PROBLEMA Schermo nero PC durante sessione di gioco

sun94

Nuovo Utente
56
5
Salve a tutti, premetto che non sono un esperto di informatica e non so se questa è la sezione giusta per argomentare il mio problema,in tal caso chiedo scusa.

Ritornando al mio problema cercherò di essere il più esaustivo possibile nelle spiegazioni. Circa 20 giorni fa mi capita che durante una sessione di gioco a COD Worzone lo schermo del mio PC diventa tutto nero con un messaggio "nessun imput o segnale", riavvio il pc dal tasto sul case e successivamente il problema non mi si ripropone più per circa una decina di giorni.
Decido di scaricare Fortnite, dopo l' installazione e avvio del gioco, nemmeno il tempo di accedere alla schermata di log-in che mi si ripresenta il problema per più volte. Timoroso dei danni che potrei arrecare al PC riavviandolo forzatamente dal tasto sul case, decido di disinstallarlo. Ieri giocando a worzone, che di solito il problema non me lo dava più, dopo circa un' ora di game continuo mi si spegne il monitor presentandomi sempre il solito messaggio "nessun imput o segnale" e in aggiunta senza più sentire l'audio del gioco questa volta.
cercando su internet ho letto che potrebbe essere la scheda video, ho scaricato msi afterburner monitorandola durante l' utilizzo del gioco ed i parametri rimangono stabili mantenendo una temperatura di circa 55° . stessa cosa vale per il processore

il mio pc e composto da questi elementi:
-MB: ASUSTeK COMPUTER INC. H110M-A/M.2 (LGA1151)
-CPU: Intel Core i7 7700 @ 3.60GHz Kaby Lake 14nm Technology
-RAM:8,00GB Single-Channel Unknown @ 2133MHz ddr4
-GPU: 4095MB NVIDIA GeForce GTX 1650 SUPER (Gigabyte)
Monitor: PHL 273V7 (1920x1080@60Hz)
Almientatore : Itek desert 700 W 80 plus

il case del pc lo rimango aperto per evitare calore al suo interno e ogni settimana pulisco le parti con aria compressa delle bombolette.

Ho appena scaricato un programma per individuare con precisione le componenti del mio pc, osservandole ho notato che la temperatura della mia scheda madre è di 115° mentre sto scrivendo sul forum, non so se potrebbe aumentare durante il gioco.


chi mi potrebbe dare una mano a risolvere il problema.grazie in anticipo

 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    39 KB · Visualizzazioni: 37
  • 2.PNG
    2.PNG
    390.2 KB · Visualizzazioni: 43
  • 1.PNG
    1.PNG
    16.2 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I problemi te li cerchi mettendo un 7700 su una H110... magari anche con dissipatore Intel standard
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
Sicuramente ne saprai più di me , il PC lo assemblai circa 3 anni fa,con conoscenze quasi pari allo zero... però mi domando: come mai ora mi si presenta il problema? Non è un po tardi? . Volendo mi sapresti consigliare qualcosa? Tipo che scheda madre posso mettere al posto di questa?
Portai il PC in un centro assistenza e mi sostituirono stesso loro la scheda madre con questa.
Come dissipatore ho un corsari h45 che comunque noto che mi mantiene le temperature della CPU basse
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
115˙C siamo quasi in fusione, posta una foto del case aperto, poi smonta tutto, pulisci con un pennello la ventola cpu delicatamente ,un compressore da hobby sarebbe meglio,cambia la pasta termica della cpu,idem della scheda video,si può essere bloccata qualche ventola se le hai del case.Anche l'alimentatore può aver danni se ha tanta polvere...hai un po da fare, facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comincia col togliere la scheda video pulire il pc e collegare il monitor alla scheda madre e vediamo se crasha ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
Rieccomi qui, ho eseguito le seguenti operazioni:
-Pulizia scheda video
-Pulizia del dissipatore
-Pulizia interna del case
-Pulizia e sostituzione della pasta termica sulla CPU
-Pulizia dell' alimentatore.

mi sono reso conto comunque che non è uscita chissà quale grande quantita di polvere dal pc, solo le ventole del dissipatore cpu erano molto sporche.

il programma mi dice sempre che la temperatura ora è addirittura 116°, mentre nel pannello del bios mi segna 22°/23°. mi resta solo provare ad avviare qualche gioco e vedere se mi si ripresenta il problema. Intanto allego foto che mi avete richiesto.
 

Allegati

  • 11.JPG
    11.JPG
    196.1 KB · Visualizzazioni: 39
  • 12.JPG
    12.JPG
    171.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • 13.JPG
    13.JPG
    147 KB · Visualizzazioni: 42

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Rieccomi qui, ho eseguito le seguenti operazioni:
-Pulizia scheda video
-Pulizia del dissipatore
-Pulizia interna del case
-Pulizia e sostituzione della pasta termica sulla CPU
-Pulizia dell' alimentatore.

mi sono reso conto comunque che non è uscita chissà quale grande quantita di polvere dal pc, solo le ventole del dissipatore cpu erano molto sporche.

il programma mi dice sempre che la temperatura ora è addirittura 116°, mentre nel pannello del bios mi segna 22°/23°. mi resta solo provare ad avviare qualche gioco e vedere se mi si ripresenta il problema. Intanto allego foto che mi avete richiesto.
Fai una cosa. Scarica hwinfo64 e installalo. Poi lo avvii e selezioni la modalità sensor only e fai gli screen delle temperature. Ho l'impressione che speccy non legga correttamente le temperature

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
ho provato ad avviare fortnite ed il problema continua, dopo nemmeno 1 minuto stessa storia, questa volta lo schermo è diventato viola però.... io non credo sia un problema di temperature comunque ecco gli screen del programma.
ovviamente il problema è serio non perchè non riesco a giocare a fortnite , ma bensì perchè avendo uno studio di progettazione Dio non voglia che mi accada durante un elaborato... grazie mille ancora per la disponibilità
Post unito automaticamente:

Ho riprovato collegando un cavo VGA direttamente sulla scheda madre, questa volta il pc si blocca del tutto ma la schermata rimane sul gioco.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    103.9 KB · Visualizzazioni: 39
  • 2.JPG
    2.JPG
    95.9 KB · Visualizzazioni: 38
  • 3.JPG
    3.JPG
    88.1 KB · Visualizzazioni: 32
  • 4.JPG
    4.JPG
    91.3 KB · Visualizzazioni: 31
  • 5.JPG
    5.JPG
    105.2 KB · Visualizzazioni: 37
  • 6.JPG
    6.JPG
    101.7 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

sun94

Nuovo Utente
56
5
Buongiorno, qualcuno sa dirmi i valori che ho postato ieri se sono buoni oppure mi potrebbero indurre a capire quale possa essere il problema?
 

sun94

Nuovo Utente
56
5
Non mi segna alcun errore, zero su tutti j valori.... le foto caricate sono in formato .jpg forse non vanno bene?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cos'è kelvin?
Post unito automaticamente:

Kelion
Non mi pare ci sia nulla di significativo.
Vediamo se è un problema di sistema operativo. Apri il prompt come amministratore e digita
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e sun94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!