RISOLTO Upgrade Scheda Video

Pubblicità
Passando da un Ryzen 5 2600 volevo appunto capire se ne vale la pena spendere quei soldi in più per il 5800x3d piuttosto del 5600x, perché ovunque ne parlano come il miglior processore da gaming.
Il 5800x 3d non lo puoi montare non hai abbastanza fasi su quella scheda madre , cioè lo puoi mettere ma lavora male ed rischi di fare lavorare i VRM ad altissima temperatura, se non ti interessa il Ray tracing la GPU 6700xt è superiore o raster alla 4060 ...
 
Il 5800x 3d non lo puoi montare non hai abbastanza fasi su quella scheda madre , cioè lo puoi mettere ma lavora male ed rischi di fare lavorare i VRM ad altissima temperatura, se non ti interessa il Ray tracing la GPU 6700xt è superiore o raster alla 4060 ...
anche perchè ho il monitor ASUS e penso che non frutterei il freesync con rtx giusto?
 
Il 5800x 3d non lo puoi montare non hai abbastanza fasi su quella scheda madre , cioè lo puoi mettere ma lavora male ed rischi di fare lavorare i VRM ad altissima temperatura,
Non diciamo assurdità...
Ryzen 2600 e 5800x3d hanno consumi a pieno carico quasi uguali, MA vista la potenza assai superiore del secondo, la sua percentuale di utilizzo è inferiore e di conseguenza finisce per consumare pure un pochino meno in game
 

6 anni sono davvero tantissimi, dipende da come ti accontenti tu. Neanche un 7800x3d o un 14900k possono garantirti 6 anni di qualità. Fin quando non cambierai di nuovo gpu durerà, quando passerai ad altro potrebbe limitarti. Rapporto qualità prezzo non c’è nulla di meglio del 5600x. Tuttalpiù se il prezzo risulta simile potresti prendere il 5700x che alla fine ti garantisce due core in più per il futuro ma le prestazioni sono praticamente uguali.
Per quanto riguarda la scheda video ? Ora che ci penso il mio monitor Asus è freesync, devo andare obbligatoriamente sulle AMD ? Se si, quali ? Grazie
 
ok, quindi quale mi consigli amd o intel?
Vuoi dire nvidia?

Intel non lo puoi considerare visto ch sei comunque su piattaforma AM4

Tra AMD e Nvidia la differenza princiale è sull'approccio con le nuove tecnologie ( DLSS RTX)

Questi sopno link di affiliazione se ti fa piacere puoi usarli e farci guadagnare qualcosa

Sono entrambe buone scelte la 670XT avrai delle performance migliori in rasterizzazione, ma poi andrà peggio nelle tecnologie di scaling ( FSR non è al livello del DLSS) in RTX e al livello di tecnologhe di streaming


La 4060 invece è una scheda che va un pò peggio in rasterizzazione ma poi otterrai benefici epr quello chen riguarda tutte le tecnologie di scaling ( DLSS ecc) streaming e RTX

Io personalemnte preferisco nvidia in quanto stanno avanti sulle nuove tecnologie ma costano di più.

Io metterei un pò più di budget ed andrei sulla 4060 ti
 
Vuoi dire nvidia?

Intel non lo puoi considerare visto ch sei comunque su piattaforma AM4

Tra AMD e Nvidia la differenza princiale è sull'approccio con le nuove tecnologie ( DLSS RTX)

Questi sopno link di affiliazione se ti fa piacere puoi usarli e farci guadagnare qualcosa

Sono entrambe buone scelte la 670XT avrai delle performance migliori in rasterizzazione, ma poi andrà peggio nelle tecnologie di scaling ( FSR non è al livello del DLSS) in RTX e al livello di tecnologhe di streaming


La 4060 invece è una scheda che va un pò peggio in rasterizzazione ma poi otterrai benefici epr quello chen riguarda tutte le tecnologie di scaling ( DLSS ecc) streaming e RTX

Io personalemnte preferisco nvidia in quanto stanno avanti sulle nuove tecnologie ma costano di più.

Io metterei un pò più di budget ed andrei sulla 4060 ti
ok vi ringrazio come sempre
 
Non diciamo assurdità...
Ryzen 2600 e 5800x3d hanno consumi a pieno carico quasi uguali
non è così: il Ryzen 5 2600 ha 6 core un TDP di 65 W mentre il 5800X3D ha 8 core e TDP a 105 W
a pieno carico il 5800X3D metterebbe sotto pressione la mobo dell'op (una Asus Prime B450 molto basilare e debole nella sezione VRM), non è che non funzionerebbe ma io lì un 5800X3D non ce lo metterei; a peggiorare le cose il 5800X3D ha 8 core stipati in un unico die sovrastati dalla cache aggiuntiva, scalda moltissimo e l'op ha un dissipatore monotorre e monoventola...
su quella mobo non oltre il Ryzen 7 5700X che gli costa 180€ e nessun cambio di dissipatore, mentre un 5800X3D a circa 320€ sono soldi spesi malissimo e non sono i soli che deve spendere perché come minimo deve cambiare un dissipatore almeno con un doppia torre e doppia ventola bello grosso (altri 40€), alla fine spende 360€ cioè IL DOPPIO, una follia!
 
I consumi rilevati nelle recensioni sono molto simili
Dovresti saperlo che il tdp è un valore molto indicativo
 
su quella mobo, oltre un 5600X non andrei. 5700X al massimo, e tenuto a frequenze stock con un bel UV.
a meno di 140 c'è il 5600 liscio.

il 5800X3D ci può essere messo? si, ma ti toccherà castrarlo leggermente per non farlo arrivare oltre i 75-80W continui ed i 100 di picco. riducendo non poco le sue prestazioni massime.
lasciandolo a briglie sciolte, ti ritroveresti con i vrm molto vicino alla temperatura limite ora, figuriamoci in estate.

la mobo è una 4+2, tra l'altro con una dissipazione VRM non esattamente allo stato dell'arte.
 
su quella mobo, oltre un 5600X non andrei. 5700X al massimo, e tenuto a frequenze stock con un bel UV.
a meno di 140 c'è il 5600 liscio.

il 5800X3D ci può essere messo? si, ma ti toccherà castrarlo leggermente per non farlo arrivare oltre i 75-80W continui ed i 100 di picco. riducendo non poco le sue prestazioni massime.
lasciandolo a briglie sciolte, ti ritroveresti con i vrm molto vicino alla temperatura limite ora, figuriamoci in estate.

la mobo è una 4+2, tra l'altro con una dissipazione VRM non esattamente allo stato dell'arte.
Che cosa sarebbe tenuto a frequenza stock con un bel UV?
 
UV=Under Volt, cioè devi abbassare il voltaggio di default (quindi la tensione di corrente che e' stabilita dal produttore/costruttore) di un determinato componente (di solito CPU/GPU) per farlo consumare meno e di conseguenza scaldare meno, pero' considera che ci sono dei limiti oltre i quali il componente diventa instabile
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top