Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
la "baia" annunci o subbbito :D
 

Dilligaf

Nuovo Utente
16
1
CPU
AMD Athlon 64 3000+
Scheda Madre
AsusTEK K8V-MX
RAM
2GB
PSU
500 W
OS
Windows 7 Home Premium
Sono riuscito a trovare la HD3650 a 30 euro, funziona ed è quasi tutto ok.
"Quasi" perchè: 1) Win7 me la vede ancora come Standard VGA nonostante abbia provato a installare tutti i vari driver 2) vedo i video a scatti, sia da da youtube che scaricati. Per ora ho 1.5 GB di Ram ma non credo sia per quello, penso più ad un problema di driver (infatti l'indice di prestazione Win7 è ancora a 1)

Dove posso trovare un hotfix adeguato??

- - - Updated - - -

Come non detto, a posto :asd:
 

Dilligaf

Nuovo Utente
16
1
CPU
AMD Athlon 64 3000+
Scheda Madre
AsusTEK K8V-MX
RAM
2GB
PSU
500 W
OS
Windows 7 Home Premium
Rieccomi per chiedervi un consiglio: ho un altro vecchio pc che sto sistemando, da dare alla mia ragazza per un utilizzo molto easy, cioè prettamente navigazione (con eventualmente inclusa visione Youtube e simili)
Vorrei togliere la scheda video integrata, e ho a portata di mano la mia vecchia Radeon 9250 e una Nvidia Geforce ti4200; al momento non so le specifiche della mobo, cmq il sistema operativo rimane Win XP con 1,5 GB di Ram

Qual è la migliore tra le due?
 

Six1

Utente Attivo
881
62
CPU
Core2Duo T7250 2.0 Ghz / I3 4130 -3.4
Scheda Madre
Quanta / MSI H87-G43
HDD
160GB / 500GB W.D.
RAM
4gb DDR-2 667 (dual channel) / 4G DDR-3 1600 (DualChannel) G.Skill
GPU
GeFx nVidia 8400MGS@8600MGS(Moddata)256MB Dedicata Max1G Condivisa / GeFx XFX GTS250 1G
Audio
Realtek HD Audio 5.1 / Asus Xonar PCI 5.1
Monitor
di Hp Pavilion Entertainment Pc dv6723el / Philips LCD FullHD
PSU
Corsair TX650
Case
Grigio e nero / StarCruiser nero " AeroCool Syclone II blue "
OS
Windows 7 Ultimate 64bit / Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti, ne è passata di acqua sotto i ponti... dal lontano 2009 in cui ho aperto questo thread :asd:
Comunque nel frattempo ho aperto un mio sito dove ho lasciato un archivio con gli ultimi driver disponibili per le AGP, scheda per scheda. Ci sono anche threads dove venivano date info su come configurare al meglio queste schedine. Se a qualcuno servisse una mano basta che venga a trovarmi sul sito. L'indirizzo è nella mia firma.

Saluti
Six
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ammaina

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Rieccomi per chiedervi un consiglio: ho un altro vecchio pc che sto sistemando, da dare alla mia ragazza per un utilizzo molto easy, cioè prettamente navigazione (con eventualmente inclusa visione Youtube e simili)
Vorrei togliere la scheda video integrata, e ho a portata di mano la mia vecchia Radeon 9250 e una Nvidia Geforce ti4200; al momento non so le specifiche della mobo, cmq il sistema operativo rimane Win XP con 1,5 GB di Ram

Qual è la migliore tra le due?

TI 4200 senza alcun dubbio ;)
 

ammaina

Utente Attivo
28
3
CPU
pentium 4 HT 3.0 GHz
Scheda Madre
intel
HDD
180 GB
RAM
ddr 400 2GB
GPU
Nvidia 7300GT 256 Mb
Case
case recupero
OS
Windows 7 Starter
Riapro la discussione , di mollare questa piattaforma non ho proprio intenzione :) . Anni fa grazie alla lettura di questo " spazio agp " ho ottimizzato il mio p4 con una radeon 9600xt 128 mb ( 10 euro ) con molta soddisfazione . Ora la piccola radeon mi ha lasciato e al mercatino ho comprato una Nvidia 7300GT 256 mb agp ( 10 euro ) , diciamo che sono abbastanza deluso . Ho messo i driver 301.42-desktop-win7-winvista-32bit-english-whql come da link ( il suo sito ) di Six1 ma la scheda è effettivamente più lenta della 9600 xt . Se avete consigli su : driver , impostazioni bios/driver scheda madre Asrock P4i65G , versioni flash vecchie che non stressano troppo il chippino grafico per firefox , impostazioni Chrome o qualsiasi altra ottimizzazione siete i benvenuti . Ciao e grazie in anticipo .
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetano77

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
[...] Se avete consigli su : driver , impostazioni bios/driver scheda madre Asrock P4i65G , versioni flash vecchie che non stressano troppo il chippino grafico per firefox , impostazioni Chrome o qualsiasi altra ottimizzazione siete i benvenuti . Ciao e grazie in anticipo .

Ciao, per migliorare le performance nello streaming video, puoi installare in Chrome l'estensione h264ify, che forza il server di YouTube ad inviare il filmato nel codec H.264, molto meno compresso del VP9 utilizzato di default, quindi più adatto ai vecchi processori come i nostri...
Inoltre questo codec dovrebbe supportare anche l'accelerazione hardware sulle vecchie schede video ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ammaina

ammaina

Utente Attivo
28
3
CPU
pentium 4 HT 3.0 GHz
Scheda Madre
intel
HDD
180 GB
RAM
ddr 400 2GB
GPU
Nvidia 7300GT 256 Mb
Case
case recupero
OS
Windows 7 Starter
Grazie Gaetano77 l'estensione h164ify pare funzionare a dovere !
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetano77

Devastator78

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti gli utenti di tom's Hardware...
Sono iscritto da un po' ma, eccetto una volta, non sono mai stato così a corto di idee...
Vi scrivo per chiedere info e se rinunciare a far funzionare una ATI HD4670 AGP sul mio sistema secondario...

Il Sistema è così composto:

AsRock AM2NF3 VSTA Chipset nForce 3 (maledetto!) ultimo bios P3.30
CPU AMD Phenom II X955 3,2 GHz Quad Core
RAM 2 Moduli da 4 GB DDR2 (totale 8GB)
Alimentatore 600W Bronze 80+

La scheda video precedente era una nVidia 7950GT 512 MB DDR3 (funziona ancora ma la ventola di dissipazione è defunta e, quando parte, fa un frastuono esagerato!).
A questo punto ho deciso di sostituirla anche perché, al di fuori di Windows XP 64 bit, non voleva funzionare (ovvero driver ok su Windows 7 ma zero accelerazione hardware 3D).
Giustamente ho pensato che valeva la pena puntare più in alto e quindi ho comprato questa HIS IceQ ATI HD 4670 1 GB DDR3 con HDMI nativo osannata come migliore sul campo AGP e supporto Vista (volendo anche Windows 7)...
Con mio stupore ne su vista, ne su Windows 7, i driver vogliono funzionare bloccandosi con il codice 43 (problema hardware) tanto che pensavo fosse danneggiata la scheda.
Tornando a Windows XP 64 (obbligato per via del quantitativo RAM) funziona tutto ma non mi abilita l'AGP! Rimane come in "safe mode".
Provando ad installare quei pochi driver chipset disponibili il problema non si risolve... addirittura mi è toccato reinstallare tutto in una occasione perché il driver gart non faceva più ripartire Windows e non permetteva nemmeno il ripristino.
Potreste aiutarmi a capire come agire per abilitare l'AGP ed evitare così questi fastidiosi riavvii? Oppure non ho speranza e devo abbandonare il sogno di vederla spinta al massimo dal Phenom II?
Spero possiate aiutarmi o distruggermi totalmente i sogni di gloria... a quel punto rivendo e cerco di trovare un dissipatore di ricambio per la mia 7950GT...

Grazie Mille in anticipo per chi avrà idee o possibili soluzioni. :)
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,309
Buongiorno a tutti gli utenti di tom's Hardware...
Sono iscritto da un po' ma, eccetto una volta, non sono mai stato così a corto di idee...
Vi scrivo per chiedere info e se rinunciare a far funzionare una ATI HD4670 AGP sul mio sistema secondario...

Il Sistema è così composto:

AsRock AM2NF3 VSTA Chipset nForce 3 (maledetto!) ultimo bios P3.30
CPU AMD Phenom II X955 3,2 GHz Quad Core
RAM 2 Moduli da 4 GB DDR2 (totale 8GB)
Alimentatore 600W Bronze 80+

La scheda video precedente era una nVidia 7950GT 512 MB DDR3 (funziona ancora ma la ventola di dissipazione è defunta e, quando parte, fa un frastuono esagerato!).
A questo punto ho deciso di sostituirla anche perché, al di fuori di Windows XP 64 bit, non voleva funzionare (ovvero driver ok su Windows 7 ma zero accelerazione hardware 3D).
Giustamente ho pensato che valeva la pena puntare più in alto e quindi ho comprato questa HIS IceQ ATI HD 4670 1 GB DDR3 con HDMI nativo osannata come migliore sul campo AGP e supporto Vista (volendo anche Windows 7)...
Con mio stupore ne su vista, ne su Windows 7, i driver vogliono funzionare bloccandosi con il codice 43 (problema hardware) tanto che pensavo fosse danneggiata la scheda.
Tornando a Windows XP 64 (obbligato per via del quantitativo RAM) funziona tutto ma non mi abilita l'AGP! Rimane come in "safe mode".
Provando ad installare quei pochi driver chipset disponibili il problema non si risolve... addirittura mi è toccato reinstallare tutto in una occasione perché il driver gart non faceva più ripartire Windows e non permetteva nemmeno il ripristino.
Potreste aiutarmi a capire come agire per abilitare l'AGP ed evitare così questi fastidiosi riavvii? Oppure non ho speranza e devo abbandonare il sogno di vederla spinta al massimo dal Phenom II?
Spero possiate aiutarmi o distruggermi totalmente i sogni di gloria... a quel punto rivendo e cerco di trovare un dissipatore di ricambio per la mia 7950GT...

Grazie Mille in anticipo per chi avrà idee o possibili soluzioni. :)

a mio avviso nForce 3 (nVidia) e HIS IceQ HD 4670 (ATI) non e' una bella configurazione
Prova la soluzione proposta da Ricardo_Inx Apr 27, 2011, 4:47 AM (l'ultima della pagina)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a mio avviso invece quella scheda non è proprio funzionante...
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Buongiorno a tutti gli utenti di tom's Hardware...
Sono iscritto da un po' ma, eccetto una volta, non sono mai stato così a corto di idee...
Vi scrivo per chiedere info e se rinunciare a far funzionare una ATI HD4670 AGP sul mio sistema secondario...

Il Sistema è così composto:

AsRock AM2NF3 VSTA Chipset nForce 3 (maledetto!) ultimo bios P3.30
CPU AMD Phenom II X955 3,2 GHz Quad Core
RAM 2 Moduli da 4 GB DDR2 (totale 8GB)
Alimentatore 600W Bronze 80+

La scheda video precedente era una nVidia 7950GT 512 MB DDR3 (funziona ancora ma la ventola di dissipazione è defunta e, quando parte, fa un frastuono esagerato!).
A questo punto ho deciso di sostituirla anche perché, al di fuori di Windows XP 64 bit, non voleva funzionare (ovvero driver ok su Windows 7 ma zero accelerazione hardware 3D).
Giustamente ho pensato che valeva la pena puntare più in alto e quindi ho comprato questa HIS IceQ ATI HD 4670 1 GB DDR3 con HDMI nativo osannata come migliore sul campo AGP e supporto Vista (volendo anche Windows 7)...
Con mio stupore ne su vista, ne su Windows 7, i driver vogliono funzionare bloccandosi con il codice 43 (problema hardware) tanto che pensavo fosse danneggiata la scheda.
Tornando a Windows XP 64 (obbligato per via del quantitativo RAM) funziona tutto ma non mi abilita l'AGP! Rimane come in "safe mode".
Provando ad installare quei pochi driver chipset disponibili il problema non si risolve... addirittura mi è toccato reinstallare tutto in una occasione perché il driver gart non faceva più ripartire Windows e non permetteva nemmeno il ripristino.
Potreste aiutarmi a capire come agire per abilitare l'AGP ed evitare così questi fastidiosi riavvii? Oppure non ho speranza e devo abbandonare il sogno di vederla spinta al massimo dal Phenom II?
Spero possiate aiutarmi o distruggermi totalmente i sogni di gloria... a quel punto rivendo e cerco di trovare un dissipatore di ricambio per la mia 7950GT...

Grazie Mille in anticipo per chi avrà idee o possibili soluzioni. :)
Il problema non è la GPU non funzionante ma piuttosto un problema di compatibilità software che nVidia non ha mai risolto.
(Chiediti per nVidia non sviluppa più northbridge :asd:)
Possiedo due AsRock AM2NF3-VSTA per overclock e benchmarks, anche io mi sono scontrato con questa problema che affligge Windows Vista, 7 e superiori...
Il problema si presenta solo se si utilizzano su sistemi nForce 3 CPU multicore in abbinamento ad una GPU ATi-AMD. Il problema non sussiste con GPU nVidia.
Anni fà per eseguire l'unigine con una HD4650 ed un Phenom II X4 in ambiente 7 ci ho perso la testa...
Se ricordo bene, considerando anche l'orario, per risolvere il problema dovresti usare i gart377.
Ti consiglio di usare prima di tutto l'ultimo BIOS per l'AsRock e di provare varie versioni dei Catalyst.
Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!