Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Pubblicità
Da quello che ho avuto modo di constatare, il mio sistema è fortemente CPU limited e non è proprio in grado di sfruttare adeguatamente la scheda video. Mi sembra addirittura che le prestazioni siano spesso inferiori a quelle che ottenevo con la precedente (defunta) 9800pro.
Al momento registro un punteggio di circa 4650 punti al 3dMark2006.

Sapreste dirmi se con una diversa scheda video, meno recente e/o meno potente (...ad esempio una x1950Pro), potrei ottenere un miglioramento generale delle prestazioni in campo videoludico (il mio interesse è essenzialmente riferito a World of Warcraft) ed eventualmente consigliarmi nella scelta verso cui orientarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Skid79

tieni la hd3850,non è quello il problema.il problema è la cpu che non spinge abbastanza...il mio consiglio è risparmiare per un cambio completo di piattaforma :ok:

tieni la hd3850,non è quello il problema.il problema è la cpu che non spinge abbastanza...il mio consiglio è risparmiare per un cambio completo di piattaforma :ok:

Ti ringrazio per il tuo consiglio :) Sono consapevole che la cpu nel mio caso sia un brutto collo di bottiglia...ma per ora purtroppo (visti anche i tempi che corrono...) sono ancora parecchio lontano dal poter considerare un cambio completo di piattaforma :(
Da quando feci il passaggio dalla Radeon 9800Pro alla Sapphire HD3850 ho notato spesso un peggioramento rispetto alle prestazioni che avevo prima (di certo, come anche tu mi confermi, per via della cpu che non riesce a star dietro alla scheda video e non è in grado di sfruttarne il potenziale)...e la mia speranza era che rivolgendomi ad una fascia di schede intermedia tra queste due soluzioni, se ne potesse trovare una che fosse sfruttata in percentuale maggiore e che di conseguenza magari potesse dare risultati migliori rispetto a quelli che ho adesso. La x1950pro ad esempio ormai si trova ad una trentina di euro o anche meno...e a fronte di un eventuale incremento anche solo del 10/15%, a me tale spesa sarebbe andata più che bene.:(

secondo me non conviene...con 40 euro ti compri un atlhon64 + scheda madre agp,e ricicli tutto il resto,e hai un miglioramento nelle prestazioni,nonchè istruzioni più moderne.ho letto che molti giochi attuali sfruttano le sse2,che hanno i p4 e gli athlon 64,ma non gli athlon xp,così almeno sei sicuro di poter far avviare i giochi

ciao gente

ho raccattato un pc vecchio e la domanda è questa:
quale sarebbe la gpu agp piu adatta per un athlon xp (socket a) che gira @2.1ghz? tenete conto che la mobo supporta agp 8x ma ora come ora monta una radeon 9200 (o 9250 non riesco a capirlo) da 128mb, con bus da 64mb, che è solo agp 4x.

non punto in alto perchè sarei assolutamente cpu limited, diciamo la migliore che non mi renda cpu limited.

con una ciofeca di procio da 2.1ghz e quella suddetta scheda fino, piu o meno, a che giochi potrei giocare? mi basterebbe girassero fluidi giochi come dawn of war I, css, day of defeat source (mi girano ma con fps penosi).

grazie

ciao gente

ho raccattato un pc vecchio e la domanda è questa:
quale sarebbe la gpu agp piu adatta per un athlon xp (socket a) che gira @2.1ghz? tenete conto che la mobo supporta agp 8x ma ora come ora monta una radeon 9200 (o 9250 non riesco a capirlo) da 128mb, con bus da 64mb, che è solo agp 4x.

grazie

una hd3650 agp dovrebbe fare al caso tuo,ma controlla l alimentatore :ok:

Ciao a tutti, ho appena comprato una Sapphire HD3850 AGP sostituendo una nVidia 5900 FX. La installo è appena accedo a windows noto un brutto effetto: alla risoluzione nativa del mio monitor lcd, 1600x900, l'immagine del desktop vibra, trema, come disturbata. Allora penso subito all'alimentatore, visto che questa scheda richiede 30A. Sostituisco il Perdoon 500W con 17A sulle 2 linee a 12V con quello che era incluso nel case( e che avevo sostuito per un disguido al momento dell'assemblaggio del mio pc 5 anni fa) che riporta una potenza max di 460W e ben 30A sulle 2 linee a 12V(Super-impossibile). Adesso per lo meno il desktop non è più disturbato, però quando gioco a call of duty 4, dopo pochi minuti in scene concitate, l'immagine comincia a vibrare finchè non si blocca tutto. Direi che i miei sospetti che sia sempre colpa dell'alimentatore sono più che fondati, giusto?
Sarei quindi orientato verso l'acquisto di un alimentatore Lc-Power. Solo che ad inizio thread si parla in modo generico di alimentatori lc-power, mi potreste consigliare qualche modello specifico, che sia sicuramente compatibile con la HD3850? Grazie, e scusate per il poema

Mah, sono abbastanza sicuro, visto che cambiando alimentatore la situazione è migliorata. Poi non so. Effettivamente il problema dell'immagine che appare disturbata a causa di mancanza di potenza alla scheda video non l'ho mai letto da nessuna parte.

più che altro ho alimentato una hd3850 con un allied da 17A sui 12v e non mi dava problemi,per questo mi sono posto il dubbio ;)

Magari sbaglio io a collegarla. Visto che questa scheda ha l'ali a 6 pin PCI-E con un adattatore a cui si colegano due molex a 4 pin, è giusto collegare un molex di una linea 12V e uno di un'altra?

Bene, le mie vicissitudini con la Asus AH3650 sono finite. Nel senso che alla fine ho rinunciato.

Dopo aver testato la scheda su una scheda madre diversa, come detto nei post precedenti, e verificato che questa funzionava perfettamente, ho provato a reinstallarla sulla solita, questa volta provando davvero tutti i driver possibili, anche di altre case, tutte le impostazioni del bios e gli aggiornamenti per la scheda madre. Ho fatto ricerche sui forum più impossibili, e tutto questo cercare ha dato conferma a un'impressione che ho avuto fin dall'inizio: c'è una incompatibilità hardware che forse è insormontabile (a meno che la DFI non "scriva" un nuovo bios per una scheda madre di 6 anni fa o la ASUS un driver appropriato, ma a questo punto mi sembra difficile, AGgiPisticamente parlando).

In effetti molte persone (davvero tante!) che hanno montato questa scheda su motherboard aventi chipset VIA (specie il KT400, come me) hanno lamentato incompatibilità e problemi di varia natura.

Dunque mi arrendo, un po' perché sono legato alla mia vecchia scheda madre (di cui apprezzo, nonostante l'età, la qualità e le prestazioni, ma anche la eccezionale affidabilità nel tempo) e un po' perché conto, a breve, di passare a un PC del tutto nuovo, i cui componenti saranno scelti con molta attenzione alla compatibilità reciproca.

Quanto alla Asus AH3650, la sto vendendo su ebay (chi fosse interessato può contattarmi in privato). Ringrazio il conterraneo Frizz e soprattutto l'inesauribile Six1 per tutto il sostegno tecnico, era una battaglia persa in partenza ma almeno mi sono fatto più che un'idea su come procedere in casi simili. Ci sentiamo presto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro