Sembra che in Italia forse ci sia voluto il green pass per svegliare la gente e farla andare a protestare, come in Francia
Ma veramente io davanti ad alcune cose rimango basito.
Discriminare, nel senso più ampio di distinguere, è una cosa sacrosanta in alcune situazioni.
Ma scusami, se tu vedi uno che starnutisce, tossisce, ha il naso rosso\gonfio (lascia perdere il covid, sintomi dell'influenza) vai ad abbracciarlo oppure, educatamente, cerchi di tenere le distanze per non prenderti lo stesso malanno?
Per caso il tizio in questione deve sentirsi discriminato perchè cerchi di stargli lontano?
Un conto è discriminare esseri umani sulla base di credenze religiose, idee politiche, colore della pelle, sesso, ecc... un conto è tracciare una linea tra vaccinati e non, tamponati e non che hanno un rischio diverso (diverso, non 0, neanche con il tampone) di infettarsi, infettare e magari anche finire in terapia intensiva con una forma grave di covid.
E' una distinzione oggettiva che sarebbe stupido non fare: altrimenti, te l'hanno spiegato, l'alternativa è procedere come avremmo fatto fino a qualche mese fa e di fronte all'aumento dei contagi chiudere tutto per tutti. Più bello così?
Per l'economia è ancora peggio e anche per la salute mentale delle persone (aspetto sottovalutato, ma da tenere comunque in considerazione).
Tra l’altro: chi non si vaccina ha paura di fantomatici effetti a lungo termine, ma degli effetti a lungo termine della COVID-19 non si preoccupano, che già in parte si conoscono (cercare longcovid)
E' da giorni che vado avanti a citarlo ma nessuno mi calcola. E' un dato di fatto che a molti faccia più paura il vaccino del covid e onestamente non capisco il perchè.
fare distinzioni significa fare discriminazione, questo è uno dei motivi per cui l'UE non l'ha reso obbligatorio, perchè non può, in europa fortunatamente non ci sono solo italiani, non è un mio pensiero ma è stato scritto da diversi giornali extra italiani
il green pass serve solo a fomentare l'ignoranza della gente e non parlo dei novax o dei provax, ma se in questo periodo state uscendo di casa, potete accorgervi come chi è vaccinato, pensa di essere un super uomo e evita come fossero appestati chi non lo è, poi becca un altro vaccinato e si scambiano il saluto con la vecchia stretta di mano e togliendosi la mascherina, inconsapevoli per ignoranza loro e dalla propaganda politica, che il vaccino stimola gli anticorpi a prevenire o ridurre i sintomi della malattia, ma non ti impedisce di essere portatore e infettare altra gente
la cosa ridicola di tutto questo è il fatto che i vaccini non ti rendono immune, ma producono anticorpi che in base al produttore può variare (dipende anche dalla persona), si stimava dal 40% ai più leggeri, fino all'80% sull'astrazeneca, la parte buffa è che chi ha contratto il virus, anche in forma asintomatica è in grado di produrre più anticorpi
ho scritto buffa, ma è anche la più tragica, perchè la sanità italiana non prende in considerazione questa cosa prima di vaccinare la persona (a livello medico non credo sia tanto professionale)? non sono un novax, ma ho visto da vicino le magagne all'italiana, perchè una persona che ha già gli anticorpi dovrebbe vaccinarsi ugualmente? questo vaccino mi da qualcosa in più? mi scherma dal virus e mi rimbalza addosso? mi fa crescere il pistillo?
io ho contratto il covid, i sintomi sono stati quelli di un normale raffreddore, infatti in famiglia si pensava alla normale allergia stagionale che arriva ad aprile, fatto il test sierologico e risultiamo tutti sopra il 90% degli anticorpi, per ora non intendo vaccinarmi e per ora sto alla larga dagli italioti vaccinati che si sentono superman e che criticano chi non l'ha fatto, inconsapevoli che loro stessi potrebbero trasmettere o venire infettati dalle varianti che si sono evolute in questi due anni, perchè il vaccino è stato sviluppato sul primo ceppo del 2019
sia chiaro per chi non ha voglia di leggere tutto il mio commento, non sono novax, ma ho già gli anticorpi che il vaccino dovrebbe produrre, in parole povere, se ho già preso la supposta, non ci trovo gusto a prenderne un altra
Purtroppo su tante cose, riguardo il covid, la risposta è ancora "non sappiamo", ma non nel senso che non lo so io (anche), ma nel senso che anche la comunità scientifica ha dei dubbi. La durata della risposta immunitaria alla malattia è tra questi dubbi.
Però non è vero che non se ne tiene conto: se sei guarito da meno di 6 mesi hai il green pass come i vaccinati (ovviamente devi avere i tamponi ad accertare l'avvenuta guarigione), mentre tra i 3 e i 9 mesi (dovrebbe essere stato esteso a 9 di recente, se ricordo bene), se ti vaccini, ti fanno una dose sola, proprio perchè la "prima dose" te la sei già presa.
Tra l'altro, ci sono teorie secondo le quali vaccino (1 dose) + malattia forniscano una risposta immunitaria veramente forte e duratura, più della doppia dose di vaccino ad esempio.
ma non è l'alternativa, due settimane fa sono andato a milano con l'aereo, biglietto prenotato il giorno prima, nel check-in online volevano il green pass (ryanair per chi ha intenzione di volare, lo indicano dopo la scelta del posto, quindi non puoi annullare il pagamento), il tampone ha validità 48 ore e non ti rilasciano nessun certificato, perchè è inaffidabile, l'unico è il molecolare che attesta che sei negativo (sempre durata 48 ore) o il sierologico che ti indica se hai gli anticorpi
Il tampone dura poco perchè purtroppo scatta un istantanea: paradossalmente puoi essere negativo il giorno del tampone e positivo il giorno dopo, anche se ovviamente è piuttosto improbabile.
Comunque il green pass è disponibile anche per chi fa il tampone (in teoria sia molecolare sia rapido), anche in forma elettronica. E' scritto tutto qui:
https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
Poi se in pratica hai avuto delle difficoltà non so, non mi meraviglierebbe nemmeno troppo, ma questi purtroppo sono problemi "pratici" che in Italia ci trasciniamo da anni...