scooter lento !

  • Autore discussione Autore discussione Edu
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il motivo è semplice del xkè in salita non ti va...arrow extreme=marmitta da allungo=pancia larga=motore poco potente non riesce a riem*****=non va avanti...:D x risolvere il problema devi fare come ti hanno detto red e dany..cambia frizione..na bella FLY CLUTCH con molle bianche..cinghia malossi..multivar malossi con rulli quelli ke ti danno..se poi non va li prendi + leggeri e il problema dovrebbe essere risolto...;)
 
facciamoci a capire non ho un miliardo da parte. ho solo 110 € quindi riguardiamo le modifiche per rientrare nel duget. io pensavo di mettere il multivar. cambiare le molle con le bianche e tenere i rulli un po pesi ( 5,5 o 6 gr ) cosi da non perdere in velocità massima e mettere le molle piu durette per avere piu accelerazione. va bene ?
 
x fare un quadro chiaro dovresti:
cambiare il variatore,un polini o un malossi vanno benissimo,la molla di contrasto la trovi insieme al variatore.....anche i rulli trovi nel variatore ma siccome hai il motore originale sono troppo leggeri quindi metti quelli che pesano come gli originali,cambi la cinghia,e se ti va cambia le mollette della frizione(costano veramente na bazzecola!)con altre leggermente + dure.
 
Edu ha detto:
ecco. approfondiamo il fattore frizione. le molle piu dure li a che servono ?
servono a far "attaccare" la frizione a giri + alti,lo scooter da fermo scatta di +,non prenderle troppo dure altrimenti devi accellerare troppo x farlo partire infatti bastano leggermente + dure di quelle originali.....fidati che poi schizza.
 
se costano una cavolata le prendo ma a me non interessa tanto partire come un fulmine quanto avere un'accelerazione regolare ( pure in salita ) e non perdere la velocità massima che ho ora.
 
Edu ha detto:
se costano una cavolata le prendo ma a me non interessa tanto partire come un fulmine quanto avere un'accelerazione regolare ( pure in salita ) e non perdere la velocità massima che ho ora.
questo ti aiuta ad avere maggiore spunto ai semafori o se sei in due o se parti da una salita il mezzo partirà con + vigore e non avrai il motore sotto coppia ma anzi.....andrà subito in tiro migliorando lo sfruttamento della coppia del motore.
 
perfetto, grazie. in definitiva:

1 cambio variatore, quindi molle e rulli con il malossi multivar.
2cambio cinghia ( ma a che serve cambiarla ) ?
3 cambio le mollette della frizione con quelle leggermente piu dure.
 
Edu ha detto:
perfetto, grazie. in definitiva:

1 cambio variatore, quindi molle e rulli con il malossi multivar.
variatore e molla si,i rulli metti quelli originali(ricomprali xche sicuramente sono usurati!)
Edu ha detto:
2cambio cinghia ( ma a che serve cambiarla ) ?
anche la cinghia si usura mica è eterna(e 13000km non sono pochi,anzi!)....ed usurandosi il variatore perde di efficacia.
Edu ha detto:
3 cambio le mollette della frizione con quelle leggermente piu leggere.
le mollette della frizione leggermente + dure non + leggere.
 
si scusa ho sbalgiato a scrivere. ho gia editato. cmq intendevo dure. pensavo ad altro. cmq piu o meno quanto verrà a costare tutto l'intervento ( a cuore aperto ) ? :D:D esclusa la mano d'opera ?
 
il variatore costa +/- 50 euro,i rulli poca roba,la cinghia mi sembra sui 20 euro,le mollettine una bazzecola....
x il montaggio tu non sei capace?
 
direi di no. non ho mai smontato niente. al massimo ho cambiato marmitta e alzato il minimo. per il resto "zero".
 
Edu ha detto:
direi di no. non ho mai smontato niente. al massimo ho cambiato marmitta e alzato il minimo. per il resto "zero".
non hai nessuno che ti fa vedere come si fa?non è difficile.
 
lo so che è facile ma non ho tempo. sto a prende la patente e ho ben altro da fare. cmq si ho qualcuno che mi possa insegnare ma diciamo che non ho tempo da perdere. sono dietro a troppe cose: alimentatore, motorino, patente, scuola ( piu o meno :D ), palestra, bocce, musica ( la vita da dj è fatica e dispendiosa ), badare a mia nonna ( che non sta molto bene ). insomma un po di cose e in questi casi un giorno da 50 ore sarebbe l'ideale per fare tutto.
 
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