Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Pubblicità
Ringrazio il conterraneo Frizz e soprattutto l'inesauribile Six1 per tutto il sostegno tecnico, era una battaglia persa in partenza ma almeno mi sono fatto più che un'idea su come procedere in casi simili. Ci sentiamo presto.

Di niente figurati, mi spiace solo di non essere riusciti nell' impresa.
Purtroppo se di incompatibilità si trattava la battaglia era persa in partenza, per lo meno ci abbiamo provato... ;)

Saluti
Six1.

Nessuno sa darmi una risposta al mio primo quesito?
Help me, please!

Che Drivers stai utilizzando?
---
Comunque oltre agli LCpower trovi anche qualche altro modello utile allo scopo. Inoltre puoi trovare un paio di utili strumenti per calcolare il Wattaggio e l' Amperaggio utile in caso di un prossimo acquisto dell' Alimentatore. ;)
Quindi è ovvio che per andare sul sicuro è consigliabile acquistarne uno almeno con un Wattaggio e Amperaggio uguale/superiore a quello consigliato per la HD3850 AGP in prima pagina di questo Thread.

Saluti
Six1.

Che Drivers stai utilizzando?
Sto usando gli ati catalyst hotfix per schede AGP versione 9.11 su win 7
Più che altro a me premeva sapere se a qualcuno tornava il fatto che l'immagine disturbata e il successivo blocco del sistema siano dovuti all'alimentatore che, sotto sforzo, non fornisce più la potenza necessaria o altera i voltaggi o introduce dei disturbi.
Comunque oltre agli LCpower trovi anche qualche altro modello utile allo scopo. Inoltre puoi trovare un paio di utili strumenti per calcolare il Wattaggio e l' Amperaggio utile in caso di un prossimo acquisto dell' Alimentatore. ;)
Quindi è ovvio che per andare sul sicuro è consigliabile acquistarne uno almeno con un Wattaggio e Amperaggio uguale/superiore a quello consigliato per la HD3850 AGP in prima pagina di questo Thread.
Ho visto dei modelli di alimentatori che hanno come uscita una linea a 6 pin per PCI-E a 12V, ma tutti con amperaggi modesti(tipo 17-20A). Ma visto che l'adattatore molex-PCI-E in pratica "unisce" 2 linee da 12v, gli ampere dichiarati per la linea PCI-E 6 pin vanno raddopiati?

No, ma io intendevo: all'adattatore attacco un molex da una linea e uno dall'altra o attacco i due molex della stessa linea?

guarda che 2 cavi molex distinti non indicano 2 linee diverse da 12v ;) ora non ricordo di preciso come vengono divise,ma sono sicuro che ogni cavo non corrisponde ad una linea diversa :ok: vai tranquillo attaccando a 2 molex qualsiasi

guarda che 2 cavi molex distinti non indicano 2 linee diverse da 12v ;) ora non ricordo di preciso come vengono divise,ma sono sicuro che ogni cavo non corrisponde ad una linea diversa :ok: vai tranquillo attaccando a 2 molex qualsiasi

Hai ragione. Ho aperto il mio alimentatore e ho visto che tutti i fili dello stesso colore, anche se appartenenti a fasci diversi, sono saldati nello stesso punto sulla basetta dentro l'ali.

cambio scheda video

salve a tutti!!...Vorrei cambiare scheda video e mi sono imbattutto in questo splendido forum...allora ho fatto un giro per internet e ho visto queste schede che potrebbero fare al caso mio:
- SAPPHIRE HD3650 512MB DDR2 AGP 8X DX10 2xDVI Tvout
- HD 2400 Pro 512Mb DDR2 AGP VGA TVO DVI-I
- HD 2600 XT 256Mb GDDR3 AGP VGA TVO DVI-.
Che ne dite??Da considerare che non voglio spendere un capitale e vorrei giocare agli ultimi titoli (PES,Need for..........)
Ricordo che ho un Pentium 4 processor 630,LGA775 Pkg,3Ghz,la scheda madre è un Asus P5S800-VM,e supporta 2 giga di ram ddr, uno slot AGP e 3xPCI,alimentatore 230V....allora?? che dite che mi consigliate??grazie...

salve a tutti!!...Vorrei cambiare scheda video e mi sono imbattutto in questo splendido forum...allora ho fatto un giro per internet e ho visto queste schede che potrebbero fare al caso mio:
Che ne dite??Da considerare che non voglio spendere un capitale e vorrei giocare agli ultimi titoli (PES,Need for..........)
Ricordo che ho un Pentium 4 processor 630,LGA775 Pkg,3Ghz,la scheda madre è un Asus P5S800-VM,e supporta 2 giga di ram ddr, uno slot AGP e 3xPCI,alimentatore 230V....allora?? che dite che mi consigliate??grazie...

Se la scelta deve ricadere solo su quelle due Schede Video AGP da te elencate è molto meglio che tu prenda la HD 2600 XT AGP anche se ha metà della memoria video della HD 2400 Pro AGP è comunque superiore per altri motivi che sono ben più utili per dare maggiori Performance sopratutto nei Giochi.

Però devo anche dirti che....
Comunque con il tuo processore potresti pensare di mettere anche Schede Video fino alle attualissime HD4650 AGP, qualcuno ha anche azzardato istallando le ottime HD3850/HD4670 AGP rimanendone nel complesso comunque soddisfatto nonostontate fosse sicuramente maggiormente CPU limitato....vedi tu.
Ovviamente la scelta è da farsi a seconda di quello che uno vuole e può spendere, perchè le ultime due suggerite offrono il Top sopratutto nei Giochi su Conf. AGP ma costano anche parecchio di più rispetto alle altre.

Edit.
mi era sfuggita la HD3650 AGP....ovviamente è da preferirsi alla HD2600XT, ma occhio che sia con bus a 128bit, perchè esistono anche HD3650 con bus a 64bit e sono ovviamente molto meno performanti.

Saluti
Six1

Riguardo all'alimentatore, 230V non dice niente: il voltaggio è uguale per tutti. Piuttosto, se hai già deciso sulla scelta della scheda video, preparati all'eventualità di sostituirlo. Se vuoi montare una HD 3650 o una HD 4650 l'amperaggio sulla linea dei 12v deve essere compreso, in linea di massima, tra i 16 e i 20 A (dai un'occhiata alla guida ad inizio del thread). Se invece vuoi prendere una 4670, potrebbero non bastarti. E' inutile fare riferimento ai Watt dell'alimentatore, perché è l'amperaggio che conta, e varia a seconda di marche e modelli; se il tuo alimentatore non regge, dovrai valutare con questo criterio. Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere questo articolo.

Se vuoi montare una HD 3650 o una HD 4650 l'amperaggio sulla linea dei 12v deve essere compreso, in linea di massima, tra i 16 e i 20 A (dai un'occhiata alla guida ad inizio del thread).

Per correttezza ci tenevo a farti presente che qualche ora dopo il tuo intervento ho fatto una modifica al post da te consigliato, facente riferimento alla prima pagina di questo Thread Ufficiale e che ha come oggetto l' efficienza degli alimentatori dopo un upgrade. Sono stato spinto alla modifica dopo varie esperienze ottenute tramite i Thread dedicati all' AGP e qualche esperienza avuta in PVT in cui ho avuto modo di costatare che le HD4650 AGP è meglio che siano alimentate almeno da un 20A a salire.
Invece rimane valido il tuo consiglio sulla HD3650 AGP, in cui in aggiunta ho riportato la HD3450 AGP e la HD4350 AGP.

Hai fatto inoltre bene a sottolineare il fatto della non idoneità del suo Alimentatore... Non è stato fatto dal sottoscritto perchè l' utente era stato avvisato in altro Thread aperto da Lui dove aveva postato la medesima richiesta di Info:
http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/135371-cambio-scheda-vide.html

Saluti
Six1.

Problemi con l' istallazione dei Drivers HotFix ?

Dai 9.10 ai 9.12 i Drivers HotFix sembrano dare un erore di firma, quindi i Vari Sistemi Operativi Windows Xp,Vista e 7 avvisano di questo problema impedendo un istallazione pulita dei Drivers e dei Tolls di ATI a corredo.

Per i più preparati/smaliziati in campo informatico (vedi l' autore della miniGuida che vi sto suggerendo di seguire per istalare i nuovi Drivers HotFix correttamente) il problema è stato risolto ma per gli utenti alle prime armi errori di questo tipo possono impedire seriamente la riuscita del' aggiornamento dei Drivers Video della proipria Scheda Video AGP.

Comunque ecco quanto Gentilmente concesso da +Garv+ (utente di HwUpgrade/utente attivo del Thread Ufficiale dedicato alla HD4670 AGP del medesimo Sito):

---

EDIT: Son riuscito ad installare gli hotfix 9.12, per chi volesse sapere il metodo:
Visto che non sono firmati e non permettono (almeno a me) durante l'installazione normale di scegliere quell'opzione di ignora avviso che di solito viene fuori con i driver senza firma, è naturale che windows ne blocchi l'installazione.
Quindi, disinstallare tutti i driver della vostra scheda video, dopodichè doppiocliccare sull'installer del hotfix9.12, aspettare che estragga i files compressi, quindi viene fuori una schermata preceduta dal logo catalyst, fare click su annulla.
Ora che però i files sono estratti (in C:\ATI\Support\9-12_agp-hotfix_xp32_dd_ccc) andate su pannello di controllo->sistema->Hardware->gestione periferiche, qui dovreste vedere il punto di domanda giallo con scritto "controller video VGA" o qualcosa del genere, destro col mouse su di esso e scegliere "aggiorna driver", selezionare "non ora" se vi chiede il permesso di collegarsi a windows update, nella finestra successiva selezionate "installa da un elenco o persorso specifico",in quella dopo ancora selezionate "Non effettuare la ricerca, la scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente", nel menù selezionate "schede video", ora fregatevene di tutto quello che vedete e cliccate sul riquadro "disco driver",selezionare "il riquadro "sfoglia", qui andate dove i files sono stati estratti ed entrate nella cartella "Packages" poi su "drivers" poi su "display" poi su "xp_inf" e quindi selezionate il file delle informazioni d'installazione "CX_92502.inf" e fare click su ok, ora selezionate nel menu la vostra scheda e procedete all'installazione, finalmente qui vi chiederà la fatidica domanda di voler continuare ad installare nonostante sia senza firma, ovviamente direte di si e l'hotfix 9.12 è bello installato.
Occhio che così facendo non verrà installato l'ati control center ma solo i driver per la scheda, quindi una volta riavviato il pc, entrare nella solita cartella dell'estrazione dei files "C:\ATI\Support\9-12_agp-hotfix_xp32_dd_ccc" doppiocliccare su "setup.exe",scegliendo installazione personalizzata DESELEZIONIAMO la casella con scritto "driver video ati" anche se dice che non è installata (e qui non si capisce perchè,in realtà con il procedimento di prima l'abbiamo fatto quindi non credetegli), e selezioniamo invece le cose rimanenti. FINE :D
Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno ;)

---

L' istallazione è avvenuta con successo con Sistema Operativo Windows Xp, la conferma dell' avvenuta riuscita dell' Aggiornamento con Windows Vista e 7 seguendo questa miniGuida dovete darmela Voi...cambierà qualche percorso ma in linea generale la strada da seguire è la stessa, con un pò di impegno si dovrebbe riuscire senza problemi.
Fatemi sapere...

Saluti
Six1.

Siao a tutti, piccola domanda:

ho un pc con procio socket A (athlon xp a 2ghz), alimentatore con solo 16A sulla linea +12v, e scheda video agp radeon 9200. Posso cambiare la 9200 con una hd 3650 agp senza dover cambiare ali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro