Se foste Voi i genitori....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
continuo a dire che non tutti sono recuperabili, ma sia per rispetto di quelli che lo sono, che a tutela della popolazione dovremmo agire diversamente...
paradossalmente nello stato di cose attuale quelli che sono più tutelati sono proprio quelli che chiamo "irrecuperabili", perchè dopo un tot di tempo sono di nuovo liberi di fare quel che vogliono. In tal modo non viene nemmeno disincentivata l'azione di delinquere, perchè uno alla galera "ci fa il callo".

chi è in galera per me lo è per 2 ragioni principali:
- ha problemi di salute mentale
- ha problemi di morale e/o educazione

entrambi i 2 problemi possono essere più o meno grandi e più o meno risolvibili... ora come ora si cerca solo di "punire" e di "far trascorrere tempo" , in alcuni casi di insegnare un mestiere (credo che quello serva veramente a poche persone, quelle con problemi di educazione, che delinquono perchè "credono" di non avere altre scelte... come unico intervento serve a poco, potrebbe essere utile ad una fetta più ampia di detenuti se affiancato da altri tipi di supporto) e dopo si reimmettono in libertà... il tempo non cambia un accidenti... bisogna anche considerare altri aspetti:
- è possibile intervenire nei due aspetti per risanare l'individuo? (se non è possibile, ci si sbarazza di quel peso inutile e basta)
- nei casi in cui vi è una possibilità di recupero, dopo che il periodo di tempo dell'incarcerazione è decorso, l'individuo effettivamente si è impegnato ed è RIUSCITO a cambiare? (quelli che possono ma non vogliono cambiare sono ugualmente delle bestie > irrecuperabili... Totò Riina secondo me può essere considerato sano di mente, ma è un diavolo... che lo teniamo in vita a fare? la sua detenzione ruba solo delle risorse che potrebbero essere investite meglio...)
-quanto è probabile una recidività? che procedure attuare in caso di reimmissione nella società (terapia farmacologica, restrizioni alle libertà, ecc)?

senza queste premesse non si può reimmettere qualcuno nella società... è stupido... l'alta percentuale di recidivi è una dimostrazione lampante.
@tfx1866 @Blume , ci sono molti familiari di vittime che cercano conforto nel promuovere la causa e nel far sì che certe disgrazie non capitino mai più, ai figli degli altri... credo che solo così si possa avere un briciolo di consolazione.
La vendetta non ti potrà ridare il figlio e non ti farà in nessun caso nemmeno elaborare il lutto... è semplicemente INUTILE.

tfx un rapinatore che uccide una guardia giurata per rapinare una banca, potrebbe in certi casi essere risanato, o quantomeno ha sicuramente una maggiore probabilità di esserlo di quel padre là.
Nel caso del rapinatore è necessario solo ricostruire la sua morale (l'hai detto tu, ha agito in modo, almeno secondo la sua logica, razionale), la causa del suo reato è la sua mentalità distorta, al contrario nel caso del genitore che affoga la figlia, ci sarà sicuramente un problema mentale alla radice.
Sarà compito di criminologi e psichiatri stabilire chi dei due è recuperabile, e come procedere a riguardo... nel caso in cui entrambi siano delle cause perse vanno fatti fuori entrambi... col cianuro, sedia elettrica, plotone di esecuzione, quello che vuoi... tanto un metodo vale l'altro.
I lavori forzati invece sono inutili, che te ne fai? ti diverti a vederlo spaccare pietre?! pensi che spaccando le pietre per 30 anni dopo ne esca un uomo migliore??? se una cosa è difettosa, non vedo il motivo di tenerla in giro senza motivo... te ne liberi e passi ad altro, a qualcuno più meritevole delle tue risorse e del tuo tempo.
Hai ragione ci sono molti che si prodigano a far si che certe cose non possano più capitare, ma con quali aiuti.
La pena per i reati efferati contro i minori deve essere da monito e dura.
Il rapinatore che uccide la guardia giurata ha fatto la sua scelta di vita, e se preso per il delitto che commette consapevole di fare una cosa errata, deve pagare per ciò che la società in cui vive, ha ritenuto sia sbagliato di legge.
Che poi ci siano leggi che permettono tutto il resto, come la possibilità di reintegrarsi...và bene, ma solo dopo aver scontato per intero la pena.
Hai commesso un omicidio a 40 anni? la pena per l'omicidio mi pare sia di trent'anni qui in Italia, dopo aver scontato la pena per intero (devi stare dentro 30 anni netti senza sconti e cazz_ate verie) ti dò la possibilità di reintegrarti, ti lamenti che oramai ne hai 70 non hai possibilità....caro mio sono cazz_i tuoi!!!

Ultima modifica:
Poi su persone che hanno problemi mentali tali da effettuare violenze inaudite su poveri minori indifesi non c'è psicologo al mondo che possa dirti che dopo essere stato in carcere sia un individuo ritenuto sicuro e possa essere rilasciato! Uno così magari potrà anche sembrarti a posto dal punto di vista mentale ma già solo per aver commesso un delitto del genere non potrà mai guarire e diventare da animale a individuo civile. Non sai mai che altra follia disumana potrebbe combinarti!

Voglio ricordare che questo 3D è esclusivamente rivolto alle violenze e crudeltà sui minori.
Non tiratemi fuori il ladro che uccide la guardia giurata, quello e un fatto altrettanto grave, ma secondo me merita di essere trattato in maniera diversa.

... Ma provate per un attimo ad immedesimarvi in una mamma o un padre che si trova nella situazione di perdere un figlio...è molto difficile!!! e impossibile è più facile secondo me fare il contrario, immedesimarsi in chi offende è più immediato e più animalesco.
Questo fà capire quanto immenso ed unico sia il bene di un genitore verso il proprio figlio.
Verissimo.
Pero' in questo caso il discorso e' complesso. Mi sono stupito leggendo le notizie che ci sia una indagine in corso, quando il video chiaramente accusa il compagno della donna. Ma le cose non sono finite in quella piscina. Sembra che dopo il fatto la madre, con figlia e compagno, abbiano lasciato l'albergo per andare in un altro, dove solo quando sono arrivati la madre sembra che si sia accorta che la figlia non respirasse e la ha portata in ospedale mentre il compagno e' sparito (per essere poi riacciuffato). Insomma, il tutto puzza veramente di losco.
Tra l'altro io mi metto anche nei panni della polizia... hai tra le mani un tipo del genere, non vorrebbe voglia di tagliargli le vene?

Qua alcune persone continuano a parlare di vendetta. Uccidere un individuo simile non è vendetta, ma risparmio sugli alimenti.

Il problema e' che la pena di morte e' piu' costosa del carcere a vita (come vediamo qui negli USA)
Costs of the Death Penalty | Death Penalty Information Center
Sai, essendo io fortemente contrario (sono membro di associazioni locali che lottano per la eliminazione) e' un argomento che conosco.

Questo è vero. Ma la pena capitale è sbagliata in generale. Ma in casi come questi, dove c'è un video che è una prova schiacciante dei fatti, un bel colpo in testa e passa la paura.

Questa foto è una pugnalata al cuore.

20150902_163244720150903003956.jpg
nel vederla a me sono scese le lacrime.
Migranti, il padre di Aylan a Kobane per i funerali della famiglia - Repubblica.it

Ultima modifica:
Questo è vero. Ma la pena capitale è sbagliata in generale. Ma in casi come questi, dove c'è un video che è una prova schiacciante dei fatti, un bel colpo in testa e passa la paura.
In genere il video mostra solo una parte della storia, ecco perché si fa un processo. Per esempio, siamo davvero sicuri che in questo caso non ci sia nessuna responsabilità da parte della madre? Non sto insinuando nulla, sono solo contrario alle esecuzioni sommarie così come lo sono per la pena capitale.

Questa è una forte testimonianza che nel mondo qualcosa non va, è veramente dura da digerire.

La mia è circa così, e qui finisco.
Io ne ho una di tre anni e mezzo.

- - - Updated - - -

In genere il video mostra solo una parte della storia, ecco perché si fa un processo. Per esempio, siamo davvero sicuri che in questo caso non ci sia nessuna responsabilità da parte della madre? Non sto insinuando nulla, sono solo contrario alle esecuzioni sommarie così come lo sono per la pena capitale.
A me non interessa cosa abbia fatto o non fatto la madre...io vedo un "uomo" che ripetutamente e volontariamente provoca una inutile e non giustificata sofferenza ad una bimba di 3/4 anni non mi frega quale possa essere la posizione della madre, in quel momento il gesto lo fà lui e io mi scaglio su di lui istintivamente, se dopo, viene fuori che in qualche maniera la madre è coinvolta che paghi anche lei.
Ma lui è il titolare di tutto, se solo fosse stato col cervello apposto, forse si sarebbe chiesto...ma che ca.zzo mi ha chiesto di fare quella donna.

Ma certo che bisogna fare il processo, ma resta il fatto che io vedo quell'individuo che affoga sua figlia. Dopo averlo eliminato tra atroci sofferenze allora e interrogato allora POI cerco anche altri responsabili. Ma l'animale che ha compiuto il gesto bisogna farlo sparire in fretta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità