Scheda video si spegne dopo upgrade CPU

DemonePCHARDWARE

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi ho un serio problema dopo aver cambiato la CPU Ryzen 2600 con una 3600x il Pc esplode di calore , inizialmente pensavo che il dissipatore stock non funzionasse e quindi ho comprato un enermax 240mm
scheda madre B450M DS3H Bios Aggiornato
scheda video 1070 ti 8 GB della gigabyte
Ram Corsair 3.000 Mhz
Alimentatore gs600 corsair
Case Mars Gaming
Adesso il pc si spegne da solo portando la la scheda video a temperature estreme ( non era mai successo con l’altro processore ) il pc si surriscalda all avvio fino a spegnersi , molte volte non riconosce più la gpu e devo federare il bios togliendo la piccola batteria . Sapreste dirmi qual è il problema secondo voi … scheda madre che tiene i pezzi ?
Premetto che le parte termiche sono state applicate e i cavi smontati 100 volte tutto montato alla perfezione
 

Allegati

  • D5B1AEC4-E8F6-44EE-B261-C4B1C2E90588.jpeg
    D5B1AEC4-E8F6-44EE-B261-C4B1C2E90588.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 30
  • 00E64BCD-4868-4303-821F-3B693C3E3784.jpeg
    00E64BCD-4868-4303-821F-3B693C3E3784.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 26
  • F3639168-3BC2-4A80-A80A-7CD5A7EB3052.jpeg
    F3639168-3BC2-4A80-A80A-7CD5A7EB3052.jpeg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi ho un serio problema dopo aver cambiato la CPU Ryzen 2600 con una 3600x il Pc esplode di calore , inizialmente pensavo che il dissipatore stock non funzionasse e quindi ho comprato un enermax 240mm
scheda madre B450M DS3H Bios Aggiornato
scheda video 1070 ti 8 GB della gigabyte
Ram Corsair 3.000 Mhz
Alimentatore gs600 corsair
Case Mars Gaming
Adesso il pc si spegne da solo portando la la scheda video a temperature estreme ( non era mai successo con l’altro processore ) il pc si surriscalda all avvio fino a spegnersi , molte volte non riconosce più la gpu e devo federare il bios togliendo la piccola batteria . Sapreste dirmi qual è il problema secondo voi … scheda madre che tiene i pezzi ?
Premetto che le parte termiche sono state applicate e i cavi smontati 100 volte tutto montato alla perfezione
Ma fammi capire, scalda la CPU o la scheda video all'avvio?
Il case non è buono.
L'accoppiata CPU/scheda madre non è delle migliori.
L'alimentatore avrà moltissimi anni alle spalle, fossi in te lo cambierei..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: midgardian

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Ma fammi capire, scalda la CPU o la scheda video all'avvio?
Il case non è buono.
L'accoppiata CPU/scheda madre non è delle migliori.
L'alimentatore avrà moltissimi anni alle spalle, fossi in te lo cambierei..
Si effettivamente non è molto chiaro il tutto più che altro.

Salve ragazzi ho un serio problema dopo aver cambiato la CPU Ryzen 2600 con una 3600x il Pc esplode di calore , inizialmente pensavo che il dissipatore stock non funzionasse e quindi ho comprato un enermax 240mm
scheda madre B450M DS3H Bios Aggiornato
scheda video 1070 ti 8 GB della gigabyte
Ram Corsair 3.000 Mhz
Alimentatore gs600 corsair
Case Mars Gaming
Adesso il pc si spegne da solo portando la la scheda video a temperature estreme ( non era mai successo con l’altro processore ) il pc si surriscalda all avvio fino a spegnersi , molte volte non riconosce più la gpu e devo federare il bios togliendo la piccola batteria . Sapreste dirmi qual è il problema secondo voi … scheda madre che tiene i pezzi ?
Premetto che le parte termiche sono state applicate e i cavi smontati 100 volte tutto montato alla perfezione

Allora da quello che ho capito è che si surriscaldano sia la GPU che la CPU?
Diciamo che l'alimentatore non è il massimo, ma trascurando questo... Se rimetti il vecchio processore hai lo stesso problema? Sarebbe da vedere qualche Screenshot di hwinfo per capire cosa intendi. Comunque dal BIOS che temperature ti rivela del processore? Che se è già 50/60 sul BIOS vuol dire che il dissipatore del processore non è installato bene (suppongo)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DemonePCHARDWARE

Nuovo Utente
5
0
Si effettivamente non è molto chiaro il tutto più che altro.



Allora da quello che ho capito è che si surriscaldano sia la GPU che la CPU?
Diciamo che l'alimentatore non è il massimo, ma trascurando questo... Se rimetti il vecchio processore hai lo stesso problema? Sarebbe da vedere qualche Screenshot di hwinfo per capire cosa intendi. Comunque dal BIOS che temperature ti rivela del processore? Che se è già 50/60 sul BIOS vuol dire che il dissipatore del processore non è installato bene (suppongo)
Grazie della risposta , praticamente adesso scalda tutto , azionando le ventole in automatico della GPU riesco a mantenerla bassa , le temp del processore con dissipatore da 240 mm sono 50 gr all’avvio nel desktop , adesso mi sono accorto che l’alimentatore è il più bollente di tutti , ho aggiornato sto il bios è cambiato 10 paste termiche artick
Post unito automaticamente:

Ma fammi capire, scalda la CPU o la scheda video all'avvio?
Il case non è buono.
L'accoppiata CPU/scheda madre non è delle migliori.
L'alimentatore avrà moltissimi anni alle spalle, fossi in te lo cambierei..
La cosa è che tutto andava benissimo con cpu precedente e con dissipatore stock , adesso montando Ryzen 5 3600x e dissipatore enermax si spegne tutto , qualcosa che non quadra i pezzi hanno 2 anni inizio pandemia
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Inizio a pensare sia l'alimentatore.. cambialo anche perché ha 10 anni alle spalle e anche ai suoi tempi non era il top.
 

DemonePCHARDWARE

Nuovo Utente
5
0
Inizio a pensare sia l'alimentatore.. cambialo anche perché ha 10 anni alle spalle e anche ai suoi tempi non era il top.
Lo stavo pensando anch’io , non ho voluto cambiarlo subito perché veramente mi risultava molto strano , settimana scorsa tutto okey cambio CPU inserisco anche dissipatore da 240 e noto temperature alte ovunque alimentatore bollente GPU bollente , spero di non buttare altri soldi
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Lo stavo pensando anch’io , non ho voluto cambiarlo subito perché veramente mi risultava molto strano , settimana scorsa tutto okey cambio CPU inserisco anche dissipatore da 240 e noto temperature alte ovunque alimentatore bollente GPU bollente , spero di non buttare altri soldi
Beh anche se non risolverai il problema è un acquisto che torna utile ugualmente.
Se vuoi posso darti qualche dritta su quale comprare
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Lo stavo pensando anch’io , non ho voluto cambiarlo subito perché veramente mi risultava molto strano , settimana scorsa tutto okey cambio CPU inserisco anche dissipatore da 240 e noto temperature alte ovunque alimentatore bollente GPU bollente , spero di non buttare altri soldi
Al massimo prendilo su Amazon e se non ti trovi lo rendi, anche perché senza un'altro alimentare non si riesce a capire da dove arriva il calore. Faccio una domanda stupida, temperature della stanza del PC? Con i caldi record del sud non vorrei fossero complici del problema, sempre se sei del sud
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DemonePCHARDWARE

Nuovo Utente
5
0
Al massimo prendilo su Amazon e se non ti trovi lo rendi, anche perché senza un'altro alimentare non si riesce a capire da dove arriva il calore. Faccio una domanda stupida, temperature della stanza del PC? Con i caldi record del sud non vorrei fossero complici del problema, sempre se sei del sud
Grazie per la risposta , farò sicuramente così , comprerò su Amazon … in Sicilia stiamo praticamente morendo dal caldo ma l stanza è climatizzata … comunque comprerò alimentatore e vi aggiornerò grazie ancora. Buon ferragosto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la risposta , farò sicuramente così , comprerò su Amazon … in Sicilia stiamo praticamente morendo dal caldo ma l stanza è climatizzata … comunque comprerò alimentatore e vi aggiornerò grazie ancora. Buon ferragosto
Eh capisco essendo anch'io della Sicilia xD..
dai ne abbiamo fino a dopo ferragosto e in teoria sto caldo di cacca finisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: midgardian

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Papà era di Messina e ti dico che a volte cambiamo gli alimentatori le cpu ma ci scordiamo di cambiare il case : io avevo comprato un case supermicro tower per risolvere un problema di calore e lo pagai circa 90 € ma non mi ha dato mai problemi anche in estate a 40 °C esterni perché con 35 anni di esperienza sui pc preferisco un case con miglior passaggio aria dall'interno all'esterno del case che uno molto appariscente ma con scarsa dissipazione aria
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili