Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Pubblicità
Ancora niente da fare.

Ho seguito la guida in prima pagina, e ad ogni prova di installazione dei driver (ho provato gli Hotfix raccomandati in questo thread, i driver Asus aggiornati del sito e infine i driver del CD) ho rispettato la procedura seguente:

• disinstallazione dell'hardware da gestione periferiche
  • disinstallazione del software da pannello di controllo>installazione applicazioni
  • riavvio in modalità provvisoria
  • pulizia di completa del driver ATI con Driver Sweeper 2.05
  • pulizia del registro con CCleaner
  • riavvio in modalità normale e installazione
Il risultato è tutte le volte un niente di fatto. Dopo aver installato il Service Pack 3 di XP, è cambiato solamente che quando si blocca con schermo nero non si riavvia. In ogni caso, anche quando lo schermo nero non si presenta, il sistema sembra non aver accettato i driver e continua a richiedermi la loro installazione, nonostante una certa parte dell'installazione sia andata, per così dire, a buon fine, nel senso che qualche software c'è, tipo il Catalyst Control Center, ma neppure parte. Ho pure installato Microsoft .NET Framework 2.0 e non è cambiato nulla...

Alcune considerazioni sulle prove fatte.

Ho un monitor LCD Widescreen LG L194WS, che ha risoluzione nativa di 1440 x 900, e mi sorge il dubbio che la scheda possa non supportare questa risoluzione specifica, pur supportandone di ben superiori (ma questo sarebbe parecchio strano, dato che è una risoluzione piuttosto comune!).
Mi pongo questo interrogativo perché i driver base di Windows non mi danno la possibilità di settare questa risoluzione (nessuna risoluzione wide, per l'esattezza), e neppure di installare il driver del monitor: l'opzione è inaccessibile (da impostazioni schermo>avanzate>monitor il pulsante "proprietà" è inattivo).
Inoltre questo monitor è collegato al PC tramite l'adattatore DVI a corredo della scheda. Anche qui più una paranoia che un dubbio: un problema di adattatore? Ma basta a giustificare il tutto?

Ho letto su vari forum che spesso, con schede ATI di questo tipo - che hanno una sorta di audio integrato, quello per l'HDMI se non ho capito male, si può verificare un conflitto con altri componenti: schede audio, di rete, schede di acquisizione...
In effetti, andando a vedere le proprietà della scheda, alla finestra risorse vengono riscontrati i seguenti conflitti:
Intervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da:
Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Intervallo di input/output 03C0 - 03DF utilizzato da:
Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF utilizzato da:
Non riesco, però, a collegare questi messaggi a niente di più concreto.
Comunque ho pure provato a disattivare l'audio (chipset integrato Realtek) dal bios e non cambia nulla - anche disattivandolo dal bios comunque windows "vede" la periferica.

Dal Bios, inoltre, ho spostato il parametro AGP aperture size da 128 (la memoria della vecchia scheda) a 256 MB (di più non mi consente). Ho pure controllato la data di rilascio del bios, e ho l'ultima versione disponibile (anche se risale al 2003!).

Per ultimo, ho provato con il CD Live di Ubuntu 9.04, ma che parta come prova o che venga avviato come installazione, c'è sempre un punto in cui lo schermo diventa nero, con alcune strisce di vari colori sulla parte superiore, e da lì non si muove, anche se sembra che il sistema reagisca alle azioni (alla cieca) che faccio col mouse (in effetti il cursore è presente, e a una risoluzione che forse è quella giusta).

Quanto alle condizioni della scheda audio, è praticamente nuova (almeno a vederla), e chi me l'ha venduta dice di averla usata poco. Mah...

Spero di aver fornito informazioni sufficienti per restringere il campo delle possibilità. Grazie, per ora.

Domanda importante...

Ma hai aggiornato all' ultimo Bios disponibile?

Un altro utente ha avuto un problema molto simile al tuo.....ma poi ha risolto aggiornando all' ultimo Bios disponibile.
Poi se vuoi leggere il suo problema ti passo in PVT i Post postati da Lui su altro mio Thread Ufficiale dedicato all' AGP. Fammi sapere....

Edit.
Qui trovi il necessario per Flaschare il Bios specifico per la tua Scheda Madre (DFI Infinity AD77 KT-400) :
http://www.dfi.com/portal/CM/cmprod...sWindow?action=e&windowstate=normal&mode=viewhttp://lp.lanparty.com.tw/portal/CM...sWindow?action=e&windowstate=normal&mode=view

Se non hai mai aggiornato il Bios ti passo poi una utile guida per aggiornare.

Essendo il Sito Ufficiale di DFI vai anche sul sicuro sulla autenticità e integrità del Bios, su queste cose Non si può sbagliare. ;)

Saluti
Six1

In effetti, a controllare bene, ho visto che c'è un aggiornamento più recente, sempre del 2003. Mi era sfuggito. Vuol dire che rimandiamo ogni considerazione a quando avrò aggiornato il bios e riprovato, per ordine, ad installare questi driver che, poveretti, magari non centrano proprio niente.
Speriamo bene...
Ah, piuttosto... se mi mandi il link alla discussione su quell'altro problema di bios gli do un'occhiata, mi interessa proprio, grazie mille.

In effetti, a controllare bene, ho visto che c'è un aggiornamento più recente, sempre del 2003. Mi era sfuggito. Vuol dire che rimandiamo ogni considerazione a quando avrò aggiornato il bios e riprovato, per ordine, ad installare questi driver che, poveretti, magari non centrano proprio niente.
Speriamo bene...
Ah, piuttosto... se mi mandi il link alla discussione su quell'altro problema di bios gli do un'occhiata, mi interessa proprio, grazie mille.

L' ultimissimo aggiornamento Bios disponibile risale al 14.05.2003. :sisi:
il Tuo invece suppongo risale al 18.02.2003
Un pò pochino ma vale comunque la pena provare.

Per i Post promessi... te li passo tra un attimo in PVT. :sisi:

Edit.
ma la tua scheda madre è DFI INF AD77? oppure solo AD77?
Perchè la INF. ha il Bios aggiornato a fine 2003 circa e sarebbe quella che ti ho postato nel post prima a questo...... la AD77 (no INF) invece ha il Bios aggiornato a fine 2004.

Verifica bene anche dalle foto quale è il tuo modello. Se fosse la AD77 avresti la possibilità di fare un aggiornamento relativamente più recente quindi fine 2004....
Ho questo dubbio ed ho ritenuto opportuno porti questo interrogativo....

Saluti
Six1

Ultima modifica:
Purtroppo ancora niente da fare.

Ho aggiornato il Bios all'ultima versione (la scheda madre è esattamente una Infinity AD77), ma ancora nulla: il sistema risponde sempre allo stesso modo (schermata nera con cursore bloccato in alto a sinistra, e quando riavvio i driver non risultano installati). Mi restano da fare ancora un paio di prove con gli altri driver (ho provato giusto gli Hotfix ma non cambia nulla), un tentativo col CD Live di Ubuntu e poi l'ultima spiaggia: provare un monitor diverso (non si sa mai, anche se sembra insensato...) e una scheda madre diversa (ho una Asrock K7S41GX, che pur avendo caratteristiche simili dovrebbe essere un po' più recente).

Ho anche visto che in effetti ci sono versioni più aggiornate del bios, ma sono versioni beta (sempre sul sito del produttore, oltre alla pagina "normale" c'è una pagina "beta" con versioni più recenti) e non so se valga la pena tentare, anche perché non si parla di aggiornamenti relativi a problemi di compatibilità con schede video ATI (nei Post che mi hai consigliato di vedere era specificato che gli aggiornamenti servivano a quello).

Per il resto mi affido a te, Six1!

Purtroppo ancora niente da fare.

Ho aggiornato il Bios all'ultima versione (la scheda madre è esattamente una Infinity AD77), ma ancora nulla: il sistema risponde sempre allo stesso modo (schermata nera con cursore bloccato in alto a sinistra, e quando riavvio i driver non risultano installati). Mi restano da fare ancora un paio di prove con gli altri driver (ho provato giusto gli Hotfix ma non cambia nulla), un tentativo col CD Live di Ubuntu e poi l'ultima spiaggia: provare un monitor diverso (non si sa mai, anche se sembra insensato...) e una scheda madre diversa (ho una Asrock K7S41GX, che pur avendo caratteristiche simili dovrebbe essere un po' più recente).

Ho anche visto che in effetti ci sono versioni più aggiornate del bios, ma sono versioni beta (sempre sul sito del produttore, oltre alla pagina "normale" c'è una pagina "beta" con versioni più recenti) e non so se valga la pena tentare, anche perché non si parla di aggiornamenti relativi a problemi di compatibilità con schede video ATI (nei Post che mi hai consigliato di vedere era specificato che gli aggiornamenti servivano a quello).

Per il resto mi affido a te, Six1!

Importante
Hai aggiornato i Drivers del chipset della Scheda Madre?

E visto che ci sei aggiorna tutti i Drivers dei componenti della Scheda Madre disponibili.... all' ultima versione.

Li trovi sempre nel Link della tua Scheda Madre che ti ho passato.....

Se l' hai fatto.... passiamo alla prova su Asrock, questa ha un Bios più recente... fine 2006

ASRock > Products > Motherboard > K7S41GX > Download

Così escludiamo la cosa più importante, cioè che la Scheda Video sia danneggiata.

Se lì funziona il problema è la Scheda Madre.
In caso fosse danneggiata la Scheda Video spero che chi te l' ha venduta Non faccia storie e ti restituisca i tuoi soldi, in caso invece la Scheda Madre non fosse in grado di gestire la Scheda Video, causa Bios inadatti, come ultima spiaggia potresti provare comunque i Bios beta....ma usiamo questa alternativa appunto come ultima spiaggia.(Comunque....Anche se sono Beta Non vuol dire che sono Bios inadatti, semplicemente non sono stati Ufficializzati come Bios definitivi, poi trovandosi nel loro sito Ufficiale in caso fossero stati non buoni li avrebbero sicuramente tolti).
Comunque...mi passi il Link dei Bios beta? Voglio dargli un occhiata. :sisi:

Aspetto tue notizie.....a seconda di quello che mi dirai vedremo cosa altro fare.

Saluti
Six1

Ho provato oggi la Asus HD 3650. E c'è già un problema.

Al momento di montare la scheda ho colto l'occasione per formattare il disco e reinstallare Windows XP SP2. Fatto questo, nell'installare i drivers delle periferiche non riconosciute da Windows ho lasciato per ultima l'installazione dei driver video, e precisamente gli Hotfix raccomandati su questo thread.

Dunque lancio l'eseguibile 9-11_agp-hotfix_xp32_dd_ccc.exe e dopo la conferma dei componenti da installare (li ho lasciati tutti selezionati) parte l'installazione. Ma non arriva neanche a metà che il monitor mi dà schermata nera e il sistema si riavvia da solo.
Al riavvio, dopo aver verificato che effettivamente il driver non era installato (era stata creata giusto la cartella c:\Ati), tento nuovamente l'installazione, ripetendo passo passo la procedura. Ma niente, stesso risultato.
Al terzo tentativo provo l'aggiornamento del driver dalla finestra delle proprietà della scheda video (che in gestione hardware, appunto, continuava ad avere il bollino giallo col punto esclamativo), mandando a cercarlo proprio nella cartella c:\Ati creata nel tentativo precedente di installazione. Sembra che vada, ma è solo per un attimo: ancora una volta schermo nero e riavvio.

Ora non so... prima di procedere con tentativi diversi vorrei capire quali possono essere le cause di quanto avviene, ed eventualmente - se qualcuno può venirmi in soccorso - da dove cominciare per cercare una soluzione. Per ora, l'unica cosa che mi viene in mente è di installare il Service Pack 3 di XP... anche se non credo che sarà quello a risolvere il problema. E che la scheda possa essere guasta (ma spero proprio di no).

a me fa lo stesso problema,e ho risolto installando i catalyst di ottobre ;)
non so perchè si riavvii,però è scocciante

Grazie Frizz, ci provo anch'io, non sia mai che a questo punto non le provo tutte... ma dove recupero i Catalyst di ottobre?

Quanto alla pagina dei bios beta, in riferimento alla richiesta di Six1, è la stessa che mi hai linkato tu: se guardi iin alto a destra hai due possibilità di scelta: Beta Site/Normal Site (di default ti manda su Normal).

Grazie Frizz, ci provo anch'io, non sia mai che a questo punto non le provo tutte... ma dove recupero i Catalyst di ottobre?

Quanto alla pagina dei bios beta, in riferimento alla richiesta di Six1, è la stessa che mi hai linkato tu: se guardi iin alto a destra hai due possibilità di scelta: Beta Site/Normal Site (di default ti manda su Normal).

Cerca i catalyst 9.10, dovrebbero essere quelli...

a me fa lo stesso problema,e ho risolto installando i catalyst di ottobre ;)
non so perchè si riavvii,però è scocciante

Beh speriamo veramente che il problema sia questo..... incrociamo le dita. :doh:

@Ziolander
Ecco i catalyst 9.10: http://www.tomshw.it/forum/1166083-post8.html

Più in specifico devi andare qui: ATI Catalyst Drivers Downloads

Troverai i Drivers Catalyst/HotFix ultima e passate release.
Comunque il link che ti ho passato è in prima pagina sotto i Drivers consigliati.... disponibile sotto ogni diversa Fascia di Schede Video Proposte.

Saluti
Six1

Per ora niente da fare, ho provato anche i Catalyst di ottobre dopo aver aggiornato tutti i drivers disponibili per la scheda madre. C'è di nuovo che qualche volta si è bloccato in avvio (con i drivers scaricati dal sito Asus, quelli più recenti), mentre con i Catalyst di ottobre mi ha dato il messaggio seguente: l'installazione non ha trovato un driver compatibile con l'hardware o il sistema operativo corrente. L'installazione ora si chiuderà. Inoltre le periferiche indicate come in conflitto dalle risorse della scheda video, adesso risultano qualcosa del tipo "bus Cpu to Agp 2.0/3.0".

Sono riuscito ad installare anche i drivers dell'audio HDMI, ma giusto quelli.

Sto aggiornando il bios con la versione più recente. Dovrebbe dare un miglior supporto alla CPU, vediamo un po'...

Se va male questa passo subito a provare sull'altra scheda madre. Vi terrò aggiornati, grazie per il sostegno.

Per ora niente da fare, ho provato anche i Catalyst di ottobre dopo aver aggiornato tutti i drivers disponibili per la scheda madre. C'è di nuovo che qualche volta si è bloccato in avvio (con i drivers scaricati dal sito Asus, quelli più recenti), mentre con i Catalyst di ottobre mi ha dato il messaggio seguente: l'installazione non ha trovato un driver compatibile con l'hardware o il sistema operativo corrente. L'installazione ora si chiuderà. Inoltre le periferiche indicate come in conflitto dalle risorse della scheda video, adesso risultano qualcosa del tipo "bus Cpu to Agp 2.0/3.0".

Sono riuscito ad installare anche i drivers dell'audio HDMI, ma giusto quelli.

Sto aggiornando il bios con la versione più recente. Dovrebbe dare un miglior supporto alla CPU, vediamo un po'...

Se va male questa passo subito a provare sull'altra scheda madre. Vi terrò aggiornati, grazie per il sostegno.

Aspettiamo tue news....

Saluti
Six1.

Finalmente...

Ho provato sulla Asrock K7S41GX e lì funziona - e però solo con i driver più recenti (settembre 2009) del sito Asus.

Ora, almeno, so che non è un problema della scheda.

Quanto al resto, siccome anche in queste ultime prove - prima di trovare il driver giusto - i problemi erano gli stessi, forse anche per la motherboard DFI si tratta di trovare il driver giusto...

Finalmente...

Ho provato sulla Asrock K7S41GX e lì funziona - e però solo con i driver più recenti (settembre 2009) del sito Asus.

Ora, almeno, so che non è un problema della scheda.

Quanto al resto, siccome anche in queste ultime prove - prima di trovare il driver giusto - i problemi erano gli stessi, forse anche per la motherboard DFI si tratta di trovare il driver giusto...

Beh....almeno sai che la Scheda Video funziona. :sisi:

Ma Non puoi passare alla Asrock direttamente? Così eviti la ricerca dei drivers giusti.... altrimenti devi portar pazienza :sisi:

Fammi sapere l' evolversi della cosa.....

Saluti
Six1.

Salve a tutti. Faccio i miei complimenti e ringrazio gli autori di questo thread, davvero molto utile ed interessante.

Vorrei chiedervi se poteste consigliarmi per un eventuale cambio della scheda video. Attualmente il sistema in questione è il seguente:
- Scheda madre Asus A7V8X
- Cpu Athlon XP 3000+ Barton
- Ram 2GB DDR 400@333
- Sch. video Sapphire HD3850Agp 512Mb
-Alimentatore 500W (non ricordo l'amperaggio sulla 12V, ma in ogni caso alimenta la 3850 senza problemi)

La CPU è il massimo supportato ufficialmente dalla scheda madre.

Da quello che ho avuto modo di constatare, il mio sistema è fortemente CPU limited e non è proprio in grado di sfruttare adeguatamente la scheda video. Mi sembra addirittura che le prestazioni siano spesso inferiori a quelle che ottenevo con la precedente (defunta) 9800pro.
Al momento registro un punteggio di circa 4650 punti al 3dMark2006.

Sapreste dirmi se con una diversa scheda video, meno recente e/o meno potente (...ad esempio una x1950Pro), potrei ottenere un miglioramento generale delle prestazioni in campo videoludico (il mio interesse è essenzialmente riferito a World of Warcraft) ed eventualmente consigliarmi nella scelta verso cui orientarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Skid79

Pubblicità
Pubblicità
Indietro