PROBLEMA Pc si spegne da solo da quando ho cambiato GPU

Im_Nico

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho da poco cambiato scheda video passando dalla vecchia GTX 1650 ad una RTX 4070 ma da allora, dopo 30min / 1 ora di gioco, il pc mi si spegne ( come se staccassi la corrente) e poi si riaccende da solo.
Il pc monta un i5-11400F e 32GB (2x16) di Ram.
Dalla ''gestione attività'' la GPU va massimo al 60% ( in quanto non voglio spingerla oltre visto il processore) con una temperatura che non supera i 60 gradi (40-60), la CPU va al 40% nei picchi massimi, la scheda madre è una B560M PRO e l'alimentatore è un HMW-650.
Una volta montata la GPU, visto che non me l'ha fatto in automatico, ho installato manualmente (da windows update) i driver della 4070 sperando che risolvesse il problema ma nulla.
Spero di essere stato esaustivo nelle info del pc e che qualcuno mi riesca ad aiutare a riguardo 🥲
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
alimentatore scarsissimo non puoi assolutamente pensare di alimentare una 4070 con quella roba li
sempre se parliamo di questa roba qui

1706478324260.png

se è questo non va bene ed elenca il resto della build, elenca tutti i componenti, in maniera specifica compreso il monitor ( marca e modello di tutti i componenti )

Se l'alimentatore è quello va cambiato IMMEDIATAMENTE semre se non vuoi conseguenze più gravi ( sempre che non siano già accadute) ad altri componenti

Dalla ''gestione attività'' la GPU va massimo al 60% ( in quanto non voglio spingerla oltre visto il processore)
Frase che non ha senso una GPU deve lavorare al 100% in un pc da gioco, se non lo fa e la limiti sarebbe stupido aver preso una GPU cosi costosa, specie nei giochi dove la grafica è pesante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Im_Nico

Nuovo Utente
3
0
alimentatore scarsissimo non puoi assolutamente pensare di alimentare una 4070 con quella roba li
sempre se parliamo di questa roba qui

Visualizza allegato 473013

se è questo non va bene ed elenca il resto della build, elenca tutti i componenti, in maniera specifica compreso il monitor ( marca e modello di tutti i componenti )

Se l'alimentatore è quello va cambiato IMMEDIATAMENTE semre se non vuoi conseguenze più gravi ( sempre che non siano già accadute) ad altri componenti


Frase che non ha senso una GPU deve lavorare al 100% in un pc da gioco, se non lo fa e la limiti sarebbe stupido aver preso una GPU cosi costosa, specie nei giochi dove la grafica è pesante
La cordialità non è il tuo forte ma il messaggio è arrivato. Mi ero posto il problema dell’alimentazione ma vedendo che consigliavano almeno 600W pensavo di essere coperto. Per quanto riguarda la gpu non spinta al massimo è semplicemente perchè è il primo componente nuovo che ho ordinato visto che la vecchia mi ha abbandonato ma nessuno ha parlato di pc da gaming, semplicemente lo uso ANCHE per giocare. Provvederò a cambiare “quella roba li”, grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La cordialità non è il tuo forte ma il messaggio è arrivato. Mi ero posto il problema dell’alimentazione ma vedendo che consigliavano almeno 600W pensavo di essere coperto. Per quanto riguarda la gpu non spinta al massimo è semplicemente perchè è il primo componente nuovo che ho ordinato visto che la vecchia mi ha abbandonato ma nessuno ha parlato di pc da gaming, semplicemente lo uso ANCHE per giocare. Provvederò a cambiare “quella roba li”, grazie.
non è il wattaggio il problema, ma la qualità del prodotto

Se usi il PC anche per lavoro è ancora peggio, mettere un alimentatore cosi hai preso una scheda da 650 euro e la vuoi alimentare con una cinesata di 20

Qualcosa id sballato ci sta solo dirlo....😄

E' ovvio che il pc ti si spegne
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sembrerebbe presente un solo 8pin per la scheda video, come hai collegato la 4070 a quel fermaporta?
 

Im_Nico

Nuovo Utente
3
0
non è il wattaggio il problema, ma la qualità del prodotto

Se usi il PC anche per lavoro è ancora peggio, mettere un alimentatore cosi hai preso una scheda da 650 euro e la vuoi alimentare con una cinesata di 20

Qualcosa id sballato ci sta solo dirlo....😄

E' ovvio che il pc ti si spegne
Il Pc è di 3 anni fa, da 2 anni lo uso io ma era pre-assemblato, solo ora ci sto mettendo le mani io personalmente e, per l'utilizzo fatto fino ad ora, non aveva mai dato problemi sicchè evidentemente anche la cinesata reggeva il lavoro da fare. Ora che lo so provvedo... :)
Post unito automaticamente:

Sembrerebbe presente un solo 8pin per la scheda video, come hai collegato la 4070 a quel fermaporta?
con le mani
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l Pc è di 3 anni fa, da 2 anni lo uso io ma era pre-assemblato, solo ora ci sto mettendo le mani io personalmente e, per l'utilizzo fatto fino ad ora, non aveva mai dato problemi sicchè evidentemente anche la cinesata reggeva il lavoro da fare. Ora che lo so provvedo... :)
ché un alimentatore faccia accendere il pc e funzioni non significa affatto che vada bene.

L'alimentatore è uno dei componenti principali del pc non importa che cosa tu ne faccia, la corrente è il "sangue" che alimenta i componenti e viene erogata dal cuore che è l'alimentatore

Un alimentatore del genere non solo non ha il wattaggio dichiarato, ( quindi è farlocco), ha un efficienza scarsa ( sotto il 70%, forse il 60%)

Significa che il resto dell'energia viene erogata in calore ma non solo ci sono cose come il ripple che sicuramente in quel prodotto sarà fuori controllo, il che mette a dura prova tutti i componenti compresa la 4070 che hai appena acquisato

Se è un rassembrato poi avrai altri problemi non ci saranno RAM adeguate la dissipazione del processore sarà disastrosa, ed altre belle cose che ti faranno dire "ue ma sta 4070 fa pietà"
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili